In esecuzione della deliberazione commissariale n. 678 del 17.12.2002 è bandito il concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’assunzione di n. 1 Tecnico di laboratorio programmatore principale, qualifica corrispondente al profilo professionale di collaboratore tecnico - professionale, appartenente alla Categoria D nel sistema di classificazione del personale.

Al dipendente, assunto in esito al suddetto concorso pubblico sarà attribuito il trattamento giuridico ed economico previsto dalle vigenti disposizioni di legge e dal vigente contratto collettivo nazionale di lavoro del personale del comparto Sanità.

Riserva dei posti a concorso e preferenze

Ai fini dell’adempimento da parte di questo Istituto dell’obbligo previsto dall’art.3 della L 12.3.1999, n. 68, d), trattandosi di posto unico la percentuale di riserva (50%) in favore dei lavoratori disabili iscritti nell’elenco di cui all’art. 8, comma 2, della citata legge, opera solo nel caso che nella relativa graduatoria di merito figuri almeno un avente diritto iscritto nel suddetto elenco dei disabili; in caso contrario sarà dichiarato vincitore del concorso il primo candidato utilmente collocato nella graduatoria di merito.

Per la determinazione della graduatoria di merito del concorso saranno osservate, a parità di punti, le preferenze previste dall’art. 5 del D.P.R. 487/1994.

 

Normativa generale del concorso

 

1.   Requisiti di ammissione

Possono partecipare al concorso pubblico di cui al presente bando coloro che siano in possesso dei requisiti di ammissione, generali e specifici, appresso indicati.

Requisiti generali:

1.      Cittadinanza italiana, salvo le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti o - fatte comunque salve le eccezioni di cui al DPCM 7.2.94, n. 174 e successive modificazioni - cittadinanza di uno dei paesi dell’Unione Europea.

2.   Idoneità fisica all’impiego specifico, che verrà accertata – con la osservanza delle norme in tema di categorie protette - prima dell’immissione in servizio.

Requisiti specifici:

a)   Possesso del diploma di laurea corrispondente allo specifico settore di assegnazione e precisamente - essendo tale settore quello informatico -di diploma appartenente alla classe delle lauree in scienze e tecnologie informatiche di cui al D.M. 4.8.2000.

b)      Conoscenza della lingua inglese, parlata e scritta.

c)      Conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche.

I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione.

Non possono accedere all’impiego coloro che siano stati esclusi dall’elettorato attivo, nonché coloro che siano stati dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

A norma della L.l0.4.1991, n.125, e degli artt.7 e 61 del D. Leg.3.2.1993, n.29, è garantita parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.

2.   Prove di esame

Le prove di esame sono le seguenti:

PROVA SCRITTA riguardante argomenti specifici della materia del posto messo a concorso; tale prova potrà anche consistere nella soluzione di quesiti a risposta sintetica in merito alle dette materie.

PROVA PRATICA consistente nell’esecuzione di tecniche specifiche o nella predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta.

PROVA ORALE vertente sugli argomenti della prova scritta, nonché sulla legislazione vigente in materia sanitaria, di ordinamento amministrativo e sanitarie dello Stato e di organizzazione dei servizi veterinari e degli Istituti Zooprofilattici, e comprendente anche l’accertamento del livello di conoscenza della lingua inglese. In tale sede, infine, sarà anche valutato il livello di conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche.

L’ammissione alle prove pratica ed orale è subordinata all’esito favorevole della prova scritta che si consegue con il raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici, di almeno sette decimi, o punteggio corrispondente. Le prove pratica ed orale si intendono superate se il candidato ottenga una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici, di almeno sette decimi (o punteggio corrispondente) in ciascuna di esse.

La data di effettuazione della prova scritta del concorso sarà pubblicato nella G.U. della Repubblica Italiana – 4° serie speciale “Concorsi ed esami” non meno di 15 giorni prima della prova medesima, ovvero, in caso di numero esiguo di candidati, sarà comunicata agli stessi, con raccomandata con avviso di ricevimento, non meno di 15 giorni prima dell’inizio delle prove.

Ai candidati che conseguano, nel modo suddetto, l’ammissione alle prove pratica ed orale verrà data comunicazione con l’indicazione del voto riportato nella prova scritta; l’avviso per la presentazione alle dette prove sarà data ai singoli candidati almeno 20 giorni prima di quello in cui essi debbono sostenerle. Alle prove di esame i candidati dovranno presentarsi muniti di documento di identità valido a norma di legge.

Gli aspiranti che non si presenteranno a sostenere le prove di concorso nei giorni, nell’ora e nella sede stabiliti ed agli stessi comunicati nei modi suddetti, saranno dichiarati decaduti dal concorso, quale che sia la causa dell’assenza, anche se non dipendente dalla loro volontà.

3.   Domande di ammissione

La domanda di ammissione al concorso, redatta in carta semplice, ai sensi dell’art. 1 della L. 23 agosto 1988, n. 370, e sottoscritta dal candidato, dovrà essere indirizzata al rappresentante legale pro-tempore dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” di Teramo con sede in Teramo in via Campo Boario e recapitata nel modo e nel termine di seguito indicati.

Nella domanda, della quale è allegato uno schema esemplificativo, gli aspiranti dovranno dichiarare, sotto la loro personale responsabilità, quanto di seguito indicato:

a.   la data ed il luogo di nascita e la residenza.

b.   il possesso della cittadinanza italiana o equivalente.

c.   il Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime.

d.   le eventuali condanne penali riportate (la mancata dichiarazione al riguardo sarà equiparata, ad ogni effetto di legge, alla dichiarazione di non aver riportato condanne penali).

e.   il possesso del titolo di studio suindicato, richiesto dal presente bando per la partecipazione al concorso.

f.    la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari di leva (per i candidati di sesso maschile).

g.   i servizi prestati come impiegati presso Pubbliche Amministrazioni e le eventuali cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego (la mancata dichiarazione al riguardo sarà equiparata, ad ogni effetto di legge, alla dichiarazione di non aver prestato servizio come impiegato presso pubbliche amministrazioni).

h.   il domicilio presso il quale deve essere fatta, ad ogni effetto, ogni comunicazione inerente il concorso. In caso di mancata indicazione verrà, ad ogni effetto, la residenza dichiarata. Questo Istituto non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazione dipendente da inesatte indicazioni del recapito fornito o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

i.    eventuali titoli che danno diritto a preferenza come per legge. Si richiama al riguardo l’art. 5 del DPR 9 maggio 1994, n. 487 e successive modifiche ed integrazioni.

l.    se siano stati esclusi dall’elettorato politico attivo e se siano stati dispensati dell’impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile (la mancata dichiarazione al riguardo sarà equiparata, ad ogni effetto di legge, a dichiarazione negativa).

Gli appartenenti a particolari categorie di cittadini a favore dei quali disposizioni di legge in vigore prevedano il diritto alla riserva di posti devono, altresì, dichiarare dettagliatamente nella domande i requisiti e le condizioni utili di cui siano in possesso.

Il candidato portatore di handicap dovrà specificare 1’ausilio necessario in relazione al proprio handicap, nonché l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi ai sensi dell’art. 20 della L. 104/1992.

I cittadini degli altri Stati membri dell’Unione Europea dovranno altresì dichiarare:

-     Il godimento dei diritti civili e politici nello Stato di appartenenza o di provenienza.

-     L’assenza o esistenza di condanne penali nello Stato di cittadinanza, oltre che in quello di residenza se non coincidente.

Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti devono allegare i seguenti documenti:

-     Idonea documentazione comprovante il possesso del titolo di studio come sopra prescritto e di quant’altro richiesto ed indicato come requisito specifico sub 1) lettera c).

-    Tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e delle formulazione della graduatoria.

-    Un “curriculum formativo e professionale”, redatto su carta semplice, datato e firmato.

I titoli ed i documenti devono essere prodotti in originale o in copia legale o autenticata ai sensi della legge, e non sono soggetti all’imposta di bollo (L. 370/1988). Gli stessi possono essere autocertificati nei casi e nei limiti previsti della normativa vigente. Al riguardo si richiamano gli articoli dal 38 al 49 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n .445 (Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa). Le dichiarazioni concernenti le autocertificazioni o le dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà dovranno contenere tutti gli elementi utili necessari per poter essere correttamente valutati e presi in considerazione.

Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.

Per quanto riguarda i candidati cittadini degli altri Stati membri dell’Unione Europea si precisa che gli atti e documenti redatti in lingua straniera deve essere allegata una traduzione in lingua italiana, certificata conforme al testo straniero, redatta dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare ovvero da un traduttore ufficiale.

Alla domanda deve essere infine unito, in triplice copia ed in carta semplice, un elenco dei documenti e dei titoli presentati, datato e sottoscritto dall’aspirante.

 

4.   Modalità e termini per la presentazione delle domande

La domanda e la documentazione ed essa allegata devono essere inoltrate esclusivamente a mezzo del servizio pubblico postale, all’ indirizzo indicato al precedente punto 3). E’esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.

Le domande dovranno pervenire, a pena di esclusione dal concorso, entro il 30° giorno successivo alla data di pubblicazione dell’estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica.

Qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato al primo giorno successivo non festivo.

Non saranno considerate le domande inviate prima della pubblicazione dell’estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.

Le domande stesse si considerano comunque prodotte in tempo utile soltanto se spedite entro il termine indicato e purché pervengano prima dell’inizio dei lavori della commissione giudicatrice del concorso.

A tal fine la data di spedizione delle domande è stabilita e comprovata dal timbro a data dell’ufficio postale accettante.

Il termine per la presentazione delle domande, dei documenti e dei titoli è perentorio.

La eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto.

La eventuale successiva integrazione o rettifica di dichiarazioni o documenti è consentita solo su specifica richiesta di questo Istituto.

Questo stesso Istituto non assume alcuna responsabilità per il caso di dispersione o di tardiva ricezione della domanda dovuti ad eventuali disguidi o ritardi postali.

 

5.   Esclusione del concorso

L’esclusione dal concorso è deliberata con provvedimento motivato di questo Istituto, da notificarsi all’interessato.

La omessa dimostrazione mediante le dichiarazioni e la documentazione richieste dal presente bando, anche di uno solo dei requisiti prescritti (e come sopra specificati) per la ammissione al concorso determina l’esclusione dal concorso stesso. Non si terrà, altresì, conto delle domande non firmate dal candidato e neppure di quelle spedite fuori termine.

 

6.      Commissione esaminatrice del concorso

La commissione esaminatrice del concorso di cui al presente bando sarà composta e nominata tenendo conto di quanto stabilito dal vigente regolamento organico.

 

7.   Procedure di espletamento del concorso

Per le procedure concorsuali saranno osservate le norme contenute nel detto regolamento organico, adeguato, per quanto compatibile, alle disposizioni di cui al D.P.R.483/1997 ed altresì quelle, compatibili, di cui al successivo D.P.R.27.3.2001, n. 220.

 

8.      Approvazione della graduatoria, dichiarazione del vincitore del concorso ed adempimenti del vincitore

La graduatoria di merito è formata dalla Commissione esaminatrice secondo l’ordine dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato, con l’osservanza a parità di punti, delle preferenze previste dall’art. 5 del D.P.R. 487/1994 e successive modificazioni ed integrazioni.

L’approvazione della graduatoria di merito del concorso e la dichiarazione del vincitore – quest’ultima effettuata secondo le vigenti disposizioni e le previsioni del presente bando al riguardo delle riserve in favore dei lavoratori disabili iscritti nell’elenco di cui all’art. 8, comma 2, della L. 68/1999 ed in favore di altre categorie di cittadini – avvengono con deliberazione di questo Istituto, immediatamente efficace.

Le graduatorie predette saranno pubblicate nel Bollettino Ufficiale della Regione e - sulla base della attuale, vigente normativa, precisamente l’art.20, comma 3, della L. 488/1999 e l’art.51, comma 8, della L.388 /2000 - rimarranno efficaci per un periodo di 24 mesi dalla data delle loro approvazione.

Non si da luogo a dichiarazioni di idoneità al concorso.

Questo Istituto, prima di procedere all’assunzione mediante stipula del contratto individuale di lavoro (il quale sostituisce il provvedimento di nomina e produce i medesimi effetti), inviterà il vincitore del concorso a produrre, nel termine che sarà assegnato e sotto pena di decadenza dai diritti conseguiti alla partecipazione al concorso, la documentazione, prescritta dalla normativa vigente, necessaria per dimostrare il possesso dei requisiti richiesti per l’assunzione in prova e per l’ammissione all’impiego di cui trattasi.

 

9.      Trattamento dei dati personali

Ai sensi dell’art.l0, comma 1, della legge 31.12.1996, n.675 i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso il competente ufficio di questo Istituto per le finalità di gestione del concorso e saranno utilizzati anche successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro, per le finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo.

Le dette informazioni potranno essere comunicate unicamente alle amministrazioni pubbliche direttamente interessate allo svolgimento del concorso o alla posizione giuridico -economica del candidato.

L’interessato gode dei diritti di cui all’art.13 della citata legge tra i quali figura il diritto di accesso ai dati che lo riguardano, nonché quello di far rettificare, aggiornare, completare o cancellare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge.

 

10. Norme di rinvio

Con la partecipazione al concorso è implicita, da parte dei concorrenti, l’accettazione senza riserve di tutte le prescrizioni e precisazioni del presente bando di concorso, nonché di quelle che disciplinano o disciplineranno lo stato giuridico ed economico del personale di questo Istituto.

Per quanto non espressamente previsto dal presente bando si fa riferimento al vigente regolamento organico di questo Istituto nonché alle norme vigenti per i dipendenti civili dello Stato.

Questo Istituto si riserva la facoltà di riaprire i termini, modificare (anche per quanto riguarda il numero dei posti messi a concorso), sospendere o revocare il presente bando, o parte di esso, qualora ne rilevasse la necessità e l’opportunità, per ragioni di pubblico interesse, dandone comunicazione agli interessati.

Per eventuali, ulteriori chiarimenti, gli spiranti potranno rivolgersi al Reparto Affari generali e Personale dell’Istituto.

IL COMMISSARIO STRAORDINARIO

f.to Lucio Verticelli


ALLEGATO

 

Al Rappresentante Legale

Pro-tempore dell’ Istituto

Zooprofilattico Sperimentale

dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” di Teramo

Via Campo Boario

64100 TERAMO

 

Il sottoscritto (cognome e nome) ____________________ chiede di essere ammesso a partecipare al concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’assunzione con contratto a tempo indeterminato di n. 1 tecnico di laboratorio programmatore principale, indetto da codesto Istituto in esecuzione della deliberazione n.7.12.2002.

 

Dichiara sotto la propria responsabilità:

a)      di essere nato a ________ (prov. di ____) il ________ e di risiedere in ________ (prov. di _____ ) c.a.p. ____ via ________________, n. ______;

b)      di essere in in possesso della cittadinanza ___________________ (a);

c)      di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di _____________ (b);

d)      di aver riportato le seguenti condanne penali ovvero di non aver riportato condanne penali. La mancata dichiarazione al riguardo sarà equiparata, ad ogni effetto di legge, a dichiarazione di non aver riportato condanne penali.

e)      di essere in possesso del seguenti diploma di laurea, così come richiesto dal bando di concorso: __________________________________;

f)        di essere nei riguardi degli obblighi militari di leva nella seguente posizione;

g)      di aver prestato i seguenti servizi come impiegato presso Pubbliche Amministrazioni (d). La mancata dichiarazione al riguardo sarà equiparate, ad ogni effetto di legge, a dichiarazione di non aver prestato servizio come impiegato presso pubbliche amministrazioni;

h)      di avere adeguata conoscenza della lingua italiana (e);

i)        di essere in possesso del seguente titolo di riserva o preferenza: ____________;

l)        di avere necessità per sostenere le prove di esame di tempi aggiuntivi e dei seguenti ausili in relazione all’handicap di cui è portatore: _________________________ (f);

m)    di non essere stato escluso dall’ elettorato politico attivo e di non essere stato dispensato dall’impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile. (La mancata dichiarazione al riguardo sarà equiparata, ad ogni effetto di legge, a dichiarazione negativa).

 

Allega alla presente la seguente documentazione, prevista dal bando di concorso:

 

-         …;

-         … .

 

Dichiara di voler ricevere ogni comunicazione relativa al concorso al seguente indirizzo___________________________________________________

 

(Recapito telefonico: ______________).

Data_____________________.

Firma____________________.

Note:

 

a.   Italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea; bisogna indicare quale.

b.   In caso di non iscrizione o di avvenuta cancellazione dalle liste elettorali occorre indicarne i motivi.

c.   Le condanne penali vanno dichiarate anche quando sia stata concessa amnistia, indulto, condono e perdono giudiziale.

d.   Vanno dichiarati i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego.

e.   Tale dichiarazione è richiesta solo ai candidati cittadini degli altri Stati Membri dell’Unione Europea, i quali devono altresì dichiarare quanto appresso:

-          Il godimento dei diritti civili e politici nello Stato di appartenenza o di provenienza;

-          L’assenza o esistenza di condanne penali nello Stato di cittadinanza oltre quelle dello Stato di residenza, se non coincidente.

Tale precisazione è richiesta solo ai candidati portatori di handicap.