Comune di Pescara, Piazza Italia n. 1 – cap 65100 – Tel.: 085/42831 - Fax: 085/ Internet: www.comune.pescara.it – Pubblico incanto ai sensi dell’art. 20 della Legge quadro in materia di lavori pubblici 11.02.1994 n. 109 modificata ed integrata dalla Legge n. 415 del 18.11.1998. Luogo di esecuzione: Pescara. LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA RISERVA NATURALE PINETA DANNUNZIANA COMPARTI NN. 2 - 3 - 4 - 5

L’importo complessivo dell’appalto ammonta a € 710.000,00, oltre IVA, così suddiviso: Importo a base d’asta € 700.000,00 di cui € 9.526,95 a corpo e € 690.473,05 a misura, ai sensi dell’art. 19, comma 4, della predetta legge quadro. Oneri relativi ai piani di sicurezza € 10.000,00 non soggetti a ribasso d’asta.

Lavorazioni di cui si compone l’intervento: Categoria prevalente: 0S24 - € 500.456,16 (di cui € 6.000,00 per oneri della sicurezza). Ulteriori Categorie: OG11 - € 137.706,43 (di cui € 2.500,00 per oneri della sicurezza); OG3 - € 71.837,41 (di cui € 1.500,00 per oneri della sicurezza); subappaltabili o affidabili a cottimo oppure scorporabili ai sensi dell’art. 30 - lett. c) del D.P.R. n. 34 del 25.01.2000 e dell’art. 73 – commi 2 e 3 del D.P.R. n. 554 del 21.12.1999. Termine di esecuzione dei lavori: 360 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori.

Gli interessati possono prendere visione degli elaborati progettuali tutti i giorni, esclusi sabato e festivi, dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 17 del martedì e giovedì, presso l’Ufficio rlazioni con il Pubblico sito in Piazza Italia n. 9 (Tel: 085-4283393 -  Fax: 085/28105); possono, inoltre, ritirare la lista  delle lavorazioni e forniture e l’elenco delle descrizioni delle varie lavorazioni e fornioture. Copie degli atti tecnici progettuali possono essere acquistate presso l’eliografia GASPARI sita in via Chieti n. 24 – Tel. e Fax 085/4212921. Il bando di gara ed il modulo per la redazione dell’istanza e delle dichiarazioni sostitutive sono, altresì,disponibili sui siti Internet: www.comune.pescara.it - www.infrastrutturetrasporti.it

La presa visione dei luoghi dovrà essere concordata con il responsabile del procedimento. L’offerta e la documentazione richieste dovranno essere redatte in lingua italiana e pervenire entro e non oltre le ore 13 del 26° giorno successivo alla pubblicazione del presente bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo, direttamente o a mezzo posta, in plico chiuso con ceralacca sui lembi di chiusura (compresi i lembi preincollati) indirizzato al Comune di Pescara (Settore Appalti e Patrimonio) Piazza Italia n. 1 - CAP 65100, pena esclusione.

Il secondo giorno successivo a quello fissato per la presentazione delle offerte, alle ore 10,00, presso la sede comunale, si procederà in seduta pubblica all’apertura dei plichi per la verifica dei documenti e l’ammissione delle ditte alle successive fasi della gara, di cui al comma 1/quater dell’art. 10 della legge quadro, di un numero di offerenti pari al 10% delle offerte ammesse, arrotondato all’unità superiore. Qualora le imprese sorteggiate abbiano presentato, in copia conforme, l’attestazione di qualificazione rilasciata da una Società organismo di attestazione, si procederà immediatamente alla apertura dei plichi contenenti le offerte economiche. In caso contrario i concorrenti estratti dovranno, entro 10 giorni dalla data della richiesta, trasmessa a mezzo fax, comprovare il possesso dei requisiti di capacità economica, finanziaria e tecnico-organizzativa necessari per partecipare alla gara presentando la predetta attestazione SOA e le operazioni di gara verranno riprese in seduta pubblica, presso la sede comunale, il 15° giorno successivo a quello fissato per la prima fase della gara, alle ore 10,00. Le scadenze che cadono nelle giornate festive o di sabato si intendono prorogate al giorno successivo non festivo.

L’offerta dei concorrenti deve essere corredata, ai sensi dell’art. 30 - comma 1 della legge quadro così come integrato dall’art. 145 - comma 50 della legge 388/00, da una cauzione provvisoria pari al 2% dell’importo dell’appalto accompagnata dall’impegno di un fidejussore a rilasciare garanzia fidejussoria al successivo comma 2, qualora l’offerente risultasse aggiudicatario dell’appalto. L’aggiudicatario deve costituire la predetta garanzia fidejussoria definitiva nella misura fissata dal citato comma 2 dell’art. 30 della legge quadro come modificato dall’art. 7 comma 1 – lett. t) della legge n. 166 del 1° agosto 2002. La cauzione provvisoria e la garanzia fidejussoria definitiva sono ridotte del 50% per le imprese che dichiareranno di essere certificate ai sensi dell’art. 8 comma 11-quarter della predetta legge quadro.

L’esecutore dei lavori è altresì obbligato a stipulare una polizza di assicurazione per danni di esecuzione, ai sensi del citato art. 30 - comma 3 e dell’art. 103 del D.P.R. n. 554/1999, per una somma assicurata pari a € 5.000.000,00; la polizza deve inoltre assicurare la Stazione Appaltante contro la responsabilità civile verso terzi. L’opera è finanziata mediante contributo regionale ai sensi della L.R. 53/01 e con avanzo di amministrazione.

I pagamenti verranno effettuati in conformità a quanto stabilito dal C.S.A.. Per la quota finanziata mediante contributo regionale, il calcolo del tempo contrattuale per la decorrenza degli interessa di ritardato pagamento non terrà conto dei giorni intercorrenti tra la spedizione della domanda di somministrazione delle rate del contributo alla Regione Abruzzo e la ricezione del relativo mandato di pagamento. I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’applicazione delle ritenute a garanzie effettuate. Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all’art. 10 della legge quadro. Alle riunioni di concorrenti si applicano le disposizioni di cui al successivo art. 13 - come integrato dall’art. 7 comma 1 - lett. f) n. 1) della legge n. 166 del agosto 2002 - e agli artt. 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR n. 554/1999.

L’impresa singola o le associazioni temporanee ed i consorzi di tipo orizzontale che sono in possesso dei requisiti di qualificazione determinati con riferimento a lla sola categoria prevalente ed all’importo complessivo dell’appalto ed intendono subappaltare le lavorazioni relative all’ulteriore categoria richiesta ad imprese qualificate, dovranno fare apposita dichiarazione, pena l’esclusione.

Le imprese dei Paesi appartenenti all’Unione Europea partecipano alle condizioni previste dal comma 11bis dell’art. 8 della legge quadro. Per partecipare al pubblico incanto i concorrenti dovranno presentare, pena l’esclusione, la seguente documentazione:

A) Istanza di ammissione alla gara sottoscritta dal legale rappresentante, corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore ai sensi dell’art. 38 comma 3 del D.P.R. n. 445 del 28.12.2000, contenente, pena esclusione, le sottoelencate dichiarazioni sostitutive:

1)   di essere in possesso, ai sensi dell’art. 3 del D.P.R. n. 34 del 25.01.2000, dell’attestazione di qualificazione, rilasciata da una SOA regolarmente autorizzata, con l’indicazione della data di rilascio, delle categorie e classifiche per le quali l’impresa è qualificata;

2)   di non trovarsi nelle situazioni previste nell’art. 75, comma 1, del D.P.R n. 554 del 21.12.99 come sostituito dall’art. 2 del D.P.R. n. 412 del 30.08.2000. Le dichiarazioni sostitutive di non trovarsi nelle situazioni previste nell’art. 75, comma 21, del D.P.R. n. 412 del 30.08.2000. Le dichiarazioni sostitutive di non trovarsi nelle situazioni previste nelle lettere b) e c) del suddetto art. 75 dovranno essere presentate dai direttori tecnici, dal titolare per le imprese individuali, da tutti I soci nel caso di società in nome collettivo, dai soci accomandatari nel caso di società in accomandita semplice, da tutti gli amministratori muniti dei poteri di rappresentanza negli altri casi. La dichiarazione sostitutiva di cui alla citata lettera c) dovrà essere presentata anche dai soggetti cessati dalla carica nel triennio antecedente la data di pubblicazione del presente invito, fatto salvo quant’altro prescritto nella medesima lett. c);

3)   che l’impresa è iscritta al registro delle imprese presso la Camera di Commercio, Industria, Agricoltura e Artigianato, ovvero presso i registri professionali dello Stato di provenienza, con l’indicazione della specifica attività di impresa, del numero, della durata e della data iscrizione, dei nominativi dei direttori tecnici, del titolare o dei legali rappresentanti o persone delegate a rappresentare ed impegnare legalmente l’impresa, di tutti i soci per le società in nome collettivo, dei soci accomandatari nel caso di società in accomandita semplice, nonché di tutti i soggetti cessati dalla carica nel triennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando; con la precisazione che nei confronti dell’impresa non sono intervenute, negli ultimi cinque anni, dichiarazioni di fallimento, ammissione in concordato ed amministarzione controllata;

4)   di aver adempiuto, all’interno della propria azienda, agli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa (Decreti Legislativi nn. 626/94 e successive modifiche – 494/96 e 529/99), ai sensi dell’art. 1, comma 5, della legge n. 327 del 7.11.2000;

5)   di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili di cui all’art. 17 della legge 12.03.1999 n. 68; oppure di non essere soggetta agli obblighi di assunzioni obbligatorie previste dall’art. 3 della predetta legge;

6)   di aver esaminato gli elaborati progettuali, compreso il computo metrico ed il piano per le misure di sicurezza; di essersi recati sul luogo di esecuzione dei lavori, di aver preso conoscenza delle condizioni locali, della viabilità di accesso, delle cave eventualmente necessarie e delle discariche autorizzate nonché di tutte le circostanze generali e particolari suscettibili di influire sulla determinazione dei prezzi, sulle condizioni contrattuali e sulla esecuzione dei lavori e di aver giudicato i lavori stessi realizzabili, gli elaborati progettuali adeguati ed i prezzi, compresi gli oneri relativi ai piani di sicurezza, nel loro complesso remunerativi e tali da consentire il ribasso offerto; di avere effettuato una verifica della disponibilità della mano d’opera necessaria per l’esecuzionedei lavori nonché della disponibilità di attrezzature adeguate all’entità e alla tipologia e categoria dei lavori in appalto; di accettare tutte le condizioni contenute nel Capitolato Speciale di Appalto e nel bando di gara. Per prendere visione dei luoghi interessati ai lavori I concorrenti dovranno rivolgersi al responsabile del procedimento il quale provvederà a trasmettere apposita certificazione in tal senso direttamente alla commissione di gara; la mancata certificazione comporterà l’esclusione dalla gara. La visione può essere effettuata esclusivamente dal legale rappresentante, dall’amministratore, dal direttore tecnico dell’impresa ovvero da altro soggetto appositamente delegato per iscritto dal legale rappresentante, il quale non può operare nella medesima gara per più imprese;

7)      l’indicazione del domicilio fiscale dell’impresa, del numero di codice fiscale, Partita IVA, telefono, fax ed indirizzo e-mail;

8)   di non aver alcuna situazione di controllo giuridico con altre imprese partecipanti alla gara a norma degli artt. 2359 e segg. del C.C.;

9)   che intende prendere parte alla gara nel pieno rispetto delle norme per la tutela della concorrenza e del mercato, ai sensi delle leggi nn. 216/74 e 287/90 e del D.Lgs. n. 127/91;

10) di essere in regola con i versamenti contributivi ed assicurativi INPS, INAIL, CASSE EDILI previste dai CCNL di categoria e territoriali indicando il codice di iscrizione a queste ultime ed il CCNL adottato dall’impresa;

11) di accettare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, che per ogni e qualsiasi controversia non definibile in via Amministrativa, è esclusivamente competente il foro di Pescara con espressa rinuncia al foro facoltativo di cui all’art. 20 del C.P.C.;

12)      l’indicazione delle imprese per le quali si intende concorrere, nel caso di consorzi di cui all’art. 10, comma 1, lettere b e c, della legge quadro;

13)      nell’eventualità di associazioni temporanee di imprese da costituire: l’indicazione dell’impresa qualificata come capogruppo e l’impegno dell’impresa mandante – in caso di aggiudicazione della gara – di conferire mandato collettivo speciale con rappresentanza alla suddetta capogruppo, la quale stipulerà il contrastto in nome e per conto proprio e delle mandanti;

14) nel caso in cui l’impresa singola o le associazioni temporanee o i consorzi di tipo orizzontale siano in possesso dei requisiti di qualificazione con riferimento alla sola categoria prevalente e all’importo complessivo dell’appalto: di impegnarsi a subappaltare, ai sensi dell’art. 74 – comma 2 – del DPR 554/99, le lavorazioni riferite alle ulteriori categorie richieste ad imprese in possesso dei relativi requisiti di qualificazione;

15)      l’indicazione dei lavori o delle parti di opere, riferiti alla categoria prevalente (OS24), che si intendono subappaltare o concedere in cottimo, ai sensi e nel rispetto dell’art. 34 della legge quadro;

16) che nei confronti dell’impresa non è stata applicata una sanzione interdittiva a contrattare con la Pubblica Amministrazione per gli illeciti amministrativi dipendenti da reato, ai sensi della lett. c) – comma 2 - dell’art. 9 del D.Lgs 8.06.2001 n. 231;

17)      nell’eventualità di cauzione provvisoria e garanzia fidejussoria definitiva ridotte del 50%: che l’impresa è certificata ai sensi dell’art. 8 – comma 11-quarter della legge quadro;

18) di aver controllato, ai sensi dell’art. 90 - comma 5 del DPR 554/99, le voci riportate nella lista delle quantità relative alla parte dei lavori a corpo posta a base di gara attraverso elaborati progettuali;

19) di prendere atto, a norma dell’art. 90 - comma 5 del DPR 554/99, che l’indicazione delle voci e delle quantità riportate nella lista delle lavorazioni e forniture relativamente alla parte dei lavori a corpo, non ha effettuato sull’importo complessivo dell’offerta che resta fisso e invariabile ai sensi degli artt. 19 - comma 4 e 21 – comma 1 della legge quadro;

20) di non avvalersi, ai sensi del comma 14 dell’art. 1-bis della legge n. 383/2001 come sostituito dall’art. 1 - comma 2 della legge n. 266 del 22.11.2002, di piani individuali di emersione.

21) di essere in possesso della dichiarazione della presenza dei requisiti del sistema di qualità aziendale.

Nell’istanza dovrà essere espressamente indicato che “le suelencate dichiarazioni vengano rese ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445 del 28.12.2000, con la consapevolezza che nel caso di dichiarazioni mendaci, falsità in atti ed uso di atti falsi, si incorrerebbe nelle pene stabilite dal Codice Penale e dalle leggi speciali in materia, secondo quanto prescritto dall’art. 76 del suddetto D.P.R.”.

Le dichiarazioni sostitutive non devono essere rese qualora venissero presentati i rispettivi certificati, in corso di validità, in originale o in copia autenticata.

L’istanza e le dichiarazioni sostitutive dovranno essere sottoscritte in ogni pagina, pena esclusione della gara; qualora si utilizzi il modulo predisposto da questa Amministrazione quest’ultimo, oltre ad essere sottoscritto in ogni pagina, deve essere regolarmente compilato barrando le parti che non interessano.

In caso di associazioni temporanee di imprese o di consorzi, l’istanza e le relative dichiarazioni sostitutive dovranno essere prodotte oltre che dall’impresa capogruppo anche da ciascuna impresa o consorzio facenti parte della riunione, pena l’esclusione.

B) Deposito cauzionale provvisorio ex art. 30 – 1° comma della legge quadro così come integrato dall’art. 145 - comma 50 della legge 388/00, del 2% dell’importo dei lavori (compresi gli oneri della sicurezza), pari a € 14.200,00 da prestare con le modalità indicate nell’art. 100 del DPR 554/99. Qualora la cauzione venga prestata mediante fidejussione bancaria o assicurativa ovvero rilasciata dagli intermediari finanziari autorizzati, a pena di esclusione la stessa dovrà avere una durata di almeno 180 giorni a decorrere dalla data di scadenza per la presentazione dell’offerta con espressa indicazione del termine finale, dovrà prevedere la+ condizione con la quale l’Istituto bancario o assicurativo si obbliga incondizionatamente ad effettuare il versamento della cauzione entro 15 giorni a semplice richiesta scritta dell’Amministrazione e, inoltre, dovrà prevedere l’espressa rinuncia al beneficio della preventiva escussione di cui all’art. 1944 C.C. e della decadenza di cui all’art. 1957 C.C. -. Ai non aggiudicatari la cauzione verrà restituita a richiesta entro trenta giorni dall’aggiudicazione definitiva.

C) Dichiarazione di un istituto bancario o di una compagnia di assicurazione ovvero di un intermediario finanziario, contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una garanzia fidejussoria relativa alla cauzione definitiva di cui al comma 2 dell’art. 30 della legge quadro.

D) L’offerta che dovrà essere redatta sul MODULO denominato “lista delle lavorazioni e forniture previste per l’esecuzione dei lavori”. I concorrenti dovranno riportare I prezzi unitari che offrono per ogni lavorazione e fornitura espressi in cifre nella quinta colonna ed in lettere nella sesta colonna; nella settima colonna dovranno essere indicati gli importi scaturiti dai prodotti tra le quantità riportate nella quarta colonna ed I prezzi indicati nella sesta.

Il prezzo complessivo offerto, rappresentato dalla somma di tali prodotti e calcolato fino alla seconda cifra decimale arrotondata all’unità superiore qualora la terza cifra decimale sia pari o superiore a cinque, deve essere indicato in calce al modulo stesso unitamente al conseguente ribasso percentuale rispetto al prezzo complessivo ed il ribasso devono essere espressi in cifre ed in lettere ed in caso di discordanza prevale il ribasso percentuale indicato in lettere. Nel caso di discordanza dei prezzi unitari offerti prevale il prezzo indicato in lettere.

Eventuali correzioni apportate dal concorrente dovranno essere confermate e sottoscritte a pena di esclusione dal legale rappresentante. Il predetto modulo, al quale vanno apposte le prescritte marche da bollo, deve essere sottoscritto in ogni pagina dal legale rappresentante dell’impresa concorrente, del raggruppamento o del consorzio, oppure nel caso di raggruppamenti non ancora costituiti, dal legale rappresentante di ciascuna delle imprese che costituiranno i raggruppamenti o i consorzi, pena esclusione.

Unitamente alla lista delle lavorazioni e forniture, i concorrenti dovranno riconsegnare l’elenco delle descrizioni delle varie lavorazioni e forniture previste in progetto debitamente compilato, con l’indicazione dei prezzi unitari che offrono per ogni lavorazione e fornitura espress in cifre ed in lettere, e sottoscritto in segno di accettazione in ogni pagina dai firmatari delle predette liste, pena esclusione. Dopo l’aggiudicazione definitiva e prima della stipula del contratto, la stazione appaltante procede alla verifica dei conteggi presentati dall’aggiudicatario tenendo per validi ed immutabili i prezzi unitari e correggendo, ove si riscontrino errori di calcolo, i prodotti o la somma con le modalità di cui all’art. 90 - comma 7 - del DPR 554/99.

La lista delle lavorazioni e descrizioni delle varie lavorazioni e forniture previste in progetto, a pena di esclusione della gara, devono essere chiusi da soli in apposita busta sigillata con ceralacca sui lembi di chiusura (compresi i lembi preincollati) che, a sua volta sarà racchiusa nel plico sigillato con ceralacca sui lembi di chiusura (compresi i lembi preincollati), unitamente alla documentazione richiesta; sul frontespizio del plico e della busta dovrà essere indicato che trattasi di offerta per gara di appalto, specificando l’oggetto, la data della prima seduta di gara ed il mittente. Oltre il termine stabilito non sarà ritenuta valida alcun’altra offerta anche se sostitutiva o aggiuntiva di offerta precedente Non è ammessa la presentazione di offerte in sede di gara. Non si farà luogo a gara di miglioria. Gli offerenti resteranno vincolati all’offerta per 180 giorni dalla scadenza del termine di presentazione della stessa.

Criterio di aggiudicazione: La gara verrà esperita nel rispetto dell’art. 21, comma 1 - lett. c) della legge quadro, con il criterio del prezzo più basso, inferiore a quello posto a base d’asta, determinato mediante offerta a prezzi unitari. La media aritmetica sarà calcolata fino a quattro cifre decimali approssimate per eccesso o per difetto. Si procederà all’esclusione automatica dalla gara delle offerte anormalmente basse con le modalità previste dal comma 1 bis del suddetto art. 21. Tale procedura non sarà esercitata qualora il numero delle offerte ammesse risulti inferiore a cinque. In tal caso, le offerte che presenteranno un carattere anormalmente basso rispetto all aprestazione saranno soggette a verifica di congruità da parte del responsabile del procedimento ai sensi dell’art. 89, comma 4, del DPR 554/99; nella valutazione dell’anomalia sarà altresì considerato il costo del lavoro ai sensi dell’art. 1 commi 1 e 2 della legge 7.11.2000 n. 327. Si procederà all’aggiudicazione priovvisoria in base al ribasso percentuale indicato in lettere, anche in presenza di una sola offerta valida. Nel caso di offerte uguali, si provvederà mediante sorteggio. Non sono ammesse offerte in aumento o condizionate.

L’aggiudicazione definitiva avverrà con determinazione dirigenziale previa verifica, secondo quantio stabilito dall’art. 10 – comma 1/quarter – della legge quadro, del possesso da parte dell’aggiudicatario e del concorrente che segue in graduatoria dei requisiti di capacità tecnica e finanziaria attraverso l’acquisizione dell’attestazione di qualificazione rilasciata da una SOA autorizzata. Non sono ammesse offerte in variante.

In caso di fallimento o risoluzione del contratto per grave inadempimento dell’originario appaltatore, l’Amministrazione si riserva di avvalersi della facoltà prevista dall’art. 10 – comma 1 ter della legge quadro. Saranno a carico dell’aggiudicataria le spese di redazione, bollo, diritti di segreteria, registrazione contratto. Si farà luogo all‘esclusione dalla gara nel caso che manchi, risulti incompleto o difforme qualcuno dei documenti richiesti, ovvero, il plico pervenga oltre il perentorio termine fissato dal presente bando. Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove per qualsiasi motivo, anche di forza maggiore, lo stesso non giunga a destinazione entro il termine fissato.

Tutta la documentazione inviata dalle imprese concorrenti resta acquisita agli atti dell’Ente e non sarà restituita. Per quanto non previsto nel presente bando si fa espresso riferimento alla vigente normativa in materia di appalti pubblici.

Responsabile unico del procedimento: P.A. RAPATTONI COSTANTINO (TEL. 085/4283355)

Pescara, 4 Febbraio 2003

IL DIRIGENTE

Dr.ssa Floriana D’Intino