1.  Stazione appaltante: Comune di Bisenti Via Duca degli Abruzzi, n. 1; telefono 0861 997156, telefax 0861 995733.

2.  Procedura: pubblico incanto si sensi dell’articolo 21, commi 1 e 1-bis, legge n. 109 del 1994 e successive modificazioni.

3.  Luogo, descrizione, natura ed importo dei lavori, forma del contatto:

3.1. luogo di esecuzione: C.da Rufiano - Località Campo Pizzoli e Villa Turchi;

3.2. descrizione: miglioramento planimetrico, costruzione opere di presidio, rifacimenti dei manti bituminosi delle strade di penetrazione e ristrutturazone impianto elettrico di illuminazione pubblica a servizio del comparto di Campo Zizzoli oggetto di riqualificazione urbana.

3.3. natura prevalente dei lavori stradali , categoria «O G 3»;

3.4. importo dell’appalto: Euro 555.308,45, dì cui oneri per la sicurezza: Euro 18.088,03 non soggetti a ribasso;

3.5. non sono previste lavorazioni scorporabili;

3.6. modalità di stipulazione del contratto e di contabilizzazione: a corpo e a misura ex articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera c), legge n. 109 del 1994, 326 e 329 legge n. 2248 del 1865, allegato F, e 45, commi 6 e 9, D.P.R. n. 554 del 1999, come segue: a corpo Euro 26.918,52- a misura Euro 510.301,90

4.  Termine per l’esecuzione del lavori: 300 (trecento) giorni.

5.  Disponibilità atti e bando integrale: presso la stazione appaltante e sito www.provincia.teramo.it; la lista delle categorie delle lavorazioni e forniture previste per l’esecuzione dei lavori e per formulare l’offerta («lista»), composta da 4 fogli, può essere ritirata gratuitamente

6.  Termine, Indirizzo, modalità dl presentazione delle offerte:

6.1. presentazione entro le ore 14,00 del 4 Novembre 2003;

6.2. indirizzo: di cui al numero 1;

6.3. esame delle offerte: prima seduta pubblica ore 10,00 del 5 Novembre 2003 presso l’ufficio Segreteria della stazione appaltante;

6.4. lingua: italiana.

7.  Soggetti ammessi all’apertura delle offerte: seduta pubblica.

8.  Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi dell’articolo 30, legge n. 109 del 1994, con le modalità specificate nel bando.

9.       Finanziamento dei lavori e modalità di pagamento:

9.1. mutuo Cassa Depositi e Prestiti;

9.2. pagamenti come previsti dall’art. 21 del capitolato speciale.

10 Soggetti ammessi alla gara: imprese singole, riunite o consorziate o che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo 13, comma 5, legge n. 109 del 1994 e degli articoli 93 e seguenti D.P.R. n. 554 del 1999.

11 Requisiti dei concorrenti:

11.1 di ordine generale: come previsti nel Titolo secondo, numero 1;

11.2 di ordine speciale o capacità di carattere economico e tecnico: come previsti nel Titolo secondo, numero 2, del bando, in conformità all’articolo 3, D.P.R. n. 34 del 2000.

12 Termini per la validità dell’offerta: 180 giorni.

13 Criterio di aggiudicazione:

13.1     del prezzo offerto rispetto all’importo dei lavori a base di gara, determinato mediante offerta a prezzi unitari, compilata sull’apposito modulo (lista) fornito dalla stazione appaltante; in calce alla lista il concorrente indica inoltre il prezzo complessivo offerto e la percentuale di ribasso risultante offerta ex articolo 90, comma 5, D.P.R. n. 554 del 1999;

13.2     ribassi indicati in cifre ed in lettere;

13.3     non ammesse offerte pari all’importo a base di gara o in aumento;

13.4            aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida;

13.5            esclusione delle offerte anomale ai sensi dell’articolo 21, comma 1-bis, periodi primo, quarto e quinto, legge n. 109 del 1994.

14 Varianti: non ammesse offerte parziali o in variante.

15 Altre informazioni:

a)  non ammessi soggetti privi dei requisiti di cui al Titolo Secondo;

b)  non ammessi soggetti fra dì loro in situazione di controllo che abbiano presentato offerte concorrenti ovvero concorrenti partecipano in forma singola e in forma associata ovvero associati in più raggruppamenti;

c)  gli importi devono essere espressi in Euro;

d)  la stazione appaltante non provvede al pagamento diretto degli eventuali subappaltatori;

e)  l’appaltatore deve eleggere domicilio nel luogo nel quale ha sede l’ufficio della direzione dei lavori;

f)   le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla sede giurisdizionale con esclusione della competenza arbitrale;

g)  tutti gli importi citati negli atti di gara sono I.V.A. esclusa;

h)  tutti i pagamenti sono fatti in Euro;

i)   nel caso di concorrenti associati o consorziati temporaneamente i requisiti di cui al punto 11.2, devono essere posseduti nella misura minima del 40% dalla mandataria o capogruppo e per la parte residua, dalle altre imprese mandanti o consorziate, ognuna nella misura minima del 10%; i requisiti devono essere soddisfatti comunque in misura totale;

l) la stazione appaltante ritiene di avvalersi della facoltà di cui all’articolo 10, comma 1-ter, legge n. 109 del 1994;

m)       l’aggiudicazione ha carattere provvisorio;

n)  la stazione appaltante si riserva di differire, spostare o revocare il presente procedimento di gara;

o)  informazioni: ufficio tecnico giorni feriali, escluso sabato, 10 - 12.

p)  responsabile del procedimento: Geom. Mario Crudeli;

16 Il presente bando non è soggetto alla pubblicità comunitaria.

TITOLO SECONDO - REQUISITI E DOCUMENTAZIONE DA INSERIRE NEL PLICO.

1.       Documentazione relativa ai requisiti di ordine generale: una dichiarazione o più dichiarazioni ai sensi di quanto previsto successivamente con la quale il legale rappresentante del concorrente:

1.1 attesta, indicandole specificatamente, l’inesistenza delle cause di esclusione di cui all’articolo 75, D.P.R. n. 554 del 1999, come integrato dal D.P.R. n. 412 del 2000;

1.2 dichiara l’iscrizione alla C.C.I.A.A., completandole con i nominativi, le date di nascita e di residenza degli eventuali titolari, soci, direttori tecnici, amministratori muniti di poteri di rappresentanza e soci accomandatari, settore dì attività,

1.3 dichiara di non essere sottoposto alle misure interdittive ai sensi degli articoli 14 e 16 del decreto legislativo n. 231 del 2001;

1.4 dichiara che alla gara non partecipa alcuna impresa che si trovi in una delle situazioni di controllo di cui all’articolo 2359 del codice civile, quale controllata o controllante, rispetto all’impresa concorrente;

1.5 ai sensi dell’articolo 17 della legge n. 68 del 1999, dichiara il numero complessivo dei dipendenti e, se soggetto agli obblighi della legge citata, dichiara altresì di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro del disabili di cui alla predetta legge n. 68 del 1999;

1.6 solo per le imprese soggette agli obblighi della predetta legge, deve essere allegata apposita certificazione rilasciata dagli uffici competenti in data non anteriore a sei mesi, dalla quale risulti l’ottemperanza alle norme della legge n. 68 del 1999, pena l’esclusione.

2.       Documentazione relativa ai requisiti di carattere economico e-tecnico:

2.1 attestazione S.O.A., in originale o copia autenticata, in corso di validità, ex articolo 3, D.P.R. n. 34 del 2000, per la classifica non inferiore alla II categoria; sono fatte salve le norme relative alle associazioni temporanee e ai consorzi.

3. Altre dichiarazioni e documentazioni da inserire nel plico:

3.1 cauzione provvisoria di cui al Titolo primo, numero 8;

3.2 dichiarazione di presa visione ex dell’articolo 71, comma 2, D.P.R. n. 554 del 1999;

3.3. indicazione delle lavorazioni che, ai sensi dell’articolo 18 della legge n. 55 del 1990, si intendono subappaltare;

3.4. le indicazioni o gli atti di costituzione o di impegno previsti per i consorzi e le associazioni temporanee con indicazione, a pena di esclusione, delle quote di partecipazione di ciascuna impresa all’esecuzione dei lavori;

3.5       dichiarazione ex articolo 90, comma 5, D.P.R. n. 554 del 1999.

4. Le dichiarazioni di cui ai numeri 1 e 2 sono rilasciate ai sensi dell’articolo 47 del D.P.R. n. 445 del 2000, in carta libera con sottoscrizione autenticata ovvero, in alternativa, allegando fotocopia semplice di un documento di riconoscimento del sottoscrittore.

Bisenti Settembre 2003