PREMESSO che:

-    con le Circolari n. 189 del 24.01.1953 e n. 1729 del 01.06.1990 il Ministero dei lavori Pubblici ha prescritto, fra l’altro, l’apposizione nei cantieri dove si eseguono opere pubbliche di adeguata tabella recante l’oggetto dei lavori, l’Ente finanziatore, l’intestazione della ditta esecutrice ed altre informazioni relative all’appalto;

-    l’art. 18 commi 6 e 12 della legge n. 55 del 19.03.1990 recante “Nuove disposizioni per la prevenzione della delinquenza di tipo mafioso e di altre gravi forme di manifestazione di pericolosità sociale”, prescrive che nella tabella debbano essere indicati anche i nominativi di tutte le Imprese subappaltatrici, cottimiste ed affidatarie di noli a caldo o di contratti similari per la realizzazione di alcune parti delle opere e dei lavori pubblici compresi nell’appalto.

Vista la normativa vigente in materia d’opere pubbliche.

Visto l’art. 23 della legge n. 77 del 14.09.1999:

ai fini di una maggiore completezza del contenuto della tabella in argomento, allo scopo di uniformare la tipologia e per consentire un’adeguata conoscenza sull’opera in esecuzione,

SI DISPONE

Che nel cantiere dovrà essere installato e mantenuta durante tutto il periodo di esecuzione dei lavori pubblici apposita tabella di dimensioni non inferiori a m. 1,00 (larghezza) per m. 2,00 (altezza) per i lavori di importo superiore a Euro 150.000 a base d’asta (comprensivi degli oneri di sicurezza) ovvero di dimensioni non inferiori a m. 1,00 (larghezza) per m. 1,00 (altezza) per lavori di importo pari o inferiori a Euro 150.000 a base d’asta (comprensivi degli oneri di sicurezza).

Per le opere con rilevante sviluppo dimensionale, il direttore dei lavori, dovrà altresì provvedere affinché venga installato un numero di tabelle adeguato alla estensione del cantiere.

Il 25% della superficie dovrà riportare il logo della Regione Abruzzo, unitamente a quello della U.E. per le opere da questa cofinanziate con la seguente scritta (relativamente ai lavori di competenza della scrivente Direzione):

GIUNTA REGIONALE D’ABRUZZO

DIREZIONE “OPERE PUBBLICHE E PROTEZIONE CIVILE”

“Opera finanziata con L.R. n. ……..del …….”

Tanto la tabella quanto il sistema di sostegno della stessa, dovranno essere eseguiti con materiali di adeguata resistenza e di decoroso aspetto.

La tabella dovrà recare impressa a colori indelebili le diciture riportate nello schema tipo allegato alla presente circolare, con le opportune modifiche, in relazione alle peculiarità delle singole opere:

In fondo alla tabella dovrà essere previsto un apposito spazio per l’aggiornamento dei dati e per le comunicazioni al pubblico in merito all’andamento dei lavori:

In particolare, dovranno essere indicate in tale spazio le sospensioni e le interruzioni intervenute nei lavori, con le motivazioni che le hanno determinate e con le previsioni circa la ripresa dei lavori ed i nuovi tempi di completamento dell’opera.

Le Stazioni appaltanti sono invitate a prevedere negli atti contrattuali, quale onere a carico dell’appaltatore, apposita norma di ricezione di quanto prescritto dalla presente disposizione, nonché a prevedere sanzioni amministrative per i casi di inadempimento.

I Dirigenti dei Servizi, vigilano con controlli periodici, sulla completa osservanza delle suddette istruzioni e riferiscono periodicamente al Direttore Regionale

I Dirigenti medesimi, ove non sia già stato provveduto, dovranno attivarsi affinché siano adottate dagli Enti interessati tabelle consimili di cui all’allegato schema, al fine di una maggiore chiarezza ed informazione al pubblico.

I Responsabili del Procedimento unico, nominati ai sensi dell’art. 7 di cui al D.P.R. n. 554 del 21/12/1999 “Regolamento d’attuazione della legge quadro in materia di lavori pubblici 11 febbraio 1994, n. 109 e successive modificazioni ed integrazioni” sono tenuti all’osservanza della presente circolare.

La presente disposizione si applica a tutti i soggetti pubblici e privati che realizzano lavori ed opere pubbliche o di interesse pubblico nella Regione Abruzzo: e da questa finanziate e/o cofinanziate

IL DIRETTORE REGIONALE

Dott. Arch. Francesco D’Ascanio