E’ indetta per il giorno 12.11.2003 alle ore 9,00 da questo Provveditorato, una gara d’appalto mediante pubblico incanto per l’esecuzione dei seguenti lavori:

di straordinaria manutenzione e ampliamento edifici in uso alla Capitaneria di Porto di Pescara.

OGGETTO DELL’APPALTO

L’appalto ha per oggetto l’esecuzione di tutte le opere e provviste occorrenti per l’esecuzione di lavori sopra indicati.

Importo a base d’asta: Euro 990.073,62 di cui Euro 890.614,09 soggetti a ribasso e Euro 99.459,53 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso;

Categoria prevalente OG1 - classifica III;

Ai sensi degli artt. 73, 74 e 95 del DPR 554/99, si indicano le lavorazioni di cui si compone l’intervento:

 

LAVORAZIONI

CATEGORIE

IMPORTI/EURO

Opere Edili

OG1 – prevalente

Euro 840.674,48

Impianti termici e di condizionamento

OS 28 – Scorporabile

Euro 149.399,14

 

Ai sensi dell’art. 74 - comma 2 - del D.P.R. 554/99 e dell’art. 13 - comma 7 - della legge 109/94 e s.m.i., è richiesta la qualificazione obbligatoria anche per le opere scorporabili appartenenti alla categoria OS 28.

Tempo utile per l’esecuzione dei lavori: mesi 18 naturali, successivi e continui;

Penale pecuniaria per ogni giorno di ritardo nell’ultimazione dei lavori: Euro 250,00;

I pagamenti in acconto saranno corrisposti ogni qualvolta venga raggiunta la somma di Euro 100.000,00;

Cauzione provvisoria: Euro 10.126,82;

Finanziamento con fondi a carico del bilancio del Ministero II.TT. Cap. 7841.

CONTRATTO

Il contratto di appalto é stipulato a corpo e a misura secondo le procedure stabilite dall’art. 109 del D.P.R. 554/99.

TERMINE PER LE OFFERTE

Le imprese interessate dovranno far pervenire a questo Provveditorato, a pena di nullità, non più tardi delle ore 13.00 deI giorno 11.11.2003, il plico contenente i documenti e l’offerta, da redigersi secondo le NORME DI GARA, sigillato con ceralacca e controfirmato sui lembi di chiusura. Sul frontespizio di detto plico dovrà essere indicato, oltre al nominativo dell’Impresa mittente, che trattasi di “Offerta per gara d’appalto” specificando l’oggetto e l’importo della gara. L’indirizzo al quale dovranno essere trasmessi l’offerta e i documenti a corredo della stessa é il seguente: PROVVEDITORATO ALLEOPERE PUBBLICHE PER L’ABRUZZO - Ufficio Contratti - Via S. Bernardino 25- 67100 L’Aquila”.

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

Il Responsabile del procedimento è l’Arch. Raffaele BASSO.

CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE

L’aggiudicazione sarà effettuata con il criterio del prezzo più basso, determinato mediante massimo ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto all’importo complessivo dei lavori a base di gara, al netto degli oneri di sicurezza; il prezzo offerto deve essere determinato - ai sensi dell’art. 21, comma 1 lett. c e comma 1 bis, della legge n. 109/94 e successive modificazioni - mediante offerta a prezzi unitari compilata secondo le norme e le modalità come specificate nelle NORME DI GARA; il prezzo offerto deve essere, comunque, inferiore a quello posto a base di gara, al netto degli oneri di sicurezza. La lista delle categorie di lavorazioni e forniture previste per l’esecuzione dei lavori, messa a disposizione del concorrente, nei giorni lavorativi dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.30 presso la stazione appaltante.

Si procederà, inoltre, all’esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentino una percentuale di ribasso pari o superiore alla media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse, con l’esclusione del dieci per cento, arrotondato all’unità superiore, rispettivamente delle offerte di maggior ribasso e di quelle di minor ribasso, incrementato dello scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali che superano la predetta media. Nel calcolo del suddetto scarto vengono escluse le offerte estreme, ai sensi della circolare ministeriale n. 568/508/331 U.L. del 19.04.99.

La procedura di esclusione non sarà esercitata qualora il numero delle offerte valide risulti inferiore a cinque.

Non saranno ammesse offerte in aumento.

Gli offerenti hanno facoltà di svincolarsi dalla propria offerta decorsi 03 mesi dalla data della gara.

REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE ALLA GARA (art. 3 D.P.R. 25 gennaio 2000, n. 34)

Sono ammesse a partecipare alla gara le imprese in possesso, a pena di esclusione, dell’attestazione di qualificazione rilasciata da una S.O.A., per la classifica e categoria che abilita l’Impresa alla partecipazione della presente gara come stabilito dal D.P.R. 34/2000.

Per le sole classifiche rientranti nell’allegato B del DPR 34/2000: dichiarazione, rilasciata da organismi accreditati, della presenza di requisiti del sistema di qualità aziendale, attestata da una SOA (art. 8 comma 3 - lett. b della legge 109/94 e s.m.i.).

SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA

Possono partecipare alla gara i soggetti indicati all’art. 10 della legge 109/94 e successive modifiche costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. 554/99 ovvero da Imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo 13, comma 5, della legge 109/94 e successive modificazioni, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’articolo 3, comma 7 del D.P.R. 34/2000.

CAUZIONI

Cauzione provvisoria pari al 2% dell’importo posto a base d’asta costituita alternativamente:

-   da assegno circolare non trasferibile intestato al PROVVEDITORATO OO.PP. PER L’ABRUZZO - L’AQUILA, come indicato al punto 4) delle norme di gara e da una dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una compagnia di assicurazione, contenente l’impegno del fidejussore a rilasciare la cauzione definitiva qualora l’offerente risultasse aggiudicatario.

-   da fidejussione bancaria o polizza assicurativa, avente una validità di almeno giorni 180 (centottanta) dalla data di presentazione dell’offerta. La fidejussione bancaria o polizza assicurativa dovrà, prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la sua operatività entro 15 giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante e quanto all’art. 30 – comma 1 - legge 109/94;

Cauzione a garanzia dell’esecuzione dei lavori pari al 10% dell’importo di aggiudicazione. in caso di ribasso d’asta superiore al 10%, la garanzia fidejussoria é aumentata di tanti punti percentuali quanti sono quelli eccedenti il 10%; ove il ribasso sia superiore al 20%, l’aumento è di due punti percentuali per ogni punto di ribasso superiore al 20%.

Si applicano le disposizioni previste dall’articolo 8, comma 11 quater lettera a) della legge 109/94 e successive modificazioni; in tal caso la cauzione dovrà essere accompagnata da copia della certificazione rilasciata da organismi accreditati, autenticata secondo le procedure del D.P.R. 28.12.2000 n. 445, accompagnata da copia fotostatica, non autenticata, di un documento di identità del sottoscrittore.

POLIZZA DI ASSICURAZIONE PER DANNI DI ESECUZIONE E RESPONSABILITA’ CIVILE VERSO TERZI

L’impresa appaltatrice, ai sensi dell’art. 103 del D.P.R. 554/99, è obbligata a stipulare una polizza di assicurazione che copra i danni subiti dalla stazione appaltante a causa del danneggiamento o della distruzione totale o parziale di impianti ed opere, anche preesitenti, verificatisi nel corso dell’esecuzione dei lavori. La somma da assicurare è di Euro 150.000,00. La polizza deve inoltre assicurare la stazione appaltante contro la responsabilità civile per danni causati a terzi nel corso dell’esecuzione dei lavori: il massimale per l’assicurazione contro la responsabilità civile verso terzi, è di 500.000. Euro.

INADEMPIENZE CONTRATTUALI

Ai sensi dell’art. 10, comma 1-ter della legge 109/94 modificata ed integrata dalla legge 415/98, in caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento dell’originario appaltatore, l’Amministrazione ha la facoltà di interpellare il secondo classificato al fine di stipulare un nuovo contratto per il completamento dei lavori alle medesime condizioni economiche già proposte in sede di offerta. In caso di fallimento del secondo classificato, l’Amministrazione può interpellare il terzo classificato e, in tal caso, il nuovo contratto è stipulato alle condizioni economiche offerte dal secondo classificato.

SUBAPPALTO O COTTIMO

L’eventuale subappalto è disciplinato dall’art. 18 della legge 55/90, come modificato dall’art. 34 della legge 109/94 dall’art. 9 della legge 415/98 e dal D.P.R. 34/2000. L’indicazione del subappalto deve essere riferita agli effettivi lavori da subappaltare e non in forma generica a pena di nullità.

I pagamenti relativi ai lavori effettuati dal subappaltatore o dal cottimista, verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia della fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzia effettuate.

PREZZI

Si applica il prezzo chiuso ai sensi dell’art. 26 della L. 109/94 e successive modifiche ed integrazioni.

DOCUMENTI A BASE D’APPALTO

I concorrenti potranno prendere visione del PROGETTO e delle NORME DI GARA presso l’Ufficio Contratti di questo Istituto nei giorni dal lunedì al venerdì, dalle ore 9,30 alle ore 13,00 dove verranno rese note le modalità per ottenere copia degli elaborati.

Il Bando, le Norme di Gara ed il modello di autocertificazione sono disponibili sul sito Internet www.provveditorato.operepubblicheabruzzo.it.

L’Aquila, 25 settembre 2003

Il provveditore

Dott.ssa Maria Pia Pallavicini