Omissis

la giunta regionale

Omissis

DELIBERA

Per le motivazioni espresse in narrativa

1.   di determinare la dotazione finanziaria del fondo, riferita all’annualità 2002, in complessivi Euro 327.095,03, di cui Euro 149.695,03 sul cap. 122343 fondi statali anno 2001 ed Euro 177.400,00 sul cap. 122342 fondi regionali anno 2002;

2.   di dare atto che la suddetta spesa di Euro 327.095,03 (Euro trecentoventisettemilanovantacinque/05) trova copertura negli impegni di spesa assunti, rispettivamente, con Determinazione Dirigenziale DB4/52 del 13.11.2002, quanto ad Euro 275.495,03 (Euro duecentosettantacinquemilaquattrocentonovantacinque/03), e DB4/56 del 10.12.2002, quanto ad Euro 51.600,00 (Euro cinquantunomilaseicento/00);

3.   di dare atto che non è da imputarsi sul fondo stesso alcun compenso da corrispondere alla F.I.R.A. S.p.A. per l’attività svolta;

4.   di approvare le direttive di attuazione “Agevolazione all’accesso al credito – Abbattimento del tasso di interesse”, allegate alla presente deliberazione, come parte integrante e sostanziale (Allegato A);

5.   di approvare lo schema di Convenzione (Allegato B), che regolamenta tutti i rapporti tra la Regione Abruzzo e la FI.R.A. S.p.A., allegato alla presente deliberazione come parte integrante e sostanziale;

6.   di incaricare il Servizio “Sistemi locali e programmazione dello Sviluppo Montano”, della Direzione “Riforma Istituzionali – Enti Locali – Controlli” di provvedere alla formale assunzione del provvedimento di liquidazione a favore della FI.R.A. S.p.A. secondo le modalità di cui alla suddetta Convenzione (Allegato B), nonché di ogni altro atto connesso e conseguente di competenza;

7.   di disporre che la FI.R.A. S.p.A. provveda, in conformità delle previsioni di cui all’allegato A, a definire le istruzioni operative e, più in generale, ad assumere le disposizioni organizzative atte ad assicurare l’efficace gestione del fondo ed il perseguimento delle sue finalità, nonché ad adottare le più idonee forme di promozione e di pubblicizzazione;

8.   di disporre l’utilizzazione, mediante scorrimento, della graduatoria predisposta dalla FI.R.A. Spa, ammettendo alle agevolazioni le domande utilmente inserite in graduatoria, ove si rendano successivamente disponibili ulteriori risorse da parte di altri Enti e/o da parte della Regione, fino ad un esaurimento delle medesime.

9.   di pubblicare il presente atto sul B.U.R.A. e sul sito internet della Regione Abruzzo.


ALLEGATO “A”

 

REGIONE ABRUZZO

DIREZIONE RIFORME ISTITUZIONALI ENTI LOCALI CONTROLLI

SERVIZIO SISTEMI LOCALI E PROGRAMMAZIONE DELLO SVILUPPO MONTANO

 

DIRETTIVE DI ATTUAZIONE

“AGEVOLAZIONE ALL’ACCESSO AL CREDITO -  ABBATTIMENTO TASSO DI INTERESSE” LEGGE REGIONALE 18 MAGGIO 2000, n. 95, ART. 5, COMMA 4, lett. c) e COMMA 10.

 

La Legge Regionale 18 maggio 2000, n. 95 recante: “Nuove norme per lo sviluppo delle zone montane” ha come obiettivi fondamentali la valorizzazione e la tutela del territorio montano nonché lo sviluppo culturale, sociale ed economico delle popolazioni ivi residenti.

In particolare l’art. 5, comma 4, lett. c) stabilisce che il 5% del “Fondo regionale della montagna per gli interventi speciali” è destinato all’istituzione e alimentazione del fondo speciale presso la FI.R.A. o altro istituto finanziario, finalizzato al sostegno economico di attività produttive, di servizio o di riantropizzazione del territorio montano.

Tutto ciò premesso:

La Regione Abruzzo favorisce, nell’ambito delle proprie competenze, interventi atti a promuovere, nelle piccole e medie imprese artigiane, industriali, commerciali (non all’ingrosso), investimenti attraverso l’accesso al credito agevolato.

Articolo 1

Ambiti territoriali di intervento

Il fondo opera nei territori montani dei Comuni facenti parte delle Comunità Montane della Regione Abruzzo, così come ridelimitati ai sensi della L.R. 6 dicembre 1994, n. 92 e successive modifiche e integrazioni, di cui all’Appendice I.

Articolo 2

Soggetti beneficiari

Possono beneficiare del fondo le piccole e medie imprese artigiane, industriali, commerciali (non all’ingrosso) e di servizi, le quali esercitino attività che non comportino emissioni inquinanti in atmosfera o reflui liquidi non depurati, rientranti nelle categorie “D-G52-I-K-O” della classificazione delle attività economiche ISTAT 1991 come riportate nell’appendice II, aventi sede operativa nella Regione Abruzzo, che intendano usufruire dell’abbattimento del tasso d’interesse su finanziamenti afferenti investimenti nelle unità produttive localizzate nel territorio montano abruzzese, di cui al precedente art. 1.

Le imprese sono definite piccole e medie in base ai parametri stabiliti dall’Unione Europea con la “Disciplina comunitaria degli aiuti di Stato alle piccole e medie imprese” (96/C 213/04, pubblicata sulla G.U.C.E. n. C213 del 23 luglio 1996, e successive modifiche ed integrazioni).

Articolo 3

Oggetto degli interventi

Sono ammissibili alle agevolazioni del fondo gli investimenti effettuati dalle piccole e medie imprese di cui all’art. 2, finalizzati a stimolare e favorire una più complessa azione di sviluppo del tessuto economico e sociale della montagna abruzzese. In particolare, sono ammissibili alle agevolazioni i programmi di investimento (incluse eventuali scorte nei limiti

dell’investimento totale) finalizzati a:

a)   trasferimento dell’attività    

b)   impianto di nuove attività

c)   ampliamento, sviluppo, qualificazione e/o riqualificazione di attività già in esercizio nei territori sopra specificati.

Le attività trasferite, di cui al punto a) del presente articolo, devono aver chiuso ed approvato almeno un esercizio contabile alla data di presentazione delle domande, intendendo tale la data dell’autentica della firma in calce al modulo.

Le PMI che intendono porre in atto interventi di cui al punto c) del presente articolo, devono aver chiuso ed approvato almeno un esercizio contabile alla data di presentazione delle domande, intendendo tale la data dell’autentica della firma in calce al modulo.

Sono ammissibili a finanziamento gli investimenti effettuati dalle piccole e medie imprese di cui all’art. 2, sostenuti a partire dal 12° mese antecedente alla data di presentazione della domanda e fino a 6 mesi successivi alla data di comunicazione dell’ammissione all’agevolazione.

Articolo 4

Misura dell’agevolazione

A.  Contributo

L’impresa potrà optare fra le due seguenti forme di erogazioni:

Contributo in conto interesse

La piccola o media impresa, la cui richiesta di contributo sia stata accolta, riceverà un contributo sugli interessi passivi sostenuti per il finanziamento agevolato, che abbatte di quattro punti percentuali annui il tasso di interesse di riferimento.

Contributo in conto capitale

A richiesta dell’interessato il contributo in conto interessi può essere convertito in contributo in conto capitale, scontando al valore attuale, al momento dell’erogazione, il beneficio derivante dalla quota di interessi. Il Tasso di attualizzazione è quello stabilito ufficialmente dal Ministero dell’industria e la durata del finanziamento è fissata a 7 anni.

Regime di aiuto

A scelta dell’impresa beneficiaria, l’agevolazione potrà essere concessa ai sensi del:

Regolamento di Esenzione CE 70(2001):

L’agevolazione consiste in un contributo in conto interesse - che ai fini della valutazione del rispetto del regolamento di esenzione sarà attualizzato scontando al valore attuale il beneficio derivante dalla quota interessi  o in conto capitale. Il contributo massimo è pari alle percentuali approvate dal regolamento CE(70)2001, relativo all’applicazione degli artt. 87 e 88 del trattato CE agli aiuti di Stato a favore delle PMI: Massimo 15% ESL per PI e 7,5 ESL per Ml sulle spese di investimento. Nelle zone 87.3.c) il massimale per le per PMI passa a 20 ESN+10 ESL.

Ovvero ai sensi del:

Regolamento “De Minimis” CE 69/2001

L’agevolazione consiste in un contributo in conto interesse - che ai fini della valutazione del rispetto del regolamento di esenzione sarà attualizzato scontando al valore attuale il beneficio derivante dalla quota interessi - o conto capitale. Il contributo massimo è di 100.000 EURO, in applicazione del Regolamento ‘de minimis’ C.E. (69)2001. In tal caso l’Impresa compilerà la dichiarazione di cui all’All. n. 3.

 

Durata

Le operazioni di finanziamento devono avere durata non inferiore a 18 mesi e non superiore a 10 anni oltre ad 1 anno di preammortamento e possono essere effettuate da banche e da soggetti operanti nel settore finanziario di cui al D.Lgs. 01.09.1993, n. 385, previa stipula di apposita convenzione con la FI.R.A. S.p.A.

C. Tasso di interesse

Il tasso di interesse applicato non può essere superiore all’Euribor (6 mesi) + 1 spread, vigente al momento della stipula della contratto di finanziamento.

D. Ammontare del finanziamento

L’intervento agevolativo del fondo si applica ad una quota pari al 100% dell’investimento fino ad un massimo di euro 100.000,00.

E. Cumulo di agevolazioni.

Le agevolazioni previste dal fondo sono cumulabili con altre agevolazioni nei limiti previsti dalla vigente legislazione nazionale e comunitaria.

Articolo 5

Modalità di presentazione della domanda

La domanda, redatta secondo lo schema All. n. 1, deve essere inoltrata entro e non oltre 60 giorni dalla data di pubblicazione del presente Bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo (B.U.R.A.) alla FI.R.A. S.p.A., Via Silvio Pellico 28/1 - 65123 PESCARA e contestualmente solo nel caso di scelta dell’erogazione del contributo in conto interesse, alla Banca convenzionata prescelta dall’Azienda, esclusivamente mediante raccomandata con avviso di ricevimento. Ai fini del termine di presentazione, fa fede il timbro a data dell’ufficio postale accettante. Sulla busta deve essere indicato il riferimento a ‘Abbattimento Tasso d’interesse - Legge Regionale 18 maggio 2000, n. 95, art. 5, comma 4, lett. c) e comma 10”.

La domanda deve essere compilata in ogni sua parte e corredata di:

1.   Certificato di iscrizione al registro delle imprese rilasciato dalla C.C.I.A.A. e relativa vigenza;

2.   Piano finanziario contenente la descrizione e l’importo complessivo dell’investimento l’indicazione della documentazione di spesa, l’indicazione della copertura finanziaria;

3.   Copia fotostatica dell’ultimo bilancio approvato ovvero, per le imprese che non sono tenute alla redazione dello stesso, dell’ultima dichiarazione dei redditi presentata;

4.   Elenco della documentazione di spesa relativo al programma di investimento redatto come da Allegato n. 2;

5.   Dichiarazione resa dal legale rappresentante dell’azienda beneficiaria ai sensi degli articoli 19 e 47 del DPR del 28 dicembre 2000 n. 445, che attesti:

a)   la località ove viene effettuato l’investimento

b)  il mantenimento dell’attività, oggetto del provvedimento agevolativo, nel luogo di insediamento per la durata di dieci anni.

c)   il codice ISTAT dell’azienda beneficiaria;

d)  la regolarità contributiva IRPEF/IRPEG e INPS alla data della presentazione della domanda

6.   Nel caso di scelta dell’erogazione del contributo in conto interesse, entro trenta giorni successivi al termine ultimo per la presentazione delle domande di cui al comma I del presente articolo, disponibilità della formale Delibera di finanziamento da parte della Banca Convenzionata.

La firma apposta deve essere autenticata ai sensi dell’art. 38, commi 2 e 3 del D.P.R. 28.12.2000, allegando copia fotostatica di valido documento di identità.

La presentazione oltre il termine prefissato, la mancanza o l’incompletezza della documentazione di cui sopra, la mancanza della sottoscrizione o della relativa autentica, nonché la carenza dell’indicazione sulla busta della dicitura richiesta, comporteranno la reiezione della domanda.

Articolo 6

Graduatoria e concessione delle agevolazioni

La FI.R.A. S.p.A., previa istituzione di una commissione tecnica mista di cui fa parte, tra l’altro,

il Dirigente del Servizio Sistemi Locali e Programmazione dello Sviluppo Montano e/o funzionario delegato e un dipendente del Servizio medesimo, istruisce le domande di contributo e, ai fini della concessione dell’agevolazione, accertate la sussistenza dei requisiti, la completezza della domanda e della documentazione prevista, entro 60 giorni dal termine di cui all’art. 5, dispone la graduatoria in base ai seguenti criteri:

a)   attribuzione di un punteggio da 0 a 1 in relazione all’investimento effettuato intendendo premiare piccoli investimenti;

b)   attribuzione di un punteggio da 0 a 1,5 riferito alla valutazione degli obiettivi economici ed occupazionali legati all’attuazione dell’investimento.

Nella graduatoria sono inserite con priorità rispetto alle altre, le domande relative ad attività appartenenti, nell’ordine, alla categoria “DA” e “D” della classificazione delle attività economiche ISTAT 1991.

La graduatoria è trasmessa al Dirigente del Servizio competente che, con proprio provvedimento, ne prende atto e ne dispone la pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo.

Le domande inserite in graduatoria sono ammesse alle agevolazioni fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

In caso di insufficienza di risorse finanziarie, qualora il fabbisogno relativo all’ultima domanda agevolabile sia solo in parte coperto dalle disponibilità residue, il contributo concesso sarà pari alla somma disponibile. Qualora l’ultima posizione agevolabile in graduatoria sia occupata da due o più domande, le disponibilità residue saranno ripartite tra queste ultime proporzionalmente alle agevolazioni concedibili.

Qualora si determinino nuove disponibilità finanziarie, derivanti da rinunce, revoche, riduzioni delle agevolazioni concesse, saranno agevolati ulteriori finanziamenti, seguendo l’ordine fissato dalla graduatoria.

Ulteriori finanziamenti potranno essere, altresì, agevolati, seguendo l’ordine fissato dalla graduatoria, ove si rendano disponibili risorse da parte di altri Enti.

Articolo 7

Tempi di realizzazione dei progetti

I progetti devono essere realizzati entro 12 mesi dalla data di ammissione alla agevolazione.

Le imprese che abbiano richiesto il contributo in conto interesse dovranno ricevere l’erogazione del finanziamento da parte della Banca convenzionata entro 3 mesi dalla data di comunicazione dell’ammissione all’agevolazione.

Articolo 8

Erogazione delle agevolazioni

L’erogazione delle agevolazioni avverrà:

1.   Contributo in conto interessi: con cadenza semestrale al 30 giugno ed al 31 dicembre di ciascun anno, relativamente alle rate pagate nel semestre precedente.

2.   Contributo in conto capitale: in un’unica soluzione ad avvenuta presentazione dei documenti di cui all’art. 9.

Articolo 9

Documentazione da presentare per l’erogazione

Contributo in Conto Interessi: l’impresa (o per suo conto la Banca convenzionata) successivamente alla stipula del finanziamento agevolato, ai fini dell’erogazione del contributo relativo alla prima rata, dovrà trasmettere la seguente documentazione:

a)   il contratto di mutuo con relativo piano di ammortamento dal quale si evinca la quota di contributo concessa pari all’abbattimento di 4 punti;

b)   dichiarazione da parte della Banca, attestante la data di erogazione del finanziamento;

c)   copia della Contabile Bancaria (o comunicazione da parte della Banca) attestante l’avvenuto pagamento della rata;

d)   elenco delle fatture regolarmente quietanzate e munite di dichiarazione liberatoria da parte del fornitore conforme all’All. n. 2 presentato unitamente alla domanda;

Contributo in Conto Capitale: l’impresa, qualora abbia optato per il contributo in conto capitale, dovrà trasmettere la seguente documentazione:

a) Elenco delle fatture regolarmente quietanzate e munite di dichiarazione liberatoria da parte del fornitore conforme all’All. n. 2 presentato unitamente alla domanda.

L’impresa deve tenere a disposizione della Regione Abruzzo, tutta la documentazione relativa al progetto agevolato sino al 31 dicembre 2010.

Articolo 10

Controlli e ispezioni

La Regione Abruzzo, Direzione Riforme Istituzionali - Enti Locali Controlli, Servizio Sistemi Locali e Programmazione dello Sviluppo Montano, direttamente o attraverso la FI.R.A. S.p.A., può, in qualsiasi momento del procedimento, disporre controlli e ispezioni, anche a campione, per la verifica della sussistenza delle condizioni per la fruizione delle agevolazioni.

Articolo 11

Revoche e sanzioni

Le agevolazioni sono revocate in caso dl false dichiarazioni, estinzione anticipata o risoluzione del contratto di finanziamento, comprese le ipotesi di cessazione definitiva dell’attività, di incorporazione, di cessione, di fusione, di fallimento o di concordato preventivo con cessione di beni da parte dell’impresa beneficiaria.

La revoca decorrerà dalla data di estinzione o di risoluzione del contratto di finanziamento, di incorporazione, di fusione, di cessione dell’attività, dalla data di cessazione dell’attività, dalla data della sentenza di omologazione del concordato preventivo.

Articolo 12

Pubblicazioni

Il presente bando, con i relativi allegati, verrà pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo e sul sito Internet della Regione Abruzzo.

 


ALLEGATO B

 

CONVENZIONE

 

ART. 1

La presente convenzione, approvata con Delibera di Giunta Regionale n……del………..determina le procedure per la gestione del bando “AGEVOLAZIONE ALL’ACCESSO AL CREDITO - ABBATTIMENTO TASSO DI INTERESSE - LEGGE REGIONALE 18 MAGGIO 2000, n. 95, ART. 5, COMMA 4, LETT. C) e COMMA 10” di seguito denominato “Abbattimento del tasso di interesse”.

ART. 2

La Regione Abruzzo affida alla FI.R.A. S.p.A. l’incarico della gestione del bando “Abbattimento del tasso di interesse” secondo i contenuti, le procedure, le modalità e le scadenze contenute nella normativa di attuazione disciplinata con D.G.R. n………………..

Tali modalità, su richiesta del Servizio Sistemi Locali e Programmazione dello Sviluppo Montano della Direzione Riforme Istituzionali - Enti Locali - Controlli della Regione Abruzzo e contestuale accettazione della FI.R.A. S.p.A., possono anche subire variazioni qualora sopravvengano modifiche delle disposizioni a livello regionale.

ART. 3

La FI.R.A. S.p.A. provvederà:

a)   all’istruttoria, previa istituzione di una commissione tecnica mista di cui fa parte, tra l’altro, il Dirigente del Servizio Sistemi Locali e Programmazione dello Sviluppo Montano e/o funzionario delegato ed un dipendente del medesimo Servizio, delle istanze pervenute;

b)   alla gestione amministrativa e finanziaria del bando ed a rendicontare analiticamente, anche attraverso prospetti riassuntivi, i pagamenti effettuati alle PMI artigiane, industriali, commerciali (non all’ingrosso) e di servizi, con cadenza semestrale, fornendo tutti gli elaborati contabili previsti dalle vigenti normative o richiesti dagli organi regionali;

c)   alla trasmissione della relativa graduatoria delle istanze alla Direzione Riforme Istituzionali-Enti Locali - Controlli - Servizio Sistemi Locali e Programmazione dello Sviluppo Montano, della Regione Abruzzo

d)   a consegnare, a chiusura dell’incarico, gli elaborati previsti, su supporto cartaceo e informatico, ognuno completo dei relativi allegati, al Servizio Sistemi Locali e Programmazione dello Sviluppo Montano della Direzione Riforme Istituzionali - Enti Locali - Controlli della Regione Abruzzo. Della consegna sarà redatto apposito verbale;

e)   a definire le ulteriori istruzioni operative e, più in generale, ad assumere le disposizioni organizzative atte ad assicurare l’efficace gestione del fondo ed il perseguimento delle sue finalità;

f)    ad adottare idonee forme di promozione e di pubblicizzazione della presente iniziativa, concertandole con il competente Servizio regionale.

ART. 4

Per la realizzazione del progetto “Abbattimento del tasso di interesse” è previsto uno stanziamento di Euro 327.095,03 ai sensi dell’art. 5 comma 4, lett. c) della L.R. 95/2000.

ART. 5

La FI.R.A. S.p.A. si impegna ad espletare l’incarico in modo gratuito, senza aver diritto alla corresponsione di alcun compenso.

ART. 6

La FI.R.A. S.p.A. si impegna ad assicurare la gestione del Bando “Abbattimento del tasso di interesse”, secondo i criteri di massima correttezza e nel rispetto delle normative vigenti. La FI.R.A S.p.A. terrà una contabilità specifica del progetto “Abbattimento del tasso di interesse”, o con un sistema contabile separato o con una contabilità analitica autonoma all’interno del proprio sistema contabile, che consenta in qualsiasi momento di ottenere consuntivi riepilogativi di tutte le spese sostenute.

La F.I.R.A S.p.A. è tenuta, inoltre, alla raccolta ed alla custodia dei documenti originali giustificativi dei pagamenti effettuati che possono essere richiesti, in qualunque momento, dal Servizio Sistemi Locali e Programmazione dello Sviluppo Montano della Direzione Riforme Istituzionali - Enti Locali - Controlli della Regione Abruzzo e che saranno consegnati allo stesso Servizio a conclusione dell’incarico.

ART. 7

Tutti gli adempimenti amministrativi-contabili (fatture, quietanze, versamenti per ritenute d’acconto, certificazioni CUD, giustificativi vari) saranno curati dalla F.I.R.A. S.p.A.

ART. 8

La FI.R.A S.p.A. si impegna ad ottemperare, nei confronti del proprio personale impiegato nelle prestazioni oggetto della presente concessione, a tutti gli obblighi derivanti da disposizioni legislative, regolamentari e contrattuali vigenti in materia di lavoro di assicurazione sociali, assumendo a suo carico tutti gli obblighi relativi.

ART. 9

La Regione si impegna ad erogare alla F.I.R.A. S.p.A. la somma di Euro 327.095,03 con le seguenti modalità:

-    prima anticipazione pari al 70% dello stanziamento, alla firma per accettazione della presente concessione da parte del legale rappresentante della FI.R.A. S.p.A.;

-    saldo alla trasmissione da parte della FI.R.A. S.p.A. della graduatoria approvata dal Consiglio di Amministrazione della finanziaria medesima.

ART. 10

Tutte le spese di qualsiasi natura, inerenti e conseguenti alla presente concessione, sono a carico della FI.R.A. S.p.A. Il presente atto, redatto in triplice copia, è soggetto a registrazione in caso d’uso.

ART. 11

Le parti stabiliscono di consentire il ricorso all’arbitrato.

Il collegio arbitrale sarà composto da tre membri dei quali uno nominato dalla Regione, un secondo nominato dalla F.I.R.A. S.p.A. e un terzo membro, con funzioni di Presidente, nominato d’intesa tra i due membri come sopra nominati o, in difetto di accordo, dal Presidente del Tribunale dell’Aquila.

Per eventuali controversie inerenti alla presente concessione, resta intesa tra le parti la competenza del Foro de L’Aquila con espressa rinuncia a qualsiasi altro.

ART. 12

A tutti gli effetti per quanto non previsto dalla presente convenzione si fa rinvio alla vigente normativa comunitaria, nazionale e regionale in materia, nonché ai principi di diritto amministrativo e contabile disciplinanti la materia.

ART. 13

La presente convenzione avrà decorrenza dalla data della firma per accettazione da parte del legale rappresentante della FI.R.A. S.p.A. ed avrà termine alla chiusura dell’intervento.

 

Pescara,                   

Il Dirigente deL Servizio Sistemi locali e Programmazione

dello Sviluppo Montano

 

Il Presidente della FI.RA. S.p.A.



REGIONE ABRUZZO

DIREZIONE RIFORME ISTITUZIONALI ENTI LOCALI CONTROLLI

SERVIZIO SISTEMI LOCALI E PROGRAMMAZIONE DELLO SVILUPPO MONTANO

 

 

ALL. N. 3

 

DICHIARAZIONE DEL RISPETTO

 

“DE MINIMIS”’

 

Il Sottoscritto (1)

Nato a

il

Residente in:

Via:

in qualità di Legale rappresentante dell’impresa:

presentatore del Progetto ai sensi della normativa di attuazione “AGEVOLAZIONE ALL’ACCESSO AL CREDITO - ABBATTIMENTO TASSO DI INTERESSE”LEGGE REGIONALE 18 MAGGIO 2000, n. 95, ART. 5, COMMA 4, LETT. C) e COMMA 10” in esame.

 

DICHIARA

 

ai sensi dell’Art. 19 e 47 del DPR 445 del 28.12.2000, che la stessa rispetta la regola del “DE Minimis” in vigore così come previsto dalla normativa comunitaria e precisamente dal Regolamento (CE) n. 69/2001 del 12 gennaio 2001.

 

Timbro e Firma del legale Rappresentante

 

(allegare copia di valido documento di riconoscimento)

 

 

 

 

 

 

 

Da presentare esclusivamente nel caso di agevolazione concessa “In regime ‘DE MINIMIS’ ai sensi del regolamento CE n. 69/2001”.

 


 

APPENDICE 11 - Codici Attività ISTAT ‘91

 

D-ATTIVITA’ MANIFATTURIERE

DA-INDUSTRIE ALIMENTARI, DELLE BEVANDE E DEL TABACCO

15.-Industrie alimentari e delle bevande

15.1-Produzione, lavorazione e conservazione di carne e di prodotti a base di carne

15.1 1-Produzione, lavorazione e conservazione di carne, esclusi i volatili

lS.11.l-Produzione di carne, non dì volatili, e di prodotti della macellazione

15.11.2-Conservazione di carne, non di volatili, mediante congelamento e surgelazione

15.12-Produzione, lavorazione e conservazione di carne di volatili

15.12.1-Produzione di carne di volatili e di prodotti della macellazione

IS.l2.2-Conservazione di carne di volatili e di conigli mediante congelamento e surgelazione

15.13-Produzione di prodotti a base di carne

15.13.01-Produzione di salumerie (carni affumicate, salate, insaccate seccate e comunque altrimenti preparate)

lS.l3.02-Produzione di carne in scatola

lS.l3.03-Produzione di altri prodotti a base di carne

15.20-Lavorazione e conservazione di pesce e di prodotti a base di pesce

lS.20.l-Conservazione di pesci, crostacei e molluschi: congelamento, surgelazione, inscatolamento, ecc.

15.20.2-Produzione di prodotti a base di pesce, crostacei e molluschi

15.3-Lavorazione e conservazione di frutta e ortaggi

15.31 -Lavorazione e conservazione delle patate

15.32-Produzione di succhi di frutta e di ortaggi

15.33-Lavorazione e conservazione di frutta e ortaggi n.c.a.

15.4-Fabbricazione di oli e grassi vegetali e animali

15.41-Fabbricazione di oli e grassi grezzi

15.41.1-Fabbricazione di olio di oliva grezzo

15.41.2-Fabbricazione di oli da temi oleosi grezzi

15.41.3-Fabbricazione di oli e grassi animali grezzi

15.42-Fabbricazione di oli e grassi raffinati

15.42.1-Fabbricazione di olio di oliva raffinato

15.42.2-Fabbricazione di olio e grassi da semi e da frutti oleosi raffinati

15.42.3-Fabbricazione di grassi animali raffinati

15.43-Produzione di margarina e di grassi commestibili simili

15.5-Industria lattiero-casearia

ìS.51-Trattamento igienico, conservazione e trasformazione del latte

15.51.1 -Trattamento igienico e confezionamento di latte alimentare pastorizzato e a lunga conservazione

ì5.51.2-Prodazione dei derivati del latte: burro, formaggi, ecc.

15.52-Fabbricazione di gelati

15.6-Lavorazione delle granaglie e di prodotti amidacei

15.61-Lavorazione delle granaglie

15.61.1-Molitura dei cereali

15.61.2-Altre lavorazioni di semi e granaglie

15.62-Fabbricazione di prodotti amidacei

15.7-Fabbricazione di prodotti per l’alimentazione degli animali

15.71-Fabbricazione di prodotti per l’alimentazione degli animali da allevamento

15.72-Fabbricazione di prodotti per l’alimentazione degli animali domestici

15.8-Fabbricazione di alti-i prodotti alimentari

15.81-Fabbricazione di prodotti di panetteria e di pasticceria fresca

15.81.1-Fabbricazione di prodotti di panetteria

15.81.2-Fabbricazione di pasticceria fresca

15.82-Fabbricazione di feste biscottate e di biscotti; fabbricazione di prodotti dì pasticceria conservati

15.83-Fabbricazione di zucchero

15.84-Fabbricazione di cacao, cioccolato, caramelle e confetterie

15.85-Fabbricazione di paste alimentari, di cuscus e di prodotti farinacei simili

15.85.0l-Produzione di paste alimentati secche

15.85.02-Produzione di paste alimentati fresche

15.85.03-Altre eventuali lavorazioni diverse dalla pasta

15.86-Lavorazione del tè e del caffè

15.87-Fabbricazione di condimenti e spezie

15.88-Fabbricazione di preparati omogeneizzati e di alimenti dietetici

15.89-Fabbricazione di altri prodotti alimentati n.c.a.

15.89.1-Fabbricazione di dolcificanti, budini e creme da tavola

15.89.2-Fabbricazione di alimenti precotti (surgelati, in scatola, ecc), di minestre e brodi

15.89.3-Fabbricazione di altri prodotti alimentari: aceti, lieviti, prodotti a base di frutta a guscio, estratti per liquori ed altri prodotti alimentari

15.9-Indusmia delle bevande

15.91-Fabbricazione di bevande alcoliche distillate

15.92-Fabbricazione di alcol etilico dì fermentazione

15.93-Fabbricazione di vino di uve (non di produzione propria)

15.93.1-Fabbricazione di vini (esclusi i vini speciali)

15.93.2-Fabbricazione divini speciali

15.94-Produzione di sidro e di altri vini a base di frutta

15.95-Produzione di altre bevande fermentate non distillate

15.96-Fabbricazione di birra

15.97-Fabbricazione di malto

15.98-Produzione di acque minerali e di bibite analcoliche

15.99-Fabbricazione di altre bevande analcoliche

 

16-Industria del tabacco

16.00-Industria del tabacco

 

DB-INDUSTRIE TESSILI E DELL’ABBIGLIAMENTO

17-Industrie tessili

17.1-Preparazione e filatura di fibre tessili

17.11-Preparazione e filatura di fibre tipo cotone

17.12-Preparazione e filatura di fibre tipo lana cardata

17.12.l-Preparazione delle fibre di lana e assimilate, cardatura

17.12.2-Filatura della lana cardata e di altre fibre tessili a taglio laniero

17.13-Preparazione e filatura di fibre tipo lana pettinata

17.13.1-Pettinatura e ripettinatura delle fibre di lana e assimilate

17.13.2-Filatura della lana pettinata e delle fibre assimilate; preparazioni in gomitoli e matasse

17.14-Preparazione e filatura di fibre tipo lino

17.15-Torcitura e preparazione della seta (inclusa quella di cascami) e torcitura e testurizzazione di filati sintetici o artificiali

17.16-Preparazione di filati cucirini

17.17-Attività di preparazione e di filatura di altre fibre tessili

17.2-Tessitura di materie tessili

17.21 -Tessitura di filati tipo cotone

17.22-Tessitura di filati tipo lana ceniate

17.23-Tessitura di filati tipo lana pettinata

17.24-Tessitura di filati tipo seta

17.25—Tessitura di altre materie tessili

17.30-Fiiasaggio dei tessili

17.40-Confezionamento di articoli intessuto, esclusi gli articoli di vestiario

17.40.1-Confezionarnento di biancheria da letto, da tavola e per l’arredamento

17.40.2-Fabbricazione di articoli in materie tessili n.c.a.

17.5-Altre industrie tessili

17.51-Fabbricazione di tappeti e moquettes

17.52-Fabbricazione di spago, corde, funi e reti

17.53-Fabbricazione di tessuti non tessuti e di articoli in tali materie, esclusi gli articoli di vestiario

17.54-Fabbricazione di altri tessili n.c.a.

17.54.1-Fabbricazione di feltri battuti

17.54.2-Fabbricazione di nastri, fettucce, stringhe, trecce, passamanerie di fibre tessili

17.54.3-Fabbricazione di tessuti elastici diversi

17.54.4-Fabbricazione di articoli tessili diversi

17.54.5-Fabbricazione di tulli, pizzi, merletti

17.54.6-Fabbricazione di ricami

17.6-Fabbricazione dì maglierie

17.7-Fabbricazione di articoli in maglieria

17.71-Fabbricazione di articoli di calzetteria a maglia

17.72-Fabbricazione di pullover, cardigan ed altri articoli simili a maglia

17.73-Fabbricazione di altra maglieria esterna

17.74-Fabbricazione di maglieria intima

17.75-Fabbricazione di altri articoli e accessori a maglia

 

18-Confezione di articoli di vestiario; preparazione e tintura di pellicce

18.1-Confezione di vestiario in pelle

18.2-Confezione di altri articoli di vestiario ed accessori

18.21-Confezione di indumenti da lavoro

18.22-Confezione di altri indumenti esterni

18.22.1-Confezione di vestiario esterno

18.22.2-Confezione su misura di vestiario

18.23-Confezione di biancheria personale

18.24-Confezione di altri articoli di vestiario ed accessori

18.24.1-Confczione di cappelli

18.24.2-Confezioni varie e accessori per l’abbigliamento

18.24.3-Confezione di abbigliamento o indumenti particolari

18.24.4-Altre attività collegate all’industria dello abbigliamento

18.3-Preparazione e tintura di pellicce; confezione di articoli in pelliccia pelle e similari

18.30.01-Preparazione e tintura pelli per pellicceria

18.30.02-Confezione di articoli in pelliccia

 

DC-INDUSTRIE CONCIARIE, FABBRICAZIONE DI PRODOTTI IN CUOIO, PELLE E SIMILARI

19-preparazione e concia del cuoio; fabbricazione di articoli da viaggio, borse, articoli da

correggiaio, selleria e calzature

19.1-Preparazione e concia del cuoio

19.2-Fabbricazions di articoli da viaggio, borse, articoli da correggiaio e selleria

19.3-Fabbricazione di calzature

19.30.1-Fabbricazione di calzature non in gomma

19.30.2-Fabbricazione dipani e accessori per calzature non in gomma

19.30.3-Fabbricazione di calzature, suole e tacchi in gomma e plastica

 

DD-INDUSTRIA DEL LEGNO E DEI PRODOTTI IN LEGNO

20-industria del legno e dei prodotti in legno e sughero, esclusi i mobili; fabbricazione di

articoli di paglia e materiali da intreccio

20.10-Taglio, piallatura e trattamento del legno

20.10.01-Produzione dì pavimenti in legno

20.1 0.02-Altre produzioni comprendenti taglio, piallatura e trattamento del legno

20.2-Fabbricazione di fogli da impiallacciatura; fabbricazione di compensato, pannelli stratificati (ad anima listellata),pannelli di fibre, di particelle ed altri pannelli

20.3-Fabbricazione di elementi dì carpenteria in legno e falegnameria per l’edilizia

20.30.1-Fabbricazione di porte e finestre in legno (escluse porte blindate)

20.30.2-Fabbricazione di altri elementi di carpenteria in legno e falegnameria

20.4-Fabbricazione di imballaggi in legno

20.5-Fabbricazione di altri prodotti in legno; fabbricazione di articoli in sughero,paglia e materiali da intreccio

20.51-Fabbricazione di altri prodotti in legno

20.51.1-Fabbricazione di prodotti vari in legno (esclusi i mobili)

20.51.2-Laboratori di corniciai

20.52-Fabbricazione di articoli in sughero, paglia e materiali da intreccio

20.52.1-Fabbricazione dei prodotti della lavorazione del sughero

20.52.2-Produzione di articoli di paglia e di materiale da intreccio prodotti di carta; stampa ed editoria

 

DE-FABBRICAZIONE DELLA PASTA-CARTA, DELLA CARTA E DEI PRODOTTI DI CARTA: STAMPA ED EDITORIA

21-fabbricazione della pasta-carta, della carta e dei prodotti di carta

21.1-Fabbricazione della pasta-carta, della carta e del cartone

21.11-Fabbricazione della pasta-carta

21.12-Fabbricazione della carta e del cartone

21.2-Fabbricazione di articoli di carta e dì cartone

21.21-Fabbricazione di carta e cartoni ondulati e di imballaggi di carta e cartone

21.22-Fabbricazione di prodotti di carta e cartone per uso domestico e igienico-sanitario

21.23-Fabbricazione dì prodotti cartotecnici

21.24-Fabbricazione di carta da parati

21.25-Fabbricazione di altri articoli di carta e cartone n.c.a.

 

22-editoria, stampa e riproduzione di supporti registrati

22.1-Editoria

22.1 1-Edizione di libri, opuscoli, libri di musica e altre pubblicazioni

22.12-Edizione di giornali

22.13-Edizione di riviste e periodici

22.14-Edizione di supporti sonori registrati

22.15-Altre edizioni

22.2-Stampa e attività dei servizi connessi alla stampa

22.21-Stampa di giornali

22.22-Altre stampe di arti grafiche

22.23-Rilegatura e finitura di libri

22.24-Composizione e fotoincisione

22.25-Almi servizi connessi alla stampa

22.3-Riproduzione di supporti registrati

22.3 1-Riproduzione di supporti sonori registrati

22.32-Riproduzione di supporti video registrati

22.33-Riproduzione di supporti informatici registrati

 

 

DF-FABBRICAZIONE DI COKE, RAFFINERIE DI PETROLIO, TRATTAMENTO DEI COMBUSTIBILI NUCLEARI

23-fabbricazione di coke, raffinerie di petrolio, trattamento dei combustibili nucleari

23.1-Fabbricacione di prodotti di cokeria

23.2-Fabbricazione di prodotti petroliferi raffinati

23.20.1-Raffinerie di petrolio

23.20.2-Preparazione o miscelazione di derivati del petrolio (esclusa la petrolchimica)

23.20.3-Miscelazione di gas petroliferi liquefatti (GPL) e loro imbottigliamento

23.20.4-Fabbricazione di emulsioni di bitume, di catrame e dì leganti per uso stradale

23.3-Trattamento dei combustibili nucleari

 

DG-FABBRICAZIONE DI PRODOTTI CHIMICI E DI FIBRE SINTETICHE E ARTIFICIALI

24-Fabbricazione di prodotti chimici e di fibre sintetiche e artificiali

24.1-Fabbricazione di prodotti chimici di base

24.11-Fabbricazione di gas industriali

24.12-Fabbricazione di coloranti e pigmenti

24.13-Fabbricazione di altri prodotti chimici di base inorganici

24.14-Fabbricazione di altri prodotti chimici di base organici

24.15-Fabbricazione di concimi e di composti azotati

24.16-Fabbricazione di materie plastiche in forme primarie

24.17-Fabbricazione di gomma sintetica in forme primarie

24.2-Fabbricazione di pesticidi e di altri prodotti chimici per l’agricoltura

24.3-Fabbricazione di pitture, vernici e smalti, inchiostri da stampa e mastici

24.4-Fabbricazione di prodotti farmaceutici e di prodotti chimici e botanici per usi medicinali

24.41-Fabbricazione di prodotti farmaceutici di base

24.42-Fabbricazione di medicinali e preparati farmaceutici

24.5-Fabbricazione di saponi e detergenti, di prodotti per la pulizia e la lucidatura, di profumi e prodotti per toletta U 24.51-Fabbricazione di saponi, deteraivi e detergenti, di prodotti per la pulizia e la lucidatura

24.51.1-Fabbricazione di saponi, detersivi e detergenti e dì agenti organici tensioattivi

24.51.2-Fabbricazione di specialità chimiche per uso domestico e per manutenzione

24.52-Fabbricazione di profumi e prodotti per toletta

24.6-Fabbricazione di altri prodotti chimici

24.61-Fabbricazione di esplosivi

24.62-Fabbricazione di colle e gelatine

24.63-Fabbricazione di oli essenziali

24.64-Fabbricazione di prodotti chimici per uso fotografico

24.65-Fabbricazione di supporti preparati per registrazione audio, video, informatica

24.66-Fabbricazione di altri prodotti chimici n.c.a.

24.661-Fabbricazione di prodotti chimici organici mediante processi di fermentazione o derivati da materie prime vegetali

24.662-Fabbricazione di prodotti elettrochimici (esclusa la produzione di cloro, soda e potassa) elettrotermici

24.66.3-Trattamento chimico degli acidi grassi

24.66.4-Fabbricazione di prodotti chimici vari per uso industriale (compresi i preparati antidetonanti, antigelo)

24.66.5-Fabbricazione di prodotti chimici impiegati per ufficio e per il consumo non industriale

24.66.6-Fabbricazione di prodotti ausiliari per le industrie tessili e del cuoio

24.7-Fabbricazione di fibre sintetiche e artificiali

 

DH-FABBRICAZIONE DI ARTICOLI IN GOMMA E MATERIE

25-Articoli in gomma e materie plastiche

25.1-Articoli in gomma

25.11-Pneumatici e di camere d’aria

25.12-Rigenerazione e ricostruzione di pneumatici

25.13-Altri prodotti in gomma

25.2-Articoli in macerie plastiche

25.21-Lastre, fogli, tubi e profilati in plastica

25.22-Imballaggi in materie plastiche

25.23-Articoli in plastica per l’edilizia

25.24-Altri articoli in materie plastiche

 

 

DI-FABBRICAZIONE DI PRODOTTI DELLA LAVORAZIONE DI MINERALI NON METALLIFERI

26-Fabbricazione di prodotti della lavorazione di minerali non metalliferi

26.1-Fabbricazione di vetro e di prodotti in vetro

26.11-Fabbricazione di vetro piano

26.12-Lavorazione e trasformazione del vetro piano

26.13-Fabbricazione di vetro cavo

26.14-Fabbricazione di fibre di vetro

26.15-Fabbricazione e lavorazione di altro vetro (incluso vetro per usi tecnici), lavorazione di vetro cavo

26.15.l-Lavorazione e trasformazione del vetro cavo

26.15.2-Lavorazione di vetro e mano e a soffio

26.15.3-Fabbricazione e lavorazione di altro vetro (vetro tecnico e industriale per altri lavori)

26.2-Fabbricazione di prodotti ceramici non refrattari, non destinati all’edilizia; fabbricazione di prodotti ceramici refrattari

26.21-Fabbricazione di prodotti in ceramica per usi domestici e ornamentali

26.22-Fabbricazione di articoli sanitari in ceramica

26.23-Fabbricazione di isolatori e di pezzi isolanti in ceramica

26.24-Fabbricazione di altri prodotti ceramici per uso tecnico e industriale

26.25-Fabbricazione di altri prodotti ceramici

26.26-Fabbricazione di prodotti ceramici refrattari

26.3-Fabbricazione di piastrelle e lastre in ceramica per pavimenti e rivestimenti

26.4-Fabbricazione di mattoni, tegole ed altri prodotti per l’edilizia in terracotta

26.5-Produzione di cemento, calce, grato

26.51-Produzione di cemento

26.52-Produzione di calce

26.53-Produzione di gesso

26.6-Fabbricazione di prodotti in calcestruzzo,cemento o gesso

26.61-Fabbricazione di prodotti in calcestruzzo per l’edilizia

26.61.01-Fabbricazione di elementi prefabbricati in cemento

26.61.02-Fabbricazione di altri prodotti in calcestruzzo e cemento per l’edilizia

26.62-Fabbricazione di prodotti in gesso per l’edilizia

26.63-Produzione di calcestruzzo pronto per l’isso

26.64-Produzione di malta

26.65-Fabbricazione di prodotti in fibrocemento

26.66-Fabbricazione di altri prodotti in calcestruzzo, gesso e cemento

26.7-Taglio, modellatura e finitura della pietra

26.70. 1-Segagione e lavorazione delle pietre e del marmo

26.70.2-Lavorazione artistica del marmo e di altre pietre affini; lavori in mosaico

26.70.3-Frantumazione di pietre e minerali vari fuori della cava

26.8-Fabbricazione di altri prodotti in minerali non metalliferi

26.81-Fabbricazione di prodotti abrasivi

26.82-Fabbricazione di altri prodotti in minerali non metalliferi n.c.a.

 

DJ-PRODUZIONE DI METALLO E FABBRICAZIONE DI PRODOTTI IN METALLO

27- Produzione di metalli e loro leghe

27.1-Produzione di ferro, di acciaio e di ferroleghe (CECA)

27.2-Fabbricacione di tubi

27.21-Fabbricazione di tubi di ghisa

27.22-Fabbricazione di tubi di acciaio

27.221-Produzione di tubi soma saldatura

27.22.2-Produzione di tubi avvicinati, aggraffati, saldati e simili

27.3-Altre attività di prima trasformazione del ferro e dell’acciaio e produzione di ferroleghe non CECA

27.31-Stiratura s freddo

27.32-Laminaziona a freddo di nastri

27.33-Profilatara mediante fornatura e piegatura a freddo

27.34-Trafilatura

27.35-Altre attività di prima trasformazione del ferro e dell’acciaio n.c.a. ; produzione di ferroleghe non CECA

27.4-Produzione di metalli di base preziosi e non ferrosi

27.41-Produzione di metalli preziosi e semilavorati

27.42-Produzione di alluminio e semilavorati

27.43-Produzione di zinco, piombo e stagno e semilavorati

27.44-Produzione di rame e semilavorati

27.45-Produzione di altri metalli non ferrosi e semilavorati

27.5-Fusione di metalli

27.51-Fusione di ghisa

27.52-Fusione di acciaio

27.53-Fusione di metalli leggeri

27.54-Fusione di altri metalli non ferrosi

28- fabbricazione e lavorazione dei prodotti in metallo, escluse macchine e impianti

28.1 -Fabbricazione di elementi da costruzione in metallo

28.11-Fabbricazione di strutture metalliche e di parti di strutture

28.12-Fabbricazione di porte e finestre in metallo

28.12.1-Fsbbticazione di porte, finestre e loro telai, imposte e cancelli metallici

28.12.2-Fabbricszione e installazione di tende da sole con strutture metalliche, tende alla veneziana e simili

28.2-Fabbricazione di cisterne, serbatoi e contenitori in metallo; fabbricazione di radiatori e caldaie per il riscaldamento,

28.21-Fabbricazione di cisterne, serbatoi e contenitori in metallo

28.22-Fabbticaziord di radiatori e caldaie per riscaldamento centrale

28.3-Fabbricazione di generatoti di vapore, escluse le caldaie per riscaldamento centrale ad acqua calda

28.4-Fucmnatura, imbutitura, stampaggio e profilatura dei metalli; metallurgia delle polveri

28.40.1-Produzione di pezzi di acciaio fucinati

28.40.2-Produzione di pezzi di acciaio stampati

28.40.3-Stampatura e imbutitura di lamiere di acciaio; tranciatura e lavorazione a sbalzo

28.40.4-Sinterizzazione dei metalli e loro leghe

28.5-Trattamento e rivestimento dei metalli, lavorazioni di meccanica generale per conto terzi

28.51-Trattamento e rivestimento dei metalli

28.52-Lavori di meccanica generale per conto terzi

28.6-Fabbricazione di articoli di coltelleria, utensili e oggetti diversi in metallo

28.61-Fabbricazione di articoli di coltelleria e posateria

28.62-Fabbricazious di utensileria

28.62.1-Fabbricazione di utensileria a mano

28.62.2-Fabbricazione di parti intercambiabili per macchine utensili e operatrici

28.63-Fabbricazione di serrature e cerniere

28.7-Fabbricazione di altri prodotti metallici

28.71-Fabbricazione di bidoni in acciaio e di contenitori analoghi

28.72-Fabbricazione di imballaggi in metallo leggero

28.73-Fabbricazione di prodotti fabbricati con fili metallici

28.74-Fabbricazione di viti, bulloni, catene e molle

28.74.1-Produzione di filettatura e bulloneria

28.74.2-Produzione di molle

28.74.3-Produzione di catene fucinate senza saldatura e stampate

28.75-Fabbricazione di altri prodotti metallici n.c.a.

28.75.1-Costruzione di stoviglie, pentolame, vasellame, attrezzi da cucina e accessori casalinghi, articoli metallici per l’arredamento di stanze da bagno

28.75.2-Costruzione di casseforti, forzieri, porte metalliche blindate

28.75.3-Cottiuzione di altri articoli metallici e minuteria metallica

28.75.4-Fabbricazione di armi bianche

28.75.5-Fabbricazione di elementi assemblati per ferrovie o tranvie

28.75.6-Fabbricazione di oggetti in ferro, in rame ed altri metalli e relativi lavori di riparazione

 

DK-FABBRICAZIONE DI MACCHINE ED APPARECCHI MECCANICI, COMPRESI L’INSTALLAZIONE, IL MONTAGGIO, LA RIPARAZIONE E LA MANUTENZIONE

29-Fabbricazione di macchine ed apparecchi meccanici, compresi l’installazione, il montaggio, la riparazione e la manutenzione

29.1-Fabbricazione di macchine e apparecchi per la produzione e l’utilizzazione dell’energia meccanica, esclusi i motori per aeromobili, veicoli e motocicli

29.11-Fabbricazione di motori e di turbine, esclusi i motori per aeromobili, veicoli e motocicli

29.11.1-Cottnszione e installazione di motori a combustione interna, compresi parti e accessori, manutenzione e riparazione (esclusi i motori destinati ai mezzi di trasporto su strada e ad aeromobili)

29.11 .2-Costruzione e installazione di turbine idrauliche e termiche ed altre macchine che producono energia meccanica, compresi parti e accessori, manutenzione e

riparazione

29.12-Fabbricazione di pompe e compressori (compresi parti e accessori, installazione, manutenzione e riparazione)

29.13-Fabbricazione di rubinetti e valvole

29.14-Fabbricazione di cuscinetti, ingranaggi e organi di trasmissione

29.14.1-Fabbricazione di organi di trasmissione

29.14.2-Fabbricazione di cuscinetti a sfere

29.2-Fabbricazione di altre macchine di impiego generale

29.21-Fabbricazione di fornaci e bruciatori

29.21.1-Fabbricazione e installazione di fornaci e bruciatori

29.21.2-Riparazione di fornaci e bruciatori

29.22-Fabbricazione di macchine e apparecchi di sollevamento e movimentazione

29.22.1-Fabbricazione e installazione di macchine e apparecchi di sollevamento e movimentazione

29.22.11-Fabbricazione di ascensori, montacarichi, scale mobili

29.22.12-Fabbricazione di gru, argani, verricelli a mano e a motore, carrelli trasportatori, carrelli elevatori e piattaforme girevoli

29.22. 13-Fabbricazione di altre macchine e apparecchi di sollevamento e movimentazione

29.22.2-Riparazione di macchine e apparecchi di sollevamento e movimentazione

29.23-Fabbricazione di attrezzature, di uso non domestico, perla refrigerazione e la ventilazione

29.23 .1-Fabbricazione e installazione di attrezzature di uso non domestico, perla refrigerazione e la ventilazione

29.23 .2-Riparazione di attrezzature di uso non domestico, per la refrigerazione e la ventilazione

29.24-Fabbricazione di altre macchine di impiego generale n.c.a.

29.24.1-Costruzione di materiale per saldatura non elettrica

29.24.2-Costruzione di bilance e di macchine automatiche per la vendita e la distribuzione (compresi parti staccate e accessori, installazione, manutenzione e riparazione)

29.24.21 -Costruzione di bilance e macchine automatiche

29.24.22-Riparazione e manutenzione di bilance e macchine automatiche

29.24.23-Altre eventuali lavorazioni affini o accessorie

29.24.3-Fabbricazione di macchine di impiego generale ed altro materiale meccanico n.c.a.

29.24.4-Riparazione di altre macchine di impiego generale

29.3-Fabbricazione di macchine per l’agricoltura e la silvicoltura

29.31-Fabbricazione di trattori agricoli

29.31.1-Fabbricazione di trattori agricoli

29.31.2-Riparazione di trattori agricoli

29.32-Fabbricazione di altre macchine per l’agricoltura e la silvicoltura

29.32.1-Fabbricazione di altre macchine per l’agricoltura, la silvicoltura e la zootecnia

29.32.2-Riparazione di altre macchine per l’agricoltura, la silvicoltura e la zootecnia

29.4-Fabbricazione di macchine utensili (compresi parti e accessori, installazione, manutenzione e riparazione)

29.5-Fabbricazione dì altre macchine per impieghi speciali

29.51-Fabbricazione di macchine per la metallurgia (compresi parti e accessori, installazione, manutenzione e riparazione)

29.52-Fabbricazione di macchine da miniera, cava e cantiere (compresi parti e accessori, installazione, manutenzione e riparazione)

29.52.01-Fabbricazione di macchine per movimento terra

29.52.02-Fabbticazione di altre macchine e apparecchi poi-lavorazione, estrazione e trattamento dei minerali; per la preparazione meccanica dei materiali da costruzione,

per l’edilizia e il genio civile

29.53-Fabbricazione di macchine perla lavorazione di prodotti alimentari, bevande e tabacco (compresi parti e accessori, installazione, manutenzione e riparazione)

29.54-Fabbricazione di macchine per le industrie tessili, dell’abbigliamento e del cuoio

29.54.1-Costruzione e installazione di macchine tessili; di macchine e di impianti per il trattamento ausiliario dei tessili; di macchine per cucire e per maglieria (compresi

parti e accessori, manutenzione e riparazione)

29.54.11-Fabbricazione di macchine per cucire e per maglieria

29.54.12-Fabbricazione di altre macchine, apparecchi, parti e accessori perla lavorazione e finitura dei tessili

29.54.2-Costruzione e installazione di macchine e apparecchi per l’industria delle pelli, del cuoio e delle calzature (compresi parti e accessori, manutenzione e riparazione)

29.54.3-Costruzione di apparecchiature igienico-sanitarie e di macchine per lavanderie e stirerie (compresi parti e accessori, installazione, manutenzione e riparazione)

29.54.31 -Costruzione di apparecchiature igienico-sanitarie (sterilizzatori, depuratori, apparecchiature per impianti di disinfezione)

29.54.32-Costruzione di macchine e apparecchiature per lavanderie e stirerie

29.54.33-Costruzione di altre apparecchiature igienico-sanitarie

29.55-Fabbricazione di macchine per l’industria della carta e del cartone (compresi parti e accessori, installazione, manutenzione e riparazione)

29.56-Fabbricazione di altre macchine per impieghi speciali n.c.a..

29.56.1-Fabbricazione e installazione di macchine e apparecchi per le industrie chimiche, petrolchimiche e petrolifere (compresi parti e accessori, manutenzione e riparazione)

29.56.2-Fabbricazione e installazione di macchine automatiche per la dosatura, la confezione e per l’imballaggio (compresi parti e accessori, manutenzione e riparazione)

29.56.3-Fabbricazione e installazione di macchine per la lavorazione delle materie plastiche e della gomma e di altre macchine per impieghi speciali n.c.a, (compresi parti e

accessori, manutenzione e riparazione)

29.56.4-Fabbricazione e installazione di macchine perla lavorazione del legno e materie similari (compresi parti e accessori, manutenzione e riparazione)

29.56.5-Fabbricazione di robot industriali per usi molteplici (compresi parti e accessori, installazione, manutenzione e riparazione)

29.6-Fabbricazione di armi, sistemi d’arma e munizioni

29.7-Fabbricazione di apparecchi per uso domestico n.c.a.

29.71-Fabbricazione di elettrodomestici (esclusa riparazione vedi 52 7)

29.72-Fabbricazione di apparecchi ad uso domestico non elettrici (esclusa riparazione vedi 52 7)

 

DL-FABBRICAZIONE DI MACCHINE, ELETTRICHE E DI APPARECCHIATURE ELETTRICHE ED OTTICHE

30-Fabbricazione di macchine per ufficio, di elaboratori e sistemi informatici

30.01-Fabbricazione di macchine per ufficio (esclusa riparazione vedi 72 5)

30.02-Fabbricazione di elaboratori, sistemi e di alcune apparecchiature per l’informatica (esclusa riparazione vedi 72 5)

31-Fabbricazione di macchine ed apparecchi elettrici n.c.a.

31.1-Fabbricazione di motori, generatoti e trasformatori elettrici

31.10.1-Fabbricazione di motori, generatori e trasformatori elettrici

31.10.2-Lavori di impianto tecnico di motori, generatori e trasformatori elettrici

3 t.2-Fabbricazione di apparecchiature per la distribuzione e il controllo dell’elettricità

31.20.1-Fabbricazione di apparecchiature perla distribuzione e il controllo dell’elettricità

3 l.20.2-Installazione di apparecchiature di protezione, di manovra e controllo

31.3-Fabbricazione di fili scavi isolati

31.4-Fabbricazione di accumulatori, pile e batterie di pile

31.5-Fabbricazione di apparecchi di illuminazione e di lampade elettriche

31.6-Fabbricazione di altri apparecchi elettrici n.c.a.

31.61-Fabbricazione di apparecchi elettrici poi-motorie veicoli, n.c.a.

31.62-Fabbricazione dì altri apparecchi elettrici n.c.a..

31.62.1-Fabbricazione di altri apparecchi elettrici n.c.a. comprese parti staccate e accessori)

31.62.2-Lavori di impianto tecnico: montaggio e riparazione di impianti di apparecchiature elettriche ed elettroniche effettuato da parte di ditte non costruttrici (escluse le installazioni elettriche per l’edilizia, vedi 45 31)

 

32-Fabbricazione di apparecchi radiotelevisivi e di apparecchiature per le comunicazioni

32.1-Fabbricazione di tubi e valvole elettronici q di altri componenti elettronici

32.2-Fabbricazione di apparecchi trasmittenti perla radio diffusione e la televisione e di apparecchi per la telefonia e telegrafia su filo

32.20.1-Fabbricazione o montaggio di apparecchi trasmittenti radiotelevisivi, comprese le telecamere e apparecchi elettroacustici, parti e pezzi staccati

32.20.2-Fabbricazione di apparecchi elettrici ed elettronici per telecomunicazione, compreso il montaggio da parte delle imprese costruttrici

32.20.3-Riparazione di apparecchi elettrici ed elettronici, impianti radiotelevisivi e di amplificazione sonora

32.3-Fabbricazione di apparecchi riceventi perla radiodiffusione e la televisione, di apparecchi perla registrazione e la riproduzione del suono o dell’immagine e di prodotti connessi

 

33-Fabbricazione di apparecchi medicali,di apparecchi di precisione, di strumenti ottici e di orologi

33.1-Fabbricazione di apparecchi medicali e chirurgici e di apparecchi ortopedici

33.10.1-Fabbricazione di apparecchi elettromedicali (comprese parti staccate e accessori)

33.10.2-Fabbricazione di apparecchi medicali per diagnosi; di materiale medico-chirurgico e veterinario; di apparecchi e strumenti per odontoiatria (comprese parti staccate e accessori)

33.10.3-Fabbricazione di protesi dentarie

33.10.4-Fabbticazione di protesi ortopediche, altre protesi ed ausili

33.2-Fabbricazione dì strumenti e apparecchi di misurazione, e controllo, prova, navigazione e simili, escluse le apparecchiature di controllo dei processi industriali

33.20.1-Costruzione di apparecchi di misura elettrici ed elettronici (comprese parti staccate e accessori)

33.20.2-Costruzione di contatori per gas, acqua ed altri liquidi, di apparecchi di misura, controllo e regolazione (comprese parti staccate e accessori)

33.20.3-Costruzione di strumenti per navigazione, idrologia, geofisica e meteorologia

33.20.4-Costruzione di strumenti per disegno e calcolo; strumenti di misura dimensionale di precisione; di bilance analitiche di precisione; apparecchi per laboratorio e

materiale didattico; costruzione di altri apparecchi e strumenti di precisione

33.20.5-Riparazione di strumenti scientifici e di precisione (esclusi quelli ottici)

33.3-Fabbricazione di apparecchiature per il controllo dei processi industriali

33.4-Fabbricazione di strumenti ottici e di attrezzature fotografiche

33.40.1-Fabbricazione di armature per occhiali di qualsiasi tipo; montatura in serie di occhiali comuni

33.40.2-Confezionamento ed apprestamento di occhiali da vista e lenti a contatto

33.40.3-Fabbricazione di elementi ottici, compresa la fabbricazione di fibre ottiche non individualmente inguainate

33.40.4-Fabbricazione di lenti e strumenti ottici di precisione

33.40.5-Fabbricazione di apparecchiature fotografiche e cinematografiche

33.40.6-Riparazione di strumenti ottici e fotocinematografici

33.5-Fabbricazione di orologi

 

DM-FABBRICAZIONE DI MEZZI DI TRASPORTO

34-Fabbricazione di autoveicoli, rimorchi e semirimorchi

34.l-Fabbricacione di autoveicoli

34.2-Fabbricazione di carrozzeria per autoveicoli; fabbricazione di rimorchi e semirimorchi

34.20.0l-Fabbticazione di carrozzerie di qualsiasi tipo

34.20.02-Fabbricazione di rimorchi e semirimorchi di qualsiasi tipo

34.20.03-Fabbricazione di containers

34.20.04-Altre lavorazioni affini

34.3-Fabbricazione di parti ed accessori per autoveicoli e per loro motori

35-fabbricazione di altri mezzi di trasporto

35.1-Industria cantieristica: costruzioni navali e riparazioni di navi e imbarcazioni

35.1 1-Costruzioni navali e riparazioni dì navi

35.11.1-Cantieri navali per costruzioni metalliche

35.11.2-Cantieri navali per costruzioni non metalliche

35.11.3-Cantieri di riparazioni navali

35.11.4-Cantieri di demolizioni navali

35.12-Costruzione e riparazione di imbarcazioni da diporto e sportive

35.2-Costrozione di locomotive, anche da manovra, e di materiale rotabile ferro-tranviario

35.20.1-Costruzione di materiale rotabile ferroviario

35.20.2-Costruzione di materiale rotabile tranviario, filoviario e per metropolitane

35.20.3-Riparazione di materiale rotabile ferroviario

35.20.4-Riparazione di materiale rotabile tranviario, filoviario e per metropolitane

35.3-Costruzione di aeromobili e di veicoli spaziali

35.4-Fabbricazione di motocicli e biciclette

35.41-Fabbricazione di motocicli

35.41.l-Costruzmone e montaggio di motocicli e motoveicoli

35.41.2-Cost.ruzione di accessorie pezzi staccati per motocicli, ciclomotori e per loro motori

35.42-Fabbricazione di biciclette

3 5.42. 1-Costruzione e montaggio di biciclette

35.42.2-Costruzione di accessori spezzi staccati di biciclette

35.43-Fabbricazione di veicoli per invalidi

35.5-Fabbricazione di altri mezzi di trasporto n.c.a.

35.50.1-Fabbricazione di veicoli speciali e altro materiale da trasporto a trazione manuale o animale

35.50.2-Costruzione e riparazione di veicoli in legno e di parti in legno di autoveicoli

 

DN-ALTRE INDUSTRIE MANIFATTURIERE

36-fabbricazione di mobili; altre industrie manifatturiere

36.1-Fabbricazione di mobili

36.1l-Fsbbticazione dì sedie e sedili

36.tl.l-Fabbticazìone di sedie e sedili, inclusi quelli per aeromobili, autoveicoli, navi e treni

36.11.2-Fabbricazione di poltrone e divani

36.1 1.21-Fabbricazione di poltrone e divani (compresi i telai)

36.11.22-Attività di tappezzeria

36.12-Fabbricazione di mobili per uffici e negozi

36.12. 1-Fabbricazione di mobili metallici per uffici, negozi,’ecc.

36.12.2-Fabbricazione di mobili non metallici per uffici, negozi, ecc.

36.13-Fabbricazione di mobili per cucina

36.14-Fabbricazione di altri mobili

36.14.3-Fabbricazione di altri mobili in legno

36. 14.ll-Fabbricazione di mobili

36.14.12-Finitura di mobili, laccatura e doratura di mobili

36.14.13-Restauro di mobili

36.14.2-Fabbricazione di mobili in giunco, vimini ed altro materiale

36.l5-Fabbricazione di materassi

36.2-Ginielleria e oreficeria

36.21-Coniazione di monete e medaglie

36.22-Fabbricazione di oggetti di gioielleria e articoli annessi n.c.a.

36.22.l-Fabbticazione di oggetti di gioielleria ed oreficeria di metalli preziosi o rivestiti di metalli preziosi

36.22.2-Lavorazione di pietre preziose e semipreziose per gioielleria e uso industriale

36.3-Fabbricazione di strumenti musicali

36.4-Fabbricazione di articoli sportivi

36.5-Fabbricazione di giochi e giocattoli

36.50.l-Fabbricazione di giochi, compresi i videogiochi

36.50.2-Fabbricazione di giocattoli, compresi i tricicli e gli strumenti musicali giocattolo

36.6-Altre industrie manifatturiere n.c.a.

36.61-Fabbticazione di oggetti di bigiotteria

36.62-Fabbricazione di scope e spazzole

36.63-Altre industrie manifatturiere n.c.a.

36.63.l-Fabbticazione di carrozzina e passeggini per l’infanzia

36.63.2-Fabbricazione di linoleum ed altri rivestimenti rigidi per pavimenti

36.63.3-Fabbricazione di ombrelli, bottoni, chiusure lampo, parrucche e lavorazioni affini

36.63 .4-Fabbricazione di giostre, altalene e altre attrezzature meccaniche per luna-parks

36.63.5-Fabbricazione e applicazione di elementi sagomati in materiale vario per l’isolamento e la coibentazione termoacustica in ambiente industriale

36.63.6-Fabbricazione di oggetti di cancelleria e di altri articoli reca.

 

37-recupero e preparazione per il riciclaggio

37.1-Recupero e preparazione per il riciclaggio di cascami e rottami metallici

37.2-Recupero e preparazione per il riciclaggio di cascami e rottami non metallici

37.20.1-Recupero e preparazione per il riciclaggio di materiale plastico perla produzione di materie prime plastiche, resine sintetiche

37.20.2-Recupero e preparazione per il riciclaggio dei rifiuti solidi urbani, industriali e biomasse

 

G52-Commercio al dettaglio, escluso quello di autoveicoli e di motocicli; riparazione di beni personali e per la casa

52.1-Conirnercio al dettaglio in esercizi non specializzati

52.11 -Commercio al dettaglio in esercizi non specializzati con prevalenza di prodotti alimentari e bevande

52.11.l- Commercio al dettaglio degli ipermercati

52.ll.2-Commercio al dettaglio dei supermercati

52.11 .3- Commercio al dettaglio dei minimercati

52.ll.4-Commercio al dettaglio di prodotti alimentari vari in altri esercizi

52.ll.5- Commercio al dettaglio di prodotti surgelati

52.12-Commercio al dettaglio in esercizi non specializzati con prevalenza di prodotti non alimentari

52.12.1-Grandi magazzini

52.12.2-Altri esercizi non specializzati

52.2- Commercio al dettaglio di prodotti alimentati, bevande e tabacco in esercizi specializzati

52.21- Commercio al dettaglio di frutta e verdura

5222-Commercio al dettaglio di carne e di prodotti a base di carne

52.22.1-Commercio al dettaglio di carni bovine, suine, equine, ovine e caprine

52.22.2-Corasnercio al dettaglio di carni: pollame,, conigli, selvaggina, cacciagione, ecc.

52.23-Commercio al dettaglio di pesci, crostacei e molluschi

52.24-Commercio al dettaglio di pane, pasticceria e dolciumi

52.24.1-Cominercio al dettaglio di pane

52.24.2-Conurìercio al dettaglio di pasticceria e dolciumi; di confetteria

52.25-Commercio al dettaglio di bevande (vini, oli, birra ed altre bevande)

52.26-Commercio al dettaglio di prodotti del tabacco e di altri generi di monopolio

52.27-Altro commercio al dettaglio di prodotti alimentari, bevande e tabacco in esercizi specializzati

52.27.1-Commercio al dettaglio di latte e di prodotti lattiero-caseari

52.27.2-Drogherie, salumerie, pizzicherie e simili

52.27.3-Commercio al dettaglio di caffè torrefatto

52.27.4-Commercio al dettaglio specializzato di altri prodotti alimentari e bevande

52.3-Commercio al dettaglio di prodotti farmaceutici, medicali, di cosmetici e di articoli di profumeria

52.33-Farmacie

52.32-Commercio al dettaglio di articoli medicali ed ortopedici

52.33-Commercio al dettaglio di cosmetici e di articoli di profumeria

52.33.1-Erboristerie

52.33 .2-Commercio al dettaglio di articoli di profumeria, saponi e prodotti per toletta e per l’igiene personale

52.4-Commercio al dettaglio di altri prodotti (esclusi quelli di seconda mano) in esercizi specializzati

52.41-Commercio al dettaglio di tessili

52.41.1-Commercio al dettaglio di stoffe per l’abbigliamento

52.41.2-Commercio al dettaglio di tessuti per l’arredamento e di tappeti

52.41.3-Commercio al dettaglio di biancheria da tavola e da casa

52.41.4-Commercio al dettaglio di filati per maglieria

52.42-Commercio al dettaglio di articoli d’abbigliamento

52.42.1-Commercio al dettaglio di confezioni per adulti

52.42.2-Commercio al dettaglio di confezioni per bambini e neonati

52.42.3-Commercio al dettaglio di biancheria personale, maglieria, camicie

52.42.4-Commercio al dettaglio di merceria, cucirini, filati, ricami

52.42.5-Commercio al dettaglio di pellicce e di pelli per pellicceria

52.42.6-Commercio al dettaglio di cappelli, ombrelli, guanti e cravatte

52.43-Commercio al dettaglio di calzature e articoli in cuoio

52.43.1-Commercio al dettaglio di calzature e accessori, pellami

52.43.2-Commercio al dettaglio di articoli di pelletteria e da viaggio

52.44-Commercio al dettaglio di mobili e di articoli d’illuminazione

52.44.1-Commercio al dettaglio di mobili

52.44.2-Commercio al dettaglio di articoli casalinghi, di cristallerie e vasellame

52.44.3-Commercio al dettaglio di articoli per l’illuminazione e materiale elettrico vario

52.44.4-Commercio al dettaglio di articoli in legno, sughero, vimini e articoli in plastica

52.44.5-Commercio al dettaglio di articoli diversi per uso domestico

52.45-Commercio al dettaglio di elettrodomestici, di apparecchi radio e televisori

52.45.1-Commercio al dettaglio di elettrodomestici

52.45.2-Commercio al dettaglio di apparecchi radio, televisori, giradischi e registratori

52.45.3-Commercio al dettaglio di dischi e nastri

52.45.4-Commercio al dettaglio di strumenti musicali e spartiti

52.45.5-Commercio al dettaglio di macchine per cucire e per maglieria

52.46-Commercio al dettaglio di ferramenta, colori e vernici, vetro

52.46.1-Commercio al dettaglio di ferramenta (comprese casseforti), articoli per il fai da te e vetro piano

52.46.2-Commercio al dettaglio di pitture e vernici

52.46.3-Commercio al dettaglio di articoli igienico-sanitari

52.46.4-Commercio al dettaglio di materiali da costruzione

52.46.5-Commercio al dettaglio di materiali termoidraulici

52.46.6-Commercio al dettaglio di macchine, attrezzature e prodotti per l’agricoltura e il giardinaggio

52.47-Commercio al dettaglio di libri, giornali, riviste e articoli di cartoleria

52.47.1-Commercio al dettaglio di libri nuovi

52.47.2-Commercio al dettaglio di giornali, riviste e periodici

52.47.3-Commercio al dettaglio di articoli di cartoleria, di cancelleria e forniture per ufficio

52.48-Commercio al dettaglio di altri prodotti in esercizi specializzati

52.48.1-Commercio al dettaglio di macchine e attrezzature per ufficio

52.48.2-Commercio al dettaglio di materiale per ottica, fotografia, cinematografia, strumenti di precisione

52.48.3-Commercio al dettaglio di orologi, articoli di gioielleria e argenteria

52.48.4-Commercio al dettaglio di giochi e giocattoli

52.48.5-Commercio al dettaglio di articoli sportivi, biciclette, armi e munizioni; di articoli per il tempo libero; articoli da regalo, chincaglieria e bigiotteria

52.48.51-Commercio al dettaglio di articoli da regalo e per fumatori

52.48.52-Commercio al dettaglio di bomboniere

52.48.53-Commercio al dettaglio di bigiotteria, chincaglieria e oggetti ricordo

52.48.54-Commercio al dettaglio di articoli sportivi e per il tempo libero

52.48.55-Commercio al dettaglio dì articoli per caccia e pesca, anni e munizioni

52.48.56-Commercio al dettaglio di biciclette, ricambi ed accessori

52.48.57-Commercio al dettaglio di trofei, coppe e medaglie

52.48.58-Commercio al dettaglio di altri prodotti affini

52.48.6-Commercio al dettaglio di oggetti d’arte, di culto e di decorazione

52.48.61-Commercio al dettaglio di oggetti di antiquariato e opere d’arte

52.48.62-Gallerie di esposizione con vendita di oggetti d’arte

52.48.63-Commercio al dettaglio di prodotti artistici dell’artigianato

52.48.64-Commercio al dettaglio di arredi sacri e articoli religiosi

52.48.65-Commercio al dettaglio di altri prodotti affini

52.48.7-Commercio al dettaglio di combustibili per uso domestico

52.48.8-Commercio al dettaglio di natanti ed accessori

52.48.9-Commercio al dettaglio di altri prodotti n.c.a..

52.48.91-Commercio al dettaglio di fiori e piante, semi, fertilizzanti

52.48.92-Corsmercio al dettaglio di animali domestici

52.48.93-Commercio al dettaglio di filatelia, numismatica, collezioni

52.48.94-Commercio al dettaglio di carte da parati e rivestimenti per pavimenti

52.48.95-Commercio al dettaglio di spaghi, cordami, tele e sacchi di juta

52.48.96-Commercio al dettaglio di articoli funerari e cimiteriali

52.48.97-Conmsercio al dettaglio di saponi, detersivi, prodotti per la lucidatura ed affini

52.48.98-Commercio al dettaglio di altri prodotti similari n c

52.5-Commercia al dettaglio di articoli di seconda mano

52.50.1-Commercio al dettaglio di libri usati

52.50.2-Commercio al dettaglio di mobili usati

52.50.3-Commercio al dettaglio di indumenti e oggetti usati

52.50.4-Case di vendite all’asta

52.6-Commercio al dettaglio al di fuori dei negozi

52.61-Commercio al dettaglio per corrispondenza

52.61.01-Commercio al dettaglio di prodotti alimentari

52.61.02-Coramercio al dettaglio di prodotti non alimentati

52.62-Commercio al dettaglio ambulante (su aree pubbliche) a posteggio fisso

52.62.3-Commercio al dettaglio ambulante a posteggio fisso di alimentari e bevande

52.62.11-Commercio al dettaglio ambulante a posteggio fisso di prodotti ortofrutticoli

52.62.32-Commercio al dettaglio ambulante a posteggio fisso di pesce

52.62.13-Cotrunercio al dettaglio ambulante a posteggio fisso di carne

52.62.34-Commercio al dettaglio ambulante a posteggio fisso di altri prodotti alimentari

52.62.2-Commercio al dettaglio ambulante a posteggio fisso di tessuti

52.62.3-Commercio al dettaglio ambulante a posteggio fisso di articoli di abbigliamento

52.62.4-Commercio al dettaglio ambulante a posteggio fisso di calzature e pelletterie

52.62.5-Commercio al dettaglio ambulante a posteggio fisso di mobili e articoli diversi per uso domestico

52.62.6-Commercio al dettaglio ambulante a posteggio fisso di articoli di occasione sia nuovi che usati

52.62.61-Cominercio al dettaglio ambulante a posteggio fisso di libri e dischi

52.62.62-Commercio al dettaglio ambulante a posteggio fisso di giocattoli

52.62.63-Commercio al dettaglio ambulante a posteggio fisso di chincaglieria e bigiotteria

52.62.64-Commercio al dettaglio ambulante a posteggio fisso di orologi

52.62.65-Comnsercio al dettaglio ambulante a posteggio fisso di altri articoli d’occasione

52.62.7-Commercio al dettaglio ambulante a posteggio fisso di altri articoli n.c.a.

52.62.71-Commercio al dettaglio ambulante a posteggio fisso di fiori e piante

52.62.72-Commercio al dettaglio ambulante a posteggio fisso di profumeria, detersivi, saponi

52.62.73-Commercio al dettaglio ambulante a posteggio fisso di macchine, attrezzature e prodotti per l’agricoltura e giardinaggio

52.62.74-Commercio al dettaglio ambulante a posteggio fisso di animali vivi

52.62.75-Commercio al dettaglio ambulante a posteggio fisso di opere d’arte e oggetti di antiquariato

52.62.76-Commercio al dettaglio ambulante a posteggio fisso di altri articoli n.c.a.

52.63-Commercio al dettaglio effettuato in altre forme al di fuori dei negozi

52.63.1-Vendita diretta di prodotti vari mediante l’intervento di un dimostratore

52.63.11-Vendita diretta mediante l’intervento di un dimostrante di prodotti alimentari

52.63.12-Vendita diretta mediante l’intervento di un dimostrante di prodotti non alimentari

52.63.2-Commercio effettuato per mezzo di distributori automatici

52.63.21-Commercio effettuato a mezzo di distributori automatici di prodotti alimentari (somministrazione di alimenti e bevande)

52.63.22-Conmsercio effettuato a mezzo di distributori automatici di prodotti non alimentari

52.63.3-Commercio al dettaglio ambulante a posteggio mobile di alimentari e bevande

52.63.31-Commercio al dettaglio a posteggio mobile di prodotti ortofrutticoli

52.63.32-Commercio al dettaglio a posteggio mobile di pesce

52.63.33-Commercio al dettaglio a posteggio mobile di altri prodotti alimentari

52.63.4-Commercio al dettaglio ambulante a posteggio mobile di tessuti e articoli di abbigliamento

52.63.5-Altro commercio ambulante a posteggio mobile

52.7-Riparazione di beni di consumo personali e perla casa

52.71-Riparazione di calzature e di altri articoli in cuoio

52.72-Riparazione di apparecchi elettrici per la casa

52.72.01-Riparazione di elettrodomestici

52.72.02-Riparazione di apparecchi radio e televisivi

52.72.03-Riparazione di altri apparecchi elettrici per la casa

52.73-Riparazione di orologi e di gioielli

52.74-Riparazioni di beni di consumo n.c.a.

52.74.01-Riparazione di biciclette

52.74.02-Riparazione di vestiario

52.74.03-Riparazione di altri beni n.c.a.