In esecuzione della delibera commissariale n. 37 del 15.04.2003 è pubblicato il seguente bando di gara mediante pubblico incanto.

1)      Amministrazione aggiudicatrice: Consorzio di Bonifica Sud – Bacino Moro-Sangro-Sinello e Trigno, C.da S. Antonio Abate, 66054 Vasto (CH) – Tel. 0873/367491 – Fax 0873/367196.

2)   Procedura e criterio di aggiudicazione: Pubblico Incanto ai sensi della legge n.109/94 e s.m.i. da aggiudicare, trattandosi di lavori con contratto da stipulare a corpo, ex art. 21, comma 1 lettera b, della stessa legge mediante offerta prezzi unitari come da art. 90 del D.P.R. 554/99. Si procederà all’esclusione automatica delle offerte anomale ai sensi dell’art. 21 , comma 1 bis della legge 109/94. NeI caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procede all’esclusione automatica.

3a) Luogo di esecuzione: Comune: FOSSACESIA.

3b)      Caratteristiche dell’opera e importo dei lavori: I lavori consistono in opere di MANUTENZIONE DELLE RETI RIPARTITRICI E DISTRIBUTRICI A SERVIZIO DELLA V^ ZONA IRRIGUA IN AGRO DEL COMUNE DI FOSSACESIA (CH).

Importo a base d’asta, LAVORI A CORPO, E.423.483,31 più E. 10.325,65 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso d’asta.

CATEGORIA PREVALENTE:

0G6, CLASSIFICA II^; Importo E. 433.808,96.

3/c L’opera non è suddivisa in lotti.

4)   Termine ultimo per il completamento dei lavori: 270 (duecentosettanta) giorni naturali e consecutivi a partire dalla data della consegna (art. 14 C.S. d’Appalto).

5)      Documentazione: gli elaborati di progetto sono in visione tutti i giorni feriali dalle 9,00 alle 13,00 presso gli Uffici Tecnici di Lanciano. Copia degli stessi possono essere acquisite previo pagamento presso copisteria COGNATI & CROGNALE, via Cesare Battisti, 22 - Lanciano - Tel. 0872-716304.

6a) Termine ultimo per la ricezione delle offerte: ore 14.00 del_._.__,  a pena di esclusione dalla gara.

6b) Indirizzo cui devono essere trasmesse: Consorzio di Bonifica SUD - C.da S. Antonio Abate - 66054 Vasto (CH) - ITALIA.

6c) Lingua: Italiana.

7a) Persone ammesse all’apertura delle offerte: legale rappresentante delle ditte offerenti o persone, una per ogni concorrente, munita di specifica delega conferita dai suddetti legali rappresentanti.

7b) Data ora e luogo dell’apertura delle offerte: la seduta pubblica per apertura dei plichi contenenti i documenti e offerta si svolgerà presso la sede del Consorzio intestato alle ore _,_ del giorno _._.__per verificare i requisiti di ammissione e ripresa, senza ulteriore avviso, il _._.__per eventuali esclusioni, per l’apertura delle buste contenenti l’offerta e per l’aggiudicazione.

8)   Modalità di finanziamento e di pagamento: L’opera è stata finanziata dalla Regione Abruzzo con ordinanze dirigenziali D.H. 17/19 del 30.11.2001 e D.H. 17/40 del 24.09.2002. Il pagamento delle rate di acconto avverrà mediante S.A.L. ogni qualvolta la rata, al netto, raggiunge l’importo di E. 103.291,38 (art 16 C.S. d’Appalto).

9)   Sono ammessi a gara: i soggetti di cui all’art 10 della Legge 11.2.1994 n. 109 e successive modifiche ed integrazioni.

10) Svincolo dell’offerta: l’aggiudicatario ha facoltà di svincolarsi dall’offerta qualora, decorsi 60 giorni dall’apertura delle buste, senza propria colpa, non sia ancora stata adottata la deliberazione di aggiudicazione.

11)      Presentazione dell’offerta e della documentazione:

Il plico sigillato con ceralacca e controfirmato sui lembi di chiusura dovrà pervenire, esclusivamente per Raccomandata postale, posta celere o per mezzo corrieri (si fa presente che l’ufficio è aperto dalle 8,00 alle 14,00 di ogni giorno) a questo Consorzio, sede di Vasto (CH), non più tardi delle ore 14,00 del giorno precedente a quello fissato per la gara e dovrà contenere la seguente documentazione:

11.1)       L’offerta su carta bollata, espressa in cifre e in lettere, deve essere formulata compilando l’apposito modulo predisposto dall’ufficio regolarmente bollato espresso in cifre e in lettere. La predetta offerta, sottoscritta con firma leggibile e per esteso dal legale rappresentante, contenente l’esatta indicazione del luogo e della data di nascita della persona o delle persone che l’ hanno firmato, deve essere chiusa in apposita busta sigillata con ceralacca e controfirmata in forma leggibile e per esteso sui lembi di chiusura, nella quale, oltre l’offerta, non devono essere inseriti altri documenti.

11.2)       Cauzione provvisoria, stabilita nella misura del 2%, ai sensi dell’art. 30, 1° comma della Legge 11.02.1994 n. 109 e successive modifiche ed integrazioni, di E. 8.676,00. La fidejussione bancaria o assicurativa dovrà essere corredata dall’impegno del fidejussore a rilasciare la garanzia fidejussoria di cui al comma 2 dell’art. 30 della legge 109/94 e successive modifiche e integrazioni e, qualora l’offerente risultasse aggiudicatario, il rispetto delle condizioni di cui al comma 2 bis dell’art. 30 della legge citata.

11.3)  Una dichiarazione con la quale codesta Impresa attesti di essersi recata sul luogo di esecuzione dei lavori, di aver preso conoscenza delle condizioni locali, della viabilità di accesso, delle cave eventualmente necessarie e delle discariche autorizzate nonché di tutte le circostanze generali e particolari suscettibili di influire sulla determinazione dei prezzi, sulle condizioni contrattuali e sull’esecuzione dei lavori e di aver giudicato i lavori stessi realizzabili, gli elaborati progettuali adeguati e i prezzi nel loro complesso remunerativi e tali da consentire il ribasso offerto, di aver effettuato una verifica delle disponibilità della mano d’opera necessaria per l’esecuzione dei lavori nonché della disponibilità di attrezzature adeguate all’entità e alla tipologia e categoria dei lavori in appalto; di conoscere, in particolare, tutte le modalità e formalità disciplinari che regolano i lavori finanziati dalla Regione Abruzzo, rinunciando sin d’ora ad eventuali richieste di pretese o compensi aggiuntivi.

11.4)       Dichiarazione con la quale l’impresa attesti di aver esaminato gli elaborati progettuali compreso il computo metrico e il piano di sicurezza.

11.5)       Attestato rilasciato dall’Ufficio Tecnico del Consorzio attestante che l’impresa ha preso visione degli elaborati di progetto e ritirato il modello predisposto dall’Ufficio per l’offerta. Si precisa che alla presa visione della documentazione del progetto saranno ammessi esclusivamente il titolare o il legale rappresentante o il Direttore Tecnico o persona appositamente delegata.

11.6)       Dichiarazione di fare proprio il progetto ad ogni effetto assumendo la responsabilità della idoneità e della completezza del medesimo in ordine alla realizzazione delle opere e della loro funzionalità, che permettono l’immediata esecuzione dei lavori. Tale dichiarazione, prima della stipula del contratto, dovrà essere verbalizzata, ai sensi del comma 3 dell’art. 71 del D.P.R. 21.12.1999 n. 554.

11.7)       Indicazione, ai sensi dell’art. 34 della Legge n. 109/94 e successive modifiche ed integrazioni, dei lavori o di parte delle opere che l’impresa intende affidare in subappalto.

12)      Documentazione attestante l’inesistenza di alcuna delle condizioni di esclusione dalla gara previsti dall’art. 75 del D.P.R. n. 554 del 21.12.1999 come introdotto dal D.P.R. n. 412 del 30.08.2000.

12.1)       Certificato della Cancelleria del Tribunale competente (Cancelleria Fallimentare) rilasciato in data non anteriore a sei mesi a quella fissata per la gara, dal quale risulti che l’impresa non si trova in stato dì fallimento, di liquidazione, di cessazione di attività, di concordato preventivo o di qualsiasi altra situazione equivalente e, inoltre, che tali procedure non si siano verificate nel quinquennio anteriore alla data della gara [lettere a) e b)] dell’art. 75 citato.

12.2)       Certificato del Casellario giudiziale rilasciato in data non anteriore a sei mesi, da quella fissata per la gara, riferito al titolare dell’impresa o ai legali rappresentanti (in caso di società) ed al/i direttore/i tecnico/i [lettera c)] dell’art. 75 citato;

12.3)       Dichiarazione attestante che l’impresa è in regola con i contributi di sicurezza sociale e con il pagamento delle imposte e tasse (lettera g) dell’art. 75 citato;

12.4)       Dichiarazione di non trovarsi in una delle condizioni di cui alle lettere d), e), f), h) dell’art. 75 citato.

13)      Dichiarazione del legale rappresentante nella quale attesta di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili.

14) Certificato della competente autorità dalla quale risulti l’ottemperanza alle norme della legge 12.03.99 n. 68 (diritto al lavoro dei disabili).

15) in data non anteriore a mesi sei a quella fissata per la gara. In luogo di tale certificato può essere presentato un estratto, autenticato dal Notaio, della deliberazione con la quale i competenti organi amministrativi della Società hanno conferito al firmatario dell’offerta i poteri per impegnare e rappresentare legalmente la Società nella gara. Il certificato non può sostituire quello di cui al punto 12.1) anche se contiene dizioni o locuzioni similari.

16)      Attestazione di qualificazione, rilasciata da una SOA regolarmente autorizzata, per categoria corrispondente e classifica per ciò che concerne le Imprese Riunite ai sensi dell’art. 10 lett. d) della legge 109/94 e s.m.i., se sono costituite la Capogruppo dovrà presentare la procura delle Imprese mandanti alla mandataria capogruppo, risultante da atto pubblico notarile (art. 2699 cc) nel quale sia esplicitamente detto che essa procura è rilasciata ai sensi e con gli effetti di cui all’art. 95 D.P.R. 554/99 seguito di intervenuta stipula del contratto di mandato tra le Imprese raggruppate. Se la citata procura non contiene, come detto, la precisazione che essa è stata rilasciata a seguito di mandato ai sensi dell’art. 95 del D.P.R. 554/99, dovrà essere inviato, unitamente alla procura medesima, redatto per atto pubblico, anche il contratto di mandato stipulato tra la mandataria e le Imprese mandanti risultante da scrittura privata autenticata. E’ d’altronde consentita la partecipazione di associazioni temporanee la cui costituzione non sia ancora formalizzata e Consorzi non ancora costituiti nei modi e nei tempi di cui all’art. 13, commi 4, 5 e 5 bis della legge n. 109/94 e succ. modifiche ed integrazioni. Ciascuna delle Imprese associate dovrà presentare la documentazione e le dichiarazioni richieste ai punti 12.1), 12.2), 12.3), 12.4), 13), 14), 15) e 16). Per le certificazioni di cui alla gara in narrativa l’impresa può applicare il D.P.R. 26.12.2000 n. 445 in materia di semplificazione delle certificazioni amministrative (autocertificazione). Si rammenta che la domanda e l’offerta devono essere in regola con il bollo altrimenti si segnalerà la circostanza all’Ufficio del Registro. Sul plico contenente i documenti sopra elencati e sulla busta contenente offerta deve chiaramente risultare, oltre l’indicazione dell’impresa mittente la seguente scritta:“OFFERTA PER LA GARA DEL GIORNO _________ALLE ORE _____________ RELATIVA AI LAVORI DI MANUTENZIONE DELLE RETI RIPARTITRICI E DISTRIBUTRICI A SERVIZIO DELLA V^ ZONA IRRIGUA IN AGRO DEL COMUNE Dl FOSSACESIA (CH) - IMPORTO A BASE D’ASTA EURO 433.808,96 Dl CUI EURO 10.325,65 PER ONERI Dl SICUREZZA NON SOGGETTI A RIBASSO D’ASTA.

17)      DISPOSIZIONI FINALI:

a)   Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, lo stesso non giunga a destinazione in tempo utile;

b)   Trascorso il termine fissato, non viene riconosciuta valida alcuna altra offerta anche se sostitutiva od aggiuntiva di offerte precedenti;

c)   Non si fa luogo a migliorie;

d)   L’imposta di Registro è dovuta nella misura fissa ai sensi dell’art. 38 del D P.R. 26/10/1972, n. 634, in quanto le cessioni di servizi e beni sono soggette all’imposta sul valore aggiunto;

e)   I lavori non sono soggetti alla revisione prezzi contrattuali;

f)    I lavori saranno consegnati subito sotto le riserve di legge;

g)   Sui lavori deve essere garantita l’esatta applicazione di tutte le leggi sulla sicurezza e di tutte le norme di cui all’art. 31 della legge 11.02.1994 n. 109 e successive modifiche ed integrazioni;

h)   Per il subappalto o cottimo si applica l’art. 18 della legge 19.03.1990 n. 55 come modificato dalla legge 11.02.1994 n. 109 e successive modifiche ed integrazioni. L’aggiudicazione è effettuata direttamente dal Consorzio, ed approvata se necessario, a favore del concorrente che abbia fatto l’offerta più vantaggiosa per l’Amministrazione come innanzi detto; in caso di offerte uguali si procede mediante sorteggio. L’Amministrazione si riserva il diritto di far ricorso alle facoltà di cui all’art. 10 comma 1 ter della L.109/94 e successive modifiche e integrazioni.Se dal certificato generale del Casellario Giudiziario che sarà richiesto d’ufficio risulti che il titolare dell’Impresa e, per la Società, i legali rappresentanti e i Direttori Tecnici non siano in possesso dei requisiti per l’assunzione dell’appalto, non si darà luogo alla stipulazione del contratto. Dopo l’approvazione dell’aggiudicazione questa Amministrazione inviterà l’Impresa a:

-         costituire la cauzione definitiva come stabilito dall’art. 30 L. 109/94.

-         assegno circolare - vaglia postale o mediante versamento su c/c postale n. 13990668 un deposito per il rimborso al Consorzio delle spese dovute per copie del Capitolato Speciale, dei disegni, ecc. ammontanti a E. 3.000,00.

Ove al termine di giorni 15 dalla data indicata nel suddetto invito, l’Impresa non abbia ottemperato a quanto sopra richiesto e non si sia presentata alla stipulazione del contratto nel giorno all’uopo stabilito, questa Amministrazione avrà la facoltà di ritenere come non avvenuta l’aggiudicazione e procederà all’escussione della cauzione provvisoria. Nell’esecuzione dei lavori in narrativa, l’Impresa ai sensi dell’art 36 della Legge 20.05.1970 n. 300, si obbliga ad applicare integralmente tutte le norme contenute nel contratto Nazionale dei lavoratori per gli operai dipendenti dalle Aziende Industriali Edili ed affini e negli accordi integrativi dello stesso, in vigore per il tempo e nelle località in cui si svolgono i lavori predetti. L’impresa si obbliga, altresì, ad applicare il contratto e gli accordi medesimi anche dopo la scadenza e fino alla sostituzione di essi, e, se cooperative, anche nei rapporti con i soci. I suddetti obblighi vincolano l’Impresa anche se non sia aderente alle Associazioni stipulanti o receda da esse ed indipendentemente dalla natura industriale o artigianale, dalla struttura e dimensione dell’impresa stessa e da ogni altra sua qualificazione giuridica, economica e sindacale.

Nell’esecuzione dei lavori in narrativa l’impresa è tenuta ad applicare inoltre nei confronti dei propri dipendenti le norme sulla gestione delle Casse Edili ai sensi dell’art. 37 della Legge 109/94 come modificata dalla successiva n. 216/95 e dalla Legge 415/98.

In caso di inottemperanza agli obblighi precitati (contratti collettivi), accertata dalla stazione appaltante o ad essa segnalata dall’ispettorato del Lavoro, la stazione medesima comunicherà all’impresa e, se nel caso, anche all’ispettorato suddetto, l’inadempienza accertata e procederà ad una detrazione del 20% sui pagamenti di acconto, se i lavori sono in corso di esecuzione, ovvero alla sospensione del pagamento di saldo, se i lavori sono ultimati, destinando le somme accantonate a garanzia dell’adempimento degli obblighi di cui sopra. Il pagamento all’impresa delle somme accantonate non sarà effettuato sino a quando dall’Ispettorato del Lavoro non sia stato accertato che gli obblighi predetti sono stati integralmente adempiuti. Per le detrazioni o sospensioni dei pagamenti di cui sopra, l’impresa non può opporre eccezione alla Stazione appaltante, nè a titolo di risarcimento danni.

SI RAMMENTA:

1)   Che l’omissione di uno solo dei documenti o la mancanza di uno solo dei requisiti prescritti nella presente lettera comporta l’esclusione dell’impresa dalla gara.

2)   Che è opportuno citare nell’offerta il codice attività, il numero di codice fiscale ed il numero di Partita IVA (per le Società). Comunque in materia si rinvia espressamente al D.P.R. 02/11/1976, n. 784 e D P.R. 23.12.1977, n. 955.

3)   Che i documenti di gara possono essere ritirati a mano dal giorno successivo all’espletamento della gara, salvo quelli relativi al soggetto aggiudicatario ed al secondo classificato.

4)   Non si forniscono chiarimenti per via Fax o per lettera negli ultimi dieci giorni antecedenti la gara. Prima ditale periodo può essere contattato, nelle ore d’ufficio, il geom. Antonio Ceroli presso la sede di Lanciano (tel. N. 0872712929).

18)      Responsabile Unico del procedimento è il Dott. lng. Sergio D’Andrea.

Vasto, lì 30.04.03

IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

Dott. Ing. Sergio D’Andrea