IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Premesso che:

-    con Deliberazione della Giunta Regionale del 22 maggio 2002, n. 287/P, è stato approvato il “ Programma Operativo di attuazione, per l’anno 2002 - 2003, del Regolamento (CE) n. 1221/97 del Consiglio del 25 giugno 1997, che stabilisce le regole generali di applicazione delle azioni dirette a migliorare la produzione e la commercializzazione del miele”;

-    con nota n. M/1575, del 5 settembre 2002, il Ministero del1e politiche agricole e forestali ha comunicato l’approvazione del sottoprogramma Abruzzo per un importo di contributo pubblico complessivo di Euro 181.266,00;

-    con propria Determinazione n. DH4/120, del 22 novembre 2002. in esecuzione della richiamata deliberazione della Giunta Regionale n. 287/P e della citata comunicazione ministeriale è stata approvata la rimodulazione del suddetto Programma Operativo per una spesa pubblica complessiva di Euro 181.266,00, di cui una quota parte, pari a Euro 90.633,00, a carico del Bilancio dello Stato Italiano e la restante quota a carico del Bilancio dell’Unione Europea;

-    il suddetto Programma prevede, fra l’altro, il finanziamento della subazione b.3 “acquisto arnie e/o fondi antivarroa”, per un importo di spesa pubblica pari a euro 90.000,00, della subazione c.2.2 “acquisto macchine, attrezzature e materiali vari per l’esercizio del nomadismo”, per un importo di spesa pubblica di euro 50.000,00 e della subazione c.2.3. “acquisto api regine”, per un importo di spesa pubblica di euro 13.800,00;

Considerato che la citata Determinazione della Direzione Agricoltura n DH4/120 del 22 novembre 2002 è stata pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo n. 167 - Speciale - del 27 dicembre 2002 e, conseguentemente, sono state avanzate, nei termini e modalità stabiliti dallo stesso provvedimento, ai Servizi Ispettorati Provinciali dell’Agricoltura, competenti per territorio, le richieste di benefici da parte degli apicoltori interessati alle richiamate subazioni b.3, c.2.2 e c.2.3. del Programma regionale in questione;

Dato atto che le procedure di attuazione del Programma Operativo di che trattasi prevedono che i Servizi Ispettorati Provinciali dell’Agricoltura (S.I.P.A.), anche attraverso gli Uffici Territoriali per l’Agricoltura, istruiscano le richieste di benefici pervenute e trasmettano, al Servizio Produzioni Agricole e Mercato della Direzione Regionale Agricoltura, Foreste e Sviluppo Rurale, Alimentazione, Caccia e Pesca gli elenchi riepilogativi delle domande istruite favorevolmente e non, allo scopo di predispone, su scala regionale, la graduatoria dei beneficiari e l’elenco delle pratiche istruite sfavorevolmente, secondo il punteggio e le priorità attribuite dai S.I.P.A. a ciascuna domanda;

Rilevato che detti elenchi, unitamente ai punteggi ed alle priorità attribuiti dai S.I.P.A. a ciascuna domanda, sono stati regolarmente acquisiti agli atti del Servizio;

Vista la graduatoria regionale delle domande ammissibili ai finanziamento della subazione b.3 “acquisto arnie e/o fondi antivarroa”, predisposta dall’Ufficio Tutela e Valorizzazione Produzioni Animali, che, composta da tre facciate dattiloscritte, inizia con la ditta RACCIATTI Carlo e termina con la ditta DI FRANCESCANTONIO Gino, per un totale di ottantotto (88) ditte beneficiarie (Allegato “uno”);

Vista, altresì, la graduatoria regionale delle domande ammissibili al finanziamento della subazione c.2.2 “acquisto macchine, attrezzature e materiali vari per l’esercizio del nomadismo”, predisposta dall’Ufficio Tutela e Valorizzazione Produzioni Animali, che, composta da una facciata dattiloscritta, inizia con la ditta FINOCCHIO Luca e termina con la ditta DI FRANCESCANTONIO Gino, per un totale di ventuno (21) ditte beneficiarie (Allegato “due”);

Vista, infine, la graduatoria regionale delle domande ammissibili al finanziamento della subazione c.2.3 “acquisto api regine”, predisposta dall’Ufficio Tutela e Valorizzazione Produzioni Animali, che, composta da una facciata dattiloscritta, inizia con la ditta MONTAGLIAINI Fabio Alberto e termina con la ditta ZULLI Cesare, per un. totale di trenta (30) ditte beneficiarie (Allegato “tre”);

Rilevato che:

-    per la subazione b.3 “ Acquisto arnie e/o fondi antivarroa”, la spesa complessiva ammissibile ammonta ad Euro 455.776,46 e che il contributo pubblico totale ammissibile è pari alla spesa di Euro 273.465,88, a fronte di un finanziamento pubblico disponibile di Euro 90.000,00;

-    per la subazione c.2.2. “ Acquisto macchine, attrezzature e materiali vari per l’esercizio del nomadismo”, la spesa complessiva ammissibile ammonta ad Euro 253.500,18 e che il contributo pubblico totale ammissibile e pari alla spesa di Euro 126.750,09, a fronte di un finanziamento pubblico disponibile di Euro 50,000,00;

-    per la subazione c.2.3. “ Acquisto api regine” la spesa complessiva ammissibile ammonta ad Euro 56.245,20 e che il contributo pubblico totale ammissibile è pari alla spesa di Euro 33.440,12, a fronte di un finanziamento pubblico disponibile di Euro 13.800,00;

Accertato, quindi, che non è possibile soddisfare le richieste di tutti i beneficiari ammissibili, riportate nelle graduatone regionali di che trattasi, e che, le stesse possono essere. così finanziate:

-    per la subazione b.3 “ acquisto arnie e/o fondi antivarroa” fino alla concorrenza dell’importo massimo di spesa pubblica disponibile di Euro 90.000,00 e, più precisamente, dalla Ditta RACCIATTI Carlo , individuata con il numero progressivo uno (1), alla Ditta RANIERI Tommaso, individuata, invece, con il numero progressivo ventitrè (23) che risulta finanziata parzialmente per soli e 241,08 per carenza di fondi;

-    per la subazione o. 2.2. “acquisto macchine, attrezzature e materiali vari per l’esercizio del nomadismo” fino alla concorrenza dell’importo massimo di spesa pubblica disponibile di euro 50.000,00 e, più precisamente. dalla Ditta FINOCCHIO Luca, individuata, con il numero progressivo uno (1)., alla ditta FINOCCHIO Carmine, individuata, invece, con il numero progressivo cinque (5) che risulta finanziata solo parzialmente per soli Euro 645,20 per carenza di fondi;

-    per la subazione c.2.3. “acquisto api regine” fino alla concorrenza dell’importo massimo di spesa pubblica disponibile di Euro 13.800,00 e, più precisamente, dalla Ditta MONTAGLIANI Fabio Alberto, individuata, con il numero progressivo uno (1), alla ditta MAGGIOLINO Flavio, individuata, invece, con il numero progressivo sette (7) che risulta finanziata parzialmente per soli Euro 861,20 per carenza di fondi;

Visto, infine, l’elenco delle domande istruite sfavorevolmente e non ammesse al finanziamento, predisposto, dall’Ufficio Tutela e Valorizzazione Produzioni Animali, sulla base degli elenchi provinciali trasmessi dai S.I.P.A., composto da una (1) facciata dattiloscritta che inizia con la ditta AZ. AGR. “GIOIA” di NATILII Maurizio e termina con la ditta RUBINI Mario , per un totale di nove (9) ditte ( Allegato “quattro”);

Ritenuto, quindi, di potere approvare:

-    la graduatoria regionale delle domande ammissibili al finanziamento della subazione b.3 “acquisto arnie e/o fondi antivarroa”;

-    il finanziamento delle suddette domande fino alla concorrenza dell’importo massimo di spesa pubblica di euro 90.000,00;

-    la graduatoria regionale delle domande ammissibili al finanziamento della subazione c.2.2 “acquisto macchine, attrezzature e materiali vari per l’esercizio del nomadismo”;

-    il finanziamento delle suddette domande fino alla concorrenza dell’importo massimo di spesa pubblica di euro 50.000,00;

-    la graduatoria regionale delle domande ammissibili al finanziamento della subazione c.2.3”acquisto api regine”;

-    il finanziamento delle suddette domande fino alla concorrenza dell’importo massimo di spesa pubblica di euro 13.800,00;

-    l’elenco delle domande istruite sfavorevolmente e non ammesse al finanziamento che, allegati tutti al presente provvedimento, ne costituiscono parti integranti e sostanziali;

Evidenziato che, qualora, successivamente alla presente determinazione, Il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali assegni alla Regione Abruzzo un ulteriore finanziamento, e/o approvi una diversa distribuzione dei contributi pubblici fra le varie azioni d’intervento, si procederà, relativamente alle subazioni b.3 “acquisto arnie e/o fondi antivarroa”, subazione c. 2.2. “ acquisto macchine, attrezzature e’ materiali vari per l’esercizio del nomadismo” e subazione c. 2.3. “acquisto api regine”, al finanziamento delle richieste di aiuto pubblico scorrendo l’ordine previsto dalle graduatorie regionali delle domande ammissibili per le stesse subazioni;

Ritenuto che si debba fare obbligo alle ditte beneficiarie, di cui alle graduatorie regionali delle domande ammissibili e finanziate, di richiedere ai Servizi Ispettorati Provinciali dell’Agricoltura, competenti per territorio, l’accertamento di avvenuta esecuzione degli acquisti entro, e non oltre, il 30 luglio 2003, pena la decadenza di diritto dal finanziamento concesso;

Ritenuto, anche, che, alle stesse ditte beneficiarie, si debba, fare obbligo di apporre sulle arnie, mediante contrassegno indelebile e non asportabile, un codice d’identificazione costituito da: anno di riferimento (02), sigla provincia, n. progressivo del beneficiario secondo l’ordine della graduatoria, pena la decadenza di diritto dal finanziamento concesso;

Rilevato che il Ministero per le Politiche Agricole, con la circolare n.2, protocollo n.M/1180, del 16 marzo 1999, ha disposto, fra l’altro, che l’aiuto pubblico spettante venga erogato direttamente ai beneficiari, da parte dell’Azienda di Stato per gli Interventi nel Mercato Agricolo - A.I.M.A., oggi A.G.E.A. -, facendo gravare il 50% della spesa pubblica a carico del FEOGA-Garanzia ed il restante 50% a carico del Fondo di rotazione, istituito con legge 16 aprile 1987, n. 183, cosi come deliberato dai CIPE in data 19 febbraio 1999;

Dato atto, quindi, che il presente provvedimento non comporta oneri presenti e futuri a carico del bilancio regionale;

Considerato, infine, che il presente atto è di mera esecuzione della citata Deliberazione della Giunta Regionale del 22 maggio 2002, n. 287/P;

Ritenuto che il Servizio Bollettino Pubblicità ed Accesso della Regione Abruzzo debba essere autorizzato a pubblicare integralmente il presente provvedimento sul BURA, ai sensi delle norme vigenti in materia di trasparenza, con la massima urgenza in considerazione che, la stessa pubblicazione costituisce notifica agli interessati e che, gli interventi di che trattasi devono essere ultimati entro, e non oltre, il 30 luglio 2002;

Vista la legge regionale n. 77/99 ed in particolare l’art, 5;

DETERMINA

peri motivi esposti in narrativa:

1.   di approvare la graduatoria regionale delle domande ammissibili al finanziamento della subazione b.3 “acquisto arnie e/o fondi antivarroa”, predisposta, dall’Ufficio Tutela e Valorizzazione Produzioni Animali sulla base degli elenchi trasmessi dai Servizi Ispettorati Provinciali dell’Agricoltura, che, composta da tre facciate dattiloscritte, inizia con la ditta RACCIATTI Carlo e termina con la ditta Dì FRANCESCANTONIO Gino, per un totale di ottantotto (88) ditte beneficiarie;

2.   di finanziare le suddette domande; ammissibili fino alla concorrenza dell’importo massimo di spesa pubblica disponibile di Euro 90.000,00 e, più precisamente, dalla Ditta RACCIATTI Carlo, individuata, nella graduatoria della subazione b.3 “acquisto arnie e/o fondi antivarroa”, con il numero progressivo uno (1), alla Ditta RANIERI Tommaso, individuata, invece, con il numero progressivo ventitrè (23) che risulta finanziata parzialmente per soli Euro 241,08 per carenza di fondi;

3.   di approvare la graduatoria regionale delle domande ammissibili al finanziamento della subazione c.2.2 “acquisto macchine, attrezzature e materiali vari per l’esercizio del nomadismo”, predisposta, dall’Ufficio Tutela e Valorizzazione Produzioni Animali sulla base degli elenchi trasmessi dai Servizi Ispettorati Provinciali dell’Agricoltura, che, composta da una facciata dattiloscritta, inizia con la ditta FINOCCHIO Luca e termina con la ditta DI FRANCESCANTONIO Gino, per un totale di ventuno (21) ditte beneficiarie;

4.   di finanziare le suddette domande ammissibili fino alla concorrenza dell’importo massimo di spesa pubblica disponibile di Euro 50.000,00 e, più precisamente, dalla ditta MAGGIOLINO Flavio, individuata, nella graduatoria della subazione e. 2.2. “acquisto macchine, attrezzature e materiali vari per l’esercizio del nomadismo”, con il numero progressivo uno (1), alla ditta FINOCCHIO Carmine, individuata, invece, con il numero progressivo cinque (5) che risulta finanziata parzialmente per soli Euro 645,20 per carenza di fondi;

5.   di approvare la graduatoria regionale delle domande ammissibili al finanziamento della subazione c.2 .3 “acquisto api regine”, predisposta, dall’Ufficio Tutela .e Valorizzazione Produzioni Animali sulla base degli elenchi trasmessi dai Servizi Ispettorati Provinciali dell’Agricoltura, che, composta da una facciata dattiloscritta, inizia con la ditta MONTAGLIANI Fabio Alberto e termina con la ditta ZULLI Cesare, per un totale di trenta (30) ditte beneficiarie;

6.   di finanziare le suddette domande ammissibili fino alla concorrenza dell’importo massimo di spesa pubblica di Euro 13.800,00 e, più precisamente, dalla ditta MONTAGLIANI Fabio Alberto, individuata, nella graduatoria della subazione c. 2.3. “acquisto api regine”, con il numero progressivo uno (1), alla ditta MAGGIOLINO Flavio, individuata, invece, con il numero progressivo sette (7) che risulta finanziata parzialmente per soli Euro 861,20 per carenza di fondi;

7.   di approvare in favore delle Ditte individuate nella graduatoria regionale delle domande ammissibili e finanziate il contributo pubblico nella misura indicata a fianco di ciascun nominativo, per una spesa pubblica ammissibile di euro 90.000,00 per la subazione b.3, di euro 50.000,00 per la subazione c.2.2 e di euro 13.800,00 per la subazione c. 2.3.,

8.   di approvare l’elenco delle domande istruite sfavorevolmente e non ammesse al finanziamento, predisposto, dall’Ufficio Tutela e Valorizzazione Produzioni Animali sulla base degli elenchi trasmessi dai Servizi Ispettorati. Provinciali dell’ Agricoltura, composto da una (1) facciata dattiloscritta che inizia con la ditta AZ. AGR. “GIOIA” di NATILII Maurizio e termina con la ditta RUBINI Mario per un totale di nove (9) ditte;

9.   di autorizzare, dopo la trasmissione degli elenchi di liquidazione da parte dei Servizio Produzioni Agricole e Mercato - Ufficio Tutela e Valorizzazione Produzioni Animali - della Direzione Regionale Agricoltura. Foreste e Sviluppo Rurale - l’Agenzia per le erogazioni in agricoltura (A.G.E.A.) ad erogare i suddetti aiuti pubblici direttamente ai beneficiari, facendo gravare il 50% della spesa pubblica a carico del FEOGA-Garanzia ed il restante 50% a carico del Fondo di rotazione, istituito con legge 16 aprile 1987, n. 183, così come deliberato dal CIPE in data 19 febbraio 1999;

10. di dare atto che il presente provvedimento non comporta oneri presenti e futuri a carico del bilancio regionale;

11. di fare obbligo alle ditte beneficiarie, di cui alle graduatorie regionali delle domande ammissibili e finanziate, di richiedere ai Servizi Ispettorati Provinciali dell’Agricoltura, competenti per territorio, l’accertamento di avvenuta esecuzione degli acquisti entro, e non oltre, il 30 luglio 2003, pena la decadenza di diritto dal finanziamento concesso;

12. di fare obbligo alle stesse ditte beneficiarie, di apporre sulle arnie, mediante contrassegno indelebile e non asportabile, un codice d’identificazione costituito da: anno di riferimento (02), sigla provincia, n. progressivo del beneficiano secondo l’ordine della rispettiva graduatoria, pena la decadenza di diritto dal finanziamento concesso;

13. di procedere al finanziamento delle richieste di aiuto pubblico, relativamente alla subazione b.3 “acquisto arnie e/o fondi antivarroa”, alla subazione c. 2.2. “acquisto macchine, attrezzature e materiali vari per l’esercizio del nomadismo” ed alla subazione e. 2.3. “acquisto api regine”, secondo l’ordine previsto dalla graduatoria regionale delle domande ammissibili per le stesse subazioni, qualora, successivamente alla presente determinazione, il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali assegni alla Regione Abruzzo un ulteriore finanziamento, e/o approvi una diversa distribuzione dei contributi pubblici fra le varie azioni d’intervento;

14. di autorizzare il Servizio Bollettino Pubblicità ed Accesso della Regione Abruzzo a pubblicare integralmente il presente provvedimento sul BURA, ai sensi delle norme vigenti in materia di trasparenza, con la massima urgenza in considerazione che, la stessa pubblicazione costituisce notifica agli interessati e che, gli interventi di che trattasi devono essere ultimati entro, e non oltre, il 30 luglio 2003;

15. di ritenere parti integranti e sostanziali del presente provvedimento:

12.1           la graduatoria regionale delle domande ammissibili al finanziamento della subazione b.3 “acquisto arnie e/o fondi antivarroa” che, composta da tre facciate dattiloscritte, inizia con la ditta RACCIATTI Carlo e termina con la ditta DI FRANCESCANTONIO Gino, per un totale di ottantotto (88) ditte beneficiane (Allegato “uno”);

12.2           la graduatoria regionale delle domande ammissibili al finanziamento della subazione c.2.2 “acquisto macchine, attrezzature e materiali vari per l’esercizio del nomadismo”, che, composta da una facciata dattiloscritta, Inizia con la ditta FINOCCHIO Luca e termina con la ditta DI FRANCESCANTONIO Gino, per un totale di ventuno (21) ditte beneficiarie (Allegato “due”);

12.3           la graduatoria regionale delle domande ammissibili ai fmanziamento della subazione c.23 “acquisto api regine”, che, composta da una facciata dattiloscritta, inizia con la ditta MONTAGLIANI Fabio Alberto e termina con la ditta ZULLI Cesare, per un totale di trenta (30) ditte beneficiarie (Allegato “tre”);

12.4           l’elenco delle domande istruite sfavorevolmente e non ammesse al finanziamento, composto da una (1) facciata dattiloscritta che inizia con la ditta AZ. AGR. “GIOIA” di NATILII Maurizio e termina con la ditta RUBINI Mario per un totale di nove (9) ditte (Allegato “quattro”).

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Dott. Giuseppe Zanelli