IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Vista la richiesta avanzata dal Comune di Civitella del Tronto con le note n. 10282 del 25.11.2002 e n. 4990 del 9.6.2003 e relativi allegati tendente ad ottenere l’affidamento, in concessione, della realizzazione dei lavori relativi al progetto denominato “Completamento infrastrutture primarie a servizio delle aree industrialiper un importo complessivo di Euro 2.375.701,73 di cui Euro 2.194.941,82 finanziati con il Programma APQ n. 5 ex delibera CIPE n. 70/88 ed Euro 180.759,91 a carico del Comune;

Omissis

Ritenuto di dover assentire la Concessione, al Comune di Civitella del Tronto, per la realizzazione dell’intervento in argomento per una spesa complessiva di Euro 2.375.701,730 così ripartita:

A.) Lavori a base d’asta

E.

1.694.327,70

A1) ONERI PER LA SICUREZZA non soggetti a ribasso d’asta

E.

40.289,33

A.2) Sommano

E.

1.734.617,03

Somme a disposizione della Amministrazione

 

 

Imprevisti

E.

39.700,18

Indagini geologiche

E.

2.500,00

Rilievi

E.

2.000,00

Allacciamenti e spostamento pubblici serv.

E.

40.000,00

Acquisto aree o immobili

E.

101.742,28

Spese tecniche

E.

208.154,04

Spese per pubblicità

E.

6.000,00

Accertamenti di laboratorio

E.

10.000,00

C.N.A.P.

E.

4.163,08

IVA

E.

226.825,12

 

 

In uno

E.

641.084,70

TOTALE

E.

2.375.701,73

DETERMINA

-    di impegnare la somma di Euro 2.194.941,82 sul capitolo di spesa n. 286311/C/03 del corrente esercizio finanziario che presenta la sufficiente disponibilità;

-    di considerare parte integrante e sostanziale del presente provvedimento l’APQ n. 5 a firma del rappresentante del Ministero del Tesoro e la Regione Abruzzo;

-    di ribadire che il responsabile unico del procedimento di cui all’art. 5 dell’APQ n. 5 è individuato nella persona del dott. Vincenzo Marrocchella;

-    di assentire la Concessione al Comune di Civitella del Tronto per la realizzazione dell’intervento denominato: Completamento infrastrutture primarie a servizio delle aree industriali deliberazione di G.R. n. 1125 del 9.08.2000;

-    di prendere atto del quadro economico riportato in narrativa;

-    di ribadire la necessità di osservare, a seguito di rideterminazione del suddetto quadro economico susseguente al ribasso d’asta, le disposizioni di legge e regolamentari sui lavori pubblici;

-    che l’erogazione del finanziamento avverrà con le seguenti modalità:

a)   il 5% dell’importo del finanziamento (Euro 2.194.941,82) alla presentazione del verbale di aggiudicazione della gara espletata dall’Ente appaltante;

b)  il 15% dell’importo del finanziamento (come rimodulato a seguito del ribasso d’asta) alla presentazione del contratto stipulato e/o consegna lavori con la ditta aggiudicataria;

c)   le ulteriori quote alla presentazione dei S.A.L. (stato di avanzamento lavori) evidenziante l’utilizzo di almeno l’80% della somma già erogata (delibera CIPE 52/99) debitamente approvate dall’amministrazione appaltante;

d)  il saldo della somma finale, non inferiore al 5% dell’importo contrattuale, a presentazione degli atti di collaudo approvati dall’ente appaltante (certificato di collaudo, relazione acclarante i rapporti fra proponente e Regione, la competenza spettante ai collaudatori e gli atti di contabilità finale dei lavori ecc.) debitamente vistati dal Servizio competente dei LL.PP. della Regione Abruzzo;

-    che l’intervento dovrà essere compiutamente e completamente soddisfatto con il finanziamento assegnato comprensivo di ogni tipo di spesa occorrente. Gli eventuali maggiori oneri, ivi compresi gli eventuali interessi per ritardato pagamento, saranno a carico del Comune di Civitella del Tronto che curerà la copertura con .propri fondi. Le eventuali economie, susseguenti alla rideterminazione del quadro economico riportato in narrativa, saranno accantonate dalla Regione Abruzzo nella percentuale max del 7% dell’importo aggiudicato e potranno essere utilizzate, previa autorizzazione del Dirigente del Servizio Programmi Intersettoriali, Politiche di Sostegno alle Imprese e Ricerca Applicata, per le finalità e con i criteri previsti dalla legge 11.02.1994, n. 109 e successive modifiche ed integrazioni. Le ulteriori economie, di cui al punto 4.4 della deliberazione CIPE 52/99, ivi compresi gli interessi attivi, saranno utilizzate dalla Regione per altri interventi.

-    di osservare, per la nomina del collaudatore e/o commissione di collaudo, le disposizioni dettate dalla Legge 11.02.1994 n. 109 e successive modifiche ed integrazioni nonché del D.P.R. del 21.12.1999 n. 554, art. 188. Gli oneri per il collaudo sono da intendersi inclusi nella voce spese generali e tecniche del quadro economico rimodulato;

-    di attribuire all’Ente Concessionario il compito di provvedere a tutti gli adempimenti necessari per la realizzazione dei lavori nel rispetto delle disposizioni di legge e regolamentari vigenti, della presente concessione e della Deliberazione C.I.P.E. del 21 aprile 1999, n. 52;

-    di concedere 30 mesi di tempo per la realizzazione dell’opera, a decorrere dalla data di notifica della presente deliberazione che dovrà essere debitamente sottoscritta, per integrale accettazione, dal legale rappresentante dell’Ente Concessionario. Eventuali proroghe possono essere concesse, dietro motivata richiesta, dal Dirigente del Servizio Programmi Intersettoriali, Politiche di Sostegno alle Imprese e Ricerca Applicata dietro parere del Comitato Paritetico dell’APQ n. 5;

-    di conferire all’Ufficio Sostegno agli Enti Pubblici del Servizio Programmi Intersettoriali, Politiche di Sostegno alle Imprese e Ricerca Applicata, il compito di coordinare l’attività per la conduzione dell’intervento attraverso una costante conoscenza dell’andamento dello stesso. A tal proposito l’Ente Concessionario provvederà ad inviare al suddetto Ufficio una relazione a cadenza trimestrale, debitamente sottoscritta dal Responsabile del Procedimento e controfirmata dalla Direzione Lavori;

-    di sancire la revocabilità della presente Concessione, ad insindacabile giudizio del Dirigente del Servizio Programmi Intersettoriali, Politiche di Sostegno alle Imprese e Ricerca Applicata, sentito il Comitato Paritetico dell’APQ n. 5, e senza che l’Ente Concessionario possa reclamare pagamenti o indennità o risarcimenti, in qualsiasi momento, a causa di inadempienza totale o parziale ed in particolare qualora i comportamenti dell’Ente Concessionario siano tali da compromettere la realizzazione dell’intervento;

-    di autorizzare l’ufficio bollettino della Regione Abruzzo a pubblicare per estratto il presente provvedimento.

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Dott.ssa Giovanna Angelucci