AVVISO PUBBLICO PER INCARICO PROFESSIONALE TECNICO

(Importo stimato di progettazione inferiore a 200.000 Euro)

Ai sensi dell’art. 17, commi 11 e 14 della Legge 109/94 e successive modifiche ed integrazioni si rende noto che quest’Azienda Speciale per la Raccolta e lo Smaltimento dei RR.SS.UU.   Ambito di Manoppello, attesa la carenza di personale tecnico specifico al proprio interno, intende procedere all’affidamento dell’incarico di Progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva, direzione, contabilità di lavori e per lo svolgimento delle relative attività tecnico amministrative nonché per la responsabilità del procedimento, per la costruzione di una discarica consortile per RR.SS.UU.” La spesa per l’intervento rientra nel finanziamento P.T.T.A. 94/96 di complessive £. 4.000 milioni, ora Euro. 2.065.827,60.

L’incarico comporta la nomina a Responsabile dei lavori, coordinatore per la progettazione e coordinatore per l’esecuzione dei lavori, previsti dal D. L. vo 14.08.1996, n. 494.

Pertanto condizione necessaria per essere incaricato è il possesso dei requisiti prescritti dall’art. 10 del citato D. L. vo 494/96.

Inoltre l’incarico comprende anche la redazione, se necessaria, dello Studio di Valutazione dell’impatto ambientale dell’opera da realizzare.

Le prestazioni dovranno essere svolte secondo le modalità specificate nell’apposita convenzione di incarico agli atti di quest’Azienda.

Il compenso della prestazione sarà calcolato in base alle vigenti tariffe professionali, decurtato del 20% ai sensi della Legge 155/89, art. 4, comma 12 bis, ed incrementato del 30% per spese conglobate. Gli elaborati progettuali richiesti sono quelli previsti per il progetto preliminare, definitivo ed esecutivo ai sensi dell’art. 16, commi 3 -4 e 5 della Legge 109/94 e successive modiche ed integrazioni.

Le prestazioni per la direzione dei lavori sono quelle previste dalle norme vigenti per la direzione dei lavori, contabilità, liquidazione, assistenza al collaudo, fornitura di documentazione e certificati per l’ottenimento del Certificato Prevenzione Incendi.

Le prestazioni relative all’attività tecnico amministrativa consistono nella presentazione delle proposte, da sottoporre agli Organi consortili ed agli Enti competenti delle deliberazioni di approvazione dei progetti, stati di avanzamento, stato finale e collaudo, e tutto quant’altro previsto e collegato alla realizzazione dei lavori pubblici in base alle norme vigenti. Il pagamento delle prestazioni avverrà per la progettazione ad avvenuto perfezionamento della concessione del finanziamento, mentre per la direzione lavori in proporzione agli stati di avanzamento e comunque, in ogni caso saranno conseguenti agli accrediti effettuati dall’Ente finanziatore.

Il professionista, i professionisti associati e/o raggruppati temporaneamente, interessati all’incarico, devono inoltrare apposita richiesta in bollo, corredata di curriculum professionale in carta semplice. Lo stesso deve essere datato e sottoscritto e deve esservi evidenziato il possesso delle competenze specifiche per ricoprire l’incarico in oggetto a pena di esclusione. L’Azienda si riserva di richiedere la documentazione comprovante i titoli, le competenze e le esperienze descritti nel curriculum.

Le richieste ed i relativi curricula verranno valutati secondo i seguenti criteri tecnici:

a)   per titoli di studio e professionali si darà preferenza alle specializzazioni attinenti l’oggetto dell’incarico;

b)   per le esperienze lavorative si darà particolare preferenza a quelle svolte per progettazione e direzione lavori.

Gli elementi per la valutazione tecnica limitatamente a quelli relativi agli ultimi 10 anni, sono, in sintesi, i seguenti:

-          struttura operativa a disposizione;

-          lavori professionali più .significativi, se attinenti, loro importo stato di realizzazione.

Il Segretario dell’Azienda Speciale Consortile e due tecnici esterni scelti nell’ambito della pubblica amministrazione, effettueranno l’esame e l’istruttoria delle domande con relativi curricula sulla base dei criteri tecnici sopra citati.

I soggetti non devono trovarsi in alcuna delle condizioni di incompatibilità previste dalle vigenti leggi per l‘assunzione dell’incarico professionale di che trattasi.

L’Azienda effettuerà la scelta dell’incarico sulla base della predetta istruttoria tecnica, integrata da una propria valutazione basata sui seguenti criteri generali:

-    maggiore affidabilità, intesa come valutazione della congruenza della professionalità con gli obiettivi dell’amministrazione in riferimento all’opera; maggiore disponibilità in senso oggettivo, intesa come organizzazione dello studio tecnico in relazione alle esigenze della cpmmittenza di indirizzare e verificare costantemente il processo di esecuzione della progettazione;

-    maggiore disponibilità a cooptare nel progetto giovani professionisti regolarmente iscritti agli Albi Professionali anche se disoccupati, residenti nei Comuni di quest’Azienda.

-    maggiore economia e riduzione del tempo massimo di espletamento dell’incarico.

Le domande, redatte in bollo, dovranno essere inviate, pena l’esecuzione, all’Azienda Speciale per la Raccolta e lo Smaltimento dei RR.SS.UU. - Ambito di Manoppello - , con sede presso il Municipio di Manoppello (PE), Via Salvo D’Acquisto, a mezzo raccomandata postale entro e non oltre 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso sul B.U.R.A. e farà fede il timbro postale di spedizione. Sulla busta chiusa dovrà essere indicato il nome del mittente e la seguente dicitura “OFFERTA PER INCARICO PROFESSIONALE DI PROGETTAZIONE DELLA DISCARICA CONSORTILE PER RR.SS.UU.”. Per le società di ingegneria i curricula devono riguardare I progettisti quali professionisti abilitati di cui la società stessa si avvale. L’incarico sarà assegnato con provvedimento insindacabile dell’Organo Aziendale competente. Ulteriori informazioni sulle caratteristiche dell’incarico potranno essere richieste a quest’Azienda presso il Municipio di Manoppello. presente avviso ha carattere esplorativo con riserva della facoltà di non procedere ad alcuna assegnazione.

Il Direttore Generale

F.to Giuseppe Di Berardino

Popoli, lì 16 maggio 2003