IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Visto il Complemento di Programmazione del DocUP Obiettivo 2 (2000 - 2006) ed in particolare la scheda di Misura 3.4 - Azione 3.4.1 “Recupero, restauro e valorizzazione di Beni storico - archeologici, realizzazione e potenziamento del sistema dei musei”;

Vista la deliberazione GR n. 558 del 12.7.02, successivamente modificata con atto n. 698 del 9.8.03, con la quale sono state ripartite le risorse spettanti alla suddetta Azione, pari a Euro 4.000.000,00, in quattro linee monosettoriali al fine di soddisfare il ventaglio di interventi da realizzare e, tra queste, la seguente:

Intervento

 

importo assegnato

 

min/max importo consentito per i progetti da presentare

punto III.4 – 3° comma - lett. c) del C.d.P:

 

 

 

- interventi relativi ai musei abruzzesi classificati nella 1^ e 2^ categoria, la cui titolarità sarà affidata in concessione agli enti interessati

Euro 723.039,66

Euro 25.822,84/72.303,97

Vista la propria precedente Ordinanza n. DM8/62 del 14 aprile 2003 con la quale, a seguito di procedimento istruttorio delle schede progettuali presentate dagli Enti titolari di musei di 1^ e 2^ categoria veniva approvata la graduatoria provvisoria degli interventi da finanziare rinviando a successivo provvedimento la predisposizione della graduatoria definitiva dopo l’acquisizione e la relativa verifica dei progetti esecutivi dei rispettivi Enti ai sensi di quanto stabilito nel modo seguente dalla medesima ordinanza: “i soggetti titolari di finanziamento dovranno presentare, su richiesta di questo Servizio, pena la esclusione, il relativo progetto esecutivo e cantierabile, il cui quadro economico deve essere sostanzialmente conforme a quello allegato alla scheda progettuale ammessa, corredato, unitamente all’impegno finanziario sul bilancio comunale della quota-percentuale a carico, della deliberazione di approvazione dello stesso, dando così corso alla composizione della definitiva graduatoria ed alla successiva concessione della spesa pubblica assegnata mediante ordinanze di questa dirigenza contenente tempi, criteri e modalità di realizzazione dell’iniziativa”;

Dato atto che questo Servizio, con nota n. 894 del 28.4.03, nel comunicare agli Enti proprietari di musei di 1^ e 2^ categoria la posizione ricoperta nella graduatoria provvisoria invitava gli stessi ad inviare il progetto dell’intervento corredato di quanto previsto nel precedente comma;

Considerato che tutti i progetti inoltrati dagli Enti sono pervenuti entro i termini prescritti dalla suddetta nota;

Riscontrata la corrispondenza della documentazione presentata e che i quadri economici dei progetti sono sostanzialmente conformi a quelli allegati alle schede progettuali ammesse;

Ritenuto per quanto esposto di stabilire che la graduatoria provvisoria approvata con Ordinanza DM8/62 risulta essere anche quella definitiva seguente:

Posizione

Ente

Punteggio comples

sivo

 

Importo totale intervento

Cofinanzimento ente proponente

spesa pubblica

assegnata

 

Comune di Castel di Sangro (Aq)

31,055

 

Euro 72.303,97

Euro 14.460,79 + cofinanz. Privato Euro 3.615,2

Euro 54.227,98

Fondazione Stauròs Italiana - S. Gabriele (Te)

29,337

Euro 67.088,82

Euro 8.050,66

Euro 59.038,16

Comune di Civitella del Tronto (Te)

29

Euro 72.303,97

Euro 7.230,40

Euro 65.073,57

Comune di Sulmona (Aq)

26,275

Euro 72.303,97

Euro 7.230,40

Euro 65.073,57

Comune di Crecchio (Ch)

25,936

Euro 72.300,00

Euro 7.230,40

Euro 65.070,00

Fondazione dei Musei Civici - Loreto Aprutino (Pe)

25,620

Euro 72.300,00

Euro 7.953,00

Euro 64.347,00

Comune di Penne (Pe)

23,888

Euro 72.295,15

Euro 8.675,42

Euro 63.619,73

Comune di Castelli (Te)

23,220

Euro 72.303,96

Euro 7.230,40

Euro 65.073,56

Istituto Nazionale Tostiano - Ortona (Ch)

23,117

Euro 71.623,57

Euro 7.879,58

Euro 63.752,99

10°

Comune di Ortona (Ch)

21

Euro 67.135,00

Euro 10.070,25

Euro 57.064,75

11°

Comune di Collelongo (Aq)

20,882

Euro 72.256,70

Euro 7.225,67

Euro 65.031,03

12°

Fondazione MUTAC - Picciano (Pe)

20,589

Euro 71.500,00

Euro 7.150,00

Euro 64.350,00

Precisato che l’impegno delle risorse finanziarie è stato effettuato con Ordinanza n. DM8/121 del 13.11.02 (impegni nn. 28, 32 e 47 del 9.12.02);

Vista la L.R. 14.9.1999, n. 77 in ordine alle competenze dei Dirigenti;

DISPONE

Per quanto esposto in narrativa che qui si intende integralmente trascritto:

-    di approvare la graduatoria definitiva degli interventi da finanziare così come stilata nella tabella riportata in narrativa alla presente;

-    di inviare copia della presente ordinanza al Servizio Affari Internazionali e al Servizio Ragioneria e Credito oltrechè al Servizio BURA per la necessaria pubblicazione, precisando che la stessa ha valore di notifica agli Enti interessati;

-    di rinviare a successiva ordinanza dirigenziale la concessione dei finanziamenti ai soggetti ritenuti ammissibili in via definitiva.

L’Aquila, addì 5 agosto 2003

il dirigente del servizio

Dr. Paolo Antonetti