REGIONE ABRUZZO

GIUNTA REGIONALE

DELIBERAZIONE N. 129 DEL 25 FEBBRAIO 2003

PIANO SOCIALE REGIONALE 2002-2004 – PIANO DI ZONA DEI SERVIZI SOCIALI 2003-2005 DELL’AMBITO N. 17 “VALLE PELIGNA” – VERIFICA DI COMPATIBILITÀ.

LA GIUNTA REGIONALE

Omissis

DELIBERA

per i narrati motivi,

1.   di dichiarare il Piano di Zona dei Servizi sociali 2003 - 2005 dell’Ambito Territoriale n. 17 “Valle Peligna” compatibile con quanto indicato dal Piano Sociale Regionale, condividendo il giudizio formulato dalla “Commissione per la valutazione dei Piani di Zona 2003-2005”, così come riportato nel verbale della seduta del 28 gennaio 2003, allegata per estratto al presente atto e nella “scheda per l’istruttoria del Piani di Zona dei Servizi Sociali 2003-2005” dell’Ambito Territoriale n. 17 “Valle Peligna”, allegata al presente atto quale parte integrante e sostanziale;

2.   di condividere la raccomandazione formulata dalla “Commissione per la valutazione dei Piani di Zona 2003 - 2005” nella seduta del 28.1.2003 in ordine al piano di zona dell’ambito Territoriale n. 17 “Valle Peligna” di “potenziare i servizi “centri di accoglienza strutture residenziali e semi residenziali, rientranti fra i livelli essenziali di assistenza (LIVEAS), estendendoli a tutte le tipologie di utenza individuate attraverso il rapporto di analisi e le conseguenti aree di bisogno”;

3.   di dichiarare il Piano di Zona dei Servizi Sociali 2003 - 2005 dell’Ambito Territoriale n. 17 “valle Peligna” ammissibile a finanziamento, nei limiti delle risorse del Fondo Nazionale Politiche Sociali che saranno assegnate per gli anni 2003, 2004 e 2005 alla Regione Abruzzo, nonché a tutti i benefici previsti per gli ambiti territoriali che approvano un piano di zona compatibile con il vigente Piano Sociale Regionale;

4.   di rinviare a successivi provvedimenti dirigenziali l’impegno, la liquidazione e il pagamento delle somme del F.N.P.S. che saranno assegnate alla Regione Abruzzo per il finanziamento dei Piani di Zona dei servizi sociali;

5.   di dare mandato al competente Servizio “Programmazione Politiche Sociali” di comunicare all’Ambito Territoriale n. 17 “Valle Peligna” il contenuto del presente atto, anche ai fini della pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo del Piano di Zona dei Servizi Sociali, da effettuare per estratto a cura del competente Ente di Ambito Sociale.

Pescara, lì 7 Marzo 2003

il responsabile

Dott.ssa Silvana Romagnoli


COMUNITA MONTANA PELIGNA ZONA F
SULMONA
ENTE AMBITO SOCIALE N. 17 VALLE PELIGNA

ACCORDO DI PROGRAMMA PER L'ADOZIONE DEL PIANO SOCIALE DI ZONA

(ex art. 34 D.Leg.vo 18.8.2000, n. 267 e art. 19 L. 8.11.2000, n. 328)

Omissis

TANTO PREMESSO, VISTO E CONSIDERATO, SI SOTTOSCRIVE IL SEGUENTE ACCORDO DI PROGRAMMA PER L'ADOZIONE DEL PIANO DI ZONA DEI SERVIZI SOCIO-SANITARI – AMBITO VALLE PELIGNA

Art. 1

Finalità – Recepimento della premessa

1)   La premessa è parte integrante dell’Accordo di Programma.

2)     Il Piano di Zona degli interventi e dei servizi sociali per il triennio 2003-2005 dell’Ambito n 17 Valle Peligna è adottato attraverso la sottoscrizione del presente Accordo di Programma che disciplina le responsabilità e gli impegni - reciproci e nei confronti dell'utenza - dei seguenti enti:

Comunità Montana Peligna Zona F, Comuni di Anversa degli Abruzzi, Bugnara, Campo di Giove, Cansano, Castel di Ieri, Castelvecchio Subequo, Cocullo, Corfinio, Gagliano Aterno, Goriano Sicoli, Introdacqua, Molina Aterno, Pacentro, Pettorano sul Gizio, Pratola Peligna, Prezza, Raiano, Roccacasale, Scanno, Secinaro, Villalago, Vittorito, ASL Sulmona-Avezzano, Il Dirigente della Scuola Media Statale “OVIDIO” di Sulmona, Il Dirigente della Scuola Media Statale “Serafini” di Sulmona, Il Dirigente Scolastico del I Circolo Didattico di Sulmona, Il Dirigente Scolastico del II Circolo Didattico di Sulmona, Il Dirigente Scolastico del III Circolo Didattico di Sulmona, Il Dirigente Scolastico del Liceo Classico “OVIDIO” di Sulmona, Il Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico “E. Fermi” di Sulmona, Il Dirigente Scolastico dell’Istituto Magistrale Liceo Pedagogico di Sulmona, Il Dirigente Scolastico dell’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri di Sulmona, Il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Valle Del Sagittario di Introdacqua, Il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo di Pratola Peligna, Il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo di Raiano, Il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo di Castelvecchio Subequo, Il Dirigente Scolastico dell’Istituto Professionale di Stato Agricoltura Ambiente Sez. Staccata di Pratola Peligna, Il Dirigente Scolastico dell’Istituto Tecnico Industriale di Pratola Peligna, Provincia dell’Aquila, così come da elaborato allegato al presente, quale parte integrante e sostanziale.

Omissis

Art. 2

Adesioni

1)   Possono aderire al presente Accordo di Programma, anche in momenti successivi, i soggetti pubblici aventi interesse e quelli privati ricompresi nell’art. 19, comma 3, della legge 8 novembre 2000, n. 328.

Art. 3

Funzioni e compiti dell’Ente Gestore

1)     La Comunità Montana Peligna Zona F di Sulmona è l’Ente Gestore del Piano di Zona dell’ambito sociale n 17, denominato Valle Peligna. L’Ente Gestore è titolare delle funzioni amministrative concernenti la gestione unitaria del sistema locale del servizio sociale. Dette funzioni sono svolte attraverso gli uffici del servizio sociale dell’Ente Comunità Montana.

Omissis

Art. 4

Responsabilità e compiti dei soggetti aderenti.

1)     I soggetti che aderiscono al presente Accordo di Programma si impegnano ad adottare tutte le iniziative, le misure e i provvedimenti utili al buon funzionamento e all’attuazione degli interventi previsti nel Piano di Zona. In particolare si impegnano:

Omissis

Art. 5

Conferenza dei Sindaci

Per la gestione di servizi e interventi previsti nel Piano di Zona è istituita la conferenza dei sindaci composta da tutti i sindaci dei comuni del territorio dell’Ambito N 17 che hanno individuato la Comunità Montana Peligna quale Ente Gestore.

Omissis

Art. 6

Procedure di conciliazione e definizione dei conflitti

1)     In caso di insorgenza di conflitti tra i soggetti partecipanti al presente Accordo in merito alla interpretazione ed attuazione dello stesso, ad esclusione delle ipotesi di motivato dissenso insorto in sede di conferenza di servizi, disciplinato dall'art. 14 della legge 7.8.1990, n. 241 e s. m. e i., si applicano le procedure di cui ai seguenti commi.

Omissis

Art. 7

Pubblicazione

Il presente Accordo sarà pubblicato nelle forme di legge.

Omissis

Art. 8

Durata

La durata del presente accordo è stabilita in anni tre (3), coincidenti con il triennio 2003-2005.

Sulmona, 20.12.2002

FIRMATO

Presidente della Comunità Montana Peligna - Presidente della Provincia dell’Aquila - Direttore Generale dell’ASL Avezzano - Sulmona - Sindaco del Comune di Anversa degli Abruzzi - Sindaco del Comune di Bugnara - Sindaco del Comune di Campo di Giove - Sindaco del Comune di Cansano - Sindaco del Comune di Castel Di Ieri - Sindaco del Comune di Castelvecchio Subequo - Sindaco del Comune di Cocullo - Sindaco del Comune di Corfinio - Sindaco del Comune di Gagliano Aterno - Sindaco del Comune di Goriano Sicoli - Sindaco del Comune di Introdacqua - Sindaco del Comune di Molina Aterno - Sindaco del Comune di Pacentro - Sindaco del Comune di Pettorano sul Gizio - Sindaco del Comune di Pratola Peligna - Sindaco del Comune di Prezza - Sindaco del Comune di Raiano - Sindaco del Comune di Roccacasale - Sindaco del Comune di Scanno - Sindaco del Comune di Secinaro - Sindaco del Comune di Villalago - Sindaco del Comune di Vittorito - Dirigente della Scuola Media Statale “OVIDIO” di Sulmona - Dirigente della Scuola Media Statale “Serafini” di Sulmona - Dirigente Scolastico del I Circolo Didattico di Sulmona - Dirigente Scolastico del II Circolo Didattico di Sulmona - Dirigente Scolastico del III Circolo Didattico di Sulmona - Dirigente Scolastico del Liceo Classico “OVIDIO” di Sulmona - Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico “E. Fermi” di Sulmona - Dirigente Scolastico dell’Istituto Magistrale Liceo Pedagogico di Sulmona - Dirigente Scolastico dell’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri di Sulmona - Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Valle Del Sagittario di Introdacqua - Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo di Pratola Peligna - Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo di Raiano - Dirigente Scolastico dell’Istituto Tecnico Industriale di Pratola Peligna.