Pervengono a questo Servizio numerose istanze di chiarimenti in merito all’applicazione della L.R. 16 dicembre 1998, n. 146: ”Disciplina del tributo speciale per il deposito in discarica dei rifiuti solidi, e della L.R. 10 Agosto 2002, n. 20: ”Modifiche ed integrazioni alla L.R. 16/12/1998, n. 146 recante: Disciplina del tributo speciale per il deposito in discarica dei rifiuti solidi”.

Si precisa. al riguardo, che per il corrente anno 2003, si continua ad applicare la L.R. 16 dicembre 1998, n. 146.

Si chiarisce che quanto affermato al comma precedente è la conseguenza della mancata applicabilità, per l’anno in corso:2003, della L.R. n. 20/2002, in quanto adottata, per motivazioni diverse, oltre il termine, ritenuto perentorio, del 31.7.2002, fissato dalla legge statale 28.12.1995, n. 549.

Si fa presente,comunque, che per regolarizzare la situazione che si è venuta a creare si sta già predisponendo un disegno di legge, per fare chiarezza e disciplinare in modo completo il tributo di che trattasi, facendo in modo che la nuova legge possa essere vigente e quindi applicabile per il prossimo anno:2004.

In ogni caso, è opportuno sin d’ora rendere note le modalità di versamento del tributo che dovranno essere rispettate dai soggetti passivi. Il tributo deve essere versato entro il mese successivo alla scadenza del trimestre solare in cui sono state effettuate le operazioni di deposito, direttamente alla Tesoreria della Regione Abruzzo, c/c postale n. 208678 con l’obbligo di indicazione nella causale:

a)   della Provincia in cui è ubicata la discarica;

b)  del trimestre di riferimento;

c)   della tipologia dei rifiuti;

d)  del quantitativo dei rifiuti conferiti;

e)   della provenienza dei rifiuti.

In ordine alla dichiarazione annuale si precisa che essa dovrà essere redatta, secondo il modello che sarà approvato dalla Giunta Regionale con propria deliberazione, in triplice copia, entro il 31 gennaio, direttamente alla competente struttura tributaria della Regione Abruzzo.

Si confida nel pieno rispetto delle disposizioni avanti riportate e si resta a disposizione per ulteriori informazioni.

Si invitano i destinatari a dare alla presente la massima divulgazione.

L’Ufficio del Bollettino è invitato a procedere alla Pubblicazione della Circolare in oggetto.

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Dott. Carlo Di Palo