1. Ente appaltante: Regione Abruzzo - Giunta Regionale - Servizio Appalti Pubblici e Contratti - Via L. da Vinci, 1 67100 L’AQUILA, tel. 0862/363343 – Fax 0862/363332;
2. Categoria di servizio e descrizione: 11 n. rif. CPC 865-866 - affidamento ad esperti per la presentazione di un progetto concernente la valutazione in itinere, intermedia e finale del Piano di Sviluppo Rurale 2000-2006 (PSR) e del Programma Regionale Leader Plus 2000-2006 (PRL+), nonché la valutazione ex post del Piano di Sviluppo Rurale 2000-2006 (PSR) della Regione Abruzzo e dei relativi servizi di assistenza tecnica, per un importo globale di Euro 780.000,00 IVA esclusa;
3. Procedura di aggiudicazione: procedura aperta nella forma dell’appalto concorso, con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, art. 23, 1° comma, lett. b) D.Lgs. 157/95 e s.m.i.;
4. Luogo di esecuzione: Regione Abruzzo;
5. a) Riferimenti normativi: reg. (CE) n. 1260/99 recante disposizioni generali sui fondi strutturali - reg. (CE) n. 1257/99 relativo al sostegno allo sviluppo rurale da parte del Fondo Europeo Agricolo di Orientamento e Garanzia - reg. (CE) n. 445/2002 recante disposizioni di applicazione del reg. (CE) n. 1257/99 - Decisione della Comunità Europea n. C(2002) 818 - Arinco CCI 1999 IT O6GPD003 sull’approvazione del Piano di Sviluppo Rurale 2000-2006 della Regione Abruzzo - Decisione della Comunità Europea n. C(2001) 4207 - Arinco CC 2001 IT 060 PC 006 sull’approvazione del programma della Regione Abruzzo Leader+ 2000-2006 - Direttiva 92/50 CEE - D.Lgs. 157/95 e s.m.i.;
b) Qualifiche ed esperienze dei partecipanti: i partecipanti dovranno indicare nome, qualifica cd esperienza professionale delle persone incaricate del servizio;
6. Offerta parziale: non ammessa;
7. Varianti: non ammesse;
8. Termine per il completamento del servizio: 30 giugno 2007 per il PRL+, e 30 settembre 2008 per il PSR;
9.a) Denominazione ed indirizzo al quale possono essere richiesti i documenti:
indicato al punto 1;
b) Termine ultimo per la richiesta di documenti: entro le ore 13.00 del giorno 10.3.03;
10) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: entro le ore 13.00 del giorno 19.3.03; b) Indirizzo al quale inviare le offerte: vedi punto 1; c) Lingua: italiano
11a) Persone autorizzate a presenziare all’apertura delle offerte: rappresentanti delle concorrenti; b) Data, ora e luogo dell’apertura: 20.3.03, ore 10.00, indirizzo indicato al punto 1;
12. Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria di € 15.600,00;
13. Modalità di finanziamento e pagamento: come da capitolato con fondi comunitari e nazionali
14. Forma giuridica del raggruppamento di imprese: in conformità all’art. 11 del D.Lgs. 157/95 e s.m.i.. La volontà di raggrupparsi deve essere espressa in sede di presentazione della domanda di partecipazione da tutte le imprese associate, con l’indicazione dell’impresa capogruppo;
15. Requisiti minimi di partecipazione: Possono presentare offerta le persone giuridiche, pubbliche o private, nonché raggruppamenti di prestatori di servizi ai sensi dell’art. 11 del D.Lgs. 157/95 e s.m.i., che siano in possesso dei seguenti requisiti:
a) capacità economica e finanziaria di cui all’art. 13, comma 1, lett. c) del D.Lgs. 157/95, testo in vigore, che deve essere fornita mediante: il fatturato globale d’impresa e l’importo relativo ai servizi identici a quelli oggetto di gara realizzati negli ultimi 3 esercizi; il fatturato relativo ai servizi identici, realizzato negli ultimi 3 esercizi, deve essere non inferiore ad Euro 2.340.000,00;
b) In caso di raggruppamento l’importo dei servizi identici deve essere posseduto e dimostrato per almeno il 40% dall’impresa capogruppo e per non meno del 60% complessivamente dalle associate, ciascuna con una percentuale minima del 10%.
c) capacità tecnica - art. 14, comma 1, lett. b) del D.Lgs. 157/95, testo in vigore - che deve essere dimostrata dalla presenza, nel gruppo di lavoro proposto dall’impresa, di almeno: •) 1 esperto con non meno di 5 anni di esperienza nella valutazione di interventi cofinanziati dai Fondi Strutturali, di cui almeno 3 in ambito FEOGA; •) 1 esperto con almeno 3 anni di esperienza in ambito FEOGA; •) 1 esperto con almeno 3 anni di esperienza in ambito Leader. L’esperienza dovrà essere comprovata dai relativi curricula professionali;
d) ulteriore documentazione da produrre è elencata nel Capitolato Generale e Speciale d’Oneri
16. Termine validità offerta: 180 giorni dalla data di scadenza del termine di presentazione delle offerte
17. Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa i cui elementi sono indicati nel capitolato generale e speciale d’oneri;
18. Altre informazioni: di carattere amministrativo, al Servizio Appalti Pubblici e Contratti Tel. 0862/363343-363342; di carattere tecnico, alla Direzione Agricoltura tel. 085/7672807. La documentazione inerente la presente gara è disponibile sul sito www.regione.abruzzo.it/gare. Ogni comunicazione inerente questa gara sarà parimenti pubblicata sul sito www.regione.abruzzo.it/gare. Responsabile del procedimento: Dott.ssa Emilia Cucci.
19-20. Data di invio e ricevimento del bando da parte dell’ufficio delle pubblicazioni ufficiali delle comunità europee: 16.01.03.
21. Il presente appalto rientra nel campo di applicazione dell’accordo OMC.
L’Aquila, 16.01.2003
IL DIRIGENTE
Dr. Claudio Di Giampietro