La T.E.R.N.A. S.p.A., con sede legale in Roma Viale Regina Margherita n. 125, interamente controllata dall’ENEL S.p.A.
Ai sensi dell’art. 111 del R.D. 11.12.1933 n. 1775 “Testo Unico delle disposizioni di Legge sulle acque ed impianti elettrici” e della Legge Regionale 20.09.1988, n. 83 e successive modifiche ed integrazioni
RENDE NOTO
ai sensi dell’art. 3 della citata Legge Regionale che - con domanda 06 Agosto 2003, prot. n. TEAOTRM/P2003001411 inoltrata alla Regione Abruzzo, Direzione Ambiente Gestione Integrata Acqua e Suolo, Servizio Tecnico del Territorio L’Aquila, per il tramite del competente Ufficio Periferico Attività Tecniche, Genio Civile di Avezzano -, ha richiesto - ai sensi degli artt. 87 e 88 del D.P.R. 24.07.1977 n. 616 e successive modifiche ed integrazioni e della Legge Regionale 20.09.1988 n. 83 e successive modifiche ed integrazioni – l’autorizzazione definitiva a ricostruire ed esercitare un tratto di elettrodotto aereo AT 150 kV denominato “Canistro – Morino”, che consentirà la rimozione di parte dell’esistente elettrodotto analogamente denominato, ad oggi inadeguato ed obsoleto e recante tangibile pregiudizio alla pianificazione urbanistica di alcuni Comuni della Valle Roveto.
L’elettrodotto in trattazione interessa terreni siti nei Comuni di Canistro, Civitella Roveto, Civita d’Antino e Morino, tutti ricompresi nel territorio della Provincia di L’Aquila.
Contestualmente, la scrivente Società ha richiesto che l’impianto e l’esercizio delle opere elettriche in argomento siano autorizzati in via definitiva, con dichiarazione di pubblica utilità, indifferibilità ed urgenza, ai sensi e per gli effetti dell’art. 10 della Legge Regionale 20.09.1988 n. 83, come modificata, con contestuale autorizzazione ad iniziare immediatamente i lavori.
Come noto, dalla dichiarazione di pubblica utilità, indifferibilità ed urgenza discende (ex art. 14, 2° comma, L.R. 83/1988) l’inamovibilità della linea elettrica in trattazione.
Le caratteristiche principali dell’impianto - costituito da una terna di cavi - sono le seguenti:
- lunghezza totale dell’elettrodotto: km 10,250 circa;
- frequenza nominale: 50 Hz;
- tensione nominale:150 kV;
- portata nominale: 550 A;
- diametro di mm 31,50;
Le domande ed i documenti allegati con la descrizione particolareggiata del tracciato saranno depositati presso le Segreterie dei Comuni di Canistro, Civitella Roveto Civita d’Antino e Morino per quindici giorni consecutivi a decorrere dalla data di pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo, a disposizione di chiunque intenda prenderne visione nelle ore di apertura al pubblico dell’Ufficio.
Ai sensi dell’art. 5 della predetta Legge Regionale e successive modifiche ed integrazioni, le opposizioni, le osservazioni o comunque le condizioni a cui dovrebbero essere eventualmente vincolate le autorizzazioni a costruire detto elettrodotto, dovranno essere presentate dagli aventi interesse presso il competente Servizio del Genio Civile di Avezzano, ivi sedente alla via Marruvio, 75 entro trenta giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso sul B.U.R. della Regione Abruzzo.
Il presente Avviso si inserisce nel procedimento finalizzato al conseguimento della dichiarazione di pubblica utilità, indifferibilità ed urgenza delle opere.
Roma lì
il responsabile
Giacinto Filippelli