BANDO DI GARA
L’appalto
rientra nel campo applicazione accordo appalti pubblici (AAP)
1. Amministrazione aggiudicatrice: Regione Abruzzo - Giunta Regionale - Servizio Appalti Pubblici e Contratti - Via L.da Vinci, 1 67100 L'AQUILA, tel. 0862/363342-45 - Fax 0862/363332 – http://gare.regione.abruzzo.it – annamaria.carpente@regione.abruzzo.it ;
2. Categoria di servizio e descrizione: Cat. 3 CPC 73, 7321 - Servizio aereo con elicottero da dedicare ad attività di protezione civile con particolare riferimento allo spegnimento di incendi boschivi – importo massimo €. 250.000,00, IVA esclusa;
3. Luogo di esecuzione: Regione Abruzzo e regioni limitrofe;
4. Riferimenti normativi: D.Lgs. 157/95 e s.m.i.;
5. Procedura di aggiudicazione: procedura ristretta accelerata nella forma della licitazione privata;
6. Offerta parziale: non ammessa;
7. Varianti: non ammesse;
8 Durata del contratto: anni 1, con facoltà di rinnovo;
9. Forma giuridica del raggruppamento di imprese: art. 11 del D.Lgs. 157/95 e s.m.i.. La volontà di raggrupparsi deve essere espressa in sede di presentazione della domanda da tutte le imprese associate, con l’indicazione dell’impresa capogruppo;
10. a)Motivazione del ricorso alla procedura accelerata: stato di grave pericolosità incendi boschivi dichiarato con Delibera della Giunta Regionale del 28.05.03 n. 411;
b) Termine ultimo per la presentazione delle domande di partecipazione:
entro le ore 13.00 del giorno 25.06.2003; c) Indirizzo al quale
vanno inviate: vedi punto
1); d) Lingua: Italiano;
11. Termine entro il quale saranno inviati gli inviti a presentare le offerte: entro 10 giorni dalla data di scadenza di cui al punto precedente;
12. Cauzioni richieste: cauzione provvisoria di € 5.000,00
13. Condizioni minime di carattere economico e
tecnico: la domanda di partecipazione,
sottoscritta dal legale rappresentante, unitamente a copia fotostatica di un
documento di riconoscimento (art. 38 DPR 28.12.2000 n. 445) dovrà essere
inviata a mezzo raccomandata a.r., tramite corriere, o presentata a mano, con
l'indicazione, sulla busta, del mittente e dell'oggetto della gara. Tale
domanda dovrà essere corredata della seguente documentazione, in copia autentica
o autodichiarazione del legale rappresentante, di data non anteriore a
sei mesi dal termine di cui al punto 10 b):
a) licenza di “lavoro aereo” in corso di validità e comprendente le attività di trasporto carichi esterni e spargimento sostanze;
b) licenza di “trasporto aereo rilasciata con decreto CEE” n. 2407 del 23.7.92, in corso di validità per il trasporto di passeggeri;
c) certificato di navigabilità in corso di validità con regolare specifica per le attività di lavoro aereo e trasporto passeggeri;
d) autorizzazione all’impiego degli aeromobili per
le licenze previste dai punti a) e b);
e) certificato di omologazione dell’Ente Nazionale Aviazione Civile (ENAC) – Servizio Sicurezza Volo, ex RAI (Registro Aeronatico Italiano) per tutte le installazioni ausiliare richieste (Verricello, benna pieghevole, ecc.);
f) nel caso in cui l’elicottero non sia di proprietà dell’impresa, l’esercenza deve essere dimostrata con copia autentica o autodichiarazione del certificato di immatricolazione. Il relativo contratto deve riportare l’impegno del proprietario a non interrompere l’esercenza prima della scadenza del contratto stipulato con questa Amministrazione regionale;
g) licenza di pilota commerciale in corso di validità riportante l’abilitazione alla condotta dell’elicottero offerto e l’abilitazione al lavoro in montagna con elicottero;
h) dichiarazione
attestante un’esperienza minima di quattrocento ore di volo per attività quale
pilota responsabile in servizi antincendio;
l) certificato di iscrizione al registro delle imprese rilasciato dalla C.C.I.A.A. o al registro professionale dello Stato di residenza, per le imprese straniere, da cui risulti l'attività esercitata dall'impresa o autodichiarazione contenente tutti gli elementi del certificato stesso;
m) dichiarazione relativa alla insussistenza delle cause di esclusione di cui all’art.12 D.Lgs 157/95 testo in vigore;
n) dimostrazione della capacità economica e
finanziaria di cui all’art.13 1° comma lett. c) D.Lgs 157/95 fornita mediante
l’indicazione del fatturato globale
d’impresa e dell’importo relativo ai servizi assimilabili a quelli oggetto
della gara realizzati negli ultimi tre esercizi;
Ai fini dell’ammissione alla gara l’importo relativo ai servizi
assimilabili non deve essere inferiore a €. 750.000,00;
o) dichiarazione
di ottemperanza alle norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili
ai sensi dell’art.17 della Legge 68/99;
In caso di raggruppamento la documentazione richiesta al punto 13 deve essere
presentata da tutte le imprese associate. L’importo dei servizi assimilabili
deve essere posseduto e dimostrato per almeno il 60% dall’impresa capogruppo e
per non meno del 40% complessivamente dalle altre imprese associate, ciascuna
in una percentuale minima del 10%.
14. Criterio di
aggiudicazione: al prezzo più basso
(art.23 comma 1 lett.a) D.lgs 157/95;
15. Altre
informazioni: di carattere
amministrativo, al Servizio Appalti Pubblici e Contratti
tel.0862/363345-363342; di carattere tecnico, alla Direzione OO.PP e Protezione
Civile tel.0862/363304.
Responsabile del procedimento: Anna Maria Carpente.
16. Data di invio
e ricevimento del bando all’U.P. della GUCE: 9 giugno 2003
17. Il presente bando è obbligatorio e non ha
carattere periodico.
L’Aquila, 9.06.2003
Il Dirigente
Dr. Claudio Di Giampietro