COMUNE di CARSOLI
(Provincia di L’AQUILA)
Piazza della libertà telefono 0863-908300 telefax 0863-995412
e-mail fcavallari@comunecarsoli.191.it
Bando di gara mediante pubblico incanto per lavori di urbanizzazione primaria zona industriale di Carsoli.
BANDO DI GARA MEDIANTE PUBBLICO INCANTO
procedura: articolo 21, commi 1 e 1-bis, legge 11 febbraio
1994, n. 109
criterio: prezzo più basso mediante ribasso percentuale mediante offerta a
prezzi unitari
ai sensi dell’articolo 90 del d.P.R. 21 dicembre 1999, n. 554
LAVORI DI
URBANIZZAZIONE PRIMARIA
ZONA INDUSTRIALE DI CARSOLI
Opera finanziata dal Patto Territoriale della Marsica
TITOLO PRIMO -
INDICAZIONI DI CUI ALL’ALLEGATO «L» AL REGOLAMENTO (d.P.R. 21 dicembre 1999, n.
554)
1. Stazione appaltante: Comune di Carsoli, piazza della Libertà, n. 2 C.a.p. 67061 - Carsoli (provincia di L’Aquila); telefono 0863-908317, telefax 0863-995917
2. Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi degli articoli 69, 70, 71, 72, 73, primo comma, lettera c), 76 e 77, r.d. 23 maggio 1924, n. 827, in quanto applicabili, e dell’articolo 21, commi 1 e 1-bis, legge n. 109 del 1994 e successive modificazioni.
3. Luogo, descrizione, natura ed importo dei
lavori, oneri per la sicurezza, forma del contratto:
3.1 luogo di esecuzione: Comune di Carsoli Zona Industriale;
3.2 descrizione: Miglioramento della viabilità con realizzazione ponte Fiume Turano e rete fognante;
3.3 categoria prevalente dei lavori Strade, autostrade ponti ecc., categoria «O3»;
3.4 importo dell’appalto:
a esecuzione dei lavori euro 630.392,35
b oneri per la sicurezza euro 37.754,66
a+b Importo complessivo dell’appalto: euro 668.147,00
3.5 gli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza indicati al punto 3.4, lettera b), non sono soggetti a ribasso;
3.6 lavorazioni scorporabili o subappaltabili:
Lavori di |
Categoria |
euro |
% sul totale) |
|
Acquedotti, Gasdotti, ecc., Fognature |
OG6 |
Scorporabile |
316.540,66 |
49% |
3.7 modalità di stipulazione del contratto e di contabilizzazione:
a corpo e a misura ai sensi degli articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera c), della legge n. 109 del 1994, degli articoli 326 e 329 della legge n. 2248 del 1865, allegato F, e dell’articolo 45, commi 6 e 9, del d.P.R. n. 554 del 1999, come segue: a corpo: euro 425.850,17 - a misura: euro 204.542,18 - oneri per la sicurezza: euro 37.754,66
3.8. lavori appartenenti alle categorie scorporabili o subappaltabili di cui al punto 3.6:
a) i lavori appartenenti alla categoria OG6, di importo superiore al 10% dell’importo totale dei lavori e a 150.000 euro possono essere eseguiti dal concorrente solo se in possesso dei relativi requisiti, sia direttamente sia in capo ad un’impresa mandante; in caso contrario devono essere subappaltati ed obbligatoriamente indicati come tali nella documentazione da allegare all’offerta.
4. Termine per l’esecuzione dei lavori: 334 (trecentotrentaquattro) giorni.
5. Disponibilità degli atti: il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara e di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa e alle procedure di aggiudicazione, nonché gli elaborati grafici, il capitolato speciale di appalto e tutti gli atti che compongono il progetto esecutivo, compreso il computo metrico, sono disponibili presso l’ufficio Tecnico della stazione appaltante, nei giorni di martedì e giovedì, dalle ore 8,30 alle ore 13,00; è possibile acquistarne una copia, fino a sei giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte, presso lo stesso ufficio previo rimborso delle spese di riproduzione, mediante versamento su c.c.p. n. 12745675 intestato a Comune di Carsoli Servizio Tesoreria ; a tal fine gli interessati ne devono fare prenotazione a mezzo fax inviato alla stazione appaltante, 72 ore prima della data del previsto ritiro;
la lista delle categorie delle lavorazioni e forniture previste per l’esecuzione dei lavori e per formulare l’offerta («lista»), può essere ritirata gratuitamente presso l’ufficio e negli orari stabiliti per l’accesso agli atti di gara.
6. Termine, indirizzo, modalità di presentazione delle offerte, data di inizio della gara:
6.1. termine: inderogabilmente e a pena di esclusione
entro le ore 13,00 di venerdì 29 Agosto 2003; minimo 40 giorni
6.2. indirizzo: di cui al numero 1;
6.3. modalità: prescritte nel disciplinare di gara;
6.4. esame delle offerte: prima seduta pubblica
alle ore 10,00 di lunedì 1 settembre 2003;
presso l’ufficio Tecnico della stazione appaltante;
6.5. lingua: italiana.
7. Soggetti ammessi all’apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo numero 10, ovvero soggetti muniti di procura speciale con sottoscrizione ai sensi di legge, loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.
8. Cauzioni e garanzie richieste: con le modalità specificate nel disciplinare di gara e, in particolare
8.1. cauzione provvisoria pari al 2% dell’importo complessivo dell’appalto, costituita, in alternativa:
a) da versamento in contanti o titoli del debito pubblico presso la tesoreria della stazione appaltante ABI 6040 CAB 40510 C.C.7290102;
b) da fideiussione bancaria o assicurativa o di altro istituto autorizzato, con i requisiti di cui all’articolo 30, commi 1 e 2-bis della legge n. 109 del 1994;
8.2. cauzione provvisoria accompagnata dall’impegno di un fideiussore a rilasciare garanzia fideiussoria (cauzione definitiva).
9. Finanziamento dei lavori e modalità di pagamento:
9.1 con i fondi derivanti dal contributo di cui all’Intesa Istituzionale di Programma, A.P.Q. n. 6.1;
9.2 pagamenti con le modalità previste dall’articolo 22 del capitolato speciale d’appalto.
10. Soggetti ammessi alla gara: ai sensi dell’articolo 10 della legge n. 109 del 1994, imprese singole, riunite o consorziate o che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo 13, comma 5, della legge n. 109 del 1994 e degli articoli 93 e seguenti del d.P.R. n. 554 del 1999, concorrenti con sede in altri stati dell’Unione europea alle condizioni di cui all’articolo 3, comma 7, del d.P.R. n. 34 del 2000.
11. Requisiti dei concorrenti:
11.1 di ordine generale: come previsti nel Titolo secondo, numero 1, del bando;
11.2 di ordine speciale o capacità di carattere economico e tecnico: come previsti nel Titolo secondo, numero 2, del bando, in conformità all’articolo 3 del d.P.R. n. 34 del 2000.
12. Termini per la validità dell’offerta: 180 giorni dalla data di inizio dell’esperimento della gara.
13. Criterio di aggiudicazione:
13.1 offerta del prezzo più basso espresso mediante indicazione del ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto all’importo dei lavori a base di gara, determinato mediante offerta a prezzi unitari, compilata sull'apposito modulo (lista) fornito dalla stazione appaltante; in calce alla lista il concorrente indica inoltre il prezzo complessivo offerto e la percentuale di ribasso risultante offerta ai sensi dell’articolo 90, comma 5, del regolamento approvato con d.P.R. n. 554 del 1999;
13.2 ribassi indicati in cifre ed in lettere;
13.3 non ammesse offerte pari all’importo a base d’appalto o in aumento rispetto allo stesso importo;
13.4 aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; sorteggio in caso di offerte in parità;
13.5 sono
anomale le offerte che presentano un ribasso pari o superiore alla media aritmetica
dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse, con esclusione del dieci
per cento (arrotondato all'unità superiore) rispettivamente delle offerte di
maggior ribasso e di quelle di minor ribasso, incrementata dello scarto medio aritmetico
dei ribassi percentuali delle offerte che superano la predetta media; si
procede all’esclusione automatica dalla gara delle offerte anomale, purché in
presenza di almeno cinque offerte valide, ai sensi dell'articolo 21, comma
1-bis, primo, quarto e quinto periodo, legge n. 109 del 1994; qualora vi siano
meno di 5 offerte valide non si procede all’esclusione automatica con facoltà
di sottoporre a verifica le offerte anormalmente basse;
13.6 importo a base di gara e ribasso, sia per quanto previsto negli atti di gara che nell’offerta del concorrente, non riguardano mai gli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.5 del bando.
14. Varianti: non sono ammesse offerte parziali o in variante.
15. Altre informazioni:
a) non ammessi soggetti privi dei requisiti prescritti dal presente bando;
b) non ammessi soggetti fra di loro in situazione di controllo che abbiano presentato offerte concorrenti ovvero concorrenti che intendano partecipare in forma singola e in forma associata ovvero associati in più raggruppamenti;
c) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione europea devono essere convertiti in euro;
d) gli eventuali subappalti sono disciplinati dall’articolo 18 della legge n. 55 del 1990 e la stazione appaltante non procede al pagamento diretto degli eventuali subappaltatori;
e) l’appaltatore deve eleggere domicilio nel luogo nel quale ha sede l’ufficio della direzione dei lavori;
f) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla competente sede giurisdizionale con esclusione della competenza arbitrale;
g) tutti gli importi citati negli atti di gara sono I.V.A. esclusa;
h) tutti i pagamenti sono fatti in euro;
i) nel caso di concorrenti di cui all’articolo 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della legge n. 109 del 1994 i requisiti di cui al punto 11.2, devono soddisfare le condizioni di cui all’articolo 13 della legge n. 109 del 1994, dall’articolo 3 del d.P.R. n. 34 del 2000 e dall’articolo 95 del d.P.R. n. 554 del 1999;
l) la stazione appaltante intende avvalersi della facoltà di cui all’articolo 10, comma 1-ter, della legge n. 109 del 1994;
m) l’aggiudicazione ha carattere provvisorio in quanto subordinata agli adempimenti in materia di lotta alla criminalità organizzata di cui al d.P.R. n. 252 del 1998 e all’approvazione del verbale di gara e dell’aggiudicazione da parte del competente organo della stazione appaltante;
n) la stazione appaltante si riserva di differire, spostare o revocare il presente procedimento di gara;
o) informazioni presso l’ufficio Tecnico della stazione appaltante, dalle ore 9,00 alle ore 13,00 dei giorni di martedì e giovedì;
p) responsabile del procedimento: geom. Franco CAVALLARI; telefono 0863-908317, telefax 0863-995412
q) per i concorrenti obbligo di sopralluogo come specificato dal disciplinare di gara.
16. Pubblicazione: il presente bando non è soggetto alla pubblicità comunitaria.
TITOLO SECONDO - REQUISITI
PER LA PARTECIPAZIONE E DOCUMENTAZIONE DA INSERIRE NEL PLICO.
1. Documentazione relativa ai requisiti di ordine generale e alle cause di esclusione dalla gara: una dichiarazione o più dichiarazioni ai sensi di quanto previsto successivamente o, per i concorrenti non residenti in Italia, documentazione idonea equivalente secondo la legislazione dello stato di appartenenza, con la quale il legale rappresentante del concorrente:
1.1. attesta, indicandole specificatamente, l’inesistenza delle cause di esclusione di cui all’articolo 75 del regolamento approvato con d.P.R. n. 554 del 1999, come integrato dal d.P.R. n. 412 del 2000;
1.2. dichiara l’iscrizione alla C.C.I.A.A., completandola con i nominativi, le date di nascita e di residenza degli eventuali titolari, soci, direttori tecnici, amministratori muniti di poteri di rappresentanza e soci accomandatari, settore di attività;
1.3. dichiara di non essere sottoposto alle misure interdittive della capacità a contrattare con la pubblica amministrazione o all’interruzione dell’attività, anche temporanea, ai sensi degli articoli 14 e 16 del decreto legislativo n. 231 del 2001;
1.4. dichiara di per la propria impresa attualmente non si sta avvalendo di un piano individuale di emersione non ancora concluso, ai sensi dell’articolo 1-bis, comma 14, della legge n. 383 del 2001;
1.5. dichiara che alla gara non partecipa alcuna impresa che si trovi in una delle situazioni di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile, quale controllata o controllante, rispetto all’impresa concorrente, ai sensi dell’articolo 10, comma 1-bis, della legge n. 109 del 1994;
1.6. ai sensi dell’articolo 17 della legge n. 68 del 1999, dichiara il numero complessivo dei dipendenti e, se soggetto agli obblighi della legge citata, dichiara altresì di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili di cui alla predetta legge n. 68 del 1999;
1.7. ai sensi
dell’articolo 17 della legge n. 68 del 1999, solo per le imprese soggette agli
obblighi della predetta legge, deve
essere allegata apposita certificazione rilasciata dagli uffici competenti in
data non anteriore a sei mesi, dalla quale risulti l'ottemperanza alle norme
della legge n. 68 del 1999, pena l'esclusione.
2. Documentazione relativa ai requisiti di ordine speciale di carattere economico e tecnico:
2.1. attestazione S.O.A., in originale o copia autenticata, ai sensi dell’articolo 3 del d.P.R. n. 34 del 2000, in corso di validità, ovvero dichiarazione sostitutiva di possesso dell’attestazione, riportante tutti i contenuti della medesima, per la categoria «OG3» prevalente e per un importo di classifica non inferiore alla III (euro 1.032.913,00), oppure per la categoria scorporabile per l’importo di classifica non inferiore all’importo dei lavori della stessa e contemporaneamente per la categoria prevalente per un importo di classifica non inferiore all’importo totale dei lavori diminuito dell’importo dei lavori appartenenti alla categoria scorporabile per la quale è posseduta la relativa qualificazione; sono fatte salve le norme relative alle associazioni temporanee e ai consorzi.
2.2. attestazione in originale o in copia autenticata, in corso di validità, ovvero dichiarazione sostitutiva dell’attestazione circa il possesso, ai fini della qualificazione, del sistema di qualità aziendale UNI EN ISO 9000 come previsto dall’art. 4 comma 1 del D.P.R. 25 gennaio 2000 recante norme per l’istituzione del sistema di qualificazione degli esecutori di lavori pubblici.
3. Altre dichiarazioni e documentazioni dal inserire nel plico:
3.1. cauzione provvisoria di cui al Titolo primo, numero 8;
3.2. dichiarazione di presa visione degli atti e dei luoghi ai sensi dell’articolo 71, comma 2, del d.P.R. n. 554 del 1999;
3.3. indicazione delle lavorazioni che, ai sensi dell’articolo 18 della legge n. 55 del 1990, si intendono subappaltare o concedere in cottimo o che si devono obbligatoriamente subappaltare o concedere in cottimo;
3.4. le indicazioni o gli atti di costituzione o di impegno previsti per i consorzi e le associazioni temporanee con indicazione, a pena di esclusione, delle quote di partecipazione di ciascuna impresa all’esecuzione dei lavori;
3.5. dichiarazione di cui all’articolo 90, comma 5, secondo periodo, del d.P.R. n. 554 del 1999.
3.6. l’attestazione di avvenuto sopralluogo,
vistata dall’incaricato della stazione appaltante, con le modalità previste dal
disciplinare di gara.
4. Disposizioni sulla documentazione attestante il possesso dei requisiti: le dichiarazioni sono rilasciate ai sensi dell’articolo 47 del d.P.R. n. 445 del 2000, in carta libera con sottoscrizione autenticata ovvero, in alternativa, allegando fotocopia semplice di un documento di riconoscimento del sottoscrittore in corso di validità.
Carsoli li _____giugno 2003
Il responsabile del Servizio Tecnico
Geom. Franco Cavallari