GARA n.  06/2003

E’ indetta per il giorno 15 Ottobre alle ore 9,00 da questo Provveditorato, una gara d’appalto mediante pubblico incanto per l’esecuzione dei seguenti lavori:

Costruzione della nuova sede del distaccamento dei Vigili del Fuoco volontari di Montesilvano (PE).

-   OGGETTO DELL’APPALTO: L’appalto ha per oggetto l’esecuzione di tutte le opere e provviste occorrenti per l’esecuzione di lavori sopra indicati.

-   Importo a base d’asta: Euro 619.201,63 di cui Euro 593.935,64 soggetti a ribasso e Euro 25.265,99 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso;

Categoria prevalente OG 1 - classifica III; Si applica il disposto dell’art. 3 comma 2 del DPR 34/2000.

Nell’appalto sono compresi delle lavorazioni per le quali è richiesto il possesso dell’abilitazione alla legge 46/90. In fase esecutiva e prima dell’inizio dei lavori, l’Impresa aggiudicataria dovrà dimostrare il possesso della citata abilitazione attinente i lavori che dovrà realizzare. La mancata dimostrazione del possesso dell’abilitazione (certificato Camera di Commercio) darà luogo a decadenza dall’aggiudicazione ed allo scorrimento della graduatoria della gara (aggiudicazione al concorrente che segue in graduatoria).

-   Tempo utile per l’esecuzione dei lavori: giorni 500 naturali, successivi e continui;

-   Penale pecuniaria per ogni giorno di ritardo nell’ultimazione dei lavori: Euro 350,00;

-   I pagamenti in acconto saranno corrisposti ogni qualvolta venga raggiunta la somma di Euro 100.000,00;

-   Cauzione provvisoria: Euro 12.384,03.

-       Finanziamento con fondi a carico del Comune di Montesilvano (PE).

-       CONTRATTO - Il contratto di appalto é stipulato a corpo secondo le procedure stabilite dall’art. 109 del D.P.R. 554/99.

-   TERMINE PER LE OFFERTE: Le imprese interessate dovranno far pervenire a questo Provveditorato, a pena di nullità, non più tardi delle ore 13.00 del giorno 14 Ottobre 2003, il plico contenente i documenti e l’offerta, da redigersi secondo le NORME DI GARA, sigillato con ceralacca e controfirmato sui lembi di chiusura. Sul frontespizio di detto plico dovrà essere indicato, oltre al nominativo dell’Impresa mittente, che trattasi di “Offerta per gara d’appalto” specificando l’oggetto e l’importo della gara. L’indirizzo al quale dovranno essere trasmessi l’offerta e i documenti a corredo della stessa é il seguente: “PROVVEDITORATO ALLE OPERE PUBBLICHE PER L’ABRUZZO - Ufficio Contratti - Via S. Bernardino 25- 67100 L’Aquila”;

-       RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO: Il Responsabile del procedimento è l’Arch. Raffaele BASSO

-   CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE L’aggiudicazione sarà effettuata con il criterio del prezzo più basso, determinato mediante ribasso sull’importo dei lavori posto a base di gara, ai sensi dell’art. 21, comma 1 lett. b) e 1 bis della legge 11/02/1994 n. 109 e successive modificazioni.

Si procederà, inoltre, all’esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentino una percentuale di ribasso pari o superiore alla media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse, con l’esclusione del dieci per cento, arrotondato all’unità superiore, rispettivamente delle offerte di maggior ribasso e di quelle di minor ribasso, incrementato dello scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali che superano la predetta media. Nel calcolo del suddetto scarto vengono escluse le offerte estreme, ai sensi della circolare ministeriale n. 568/508/331 U.L. del 19.04.99.

La procedura di esclusione non sarà esercitata qualora il numero delle offerte valide risulti inferiore a cinque.

Non saranno ammesse offerte in aumento.

Gli offerenti hanno facoltà di svincolarsi dalla propria offerta decorsi 03 mesi dalla data della gara.

REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE ALLA GARA (art. 3 D.P.R. 25 gennaio 2000, n. 34)

Sono ammesse a partecipare alla gara le imprese in possesso, a pena di esclusione, dell’attestazione di qualificazione rilasciata da una S.O.A., per la classifica e categoria che abilita l’Impresa alla partecipazione della presente gara come stabilito dal D.P.R. 34/2000.

SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: Possono partecipare alla gara i soggetti indicati all’art. 10 della legge 109/94 e successive modifiche costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. 554/99 ovvero da Imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo 13, comma 5, della legge 109/94 e successive modificazioni, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’articolo 3, comma 7 del D.P.R. 34/2000.

CAUZIONI Cauzione provvisoria pari al 2% dell’importo posto a base d’asta costituita alternativamente:

-   da assegno circolare non trasferibile intestato al PROVVEDITORATO OO.PP. PER L’ABRUZZO - L’AQUILA, come indicato al punto 4) delle norme di gara e da una dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una compagnia di assicurazione, contenente l’impegno del fidejussore a rilasciare la cauzione definitiva qualora l’offerente risultasse aggiudicatario.

-   da fidejussione bancaria o polizza assicurativa, avente una validità di almeno giorni 180 (centottanta) dalla data di presentazione dell’offerta. La fidejussione bancaria o polizza assicurativa dovrà, prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la sua operatività entro 15 giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante e quanto all’art. 30-comma 1 - legge 109/94;

Cauzione a garanzia dell’esecuzione dei lavori pari al 10% dell’importo di aggiudicazione. In caso di ribasso d’asta superiore al 10%, la garanzia fidejussoria é aumentata di tanti punti percentuali quanti sono quelli eccedenti il 10%; ove il ribasso sia superiore al 20%, l’aumento è di due punti percentuali per ogni punto di ribasso superiore al 20%.

Si applicano le disposizioni previste dall’articolo 8, comma 11 quater lettera a) della legge 109/94 e successive modificazioni; in tal caso la cauzione dovrà essere accompagnata da copia della certificazione rilasciata da organismi accreditati, autenticata secondo le procedure del D.P.R. 28.12.2000 n. 445, accompagnata da copia fotostatica, non autenticata, di un documento di identità del sottoscrittore.

POLIZZA DI ASSICURAZIONE PER DANNI DI ESECUZIONE E RESPONSABILITA’ CIVILE VERSO TERZI: L’impresa appaltatrice, ai sensi dell’art. 103 del D.P.R. 554/99,  è obbligata a stipulare una polizza di assicurazione che copra i danni subiti dalla stazione appaltante a causa del danneggiamento o della distruzione totale o parziale di impianti ed opere, anche preesitenti, verificatisi nel corso dell’esecuzione dei lavori. La somma da assicurare è di Euro 250.000,00. La polizza deve inoltre assicurare la stazione appaltante contro la responsabilità civile per danni causati a terzi nel corso dell’esecuzione dei lavori: il massimale per l’assicurazione contro la responsabilità civile verso terzi, è di 500.000 Euro.

INADEMPIENZE CONTRATTUALI Ai sensi dell’art. 10, comma 1 -ter della legge 109/94 modificata ed integrata dalla legge 415/98, in caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento dell’originario appaltatore, l’Amministrazione ha la facoltà di interpellare il secondo classificato al fine di stipulare un nuovo contratto per il completamento dei lavori alle medesime condizioni economiche già proposte in sede di offerta. In caso di fallimento del secondo classificato, l’Amministrazione può interpellare il terzo classificato e, in tal caso, il nuovo contratto è stipulato alle condizioni economiche offerte dal secondo classificato.

SUBAPPALTO O COTTIMO: L’eventuale subappalto è disciplinato dall’art. 18 della legge 55/90, come modificato dall’art. 34 della legge 109/94 dall’art. 9 della legge 415/98 e dal D.P.R. 34/2000. L’indicazione del subappalto deve essere riferita agli effettivi lavori da subappaltare e non in forma generica a pena di nullità. I pagamenti relativi ai lavori effettuati dal subappaltatore o dal cottimista, verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia della fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzia effettuate.

PREZZI: Si applica il prezzo chiuso ai sensi dell’art. 26 della L. 109/94 e successive modifiche ed integrazioni.

DOCUMENTI A BASE D’APPALTO: I concorrenti potranno prendere visione del PROGETTO COMPLETO e delle NORME DI GARA presso l’Ufficio Contratti di questo Istituto nei giorni dal lunedì al venerdì, dalle ore 9,30 alle ore 13,00 dove verranno rese note le modalità per ottenere copia degli elaborati.

Il Bando, le Norme di Gara ed il modello di autocertificazione sono disponibili sul sito Internet www.provveditorato.operepubblicheabruzzo.iì

L’Aquila,4 Settembre 2003

per IL PROVVEDITORE

Dott.ssa Maria Pia PALLAVICINI)

Carlo Clementi