GIUNTA REGIONALE
Promozione Turistica 2002 Integrazione
“Bando concernente la misura 2.1 compartecipazione
ad attività di marketing privato e pubblico.
(delib.G.R. n.1206
del 28.12.2002)
Bando Misura 2A Compartecipazioni
Beneficiari: |
SoggettiMisti: |
Club di Prodotto,
Organizzazioni assimilabili ai Sistemi Turismi Locali (art. 5 L. 135/2001), |
|
|
|||
|
Privati: |
Associazioni e/o Consorzi di
Operatori. Turistici, Enti privati |
|
Contributo: |
Il beneficio potrà essere riconosciuto nella misura
massima del 50% della spesa complessiva ammissibile esclusa IVA e per un
importo massimo del contibuto di € 20.000 In ogni caso, l’ammontare del
contributo non potrà mai essere superiore alla differenza tra le spese
sostenute e le entrate ricevute. L’A.P.T. potrà graduare le percentuali
di assegnazione dei contributi in relazione alla valenza dei progetti
presentati e alle disponibilità finanziarie e potrà riunire e coordinare le
singole azioni e richieste di soggetti diversi. In relazione alla limitatezza
delle risorse finanziarie disponibili, potrà prendersi in considerazione per
ogni soggetto proponente una sola Iniziativa/progetto. L’eventuale contemporanea partecipazione ad altre
aggregazioni verrà considerata come entrata (sponsorizzazione) per
l’aggregazione |
||
Presentazione domande anno 2002: |
Per gli interventi che si
intendono realizzare per le stagioni turistiche che iniziano nel corrente
anno, i soggetti interessati
potranno presentare domanda all’Azienda di Promozione Turistica - Servizio
Promozione Indiretta, Via N Fabrizi 171, 65100 Pescara, entro il termine
di 60 giorni dalla pubblicazione sul B.U.R.A.
a pena di decadenza dai benefici. La data di arrivo delle domande
sarà stabilita e comprovata dal timbro d’arrivo apposto dall’ufficio
protocollo dell’Azienda. Per le domande spedite con lettera raccomandata farà
fede la data apposta sul plico dall’ufficio postale di partenza. Le domande devono essere
presentate in carta libera. |
||
Contenuto della
domanda: |
Le domande dovranno contenere
un progetto organico articolato nei punti seguenti punti: a) gli obiettivi specifici da perseguire e la loro coerenza con le Direttive di Promozione Turistica per gli anni 2001 – 2002 ed il Programma di Promozione Turistica anno 2002; b) i mercati. di intervento e i segmenti di domanda prescelti; c) la descrizione dettagliata delle azioni programmate, degli strumenti utilizzati e dei tempi di realizzazione; d) i soggetti che partecipano all'iniziativa, ovvero che si sono aggregati. per la realizzazione del progetto stesso (per i T. O., le A.d.V. e le Catene Alberghiere, il progetto dovrà contenere anche la descrizione dell' organizzazione aziendale e della rete commerciale; per le Associazioni e i Consorzi di incoming l'indicazione della ricettività rappresentata in termini di posti. letto, piazzole, ecc., per i STL l'indicazione dei prodotti turistici offerti, la ricettività rappresentata e gli altri soggetti partecipanti all’offerta del prodotto) e) l'analitico preventivo di spesa corredato dal piano finanziario, comprensivo dell'indicazione delle modalità e dei mezzi con i quali far fronte all’onere non coperto dall'eventuale contributo; f) i risultati attesi con l’azione promozionale proposta e le modalità di riscontro degli stessi; g) la dichiarazione che tutte le forme esterne di comunicazione utilizzate e tutti i materiali prodotti recheranno il logo commerciale della Regione Abruzzo con o senza claim “Vivi la tua Natura” (layout fornito dall’Azienda di Promozione Turistica se realizzato) e la dicitura “Realizzato con il contributo della Regione Abruzzo - Assessoraro al Turismo” h) per i progetti e per le imprese e/o associazioni alle quali partecipano giovani o donne, l’elenco nominativo degli stessi completo delle generalità. |
||
Documentazione da allegare: |
Soggetti misti e privati: |
autocertificazione sulla natura giuridica del soggetto; relazione sulle strategie e azioni operati-ve effettuare nei precedenti 3 anni, impegno a rimettere trimestralmente una relazione sullo stato di avanzamento del progetto. |
|
Attività escluse: |
- Iniziative riguardanti un singolo operatore o comunque prive di riflessi allargati alla valorizzazione dei prodotto turistico; - Iniziative di incentivazione finanziaria; - Iniziative che riguardano esclusivamente la produzione di pubblicazioni o di materiale cartaceo e/o multimediale; - Iniziative che si sovrappongono ad altre iniziative regionali; - Iniziative per le quali venga richiesto finanziamento regionale sulla base di altre leggi di settore; - iniziative rivolte a risorse turistiche e/o prodotti estranei alla regione Abruzzo - Iniziative che non hanno una chiara finalità turistica - Attività consistenti in spettacoli, sagre, fiere, manifestazioni musicali, eventi culturali, sportivi, ecc. |
||
Spese non ammissibili |
- Spese per il personale dipendente; - Spese per le quali sono concessi contributi, a qualsiasi titolo, dalla Regione Abruzzo; - Spese di viaggio e soggiorno ed ogni altra spesa non attinente direttamente alla realizzazione del progetto; - Spese per l’acquisto di beni strumentali; - Spese per la partecipazione alle fiere per il personale presente all’interno degli stand ENIT o della Regione (saranno invece ritenute ammissibili le spese connesse alla partecipazione con proprio stand a fiere nelle quali non sia presente la Regione Abruzzo o sia richiesta la compartecipazione per l’acquisto degli spazi); - Le spese connesse a servizi ordinariamente erogabili direttamente dal soggetto richiedente; - Spese generali e di progettazione superiori al 10% dell’importo complessivo finanziato; - Spese di gestione e coordinamento superiori al 10% dell’importo complessivo dei progetto finanziato; - L’importo dell’IVA |
||
Esame e valutazione
dei progetti: |
L’esame dei progetti al fine della formulazione della graduatoria di priorità, verrà effettuata da un Nucleo di Valutazione composto dal Direttore Regionale preposto al Turismo o suo delegato, che lo presiede, dal Direttore Generale di Abruzzo Promozione Turismo, dal Dirigente del Servizio responsabile del procedimento, un rappresentante delle associazioni di categoria Confesercenti e Confcommercio, quali maggiormente rappresentative dell’imprenditoria turistica. |
||
Parametri di
valutazione: |
a) grado aggregazione soggetti proponenti anche pubblici con particolare riferimento al Sistemi Turistici Locali art. 5 L. 135/2001 b) numero dei soggetti aggregati c) numero dei posti letto rappresentati in strutture ricettive classificate d) capacità di destagionalizzazione e) capacità di penetrare nuovi mercati e/o segmenti di domanda f) integrazione di più prodotti turistici regionali e creazione di valore aggiunto su prodotti tradizionali g) sviluppo nuovi prodotti h) grado di utilizzazione di precedenti contributi i) effetti attesi j) misurabilità risultati |
20 – 50 punti 0 – 10 punti 0 – 20 punti 0 – 20 punti 0 – 10 punti 0 – 10 punti 0 – 10 punti 0 – 20 punti 0 – 10 punti 0 – 10 punti |
|
Liquidazione del contributo: |
ll beneficiario, a conclusione del progetto, deve inviare all’Azienda di Promozione Turistica una relazione dalla quale risulti l’effettuazione del progetto ed i risultati raggiunti rispetto agli obiettivi previsti e la consuntivazione delle spese sostenute. La liquidazione potrà avvenire soltanto previa presentazione a consuntivo della seguente documentazione: - rendicontazione delle entrare e delle uscite connesse alle attività finanziare, con allegata copia delle fatture, quietanzate, con autocertificazione di “copia conforme all’originale” (per i soggetti che hanno alle proprie dipendenze almeno un impiegato per dodici mesi, Il 10% delle spese di gestione e coordinamento possono essere documentate con autocertificazione circa le generalità del dipendente, l’assunzione, le iscrizioni dovute ed il pagamento degli stipendi e relativi oneri connessi); - dichiarazione sull’eventuale introito di ricavi o mancanza di entrate; - dichiarazione attestante la mancata fruizione di contributi diversi, per la medesima iniziativa, da parte della Regione e di altri soggetti pubblici o privati, qualora i medesimi non risultino compresi tra le entrate dei rendiconto e che la documentazione giustificativa, trattenuta agli atti del soggetto beneficiario, è idonea, completa, regolare a dimostrare l’effettivo svolgimento del progetto coofinanziato; - copie del materiale prodotto e delle campagne pubblicitarie effettuate; - per la partecipazione ad eventi fieristici il catalogo degli espositori dal quale risulti la presenza del soggetto o, in mancanza, la dichiarazione dell’ente fieristico organizzatore; In sede di liquidazione dei contributi non potranno essere accettate variazioni nelle singole voci di spesa indicate nel preventivo approvato, superiori al limite massimo del 15% e sempre che tali variazioni non comportino modifiche all’importo massimo del contributo assegnato, né incidano sui limiti di spesa considerati ai fini dell’ammissibilità. In ogni caso l’ammontare del contributo non potrà essere superiore alla differenza tra le spese e le entrate risultanti dal rendiconto. |
||
|
Il soggetto beneficiario dovrà indicare le modalità di incasso dei contributo assegnato. L’Azienda di Promozione Turistica si riserva, in sede di liquidazione del contributo, di procedere ad eventuale revoca dello stesso, dietro accertamento della non veridicità delle dichiarazioni contenute nella documentazione prodotta. Ai sensi della
L.R. 27 giugno 1986 n. 22 in B.U.R.A. n. 16 del 10.7.86, l’erogazione di contributi
superiori, nell’anno, a €.10.300 è subordinata alla certificazione di
regolarità contabile. Di conseguenza tutti gli incentivi superiori a detto importo, dovuti ad operatori con sede in Italia, saranno erogati fino al limite di € 10.300. All’acquisizione del certificato di regolarità contabile verranno liquidati gli importi che superano tale limite. La mancata produzione dei certificato di regolarità contabile entro il 31 luglio dell’anno successivo comporterà la decadenza dai benefici assegnati e non ancora liquidati. La documentazione a consuntivo, presentata da imprese o associazioni con sede legale fuori del territorio italiano, dovrà essere tradotta ed autenticata dalla competente Ambasciata Italiana all’estero. |
||
Modalità di verifica: |
L’Azienda di Promozione Turistica effettuerà la verifica, circa lo
stato di avanzamento dei progetti finanziati e la loro completa attuazione,
attraverso: - le relazioni periodiche rimesse dai beneficiari - la richiesta di ulteriore documentazione anche attraverso questionari, anche a soggetti diversi dal beneficiario, che abbiano una relazione con il progetto finanziato (compartecipanti, sponsor, fornitori, ecc.) - la richiesta preventiva di bozze, facsimili, ecc. dei materiale previsto, nonché dei prodotti finiti; - eventuali verifiche da effettuarsi nei locali dei beneficiario o in quelli in cui si realizzano le singole azioni del progetto finanziato; -
il riscontro a consuntivo, sulla documentazione
prodotta, del rispetto delle azioni previste e degli obiettivi prefissati dal
programma finanziato. |
||