1.      STAZIONE APPALTANTE: Giunta Regionale d’Abruzzo, Servizio Appalti Pubblici e Contratti – Via Leonardo da Vinci, 1 – L’Aquila – tel. 0862.363341 – 363334 - 363525 - FAX 0862.363332;

2.      PROCEDURA DI GARA: pubblico incanto ai sensi della legge 109/1994 e successive modificazioni, in esecuzione della determinazione del Direttore Regionale n° DD/131 del 29.10.2002 e della determinazione del Dirigente del Servizio Tecnico della Giunta Regionale n° DD1/56 del 25.03.2003;

3.   LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA SICUREZZA E PER LA PROGETTAZIONE, E MODALITA’ DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI:

3.1 luogo di esecuzione: Comune di Pescara – Via Conte di Ruvo;

3.2 descrizione: progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori di condizionamento dei locali del Settore Sanita’ in Via Conte di Ruvo – Pescara;

3.3 importo complessivo dell’appalto (compreso oneri per la sicurezza ed oneri per la progettazione esecutiva): € 162.907,30 (centosessantaduemilanovecentosette/30) di cui € 158.330,89 per lavori soggetto a ribasso d’asta, € 2.376,41 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso d'asta ed € 2.200,00 per oneri di progettazione esecutiva non soggetto a ribasso d'asta;
categoria prevalente OS28 "Impianti termici e di condizionamento", classifica I;

3.4 importo non soggetto a ribasso d’asta per costi relativi alla gestione ed attuazione dei piani della sicurezza: € 2.376,41 (duemilatrecentosettantasei/41) e per oneri di progettazione esecutiva € 2.200,00 (duemiladuecento/00);

3.5 importo soggetto a ribasso d’asta: € 158.330,89 (centocinquantottomilatrecentotrenta/89);

3.6 lavorazioni di cui si compone l’intervento:

Lavorazione

Categoria

Classifica

Importo Euro

%

Impianto termico e di condizionamento

OS28*

PREVALENTE

I

127.296,80

79,21

Impianti elettrici

OS 30*

SCORPORABILE

NON SUBAPPALTABILE

I

33.410,50

20,79

* N.B. Possono partecipare alla gara anche le imprese in possesso della qualificazione nella categoria OG11, classifica I

Per partecipare alla gara il concorrente deve essere in possesso dell’attestazione di qualificazione rilasciata da una SOA regolarmente autorizzata secondo quanto previsto dal D.P.R. 34/2000 per le seguenti categorie:

categoria prevalente: OS28 per classifica I (ovvero OG11 per classifica I)

categoria scorporabile e non subappaltabile:OS30 per classifica I (ovvero OG11 per classifica I)

Per quanto riguarda la categoria scorporabile OS30 si precisa quanto segue:

la categoria OS30 essendo di importo superiore al 15% dell’importo complessivo dell’appalto non è subappaltabile ai sensi dell’art. 13, comma 7 della Legge 109/94 e s.m.i.; ne consegue che le imprese che non risultino qualificate per la suddetta categoria dovranno, a pena di esclusione, dichiarare intendimento di costituire una A.T.I. di tipo verticale con imprese in possesso della richiesta qualificazione ovvero la qualificazione nella OG11.

In base al combinato disposto dell’art. 3, commi 2 e 8 del D.P.R.34/2000 e dell’art. 19, comma 1-ter, della legge 109/1994, i concorrenti possono essere in possesso dell’attestazione di qualificazione per:

a)      progettazione e costruzione;

b)   sola costruzione.

In particolare, qualora ricorra il caso a) del precedente capoverso, ossia il caso di possesso dell’attestazione per progettazione e costruzione, è necessario che la relativa classifica sia sufficiente a coprire la somma degli importi dei lavori, della sicurezza e della progettazione. Nella fattispecie è richiesta una attestazione di qualificazione per progettazione e costruzione fino alla I classifica.

Al ricorrere della circostanza contemplata al punto b), ossia in caso di possesso di attestazione di sola costruzione il concorrente dovrà invece individuare o associare un ingegnere abilitato all'esercizio della professione.

3.7 modalità di determinazione del corrispettivo: a corpo ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4 e 21, comma 1 lettera b) della legge 109/94 e successive modificazioni;

4.1      TERMINE DI CONSEGNA DEL PROGETTO ESECUTIVO: 20 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data di comunicazione da parte del Responsabile del Procedimento dell’inizio della redazione del progetto esecutivo;

4.2      TERMINE DI ESECUZIONE: giorni sessanta (60) naturali, successivi e continui decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori; in caso di ritardo o anticipazione nell’ultimazione delle opere saranno applicate rispettivamente una penale o un premio di accelerazione nella misura e con le modalità previste dall’art. 2.9 del capitolato speciale d’appalto;

4.3      REQUISITI PROGETTISTA: l'appaltatore dovrà avvalersi per la realizzazione del progetto esecutivo, ai sensi dell’art. 19, comma 1 ter Legge 109/94 e s.m.i., di un Ingegnere abilitato all'esercizio della professione, individuato in sede di offerta o eventualmente associato tra i soggetti previsti dall'art. 17, comma 1, lettera d), e), f), g), g-bis) della legge 109/94 e s.m.i. o dipendente dell’appaltatore.

Il professionista deve essere in possesso dei seguenti requisiti: laurea in ingegneria e abilitazione all’esercizio della professione.

5.      DOCUMENTAZIONE:
il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, alle modalità per l'individuazione da parte dell'appaltatore del progettista qualificato alla realizzazione del progetto esecutivo, ai documenti da presentare a corredo dell’offerta, incluso il cronoprogramma delle lavorazioni, ai sensi dell’art. 42 del D.P.R. 554/99 ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto, nonché gli elaborati progettuali costituiti da: la relazione tecnica, calcolo delle frigorie, gli elaborati grafici, il computo metrico estimativo, il capitolato speciale d’appalto, il piano di sicurezza e coordinamento, lo schema di contratto, il modulo offerta lista delle lavorazioni e forniture previste per l'esecuzione dei lavori, sono visibili presso il Servizio Tecnico della stazione appaltante, sito in l’Aquila - Via Leonardo da Vinci, n. 1 – Telefono. 0862/363525 (Arch. Angelo Del Sole) – nei giorni feriali, escluso il sabato, dalle ore 9,00 alle ore 13,00; è, inoltre, possibile acquistarne una copia della documentazione sopra elencata, con esclusione del modulo offerta lista delle lavorazioni e forniture previste per l'esecuzione dei lavori, previa prenotazione almeno due giorni prima, presso la copisteria "CENTRO COPIE di Luca e Rita Epifano s.n.c.” con sede in L’Aquila, Via Roma, 74 (Tel. 0862 – 420343), versando alla stessa i relativi costi di riproduzione.
Copia del bando, del disciplinare e relativi allegati nonché il modulo offerta lista delle lavorazioni e forniture previste per l'esecuzione dei lavori e per formulare l’offerta sono forniti gratuitamente da questa stazione appaltante e potranno essere ritirati quando l’impresa effettuerà la visione del progetto e dei luoghi di lavoro come specificato al punto 6.5 del presente bando; detta documentazione, con l’esclusione del modulo offerta lista delle lavorazioni sopra menzionata è, altresì, disponibile sul sito Internet della Regione Abruzzo www.regione.abruzzo.it/gare/.

6.   TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA’ DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE:

6.1 termine: le offerte dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 13,00 del giorno precedente a quello fissato per la gara al successivo punto 6.4;

6.2 indirizzo: Regione Abruzzo – Giunta Regionale – Servizio Appalti Pubblici e Contratti – Via Leonardo da Vinci, 1 – 67100 L’Aquila;

6.3 modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5. del presente bando;

6.4 apertura delle buste contenenti la documentazione amministrativa e le offerte economiche: presso Giunta Regionale – Servizio Appalti Pubblici e Contratti – Via Leonardo da Vinci, 1 – L’Aquila; il giorno 15.05.2003 alle ore 10,00 in seduta pubblica;

6.5 si precisa, inoltre che, ai sensi dell’art. 5 della L.R. 27.03.1998 n. 21, potranno partecipare alla gara soltanto i concorrenti che abbiano preso diretta visione del progetto e dei luoghi di lavoro, formalità questa che dovrà essere certificata, alla commissione di gara, dal Responsabile del procedimento, il cui nominativo è in prosieguo indicato. La visione del progetto e dei luoghi di lavoro potrà essere effettuata soltanto dal legale rappresentante, dall’Amministratore, dal Direttore Tecnico dell’impresa ovvero da altro soggetto appositamente delegato per iscritto dal legale rappresentante dell’impresa il quale potrà intervenire soltanto per una sola impresa. In caso di A.T.I. detta incombenza può essere assolta dall’impresa mandataria oppure dall’impresa mandante. La presa visione dei luoghi è possibile nei giorni feriali, escluso il sabato, dalle ore 9,00 alle ore 13,00, previo appuntamento telefonico con i geometri Giancarlo Capannolo telefono 0862/363511 e Gilberto Di Donato telefono 0862/363514 funzionari del Servizio Tecnico di questa Giunta Regionale - Via Leonardo da Vinci, 1 L’Aquila. Di detto adempimento la Stazione Appaltante ne rilascerà apposita certificazione.

6.6 Si precisa che i concorrenti dovranno obbligatoriamente, a pena di esclusione, presentare la propria offerta attraverso il modulo offerta lista delle categorie e forniture previste per l’esecuzione dei lavori distribuito da questa Stazione Appaltante, come precisato al punto 5. del presente bando.

7.      SOGGETTI AMMESSI ALL’APERTURA DELLE OFFERTE: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10. ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;

8.      CAUZIONE: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata:

a)   da una cauzione provvisoria pari al 2% (due per cento) dell’importo complessivo dell’appalto di cui al punto 3.3. del presente bando (pari a € 3.258,15) costituita, ai sensi della Legge 10.06.1982, n. 348, in alternativa:

-         da versamento in numerario da effettuarsi presso un Istituto di Credito sul c/c di corrispondenza n. 36675/S intestato a: REGIONE ABRUZZO - L’AQUILA – C/Depositi Cauzionali da parte di terzi - aperto presso la Cassa di Risparmio della Provincia di L’Aquila – L’AQUILA - Istituto Capo Fila del Servizio di Tesoreria della Regione Abruzzo”

-         da fidejussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del D. Lgs 1/9/1993, n. 385, avente validità per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta;

la cauzione prestata mediante fideiussione o polizza dovrà contenere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la sua operatività entro 15 giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante.

b) dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione oppure di un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del Decreto Legislativo 1.9.1993, n. 385 contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione bancaria ovvero una polizza assicurativa fidejussoria, relativa alla cauzione definitiva in favore della stazione appaltante valida fino alla data di emissione del certificato di collaudo;

9.      FINANZIAMENTO E PAGAMENTO: i lavori e la progettazione sono finanziati con i fondi di bilancio regionale ed i relativi pagamenti in acconto, compresi gli oneri di sicurezza e di progettazione di cui al precedente punto 3.4, saranno corrisposti all’appaltatore, con le modalità previste all’articolo 2.10 del Capitolato Speciale di Appalto;

10.      SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA:

concorrenti di cui all’art. 10, comma 1, della legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole di cui alle lettere a), b, e c), o da imprese riunite o consorziate di cui alle lettera d) e) ed e-bis, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo 13, comma 5. della legge 109/94 e successive modificazioni, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000; ai sensi del succitato art. 13 – comma 4 – della legge 109/94 è fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in più di una Associazione Temporanea o Consorzio di cui all’art. 10, comma 1, lettere d) ed e) della L. 109/94 ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara medesima in Associazione o Consorzio. I Consorzi di cui all’art. 10, comma 1, lettere b) e c) della L. 109/94 sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, a pena di esclusione, per quali consorziati il Consorzio concorre; a questi ultimi è fatto divieto di partecipare in qualsiasi altra forma alla medesima gara;

11.      CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE:

(caso di concorrente stabilito in Italia)

i concorrenti all’atto dell’offerta devono possedere attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere;

(caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all’Unione Europea)

i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/2000 accertati, ai sensi dell’articolo 3, comma 7, del suddetto DPR 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi;

12.      TERMINE DI VALIDITA’ DELL’OFFERTA: l’offerta è valida 180 giorni dalla data dell’esperimento della gara;

13.      CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE:

prezzo più basso inferiore a quello posto a base di gara ai sensi dell'art. 21, comma 1, lettera b), determinato a corpo mediante offerta a prezzi unitari, ai sensi dell'art. 90, comma 5 del DPR 554/99, al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza e degli oneri di progettazione esecutiva, di cui al punto 3.4 del presente bando, nonché ai sensi dell'art. 21 comma 1/bis della legge 109/94 e successive modificazioni. Detta offerta dovrà essere compilata secondo le norme e con le modalità previste dal disciplinare di gara.

14.      VARIANTI: non sono ammesse offerte in variante;

15. ALTRE INFORMAZIONI:

a)   non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti che si trovino in una delle cause di esclusione di cui all’articolo 75 del D.P.R. n.554/99 così come successivamente modificato ed integrato dal D.P.R. n. 412 del 30.08.2000 nonché i soggetti che non hanno ottemperato alle previsioni di cui alla legge n.68/99;

b)   si procederà all’esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’articolo 21, comma 1-bis, della legge 109/94 e successive modificazioni nonché dalla determinazione assunta dall’Autorità di Vigilanza sui lavori pubblici nella riunione del 26.10.1999 e pubblicata sulla G.U.R.I. n. 24 del 31.01.2000; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procederà all’esclusione automatica ma la stazione appaltante si riserva la facoltà, ai sensi di quanto previsto dall’art. 89, comma 4 del D.P.R. 554/99, di assoggettare a verifica di congruità le offerte che presentassero un carattere anormalmente basso rispetto alla prestazione, previa richiesta di elementi giustificativi, da presentarsi entro dieci giorni dalla ricezione della richiesta da parte della stazione appaltante;

c)   si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;

d)   in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio ai sensi dell’art. 77, comma 2 del R.D. 23.05.1924, n. 827;

e)      l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’articolo 30, comma 2, della legge 109/94 e successive modificazioni nonché stipulare la polizza di cui all’art. 30, comma 3 della medesima legge e all’art. 103 del D.P.R. 554/99 per una somma assicurata pari a € 2.000.000,00 per la copertura di eventuali danni subiti dalla stazione appaltante a causa del danneggiamento, della distruzione totale o parziale, di furto di impianti, opere, ovvero di qualunque bene, anche preesistenti, verificatesi nel corso di esecuzione dei lavori di cui trattasi e per un massimale per R.C.T. di € 500.000,00;

f)    si applicano le disposizioni previste dall’art. 8 comma 11 quater della legge 109/94 e s.m.i.;

g)   le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

h)   nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della legge 109/94 e successive modificazioni i requisiti di cui al punto 11. del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all’articolo 95, comma 2, del D.P.R. 554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui all’articolo 95, comma 3. del medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale;

i)    gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea dovranno essere espressi in euro;

j)    i corrispettivi saranno valutati con le modalità previste dagli articoli 1.5 e 1.10 del capitolato speciale d’appalto;

k)   la contabilità dei lavori a corpo sarà effettuata ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/1999, sulla base delle percentuali convenzionali relative alle singole categorie di lavoro indicate nel Capitolato Speciale d'Appalto; agli importi degli stati di avanzamento (SAL) sarà aggiunto, in proporzione dell’importo dei lavori eseguiti, l’importo degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4. del presente bando; gli oneri di progettazione esecutiva, di cui al predetto punto 3.4, saranno corrisposti in occasione del 1° SAL; le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dall’articolo 2.10 del capitolato speciale d’appalto;

l)    gli eventuali subappalti saranno disciplinati secondo le previsioni delle vigenti leggi;

m)  i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati direttamente dalla stazione appaltante e, a tal fine, i soggetti aggiudicatari comunicano alla stessa la parte dei lavori eseguiti dal subappaltatore o cottimista con la specificazione del relativo importo e con proposta motivata di pagamento;

n)   la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’articolo 10, comma 1-ter, della legge 109/94 e successive modificazioni;

o)   non possono partecipare alla medesima gara imprese che si trovino fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all’art. 2359 c.c. ai sensi dell’art. 10, comma 1 bis della legge 109/94;

p)   è vietata l’associazione in partecipazione;

q)   è altresì vietata qualsiasi modificazione alla composizione dell’associazione temporanea e dei consorzi di cui all’art. 10, comma 1, lettere d) ed e) rispetto a quella risultante dall’impegno presentato in sede di offerta;

r)   ai sensi della Legge 140 del 28.05.1997 di conversione del D.L. 28.03.1997 n. 79 non viene effettuata l’anticipazione sull’importo contrattuale;

s)   i concorrenti che si trovino in una delle situazioni disciplinate dall’art. 35 della Legge 109/94 e s.m.i. (fusioni o conferimento) dovranno comprovare, in sede di gara, la propria posizione secondo le disposizioni di cui alla circolare del Ministero dei Lavori Pubblici 2.8.85, n. 382 così come previsto dall’art. 35, comma 4 della Legge 109/94 su richiamata inserendo quindi nella busta “A” di cui al disciplinare la relativa documentazione;

t)    i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell’articolo 10 della legge 675/96, esclusivamente nell’ambito della presente gara;

u)      responsabile unico del procedimento: Arch. Angelo Del Sole – Responsabile dell’Ufficio Interventi - del Servizio Tecnico - Via Leonardo da Vinci, 1 L’Aquila - telefono 0862/363525.

Il presente bando unitamente al disciplinare di gara sono disponibili sul sito internet regionale: www.regione.abruzzo.it/gare/ , sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti: www.infrastrutturetrasporti.it, sull’Albo Pretorio del Comune di Pescara e sull’Albo della Stazione Appaltante.

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Giunta Regionale – Servizio Appalti Pubblici e Contratti – via L. da Vinci, n.1 – L’Aquila – tel. 0862/363341 – 363334.

L’Aquila, li

IL RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO

Arch. Angelo del Sole

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO APPALTI PUBBLICI E CONTRATTI

Dr. Claudio Di Giampietro