BANDO DI GARA PUBBLICO INCANTO

 

1.      STAZIONE APPALTANTE:

COMUNE DI SULMONA

Via Mazara, 21 - 67039 SULMONA (AQ)

Sulmona (AQ)

Telefono: 0864242226 - Fax: 086451719

E-Mail:

2.      PROCEDURA DI GARA:

pubblico incanto ai sensi della legge 109/1994 e successive modificazioni;

3.   LUOGO, DESCRIZIONE, NATURA IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA SICUREZZA E MODALITÁ DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI:

Oggetto dell’appalto: Adeguamento e ristrutturazione edifici scolastici (S.M. Via Cornacchiola, S.M. Regina Margherita, S.M. Viale Costanza, S.M. P. Serafini e S.E. L. Di Stefano)

3.1 .luogo di esecuzione: Sulmona (AQ) - Sulmona (AQ) - Zona P.I.P.

3.2 descrizione: Adeguamento e Ristrutturazione edifici scolastici (S.M. Via Cornacchiola, S.M. Regina Margherita, S.M. Viale Costanza, S.M. P. Serafini e SE. L. Di Stefano;

3.3 importo complessivo dell’appalto (compresi oneri per la sicurezza): Euro 702.541,88, categoria prevalente OG1;

Si precisa che fanno parte del suddetto appalto lavorazioni di cui all’articolo 1 della legge 46/90 per un importo pari a Euro 28.273,52 e che dette lavorazioni sono subappaltabili o eseguibili direttamente se in possesso dei requisiti;

3.4 lavorazioni di cui si compone l’intervento:

Lavorazione

Importo

Categoria

1 Edifici Civili e Industriali

Euro 322.802,66

OG1

2 Finiture di opere generali in materiali lignei, plastic, metallici e vetrosi

Euro 327.201,71

OS6

3 Impianti Termici

Euro 14.263,99

OS28

4 Impianti Interni elettrici

Euro 28.723,52

OS30

3.5 oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 35.127,09

3.6 la categoria prevalente è subappaltabile al 30%;

3.7 modalità di determinazione del corrispettivo: MISURA, chiavi in mano ed a prezzo chiuso, ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera c), della legge 109/94 e successive modificazioni;

4.   TERMINE Dl ESECUZIONE:

giorni 312 naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori;

5.      DOCUMENTAZIONE

Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto nonché gli elaborati grafici, il computo metrico, l’eventuale piano di sicurezza, il capitolato speciale di appalto e lo schema di contratto sono visibili presso la Ripartizione VI di questo Comune nei giorni Lunedi, Martedi e Giovedi dalle ore 10.00 alle ore 12.00, è possibile effettuare una copia di tutti gli elaborati, a cura degli interessati, previa consegna di un documento di riconoscimento dopo le ore 12,00;

6.   TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITÁ DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE:

6.1 termine: ore 12:00 del giorno 28.07.03;

6.2 indirizzo: indirizzo della Stazione Appaltante di cui al punto 1. del presente Bando;

6.3 modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5. del presente bando;

6.4 apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 30.07.03, alle ore 10.00 presso la Ripartizione VI - Area Tecnica, Tecnica Manutentiva e Informatica della Stazione Appaltante; eventuale seconda seduta pubblica il giorno 31.07.03 alla stessa ora, presso la medesima sede;

7.      SOGGETTI AMMESSI ALL’APERTURA DELLE OFFERTE:

i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10. ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;

8.      CAUZIONE:

l’offerta dei concorrenti deve essere corredata:

a)  da una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell’importo dei lavori e forniture, ovvero di Euro 14.050,30, costituita alternativamente:

-    da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso il Servizio di Tesoreria Banca Popolare di Lanciano e Sulmona - P.zza del Carmine – Sulmona (AQ);

-    da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del D.L.vo 1.9.1993 n. 385, avente validità per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta;

b) dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del D.L.vo 1.9.1993 n. 385, contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione bancaria o polizza assicurativa fideiussoria, relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante valida 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta;

9.      FINANZIAMENTO:

Mutuo Cassa Depositi e Prestiti di cui Euro 225.709,16 con ammortamento a carico del Comune ed Euro 519.431,36 con contributo della Regione Abruzzo e Mutuo Banco di Napoli per Euro 154.937,07.

10.      SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA:

concorrenti di cui all’art. 10, comma 1, della legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo 13, comma 5. della legge 109/94 e successive modificazioni, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000;

11.      CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE:

i concorrenti devono possedere:

(caso di concorrente stabilito in Italia)

i concorrenti all’atto dell’offerta devono possedere attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere e il rispetto dei requisiti del sistema di qualità, ai sensi dell’art. 8 comma 3, lettera b) della Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni e dell’art. 4 del D.P.R. 34/2000;

(caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all’Unione Europea)

i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/2000 accertati, ai sensi dell’articolo 3, comma 7, del suddetto DPR 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra d’affari in lavori di cui all’art. 18, comma 2, lettera b), del suddetto DPR 34/2000, conseguita nel quinquennnio antecedente la data di pubblicazione del bando, deve essere non inferiore a tre volte l’importo complessivo dei lavori a base di gara;

12. TERMINE DI VALIDITÁ DELL’OFFERTA:

l’offerta è valida per 180 giorni dalla data dell’esperimento della gara;

13. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE:

massimo ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto all’importo complessivo dei lavori a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.5 del presente bando;

14.      VARIANTI:

non sono ammesse offerte in variante;

15. ALTRE INFORMAZIONI:

a)   non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all’articolo 75 del D.P.R.n.554/99 e di cui alla legge n. 68/99;

b)  si procederà alla verifica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’articolo 21, comma 1-bis, della legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;

c)   si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;

d)  in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;

e)   l’offerta è valida per 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta;

f) l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’articolo 30, comma 2 e 2 bis, della legge 109/94 e successive modificazioni nonché la polizza di cui all’articolo 30, comma 3, della medesima legge e all’articolo 103 del D.P.R. 554/1999, che tenga indenne l’amministrazione comunale da tutti i rischi di esecuzione da qualsiasi causa determinati, per una somma assicurata pari al massimale minimo previsto dal regolamento di Euro 500.000, nonché una polizza di responsabilità civile per danni a terzi nell’esecuzione dei lavori, sino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio, per una somma assicurata pari a Euro 500.000;

g)   si applicano le disposizioni previste dall’articolo 8, comma 11-quater, della legge 109/94 e successive modificazioni;

h)   le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

i) concorrenti possono essere costituiti in forma di associazione mista;

j)   nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della legge 109/94 e successive modificazioni i requisiti di cui al punto 11. del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all’articolo 95, comma 2, del D.P.R. 554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui all’articolo 95, comma 3. del medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale;

k)  gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro;

l)    (per appalto a misura) la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/1999, sulla base dei prezzi unitari di progetto; agli importi degli stati di avanzamento (SAL) verrà detratto l’importo conseguente al ribasso offerto calcolato, per fare in modo che l’importo degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.5. del presente bando non sia assoggettato a ribasso, con la seguente formula [SAL*(1-IS)*R] (dove SAL = Importo stato di avanzamento; IS = Importo oneri di sicurezza/Importo complessivo dei lavori; R = Ribasso offerto);

m)  i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dall’articolo del capitolato speciale d’appalto in rate (al netto delle ritenute) di Euro 100.000,00;

n)   gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;

o)  i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;

p)  la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’articolo 10, comma 1-ter, della legge 109/94 e successive modificazioni,

q)  è esclusa la competenza arbitrale; tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite al giudice del luogo ove il contratto è stato stipulato, ai sensi del decreto del Ministro dei Lavori Pubblici 19 aprile 2000, n. 145;

r)   i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell’articolo 10 della legge 675/96, esclusivamente nell’ambito della presente gara;

responsabile del procedimento: Ing. Sabatino SILVESTRI Via Mazara, 21 - Sulmona (AQ) - telefono 0864242226

16.      PUBBLICITÁ:

Il bando di gara è stato trasmesso per la pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo e, per estratto, su due dei principali quotidiani avente particolare diffusione nella Provincia di L’Aquila

Sulmona, 16 luglio 2003

IL DIRIGENTE DELLA RIPARTIZIONE VI

Ing. Pietro TONTODONATO