Art. 8, comma 3 e 4 DGR 119/02 e successive modifiche e integrazioni
Si comunica che dal 14.05.2003 è pubblicato sul
sito internet http://territorio.regione.abruzzo.it/SRA
(sezione “pratiche on-line) l’avviso di deposito presso la Direzione Territorio
Urbanistica Beni Ambientali Parchi
Politiche e Gestione dei Bacini Idrografici – Servizio Aree Protette,
Beni Ambientali e Valutazione Impatto Ambientale – Ufficio Valutazione Impatto
Ambientale - in Via Leonardo da Vinci, 1 67100 L’Aquila - Piano Terra – ai
sensi dell’ Art 8, comma 3 e 4 della Delibera di Giunta Regionale n° 119 del
22.03.2002 e successive modifiche ed integrazioni il Progetto di seguito
specificato:
OGGETTO
“Realizzazione di una seggiovia quadriposto ad ammorsamento automatico denominato “Scindarella” nella stazione sciistica di Campo Imperatore in Comune dell’Aquila.” PROPONENTE: “Centro Turistico Gran Sasso S.p.A. – sede legale in Corso Vittorio Emanuele, 49 67100 L’Aquila”.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
D.P.R. del 16 aprile 1996, art. 1 comma 4, allegato B), punto 7c;
Art. 1 comma 4 ”….sono assogettate alla procedura di Valutazione di Impatto Ambientale i progetti di cui all’allegato B) che ricadono, anche parzialmente, all’interno di aree naturali protette come definite dalla Legge 6 dicembre 1991, n. 394…”
Allegato B), punto 7c “….impianti meccanici di risalita, escluse le sciovie e le monofuni a collegamento permanente aventi lunghezza inclinata non superiore a 500 metri, con portata oraria massima superiore a 1800 persone/ora…”
LOCALIZZAZIONE DELL’INTERVENTO
L’intervento sarà realizzato su terreni di proprietà del Centro Turistico Gran Sasso s.p.a., in Comune dell’Aquila, presso la località Campo Imperatore nella quale esistono già impianti a fune destinati allo sci. Esso ricade interamente all’interno della “zona 1” di “Tutela Integrale” del Parco Nazionale Gran Sasso Monti della Laga.
DESCRIZIONE DEL PROGETTO,
FINALITA’, CARATTERISTICHE e DIMENSIONAMENTO
Si prevede la sostituzione di due sciovie esistenti denominate “Scindarella 1 e 2” con una seggiovia quadriposto ad ammorsamento automatico di lunghezza pari a m. 1004 con stazioni poste a quota 1892 msm e 2186 msm. La finalità dell’intervento è quella di razionalizzare la stazione sciistica esistente garantendo maggior confort per il servizio di trasporto a fune e la ottimizzazione del rapporto tra portata degli impianti e portata delle piste. La seggiovia in progetto ha portata oraria pari a 2.400 persone.
UFFICIO REGIONALE COMPETENTE
Direzione Territorio, Urbanistica, BB.AA., Politica e Gestione Integrata dei Bacini Idrografici – Servizio Aree Protette, BB.AA e V.I.A. – Ufficio V.I.A..
Si rende noto che dalla data di pubblicazione sul sopra citato sito internet decorre il termine di 45 giorni per l’inoltro di eventuali istanze osservazioni e pareri da parte di Enti Pubblici, Privati Cittadini, Associazioni di Categoria, Associazioni Ambientaliste etc.
Il responsabile del procedimento è il geom. Adriano Di Ventura- Tel. 0862/363231, Fax 0862/363486
Il responsabile dell’ informazioni è l’Ing. Patrizia De Iulis – Tel. 0862/363249.