In attuazione della deliberazione del Direttore Generale n.1503 del 20.12.2002, immediatamente esecutiva, è bandito un concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di n. 2 posti di Dirigente del:

ruolo:

Sanitario

profilo professionale:

Medici - Dirigente medico, disciplina di

Cardiologia

con rapporto di lavoro esclusivo

 

1.      NORMATIVA DI RIFERIMENTO

Il concorso è espletato a norma di quanto previsto dal D.P.R. 20 dicembre 1979 n.761, dal D.P.R. 10 dicembre 1997, n. 483, dall’art. 15, comma 7, del D.Lgs. 30 dicembre 1992, n. 502, e successive modificazioni ed integrazioni, dal D.Lgs. 19 giugno 1999, n. 229 e conformemente alla Legge 10 aprile 1991, n. 125, che garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro.

Ai posti è attribuito il trattamento economico previsto dal vigente Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per la Dirigenza medica e veterinaria del Servizio Sanitario Nazionale

 

2.      REQUISITI GENERALI E SPECIFICI PER L’AMMISSIONE

Possono partecipare coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti:

 

a)      Cittadinanza italiana (sono equiparati ai cittadini italiani gli italiani non appartenenti alla Repubblica) o cittadinanza di uno dei paesi dell’Unione Europea.

b)   Idoneità fisica all’impiego. L’accertamento della idoneità fisica all’impiego - con l’osservanza delle norme in tema di categorie protette - è effettuato a cura della Azienda U.S.L., prima della immissione in servizio. Il personale dipendente da Pubbliche Amministrazioni e dagli Istituti, Ospedali ed Enti di cui agli artt. 25 e 26, comma 1, del D.P.R. 20 dicembre 1979, n. 761, è dispensato dalla visita medica.

c)   Diploma di laurea in medicina e chirurgia.

d)      Specializzazione nella disciplina di Cardiologia o in disciplina equipollente o in disciplina affine secondo le tabelle di cui al Decreto del Ministro della Sanità 30 gennaio 1998 e 31 gennaio 1998 e loro succes­sive modificazioni ed integrazioni.

Ai sensi di quanto disposto dall’art. 56, comma 2, del D.P.R. 10 dicembre 1997, n. 483, il personale del ruolo sanitario in servizio di ruolo alla data di entrata in vigore del predetto Decreto (1° febbraio 1998) è esentato dal requisito della specializzazione nella disciplina relativa al posto di ruolo già ricoperto alla predetta data per la partecipazione ai concorsi presso le Aziende U.S.L. e le Aziende Ospedaliere diverse da quella di appartenenza.

 

e)   Iscrizione all’Albo dell’Ordine dei medici; l’iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei paesi dell’Unione Europea consente la partecipazione al concorso, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’Albo in Italia prima dell’assunzione del servizio.

I predetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione.

Non possono accedere all’impiego coloro che siano esclusi dall’elettorato politico attivo nonché coloro che siano stati dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

Il difetto anche di uno solo dei requisiti prescritti comporta la non ammissione al concorso.

3.      DOMANDE DI AMMISSIONE AL CONCORSO

Le domande, redatte in carta libera, devono essere rivolte alla Azienda U.S.L. n. 1 di Avezzano - Sulmona e presentate o spedite nei modi e nei termini previsti al successivo punto 5).

Nella domanda gli aspiranti devono dichiarare sotto la propria personale responsabilità:

a.   Il cognome ed il nome, la data ed il luogo di nascita, la residenza.

b.   Il possesso della cittadinanza italiana o equivalente.

c.   Il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime.

d.   Le eventuali condanne penali riportate (la mancata dichiarazione sarà equiparata ad ogni effetto di legge a dichiarazione negativa).

e.   I titoli di studio posseduti ed il possesso degli altri requisiti specifici di ammissione richiesti.

f.    La posizione nei riguardi degli obblighi militari (per i candidati di sesso maschile).

g.   I servizi prestati come impiegati presso Pubbliche Amministrazioni e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego.

h.   Il possesso di eventuali titoli di preferenza.

i.    Il domicilio presso il quale deve essere fatta all’aspirante, ad ogni effetto, ogni necessaria comunicazione; in caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza.

Il candidato portatore di handicap, ai sensi di quanto previsto dall’art. 20 della Legge 5 febbraio 1992, n. 104, dovrà specificare, in relazione al proprio handicap, l’ausilio necessario per sostenere le prove di esame.

La domanda di partecipazione deve essere firmata in calce dal candidato.

La domanda non sottoscritta dal candidato non sarà presa in considerazione.

 

4.      DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA O DA DICHIARARE AI SENSI DEGLI ARTT. 46 E 47 DEL D.P.R. N. 445/2000.

a)   Certificato, in originale o in copia autenticata ai sensi di legge, in data non anteriore a 6 (sei) mesi rispetto a quella di scadenza del presente bando, attestante l’iscrizione all’albo dell’Ordine dei Medici ovvero, dichiarazione sostitutiva di certificazione relativa alla predetta iscrizione ed indicante: Provincia, data di prima iscrizione e numero di posizione nel registro, sottoscritta dall’interessato sotto la propria responsabilità. La precitata dichiarazione sostitutiva può essere resa anche contestualmente alla domanda.

b)      Certificazione, in originale o in copia autenticata ai sensi di legge, attestante il possesso di specializzazione nella disciplina di Cardiologia o in disciplina equipollente o in disciplina affine ovvero dichiarazione sostitutiva di certificazione, sottoscritta dall’interessato sotto la propria responsabilità ed indicante il titolo di specializzazione, la data, la votazione e l’Università di conseguimento, la durata del corso. La predetta dichiarazione sostitutiva può essere resa anche contestualmente alla domanda.

I candidati aventi diritto all’applicazione dell’art. 56, comma 2, del D.P.R. 10 dicembre 1997, n. 483, dovranno produrre, in luogo della specializzazione, certificato attestante il servizio di ruolo previsto dalla ri­chiamata norma, ovvero dichiarazione sostitutiva di certificazione, sotto­scritta dall’interessato sotto la propria responsabilità, attestante lo stesso servizio.

c)   Gli eventuali documenti comprovanti il diritto a precedenza o preferenza nella nomina ai sensi dell’art. 5 del D.P.R. 9 maggio 1994, n. 487, e successive modificazioni ed integrazioni, ovvero dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445.

d)   Elenco, in triplice copia ed in carta semplice, dei documenti e dei titoli presentati, firmato dal concorrente.

Alla domanda di partecipazione dovranno inoltre essere allegate tutte le certificazioni, ovvero, nei casi previsti dalla legge, dichiarazioni sostitutive relative ai titoli che i candidati ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito, ivi compreso un curriculum formativo e professionale, datato e firmato.

La domanda ed i relativi documenti non sono soggetti all’imposta di bollo ai sensi di quanto previsto dall’art.1 della Legge 23 agosto 1988, n. 370, e dalla Legge 18 febbraio 1999, n. 28.

Il concorrente vincitore del concorso è tenuto, prima dell’assunzione del servizio, a produrre le certificazioni ovvero le dichiarazioni sostitutive necessarie per l’accesso al posto di lavoro.

5.      MODALITA’ E TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI AMMISSIONE AL CONCORSO

La domanda, con la documentazione allegata, deve essere inoltrata a mezzo servizio pubblico postale al seguente indirizzo: Azienda U.S.L. n. 1 di Avezzano - Sulmona, Servizio Gestione Risorse Umane, Via Porta Romana n. 6, 67039 Sulmona (AQ), ovvero presentata direttamente al suddetto Servizio dalle ore 10.30 alle ore 12.00 di tutti i giorni feriali, escluso il sabato, e dalle ore 16.30 alle ore 18.30 del martedì e giovedì.

Le domande devono essere prodotte, a pena di esclusione, entro il termine perentorio delle ore 12.00 del 30° giorno dalla data di pubblicazione dell’estratto del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica, 4^ serie speciale “Concorsi ed esami”.

Qualora detto giorno sia festivo il termine è prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo.

Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine indicato; a tal fine fa fede il timbro e data dell’ufficio postale accettante.

Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio; l’eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto.

L’esclusione dal concorso è disposta con provvedimento motivato del Direttore Generale dell’Azienda U.S.L. da notificarsi all’interessato entro 30 (trenta) giorni dalla esecutività della relativa decisione.

L’Azienda U.S.L. non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda né per eventuali disguidi postali o telegrafici o, comunque, imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o a forza maggiore.

6.   TITOLI VALUTABILI

Alla domanda di partecipazione dovranno essere allegate tutte le certificazioni o dichiarazioni sostitutive relative ai titoli che i candidati ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito

I titoli possono essere prodotti in originale o in copia legale o autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente. Per una corretta e puntuale valutazione dei titoli autocertificati si raccomanda una analitica descrizione degli stessi nelle dichiarazioni; si consiglia a tale riguardo di allegare una fotocopia semplice dei titoli autocertificati.

Si fa presente che il servizio prestato può essere autocertificato solo con la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, e deve contenere l’esatta denominazione dell’ente presso il quale il servizio è stato prestato, la posizione funzionale, il tipo di rapporto (tempo pieno o definito), il periodo di servizio effettuato, nonché le eventuali interruzioni (aspettativa senza assegni, sospensione cautelare etc.) e quantaltro necessario per una corretta valutazione del servizio.

Nelle certificazioni o dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà relative ai servizi dev’essere attestato o indicato se ricorrono o meno le condizioni di cui all’ultimo comma dell’art. 46 del D.P.R. 20 dicembre 1979, n. 761. In caso positivo l’attestazione o l’indicazione deve precisare la misura della rideterminazione del punteggio di anzianità.

Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.

La dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, ai sensi dell’art. 19 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, può riguardare anche il fatto che la copia di un atto o di un documento conservato o rilasciato da una Pubblica Amministrazione, la copia di una pubblicazione ovvero la copia di titoli di studio o di servizio sono conformi all’originale.

La dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà è sottoscritta dall’interessato in presenza di un funzionario dell’Amministrazione ricevente, ovvero sottoscritta e inviata per posta unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore in corso di validità.

Nelle certificazioni o dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà relative ad attività ambulatoriale interna prestata a rapporto orario presso strutture a diretta gestione delle aziende sanitarie e del Ministero della sanità in base ad accordi nazionali deve essere indicato l’orario di attività settimanale.

Ai fini dell’attribuzione del punteggio previsto dall’art. 27, comma 7, del D.P.R. 10 dicembre 1997, n. 483, dovrà essere prodotta idonea documentazione – ovvero dichiarazione sostitutiva di certificazione – attestante il conseguimento della specializzazione ai sensi del D.Lgs. 8 agosto 1991, n. 257, e la durata del corso.

Per la valutazione dei titoli saranno applicate le norme generali di cui agli artt. 11, 20, 21, 22 e 23 del D.P.R. 10 dicembre1997, n. 483.

Saranno valutate le seguenti categorie di titoli con il punteggio a fianco di ciascuna indicato:

a)   titoli di carriera: fino a un massimo di 10 punti;

b)  titoli accademici e di studio: fino a un massimo di 3 punti;

c) pubblicazioni e titoli scientifici: fino a un massimo di 3 punti;

d) curriculum formativo e professionale: fino a un massimo di 4 punti.

L’attribuzione dei punteggi nell’ambito delle suddette categorie sarà effettuata secondo quanto previsto dall’art. 27 del D.P.R. 10 dicembre 1997, n. 483, al quale si fa integrale riferimento.

7.   AVVISO DI SORTEGGIO DEI COMPONENTI DELLA COMMISSIONE ESAMINATRICE

La Commissione esaminatrice è nominata dal Direttore generale dell’Azienda U.S.L. nella composizione stabilita dall’art. 25 del D.P.R. 10 dicembre 1997, n. 483.

Le operazioni di pubblico sorteggio dei componenti previste dall’art. 25, lettera b), e dall’art. 6, comma 2, del D.P.R. 10 dicembre 1997, n. 483, avranno luogo alle ore 11.00 del quindicesimo giorno successivo a quello del termine di scadenza delle domande di partecipazione al presente concorso, presso la sede del Servizio Gestione Risorse Umane, Via Porta Romana n. 6, Sulmona (AQ).

Qualora detto giorno sia festivo, le operazioni di sorteggio avranno luogo il primo giorno successivo non festivo, nella stessa sede ed alla stessa ora.

Nel caso che il sorteggio, per motivi di forza maggiore, non possa aver luogo nel giorno sopra indicato, ovvero qualora debba essere ripetuto a seguito di rinuncia da parte di componenti sorteggiati o per qualsiasi legittimo impedimento degli stessi a far parte della Commissione esaminatrice, lo stesso sarà effettuato senza ulteriore avviso, che si intende dato fin d’ora, nella stessa sede ed alla stessa ora ogni lunedì successivo non festivo fino al completamento delle operazioni di sorteggio.

 

8.   PROVE DI ESAME

Le prove di esame per il concorso, previste dall’art. 26 del D.P.R. 10 dicembre 1997, n. 483, sono le seguenti:

 

a)   Prova scritta: relazione su caso clinico simulato o su argomenti inerenti alla disciplina messa a concorso o soluzione di una serie di quesiti a risposta sintetica inerenti alla disciplina.

b)   Prova pratica:

1.   su tecniche e manualità peculiari della disciplina messa a concorso;

2.   per le discipline dall’area chirurgica la prova, in relazione anche al numero dei candidati, si svolgerà su cadavere o materiale anatomico in sala autoptica ovvero con altra modalità a giudizio insindacabile della Commissione;

3.   la prova pratica deve comunque essere anche illustrata schematicamente per iscritto.

c)   Prova orale: sulle materie inerenti alla disciplina a concorso nonché sui compiti connessi alla funzione da conferire.

 

9.      PROCEDURE DI ESPLETAMENTO DEL CONCORSO

Per le procedure concorsuali si osservano le disposizioni di cui agli articoli 7 e ss. del D.P.R. 10 dicembre 1997, n. 483.

Il diario delle prove scritte è pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – 4° serie speciale “Concorsi ed esami”, non meno di quindici giorni prima delle prove medesime, ovvero, in caso di numero esiguo di candidati, è comunicato agli stessi, con raccomandata con avviso di ricevimento, non meno di quindici giorni prima dell’inizio delle prove.

Per essere ammessi a sostenere le prove i candidati devono presentarsi muniti di documento di riconoscimento valido a norma di legge.

Il superamento di ciascuna delle previste prove scritta e pratica è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici di almeno 21/30.

Il superamento della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici, di almeno 14/20.

L’ammissione alla prova pratica ed alla prova orale è subordinata al raggiungimento di una valutazione di sufficienza rispettivamente nella prova scritta e nella prova pratica.

Ai candidati che conseguono l’ammissione alla prova pratica e orale ne è data comunicazione con l’indicazione del voto riportato nella prova scritta.

L’avviso per la presentazione alla prova orale è dato ai singoli candidati almeno 20 (venti) giorni prima di quello in cui essi debbono sostenerla.

 

10.      GRADUATORIA DEI PARTECIPANTI AL CONCORSO E DICHIARAZIONE DEI VINCITORI

La Commissione, al termine delle prove di esame, formula la graduatoria di merito dei candidati secondo l’ordine dei punteggi ottenuti per i titoli e per le singole prove di esame e con l’osservanza a parità di punti, delle preferenze previste dall’art. 5 del D.P.R. 9 maggio 1994, n. 487, nonché di quanto disposto dall’art. 3, comma 7, della Legge 15 maggio 1997, n. 127, come modificato ed integrato dall’art. 2, comma 9, della Legge 16 giugno 1998, n. 191.

E’ escluso dalla graduatoria il candidato che non abbia conseguito la sufficienza in ciascuna delle prove di esame.

Il Direttore Generale dell’Azienda U.S.L., riconosciuta la regolarità degli atti del concorso, li approva e procede alla dichiarazione dei vincitori del concorso con proprio provvedimento.

Sono dichiarati vincitori, nei limiti dei posti complessivamente messi a concorso, i candidati utilmente collocati nella graduatoria di merito.

La graduatoria dei vincitori del concorso è pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo.

 

11.      ADEMPIMENTI DEI VINCITORI DEL CONCORSO

Il concorrente dichiarato vincitore è tenuto, entro un termine non inferiore a 30 (trenta) giorni, a produrre le certificazioni ovvero le dichiarazioni sostitutive necessarie per l’accesso al posto di lavoro.

Nello stesso termine il concorrente dichiarato vincitore deve dichiarare, sotto la propria responsabilità, di non avere altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall’art. 58 deI D.Lgs. n. 29/1993. In caso contrario, unitamente ai documenti, deve essere espressamente presentata la dichiarazione di opzione per quest’Azienda, fatto salvo quanto previsto dall’art. 14, comma 9, del vigente C.C.N.L. della Dirigenza medica e veterinaria del S.S.N. Contemporaneamente sono effettuati, a cura dell’Azienda U.S.L., gli accertamenti sanitari di rito.

Scaduto inutilmente il termine prefissato per la produzione dei documenti, l’Azienda comunica di non dar luogo alla stipulazione del contratto.

Verificata la regolarità delle dichiarazioni, si darà luogo alla costituzione del rapporto di lavoro a tempo indeterminato mediante sottoscrizione del contratto individuale di lavoro di cui alla vigente normativa contrattuale.

Comporta la immediata risoluzione del rapporto di lavoro la mancata assunzione del servizio, salvo giustificato motivo, nella data indicata dal contratto individuale di lavoro.

E’ soggetto alla sanzione del licenziamento senza preavviso chi abbia conseguito l’impiego mediante produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

Il dipendente assunto in servizio a tempo indeterminato è soggetto ad un periodo di prova della durata di mesi 6.

 

12.      TRATTAMENTO DATI PERSONALI

Ai fini della Legge n. 675/1996 sulla tutela della riservatezza, si informa che i dati personali raccolti dall’Azienda U.S.L. n. 1 di Avezzano - Sulmona saranno utilizzati per le sole finalità inerenti allo svolgimento del concorso e alla gestione dell’eventuale rapporto di lavoro, nel rispetto delle disposizioni vigenti.

13. NORME DI RINVIO

La partecipazione al concorso presuppone la integrale conoscenza da parte dei concorrenti delle norme e delle disposizioni di legge inerenti ai pubblici concorsi, delle forme e prescrizioni relative ai documenti ed atti da presentare e comporta l’implicita accettazione di tutte le condizioni alle quali l’assunzione deve intendersi soggetta, delle norme di legge vigenti in materia, delle norme regolamentari dell’Azienda U.S.L. e delle loro future eventuali modificazioni.

Per quanto non previsto dal presente bando si rinvia alle disposizioni legislative e regolamentari che disciplinano la materia.

L’Azienda U.S.L di Avezzano - Sulmona si riserva la facoltà di modificare, prorogare, sospendere o revocare il presente bando qualora ne rilevasse la necessità e la opportunità per ragioni di pubblico interesse.

Per informazioni e chiarimenti gli interessati potranno rivolgersi a:

Azienda U.S.L. n. 1 di Avezzano-Sulmona, Servizio Gestione Risorse Umane, Via Porta Romana n. 6, Sulmona (AQ), tel. (0864) 499519, dalle ore 10.30 alle ore 12.30 di tutti i giorni feriali, escluso il sabato, e dalle ore 16.30 alle ore 18.30 del martedì e del giovedì.

IL DIRETTORE GENERALE

Dott. Ing. Fulvio Catalano


SCHEMA DI DOMANDA

 

ALL’AZIENDA USL N. 1 DI AVEZZANO-SULMONA

SERVIZIO GESTIONE RISORSE UMANE

VIA PORTA ROMANA N. 6

67039 SULMONA (AQ)

 

Il sottoscritto ……………………………………………………chiede di essere ammesso al concorso pubblico, per titoli ed esami, a n………posti di…………………..……, indetto dall’Azienda USL n. 1 di Avezzano-Sulmona con deliberazione n………….del ..……………

A tal fine il sottoscritto, consapevole delle sanzioni penali in cui incorrerebbe in caso di dichiarazioni mendaci false, dichiara sotto la propria responsabilità quanto segue:

-    di chiamarsi …………………….

-    di essere nato a………………………………………………………………………(prov…..) il…………..

-    di essere residente a………………(prov…..) cap…….. in via………………………….

-    di essere in possesso della cittadinanza………………………… (a)

-    di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di (b)

-    di non avere riportato condanne penali, ovvero di aver riportato le seguenti condanne penali (da indicarsi anche se sia stata concessa amnistia, indulto, condono o perdono giudiziale)…………………………………………………………………………………..

-    di essere in possesso del diploma di laurea in…………………………………………………………………………………………;

-    di essere iscritto all’albo degli Ordini dei Medici della Provincia di ………… dal …………………………….. con posizione n. ……………………;

-    di aver conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione medico - chirurgica in data …………………………………………;

-    di essere in possesso del diploma di specializzazione in …………………………………………… (c);

-    ovvero di essere in servizio di ruolo presso l’AUSL/Azienda Ospedaliera di ……………………………………………………disciplina ……………………………, dal ………………………….;

-    di essere nei confronti degli obblighi militari nella seguente posizione (per i soli candidati di sesso maschile) ………………………………………………………………………….

-    di non aver mai prestato servizio con rapporto di impiego presso pubbliche amministrazioni, ovvero di aver prestato o di prestare servizio con rapporto di impiego presso le seguenti pubbliche amministrazioni ………………………dal …………………al…………………………….. con qualifica di.…………………. (indicare le cause di risoluzione di ogni singolo rapporto d’impiego)

-    di essere in possesso del seguente titolo di riserva, precedenza o preferenza………………………………………………………………………….

-    che l’indirizzo al quale dev’essere fatta ogni necessaria comunicazione relativa al presente concorso è il seguente: via…………………………Comune……………….(prov………..) cap ……………………… n. tel. ……………..

 

___________________                                                                  ______________________

(luogo e data)                                                                                    ……… (firma)

 

a)   Italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, indicando quale.

b)   In caso di non iscrizione o di avvenuta cancellazione dalle liste elettorali indicarne i motivi.

c)   In caso di dichiarazione sostitutiva indicare: titolo di specializzazione, data, votazione ed Università di conseguimento, durata del corso ed eventuale conseguimento del titolo ai sensi del D.Lgs. 8 agosto 1991, n. 257.

In caso di dichiarazioni sostitutive, rese ai sensi del DPR 445/2000, anche contestuali all’istanza, il candidato dovrà dichiarare di essere consapevole delle sanzioni penali richiamate dall’art. 76 del DPR 445/2000 per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci.

Le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà, se non sottoscritte davanti al funzionario ricevente, devono essere prodotte unitamente a copia fotostatica di un documento di identità del sottoscrittore in corso di validità.

Il candidato portatore di handicap, ai sensi dell’art. 20 della L. 104/1992, dovrà specificare, in relazione al proprio handicap, l’ausilio necessario per sostenere le prove d’esame.


DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE

(art. 46, D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445)

 

Il/la sottoscritto/a …………………………………………………..nato/a a ………………………………………………………………………….(prov. ………………) il………………………………………residente a ………………………………….…… (prov. …………….) in ………………………………………………………………………….

 

consapevole delle sanzioni penali previste nel caso di dichiarazioni non veritiere e falsità negli atti, richiamate dall’art. 76 del D.P.R. 445/2000

DICHIARA

Dichiara, inoltre, di essere informato che, ai sensi dell’art. 10 della L. 675/1996, i dati personali raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell’ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa.

……………………..…………………...

(luogo e data)

…………………………………

(firma)

La presente dichiarazione non necessita dell’autenticazione della firma e sostituisce a tutti gli effetti le normali certificazioni richieste o destinate ad una pubblica amministrazione nonché ai gestori di servizi pubblici ed ai privati che vi consentono.


DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL’ATTO DI NOTORIETÀ

(art. 47, D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445)

 

Il/la sottoscritto/a …………………………………………………………………..nato/a a ……………………………………………………………………………………(prov…….)

Il ……………………………………………………………residente a………………………..

(prov……………………) in …………………………………………………………

 

consapevole delle sanzioni penali previste nel caso di dichiarazioni non veritiere e falsità negli atti, richiamate dall’art. 76 del D.P.R. 445/2000

 

DICHIARA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dichiara, inoltre, di essere informato che, ai sensi dell’art. 10 della L. 675/1996, i dati personali raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell’ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa.

 

………………………

…………………...

(luogo e data)

 (firma)

 

Ai sensi dell’art. 38 del D.P.R. 445/2000, la dichiarazione è sottoscritta dall’interessato in presenza del dipendente addetto ovvero sottoscritta e inviata, unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore, all’ufficio competente a mezzo posta o rimesso tramite un incaricato.