Il Responsabile del SETTORE V°

Vista la Legge 11 Febbraio 1994, n. 109 e successive modificazioni ed integrazioni;

Visto il Decreto Legislativo 14 Agosto 1996, n. 494, come modificato ed integrato dal Decreto Legislativo 19 Novembre 1999, n. 528;

Visto il D.P.R. 21 Dicembre 1999, n. 554;

Visto il D.P.R. 25 Gennaio 2000, n. 34;

Visto il Dec. Min. LL.PP. 19 Aprile 2000, n. 145;

Viste le tipologie dei bandi di gara per l’affidamento di lavori pubblici, dell’Autorità per la Vigilanza dei ll.pp., pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 23 del 28 Gennaio 2002;

Vista la Deliberazione di Giunta Comunale del 13 Giugno 2003, n. 89;

rende noto

1.   Il Comune di Pineto esperirà una LICITAZIONE PRIVATA con procedura d’urgenza, ai sensi dell’Art. 21, comma 1°, Lett. a, della Legge n. 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni, mediante ribasso percentuale sull’elenco prezzi posto a base di gara, per l’appalto dei “Lavori di restauro e ristrutturazione VILLA FILIANI in Pineto Capoluogo ed opere collegate”, dell’importo a base d’asta di Euro 746.619,82 + IVA, oltre ad Euro 31.140,94 + IVA per ONERI della SICUREZZA, non soggetto a ribasso d’asta, con esclusione delle offerte in aumento.

2.   L’appalto ha per oggetto l’esecuzione dei seguenti lavori: demolizione di copertura del tetto, massetto, volte in muratura, pavimenti, terrazze, murature e tramezzature, consolidamento delle strutture murarie e delle volte del 1°, 2° e 3° livello, scalpellatura intonaco interno ed esterno, rimozione ringhiere e grate in ferro, trattamento di pulizia della facciata, solette. balconi e fregi, realizzazione di vespaio areato con solaio in tavellonato, intonaco interno, realizzazione di murature in mattoni forati, pavimenti e rivestimenti con piastrelle, predisposizione di allaccio idrico e di scarico, solaio misto in laterocemento, rifacimento coperture lignee, trattamento antiparassitario, guaina e isolamento termico per il tetto, intonaco esterno deumidificante, canali di gronda e discendenti in rame, ringhiera in ferro, corrimano in legno per scala interna, fornitura e posa in opera di servoscala, tinteggiature i.nterne ed esterne, infissi di porte interne, portone, controtelai di porte e finestre, cristallo stratificato, raccolta acque bianche e nere, realizzazione lastricato esterno, impianti elettrico e citofonico, idrico-sanitario, condizionamento, messa a terra, antincendio ed altri lavori di finitura, del fabbricato principale e del fabbricato annesso.

3.   Categoria prcvalente dei lavori: OG2 - Classifica III^ di cui all’allegoto “A” del DPR n. 34/2000 per l’importo di Euro 777.760,76 (Euro Settecentosettantasettemilasettecentosessanta e centesimi settantasei). Qualora il progetto contempli lavorazioni soggette per legge a particolari abilitazioni, l’esecuzione delle stesse è subordinata al rispetto delle relative disposizioni.

4.   Il termine per l’esecuzione dell’appalto, in base all’Art. 15 del Capitolato Speciale d’Appalto e’ fissato in giorni 360 (trecentosessanta), decorrenti dal Verbale di Consegna dei Lavori.

5.   Saranno ammessi alla gara i concorrenti di cui all’Art. 10, comma l, della Legge n. l09/94 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96, e 97 del D.P.R. n. 554/99, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’Articolo 13, comma 5° della Legge 109/94 e successive modificazioni, nonchè concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’Art.3. comma 7°, del D.P.R. n. 34/2000.

6.   La domanda di partecipazione, redatta su carta legale, deve essere inviata, a mezzo raccomandata A.R. del servizio postale ovvero agenzia di recapito autorizzata, al seguente indirizzo “Comune di PINETO - Ufficio Opere Pubbliche,Via Milano - 64025 PINETO”, a pena di esclusione, entro il 15° (quindicesimo giorno dalla pubblicazione del bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo; è altresì possibile la consegna a mano della domanda entro il suddetto termine, all’Ufficio Protocollo del Comune di Pineto. Sull’esterno della. busta dovrà essere riportata l’indicazione del mittente nonchè la dicitura “Richiesta di invito alla licitazione privata, con procedura d’urgenza per lavori di restauro e ristrutturazione VILLA FILIANI in Pineto Capoluogo ed opere collegate”. La domanda deve essere sottoscritta,, a pena di esclusione, da persona abilitata ad impegnare il concorrente e deve riportare l’indirizzo di spedizione, il codice fiscale e/o partita IVA, il numero del telefono e del fax. In caso di associazione temporanea o consorzio già costituito, alla domanda deve essere allegato, in copia autentica, il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria o l’atto costitutivo del consorzio; in mancanza la domanda deve essere sottoscritta dai rappresentanti di tutte le imprese associate o consorziate ovvero da associarsi o consorziarsi. Alla domanda, in alternativa all’autenticazione della sottoscrizione, deve essere allegata, a pena di esclusione, copia fotostatica di un documento di identità del sottoscrittore. Per la ricezione delle domande, trasmesse a mezzo raccomandata A.R. farà fede la data del timbro postale.

Alla domanda va acclusa, a pena di esclusione:

a.   - una dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 445 del 28 Dicembre 2000, dalla quale risulti di non trovarsi in nessuna delle cause di esclusione dalla contrattazione con la Pubblica Amministrazione, di non trovarsi in stato di fallimento, di concordato preventivo. di liquidazione di cessata attività e che non sia in corso una delle suddette procedure; dì non aver riportato condanne, con sentenza passata in giudicato, per un reato che lucida gravemente sulla sua moralità professionale e che non abbia commesso, nell’esercizio della propria attività professionale, errori o negligenze gravi; di essere in regola con i versamenti contributivi ed assicurativi INPS (indicare n. di iscrizione), INAIL (indicare n. di iscrizione). CASSA EDILE o EDILCASSA (indicare n. di iscrizione); di essere in regola con le norme in materia di diritto al lavoro dei disabili. La dichiarazione deve essere sottoscritta dal legale rappresentante in caso di concorrente singolo. Nel caso di concorrente costituito da imprese riunite o da riunirsi o da associarsi, la medesima dichiarazione deve essere prodotta da ciascun concorrente che costituisce o che costituirà l’associazione o il consorzio;

b.   - copia della qualificazione SOA regolarmente autorizzata per categoria e classifica adeguate ai lavori oggetto del presente appalto;

c.   - n. 3 etichette adesive riportanti, dattiloscritte, la denominazione dell’impresa e indirizzo completo del codice di avviamento postale.

7.   L’invito a presentare offerta contenente le norme per la partecipazione alla gara e per l’aggiudicazione dell’appalto e’ inviato ai concorrenti prequalificati entro giorni 120 dalla data di pubblicazione del presente bando. I motivi dell’esclusione verranno comunicati a richiesta. dell’interessato.

8.   L’offerta dei concorrenti dovrà essere corredata, ai sensi dell’Art. 30, comma l, della Legge n. l09/94 e successive modificazioni ed integrazioni, da una cauzione provvisoria, pari al 2% dell’importo dei lavori, costituita da fidejussione bancaria o polizza assicurativa! avente validità per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta o da assegno circolare non trasferibile, intestato al Comune di Pineto, Servizio di Tesoreria..

9.   I lavori sono finanziati con contributo concesso dalla Regione Abruzzo ai sensi della L.R. n. 53/200l dell’importo di Euro l.032.9l3,80.

10. L’Impresa esecutrice avrà diritto a pagamenti in acconto in corso d’opera ogni qualvolta il proprio credito, al netto del ribasso d’asta e delle prescritte ritenute, raggiunga l’importo minimo di Euro 150.000 (Euro centocinquantamila). Il certificato per il pagamento dell’ultima rata di acconto, qualunque sia. l’ammontare, verrà rilasciato dopo l’ultimazione dei lavori. Gli ONERI per la SICUREZZA, quantificati in Euro 31.140,94, verranno liquidati proporzionalmente all’emissione degli stati dì avanzamento dei lavori.

11. Si procederà all’esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’Art. 21, comma 1-bis, della Legge nu109/94 e successive modificazioni. L’esclusione automatica non verrà esercitata qualora il numero delle offerte valide risulti inferiore a cinque.

12. Ai sensi dell’Art. 26, comma 34, della Legge n. 415/98, è esclusa la revisione dei prezzi.

13. Si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, semprechè sia ritenuta congrua e conveniente. In caso di offerte uguali si procederà per sorteggio.

14.      L’aggiudicatario dovrà prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’Art. 30, comma 2°, della Legge n. 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni. I concorrenti in possesso della certificazione di sistema di qualità conforme alla norme Europee della serie UNI EN ISO/9000 oppure della dichiarazione circa la presenza di elementi significativi e tra loro correlati di tale sistemi. potranno usufruire della riduzione al 50% degli importi della cauzione provvisoria e definitiva.

15. La somma assicurata relativa agli eventuali danni subiti dalla stazione appaltante a causa di danneggiamento o distruzione totale o parziale di impianti ed opere anche preesistenti verificatisi nell’esecuzione dei lavori, di cui all’Art. 103 del D.P.R. n. 554/99. sarà pari ad Euro 500.000.

16. Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi. I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario, che e’ obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia. delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzia effettuate.

17. L’impresa aggiudicataria avrà l’obbligo di porre sul luogo dei lavori un cartello indicativo dei lavori.

18  Ai sensi del Decreto Legislativo n. 494/96 e successive modificazioni, sono stati nominati Coordinatori della Sicurezza nella fase di progettazione ed esecuzione l’Ing. Cesare FORCELLA e l’Arch. Adriana GIULIANTE, mentre alla DirezIone Lavori sono stati incaricati l’Arch. Menotti PERGOLI e l’Arch. Natalina CANDELORI.

19. Il Responsabile del Procedimento è l’Ing. Marcello D’ALBERTO.

20. Il Capitolato Speciale d’Appalto e gli elaborati progettuali potranno essere visionati presso l’Ufficio Opere Pubbliche, tutti i giorni feriali (escluso il Sabato) dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e nei giorni di Martedì e Giovedì dalle ore 15.30 alle ore 17,30.

21. Ai sensi della Legge n. 675/96 e successive modificazioni, i dati forniti dalle imprese partecipanti saranno trattati per le finalità connesse alla presente procedura.

22. La stazione appaltante provvederà,, entro il termine massimo di 30 giorni dalla data della seduta di gara a rendere noto con apposito avviso che verrà affisso all’Albo Pretorio, il nominativo dell’aggiudicatario e le altre notizie di cui all’Art. 29, comma 1°, Lett. f), della Legge n. 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni.

23. Ai fini del calcolo delle medie e della soglia di anomalia, si procederà all’arrotondamento alla terza cifra decimale, in eccesso (nel caso in cui la quarta cifra sia compresa tra 5 e 9) o in difetto (nel caso in cui la quarta cifra sia compresa tra 0 e 4).

24. Il presente bando è pubblicato sul seguente sito Internet: www.comune.pineto.te.it.

Pineto, _______________

Il Responsabile SETTORE V°

Dutt. Ing. Marcello D’Alberto