1.      STAZIONE APPALTANTE: AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE L'AQUILA, con sede in via s. Agostino n. 7 - 67100 L'AQUILA tel. 08622991;

2.      PROCEDURA DI GARA: LICITAZIONE PRIVATA, ai sensi della legge 11 febbraio 1994 n. 109 e successive modificazioni ed integrazioni;

3.   LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO DEI LAVORI E MODALITA' DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI:

3.1. luogo di esecuzione: Comuni di Barisciano, S.Stefano di Sessanio, Calascio e Castel del Monte;

3.2. descrizione:

-       Adeguamento e rettifica della sede stradale;

-       Rifacimento del piano viario in conglomerato bituminoso;

-       Risanamento delle opere d’arte;

-       Installazione di barriere stradali.

3.3. importo complessivo dell'appalto a misura

(compresi oneri per la sicurezza)

(euro: settecentoottomilanovecentocinquantasette/97)

 

€ 708.957,97

di cui per lavori appaltati con corrispettivo a misura

(euro:seicentonovantamilatrecentodieci/05)

 

€ 690.310,05

categoria prevalente OG3 – classifica III^

 

 

3.4 oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso

 

€ 18.647,92

(euro: diciottomilaseicentoquarantasette/92)

 

 

3.5 lavorazioni di cui si compone l'intervento:

Lavorazioni

Categoria

Classifica

Importo

in euro


LAVORI STRADALI

OG3

III

€ 625.387,36

BARRIERE STRADALI

OS12

I

 

€ 83.570,61

 

3.6. modalità di determinazione del corrispettivo: A MISURA, ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto dell'art. 19, comma 5 e dell'art. 21, comma 1, lettera a) della legge 109/94 e successive modificazioni;

4.   TERMINE DI ESECUZIONE: giorni 365 (trecentosessantacinque) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori

5.      SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: concorrenti  di cui all'art. 10, comma 1, della legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli artt. 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR 21 dicembre 1999 n. 554, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 13, comma 5 della legge 109/94 e successive modificazioni, nonché concorrenti con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 3, comma 7 del DPR 25 gennaio 2000 n. 34;

6.      DOMANDA DI PARTECIPAZIONE: la domanda di partecipazione, in bollo, deve essere inviata, a mezzo raccomandata A.R. del servizio postale, ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, all'indirizzo di cui al precedente punto 1 del presente bando e pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 13,00 del giorno ______________. Sull'esterno della busta dovrà essere riportata l'indicazione del mittente, nonché la dicitura RICHIESTA DI INVITO ALLA LICITAZIONE PRIVATA PER I LAVORI DI ADEGUAMENTO, RETTIFICA E MIGLIORAMENTO DELLA SEDE STRADALE DELLA S.P. N.7 “DI CASTEL DEL MONTE” – 2° LOTTO. La domanda deve essere sottoscritta, a pena di esclusione, da persona abilitata ad impegnare il concorrente e deve riportare l'indirizzo di spedizione, il codice fiscale, la partita I.V.A., il numero del telefono e del telefax. In caso di associazione temporanea o consorzio già costituito, alla domanda deve essere allegato, in copia autentica, il mandato collettivo irrevocabile di rappresentanza conferito alla mandataria o l'atto costitutivo del consorzio; in mancanza la domanda deve essere sottoscritta dai rappresentanti di tutte le imprese associate o consorziate.

Alla domanda, in alternativa all’autenticazione della sottoscrizione, deve essere allegata, a pena di esclusione, copia fotostatica di un documento di identità del sottoscrittore.

Alla domanda di partecipazione va acclusa, a pena di esclusione:

1)  una dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 445/2000, o più dichiarazioni ai sensi di quanto previsto successivamente, ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, con la quale il legale rappresentante dell'impresa concorrente, assumendosene la piena responsabilità:

a)       dichiara, indicandole specificatamente, di non trovarsi nelle condizioni previste nell’articolo 75, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g) e h) del D.P.R. n. 554/99 e successive modificazioni;

b)       dichiara che nei propri confronti, negli ultimi cinque anni, non sono stati estesi gli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all’articolo 3 della Legge 27 dicembre 1956, n. 1423, irrogate nei confronti di un proprio convivente;

c)       dichiara che nei propri confronti non sono state emesse sentenze ancorché non definitive relative a reati che precludono la partecipazione alle gare di appalto;

d)       dichiara

(nel caso di Imprese stabilite in Italia) di essere in possesso dell’attestato SOA per categorie ed importi adeguati all’appalto da aggiudicare;

(nel caso di Imprese stabilite in altri stati aderenti all’Unione Europea) di essere in possesso dei requisiti previsti dal DPR 34/2000 accertati, ai sensi dell’articolo 3, comma 7, del suddetto DPR 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi, nonché di essere in possesso di una cifra d’affari in lavori di cui all’Articolo 18, comma 2, lettera b), del suddetto DPR 34/2000, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, non inferiore a tre volte la percentuale dell’importo a base di gara di propria spettanza;

e)       elenca le imprese (denominazione, ragione sociale e sede) rispetto alle quali si trova in situazioni di controllo o come controllante o come controllato ai sensi dell'art. 2359 del codice civile; tale dichiarazione deve essere resa anche se negativa;

f)       attesta, ai sensi dell’Art. 17 della Legge 68/99, di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili;

g)       dichiara di non avvalersi dei piani di emersione di cui al D.L. 25.9.2002, n. 210 convertito in Legge 22.11.2002, n. 266 (emersione del lavoro sommerso) ovvero, in caso affermativo, di aver concluso il periodo di emersione.

Le dichiarazioni di cui al punto 1), lettera a) (limitatamente alle lettere b) e c) dell’articolo 75, comma 1, del DPR. 554/1999 e successive modificazioni) e lettere b) e c) devono essere rese anche dai soggetti previsti dall’articolo 75, comma 1, lettere b) e c) del D.P.R. 554/99 e successive modificazioni.

2)   una dichiarazione con cui si indica per quali consorziati il consorzio concorre e si prende atto, relativamente a questi ultimi consorziati, che opera il divieto di partecipare alla gara in qualsiasi altra forma (solo nel caso di consorzi di cui all'art. 10, comma 1, lettere b) e c) della legge 109/94 e successive modificazioni);

La dichiarazione di cui al precedente punto 1 deve essere sottoscritta dal legale rappresentante in caso di concorrente singolo. Nel caso di concorrente costituito da imprese riunite o da riunirsi o da associarsi, la medesima dichiarazione deve essere prodotta da ciascun concorrente che costituisce o che costituirà l'associazione o il consorzio o il GEIE. Le dichiarazioni possono essere sottoscritte anche da procuratori dei legali rappresentanti ed in tal caso va trasmessa la relativa procura.

7.   TERMINE DI SPEDIZIONE DEGLI INVITI: l'invito a presentare l'offerta contenente le norme per la partecipazione alla gara e per l'aggiudicazione dell’appalto è inviato ai concorrenti entro centoventi giorni dalla data del presente bando;

8.      CAUZIONE: l'offerta dei concorrenti dovrà essere corredata:

a)   da una cauzione provvisoria, pari al due per cento dell'importo dei lavori costituita alternativamente:

-    da versamento in contanti od in titoli del debito pubblico presso la Cassa di Risparmio della Provincia di L'Aquila, tesoriere di questo ente;

-    da fideiussione bancaria o polizza assicurativa, avente validità per almeno centottanta giorni dalla data di presentazione dell'offerta;

b)  da una dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una compagnia di assicurazione, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione bancaria o polizza assicurativa fideiussoria, relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante valida fino all'emissione del certificato di collaudo;

9.      FINANZIAMENTO: i lavori sono finanziati con Mutuo Cassa DD.PP.; i pagamenti saranno eseguiti secondo le modalità stabilite nel capitolato speciale d'appalto;

10.CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE:

(nel caso di concorrente stabilito in Italia)

i concorrenti devono possedere attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/2000 regolarmente autorizzata ed in corso di validità; le categorie e le classifiche per le quali l'impresa è qualificata devono essere adeguate alle categorie ed importi relativi ai lavori da appaltare;

(nel caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all’Unione Europea):

i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal D.P.R. 34/2000 accertati ai sensi dell’articolo 3, comma 7, del suddetto D.P.R. 34/2000 in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi nonché possedere una cifra d’affari in lavori di cui all’articolo 18, comma 2, lettera b), del suddetto D.P.R. 34/2000, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, non inferiore a tre volte la percentuale dell’importo complessivo dei lavori a base di gara;

11.CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: al massimo ribasso percentuale sull’elenco prezzi posto a base di gara con applicazione della procedura prevista dall'art. 89, comma 4 del DPR 554/99;

12.VARIANTI: non sono ammesse offerte in variante;

13. ALTRE INFORMAZIONI:

a)   non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all’art. 75 del DPR n. 554/99 e successive modificazioni e di cui alla legge n. 68/99 nonché quelli di cui all’Art. 1/bis, comma 14, della Legge 383/2001 come sostituito dall’Art. 1 della Legge 266/2002 di conversione del D.L. 210/2002;

b)  si procederà all’esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’art. 21, comma 1-bis della legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica, ma la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifiche le offerte anormalmente basse;

c)   si procederà all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;

d)  in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;

e) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’art. 30, comma 2 della legge 109/94 e successive modificazioni, nonché produrre la polizza di cui all’art. 30, comma 3 della medesima legge e all’art. 103 del DPR n. 554/99 per una somma assicurata pari a euro 500.000;

f)   si applicano le disposizioni previste dall'art. 8, comma 11-quater, della legge 109/94 e successive modificazioni;

g)   le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere redatti in lingua italiana o corredati da traduzione giurata;

h)   nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e/bis) della legge 109/94 e successive modificazioni, i requisiti di cui al punto 10 del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all’art. 95, comma 2 del DPR 554/99 qualora associazioni di tipo orizzontale e, nella misura di cui all'art. 95, comma 3 del medesimo DPR, qualora associazioni di tipo verticale;

i)    gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro dell’Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno esser convertiti in lire italiane adottando il valore dell'euro;

j)   i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dall'art. 65 del capitolato speciale d'appalto;

k)  la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del DPR 554/99 sulla base dei prezzi unitari di progetto; agli importi degli stati di avanzamento verrà detratto, in proporzione dell’importo dei lavori eseguiti, l’importo degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4 del presente bando, che non è soggetto a ribasso ; a tale residuo importo verrà detratto l’importo conseguente al ribasso offerto. A quest’ultimo importo verrà aggiunto il sopraddetto importo degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza, in proporzione dell’importo dei lavori eseguiti; le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dall’Art. 65 del Capitolato Speciale d’Appalto;

l)    gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;

m)  i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o dal cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario, che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate;

n)   la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all'art. 10, comma 1-ter della legge 109/94 e successive modificazioni;

o)  tutte le controversie derivanti dall’esecuzione del Contratto sono deferite alla competenza arbitrale ai sensi dell’Art. 32 della L. 109/94 e successive modificazioni;

p) responsabile del procedimento: Geom. Erminio BOLINO dell’ufficio tecnico dell’ente, in Corso Vittorio Emanuele 24 - L'AQUILA, tel. 0862/27628.

L'Aquila, __________________

IL DIRIGENTE SETTORE LL. PP. VIABILITÀ'

Dott. Ing. Vincenzo Giorgi