1)   Comune di Pratola Peligna, via Circonvallazione Occidentale, 67035 – Pratola Peligna (AQ); tel. 0864/274141; fax 0864/273280;

2)      PROCEDURA DI GARA: licitazione privata ai sensi della legge 109/1994 e successive modificazioni;

3)   LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA SICUREZZA E MODALITA’ DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI:

3.1 Luogo di esecuzione: Pratola Peligna;

3.2 Descrizione: “Costruzione di una palestra multiuso in località Spinelle”;

3.3 Importo complessivo dell’appalto (compresi oneri per la sicurezza): E. 899.253,69 di cui a corpo E. 265.217,20 e a misura E. 634.036,49; categoria prevalente: opere edili – categoria OG1 – classifica III – E. 784.624,86;

3.4 Oneri per attuare i piani della sicurezza non soggetti a ribasso: E. 31.473,88;

3.5 Lavorazioni di cui si compone l’intervento: 1) Opere edili: scavi, opere strutturali, murature, intonaci, pavimenti e rivestimenti, infissi, tinteggiature, opere in ferro e lattonerie, massetti, impermeabilizzazioni e coperture, impianti idrosanitari e scarichi, impianti antincendio e elettrico, ecc.- categoria OG1 – classifica III - per E. 784.624,86; 2) Impianti termici e di condizionamento – categoria OS28 - classifica I – per E. 114.628,83; sono ammesse anche le imprese in possesso della categoria OG11 – classifica I –;

3.6 modalità di determinazione del corrispettivo: a corpo ed a misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera c), della legge 109/94 e successive modificazioni;

4)   TERMINE DI ESECUZIONE: Mesi 18 (Diciotto) naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori;

5)      SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: i concorrenti di cui all’art. 10, comma 1, della legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole di cui alle lettere a), b) e c), o da imprese riunite o consorziate di cui alle lettere d),e ed e-bis, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo 13, comma 5. della legge 109/94 e successive modificazioni, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000;

6)      DOMANDA DI PARTECIPAZIONE: La domanda di partecipazione deve essere inviata, a mezzo raccomandata A.R. del servizio postale, ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, all’indirizzo di cui al punto 1. del presente bando e pervenire presso la sede municipale, a pena di esclusione, entro le ore 13.00 del trentesimo giorno decorrente dalla data di pubblicazione sul B.U.R.A. – Regione Abruzzo. Qualora il trentesimo giorno dovesse cadere in una giornata festiva, il termine ultimo di presentazione scadrà il primo giorno feriale successivo utile. Sull’esterno della busta dovrà essere riportata l’indicazione del mittente nonché la dicitura “Richiesta di invito alla licitazione privata per Costruzione di una palestra multiuso in località Spinelle.”. La domanda deve essere sottoscritta, a pena di esclusione, da persona abilitata ad impegnare il concorrente e deve riportare l’indirizzo di spedizione, il codice fiscale e/o partita IVA, il numero del telefono e del fax. In caso di associazione temporanea o consorzio già costituito, alla domanda deve essere allegato, in copia autentica, il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria o l’atto costitutivo del consorzio; in mancanza la domanda deve essere sottoscritta dai rappresentanti di tutte le imprese associate o consorziate ovvero da associarsi o consorziarsi. Alla domanda, in alternativa all’autenticazione della sottoscrizione, deve essere allegata, a pena di esclusione, copia fotostatica di un documento di identità del sottoscrittore.Alla domanda va acclusa, a pena di esclusione:

1)  Una dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR 28 dicembre 2000 n.445, o più dichiarazioni ai sensi di quanto previsto successivamente, ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello stato di appartenenza, con la quale il legale rappresentante del concorrente assumendosene la piena responsabilità:

a)      dichiara, indicandole specificamente, di non trovarsi nelle condizioni previste nell’articolo 75, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), e h) del D.P.R. n. 554/99 e successive modificazioni;

b)     dichiara che nei propri confronti, negli ultimi cinque anni, non sono stati estesi gli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all’articolo 3 della legge 27 dicembre 1956, n. 1423, irrogate nei confronti di un proprio convivente;

c)      dichiara che nei propri confronti non sono state emesse sentenze ancorché non definitive relative a reati che precludono la partecipazione alle gare di appalto;

d)     dichiara: (nel caso di imprese stabilite in Italia) - di essere in possesso dell’attestazione di qualificazione per categorie ed importi adeguati all’appalto da aggiudicare; ( nel caso di imprese stabilite in altri stati aderenti all’Unione Europea)- di essere in possesso dei requisiti previsti dal DPR 34/2000 accertati, ai sensi dell’articolo 3, comma 7, del suddetto DPR 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi, nonché di essere in possesso di una cifra d’affari in lavori di cui all’articolo 18, comma 2, lettera b), del suddetto DPR 34/2000, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, non inferiore a tre volte la percentuale dell’importo a base di gara di propria spettanza;La dichiarazione di cui al punto 1) deve essere sottoscritta dal legale rappresentante in caso di concorrente singolo. Nel caso di concorrente costituito da imprese riunite o da riunirsi o da associarsi, la medesima dichiarazione deve essere prodotta da ciascuna concorrente che costituisce o che costituirà l’associazione o il consorzio o il GEIE. Le dichiarazioni possono essere sottoscritte anche da procuratori dei legali rappresentanti ed in tal caso va trasmessa la relativa procura. Le domande e le dichiarazioni sostitutive, ai sensi del DPR 28 dicembre 2000, n. 445 e successive modificazioni, devono essere redatte preferibilmente in conformità al modello che potrà essere richiesto alla stazione appaltante all’indirizzo di cui al punto 1. del presente bando.Le dichiarazioni di cui del punto 1), lettera a) (limitatamente alle lettere b) e c) dell’articolo 75, comma 1, del DPR 554/1999 e successive modificazioni) e lettere b) e c) devono essere rese anche dai soggetti previsti dall’articolo 75, comma 1, lettere b) e c) del DPR 554/99 e successive modificazioni.La domanda, a pena di esclusione, deve contenere quanto previsto nel punto 1.

7)   TERMINE DI SPEDIZIONE DEGLI INVITI: l’invito a presentare offerta contenente le norme per la partecipazione alla gara e per l’aggiudicazione dell’appalto è inviato ai concorrenti prequalificati entro giorni novanta dalla data del presente bando.

8)      CAUZIONE: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata:

a)   Da una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell’importo complessivo dell’appalto di cui al punto 3.3. costituita alternativamente:

-         da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico  presso la Tesoreria Comunale - Credito Cooperativo di Pratola Peligna -;

-         da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’articolo 107 del decreto legislativo 1 settembre 1993, n.385, avente validità per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta;

b) dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’articolo 107 del decreto legislativo 1 settembre 1993, n.385, contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante valida fino a 180 giorni;

9)      FINANZIAMENTO: Mutuo concesso dalla Cassa DD.PP. posiz. 3226522  00 a totale carico dello Stato;

10)      CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE: a) (nel caso di concorrente stabilito in Italia) i concorrenti all’atto dell’offerta devono possedere adeguata attestazione di qualificazione, rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità; b) (nel caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all’Unione Europea) i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/2000 accertati ai sensi dell’articolo 3, comma 7, del suddetto DPR 34/2000 in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi nonché possedere una cifra d’affari in lavori di cui all’articolo 18, comma 2, lettera b), del suddetto DPR 34/2000, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, non inferiore a tre volte la percentuale dell’importo complessivo dei lavori a base di gara;

11) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: massimo ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto all’importo complessivo dei lavori a base di gara; il prezzo offerto deve essere determinato mediante offerta a prezzi unitari ai sensi dell’art. 21, commi 1 e 1-bis, della citata legge n.109/94 e successive modificazioni; l’offerta a prezzi unitari deve essere compilata secondo le norme e con le modalità previste nella lettera di invito; il prezzo offerto deve essere, comunque, inferiore a quello posto a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4. del presente bando;

12)      VARIANTI: non sono ammesse offerte in varianti;

13) ALTRE INFORMAZIONI:

a)   non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all’articolo 75 del D.P.R.n.554/99 e successive modificazioni e di cui alla legge n.68/99;

b)  si procederà alla verifica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’articolo 21, comma 1-bis, della legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;

c)   l’offerta è valida per 180 giorni dalla presentazione;

d)  si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre ché sia ritenuta congrua e conveniente;

e)   in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;

f)   l’offerta è valida per 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta;

g) l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’articolo 30, comma 2, della legge 109/94 e successive modificazioni nonché la polizza di cui all’articolo 30, comma 3, della medesima legge e all’articolo 103 del DPR 554/1999 per una somma assicurata pari a € 500.000,00;

h)   si applicano le disposizioni previste dall’articolo 8, comma 11-quater, della legge 109/94 e successive modificazioni;

i)    le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

j)   i concorrenti non possono essere costituiti in forma di associazione mista;

k)  nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della legge 109/94 e successive modificazioni i requisiti di cui al punto 10. del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all’articolo 95, comma 2, del D.P.R.554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui all’articolo 95, comma 3. del medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale;

l)    gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in lire italiane adottando il valore dell’euro;

m)  i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dall’articolo 31 del capitolato speciale d’appalto;

n)   la contabilità dei lavori sarà effettuata ai sensi  del titolo XI del D.P.R. 554/1999, per la parte dei lavori a corpo, sulla base delle aliquote percentuali di cui all’articolo 45, comma 6, del suddetto D.P.R. applicate al relativo prezzo offerto e, per la parte dei lavori a misura, sulla base dei prezzi unitari contrattuali; agli importi degli stati di avanzamento (SAL)  sarà aggiunto, in proporzione dell’importo dei lavori eseguiti, l’importo degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4. del presente bando; le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dall’articolo 31 del capitolato speciale d’appalto;

o)  gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;

p)  i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario, che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;

q)  la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’articolo 10, comma 1-ter, della legge 109/94 e successive modificazioni;

r)   per tutte le controversie derivanti dal contratto è esclusa la competenza arbitrale;

s)   i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell’articolo 10 della legge 675/96, esclusivamente nell’ambito della presente gara;

t) responsabile del procedimento: geometra Vincenzo Pizzoferrato (Capo della Sezione Tecnica Comunale), via Circonvallazione Occidentale, 67035 – Pratola Peligna (AQ); tel. 0864/274141; fax 0864/273280;

u)   il bando di gara è disponibile sul sito internet www.concapeligna.it nello spazio riservato al Comune di Pratola Peligna. E’ escluso l’invio del bando a mezzo fax.

Pratola Peligna li, 17.04.2003

IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

Geom. Vincenzo Pizzoferrato