1.      STAZIONE APPALTANTE: COMUNITA’ MONTANA “MARSICA 1 - Via Monte Velino n. 61 – 67051 AVEZZANO (AQ)  (TEL. 0863 – 22143/25244 – fax 0863 – 25243) e-mail: montanae@ermes.it

2.      PROCEDURA DI GARA: pubblico incanto ai sensi della legge 109/1994 e successive modificazioni;

3.   LUOGO, DESCRIZIONE, NATURA E IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA SICUREZZA E MODALITA’ DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI:

3.1 luogo di esecuzione: Comune di Sante Marie (AQ) – Frazione S. Giovanni – tra le località “Colle Ricciuso” e “Calcara”.

3.2 descrizione: Lavori di costruzione di una struttura di ricovero per cani e gatti.
Costruzione di n. 80 box collettivi e n. 24 box individuali in muratura, di un corpo centrale in cemento armato per servizi. Realizzazione di una recinzione con cordolo armato e rete metallica. Sistemazione strada di accesso, strada interna e relativi incamminamenti . Realizzazione di impianto elettrico, di impianto riscaldamento, di impianto idrico-fognante e relative reti di distribuzione interna.

3.3 natura: Lavori Edili; categoria prevalente ai sensi dell’art.73 del D.P.R. n.554/99 (detta categoria e’ quella di riferimento ai fini del rilascio del certificato di esecuzione lavori) Categoria OG1 - classifica III -

3.4 importo complessivo dell’appalto:  a corpo (compreso oneri per la sicurezza)  €. 733.760,52 I.V.A. esclusa (€. settecentotrentatremilasettecentosessanta/52) di cui €. 701.740,19 (€. Settecentounomilasettecentoquaranta/19) soggetti a ribasso d’asta;

3.5 oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: €. 32.020,33 (€. Trentaduemilaventi/33);

3.6 Si evidenzia che nell’intervento sono comprese le seguenti lavorazioni per le quali è richiesta apposita qualificazione ai sensi della L. 46/90:  impianto termico, impianto elettrico ed impianto idrico-sanitario. Tali lavorazioni sono ricomprese nella categoria prevalente e, non sono scorporabili e qualora il soggetto non sia in possesso della relativa abilitazione, dovrà subappaltare dette lavorazioni.

3.7 lavorazioni e relativi importi :

- Lavori edili  riconducibili alla categoria prevalente OG1

€.535.551,38

- Impermeabilizzazioni ed isolamenti riconducibile alla categoria OS 8

€.74.409,02

- Impianto idrico sanitario e termico riconducibile alla categoria OS 3

€.43.522,04

- Impianto elettrico e telefonico riconducibile alla categoria OS 30

€.27.746,40

- Impianto di fognatura e depurazione  riconducibile alla categoria OS22

€.52.531,68

Totale Importo lavori

€.733.760,52

3.8 modalità di determinazione del corrispettivo: a  corpo ai sensi di quanto previsto dall’articolo  21, comma 1, della legge 109/94 e successive modificazioni;

4.      TERMINE DI ESECUZIONE: giorni 330 (Trecentotrenta) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori;

5.      DOCUMENTAZIONE:
il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto nonché l’intero progetto ed in particolare gli elaborati grafici, il computo metrico estimativo, piano di sicurezza e coordinamento, il capitolato speciale di appalto, elenco prezzi unitari per eventuali lavori in più o in meno  sui lavori appaltati a corpo  e lo schema di contratto, sono visibili presso l’Ufficio Tecnico dell’Ente  nei giorni di Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì e Venerdì,  nelle ore 11,00 – 13,00 ; dopo la presa visione della suddetta documentazione essa potrà essere ritirata, dietro pagamento delle sole spese di riproduzione, direttamente presso l’eliografica EXROCOPIE RIPRODUZIONE di Antonella Fortunato via Monsignor Bagnoli 29 - 67051 Avezzano Tel.0863-23014, presso cui sono stati depositati gli originali; N.B.= Il presente Bando di Gara ed il relativo Disciplinare possono essere visionati anche sul sito: http://www.uncem.abruzzo.it/cm/marsica1/amministrazione.htm

6.   TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA’ DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE:

6.1 termine: le offerte dovranno pervenire, a pena di irricevibilità, entro le ore 12,00 del giorno precedente a quello fissato per la prima seduta pubblica di gara di cui al successivo punto 6.4;

6.   indirizzo: COMUNITA’ MONTANA “MARSICA 1” Via Monte Velino n. 61 – 67051 AVEZZANO  (AQ);

6.3 modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5 del presente bando;

6.4 apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 14 Maggio 2003 alle ore 09.00 presso la sede della COMUNITA’ MONTANA “MARSICA 1” Via Monte Velino n. 61 – 67051 AVEZZANO (AQ);

7.      SOGGETTI AMMESSI ALL’APERTURA DELLE OFFERTE: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;

8.      CAUZIONE: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata:

a)   da una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell’importo complessivo dell’appalto di cui al punto 3.4. (pari a €. 14.675,00) costituita alternativamente:

-         da assegno circolare non trasferibile intestato Comunità Montana “Marsica 1”;

-         da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’articolo 107 del decreto legislativo 1 settembre 1993, n.385 e che svolgono in via esclusiva o prevalente attività di rilascio di garanzia, a ciò autorizzati dal Ministero del Tesoro, del Bilancio e della Programmazione Economica, avente validità per almeno 180 giorni dalla data di cui al punto 6.1 del presente bando;

b) dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’articolo 107 del decreto legislativo 1 settembre 1993, n.385 e che svolge in via esclusiva o prevalente attività di rilascio di garanzia, a ciò autorizzato dal Ministero del Tesoro, del Bilancio  e della Programmazione Economica,   contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o una polizza assicurativa fideiussoria, relativa alla cauzione definitiva, di cui all’art.30 comma 2 della L.109/94, in favore della stazione appaltante

9.      FINANZIAMENTO: l’opera e’ finanziata con Mutuo Cassa DD.PP.;

10.      SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: i concorrenti di cui all’art.10, comma 1, della legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo 13, comma 5. della legge 109/94 e successive modificazioni, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000 e non ricadenti nelle cause di esclusione di cui all’art.75 del DPR 554/99;

11.      CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE:

i concorrenti devono possedere attestazione, rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità; la categoria e la classifica deve essere adeguata alla categoria ed all’importo dei lavori da assumere (vedi punto 3.3);

(nel caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all’Unione Europea) i requisiti previsti dal DPR 34/2000 accertati, ai sensi dell’art. 3, comma 7, del suddetto DPR 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra d’affari in lavori  di cui all’art.18, comma 2, lettera b), del suddetto DPR 34/2000, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, deve essere non inferiore a tre volte l’importo complessivo dei lavori a base di gara;

12.      TERMINE DI VALIDITA’ DELL’OFFERTA: 180 giorni dalla data della prima seduta pubblica di cui al punto 6.4;

13.      CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE:

Pubblico incanto da effettuarsi con il criterio di aggiudicazione del massimo ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto all’importo complessivo dei lavori a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.5. del presente bando come previsto dall’art.21, comma 1, della legge 11 febbraio 1994, n.109 e successive modificazioni e con le modalità previste nel disciplinare di gara; il prezzo offerto  deve essere, comunque, inferiore a quello posto a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.5. del presente bando;

14.      VARIANTI: non sono ammesse offerte in variante;

15. ALTRE INFORMAZIONI:

a)   non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all’articolo 75 del D.P.R.n.554/99 e successive modificazioni  e di cui alla legge n. 68/99;

b)   si procederà all’esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’articolo 21, comma 1-bis, della legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;

c)   si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;

d)   in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio,

e)      l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’articolo 30, comma 2, della legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni, nonché la polizza di cui all’articolo 30, comma 3, della medesima legge e di cui all’articolo 103 del D.P.R. 554/1999 per una somma assicurata pari a €.1.233.760,00 di cui €.733.760,00  per danni subiti dalla Stazione appaltante e da altri Enti proprietari delle opere preesistenti (art.103 DPR 554/99 comma 1);

f)    si applicano le disposizioni previste dall’articolo 8, comma 11-quater, della legge 109/94 e successive modificazioni;

g)   le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

h)   nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della legge 109/94 e successive modificazioni, i requisiti di cui al punto 11. del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all’articolo 95, comma 2, del D.P.R. 554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale;

i)    gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro;

j)    la contabilità dei lavori sarà effettuata,  ai sensi  del titolo XI del D.P.R. 554/1999, sulla base delle aliquote percentuali di cui all’art.45, comma 6, del suddetto D.P.R. applicate all’importo contrattuale pari al prezzo offerto aumentato dell’importo degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4 del presente bando;

k)   i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dall’articolo 32 dello schema di contratto;

l)    gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;

m)  i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;

n)   la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’articolo 10, comma 1-ter, della legge 109/94 e successive modificazioni;

o)   per tutte le controversie derivanti dal contratto, e’ esclusa la competenza arbitrale, saranno devolute alla decisione del competente giudice del luogo ove il contratto è stato stipulato;

p)      responsabile del procedimento: Geom. Raffaele Lolli dipendente Comunità Montana “Marsica 1” con sede in Via Monte Velino n.61 – Avezzano (AQ); tel.0863/22143;

Avezzano lì 24.03.03

IL RESPONSABILE
DELL’AREA TECNICA

F.to Ing. Francesco Visione

N.B.= Il presente Bando di Gara ed il relativo Disciplinare di Gara possono essere visionati anche sul sito: http://www.uncem.abruzzo.it/cm/marsica1/amministrazione.htm