IL DIRIGENTE
DEL IV SETTORE E RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO
RENDE NOTO
E’ indetta
per il giorno 27.06.03 alle ore 10, un’asta pubblica ad offerte segrete per
l’appalto di lavori di adeguamento alle norme e sistemazione area esterna
nell’I.T.C.G. “E. Fermi” di Lanciano, per l’importo massimo, comprensivo degli
oneri di sicurezza, di euro 772.082,63. L’appalto sarà aggiudicato con il criterio del prezzo
più basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante
massimo ribasso sull’importo dei lavori posto a base di gara, ai sensi del
combinato disposto dell’art. 21 della L. 109/94 e L. 415/98 ed art. 89 del DPR
554/99, trattandosi di contratto da stipulare a corpo, ai sensi dell’art. 326
della L. 2248/65 - all. F) . Si applica la procedura di valutazione
dell’anomalia delle offerte di cui all’art. 21, c. 1/bis della L. 109/94.
L’importo complessivo dell’appalto, a base di gara, da valutarsi a corpo,
comprensivo del costo della sicurezza, quest’ultimo non soggetto a ribasso, è
di euro 772.082,63 (diconsi euro settencentosettantaduemilaottantadue/63) ,
così ripartito: Importo soggetto a ribasso:
Lavori a corpo euro 749.542,69;
Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso (ART. 31 L.
109/94) euro 22.539,94;
Importo Complessivo dell’Appalto: Euro 772.082,63;
Ai sensi dell’art. 30
del DPR 34/00, i lavori appartengono alle seguenti categorie, di ciascuna delle
quali viene indicato l’importo a base d’asta: Cat. prevalente OG1 “edifici
civili e industriali, ecc.” - class. III - Importo euro 551.345,21, Cat. OG11
“impianti tecnologici” - scorporabile - class. I - Importo euro 85.477,48; Cat.
0321 “opere strutturali speciali” - scorporabile - class. I - Importo euro
112.720,00; TOTALE euro 749.542,69;
Per l’esecuzione dei
lavori di cui al presente bando è prescritta espressamente la qualificazione
nella categoria prevalente OG1, mentre per le ulteriori lavorazioni, nel caso
l’Impresa che intende concorrere alla gara sia qualificata solo nella categoria
prevalente, può far ricorso a subappalti o a cottimi relativamente alle
lavorazioni di cui alla cat. OG11, mentre per le lavorazioni di cui alla
categoria OS21 l’Impresa dovrà necessariamente far ricorso ad A.T.I. di tipo
verticale trattandosi di lavorazioni specializzate di importo superiore al 15%
dell’importo totale dei lavori (art. 13 c. 7 della L. 109/94 e s.m.i. e
dell’art. 72 c. 4 del DPR 554/99). In caso di ricorso al subappalto, si
richiama l’attenzione sull’obbligo della piena osservanza della disciplina a
tal fine prescritta, avvertendosi che ogni violazione, integrando gli estremi
di reato, sarà perseguibile a tutti gli effetti di legge. Il termine di
esecuzione è fissato in gg. 400 (quattrocento) naturali, successivi e continui,
decorrenti dalla data del verbale di consegna. L’opera è finanziata con mutuo
Cassa Depositi e Prestiti, con contributo regionale ai sensi della L.R. 115/00.
Al pagamento delle
relative prestazioni si darà corso a termini del relativo Capitolato Speciale
di Appalto. In proposito si precisa che al fine del calcolo degli interessi per
ritardato pagamento non si tiene conto dei giorni intercorrenti tra la
spedizione della domanda di somministrazione e la ricezione dei relativi fondi.
Sono ammesse a partecipare alla gara Imprese singole, riunite o consorziate, di
cui agli artt. 10 e 13 della L. 109/94 e s.m., nonché concorrenti con sede in
altri stati membri dell’U.E. alle condizioni di cui all’art. 3, c. 7, del DPR
34/00.
I concorrenti hanno
facoltà di svincolarsi dalla propria offerta decorso il termine di 180 gg.
dalla data di effettuazione della gara. Nell’eventualità di ATI le
dichiarazioni richieste al fine della partecipazione all’appalto, dovranno
essere presentate anche dalla ditta associata. I dettagli circa l’esecuzione
delle opere, le condizioni contrattuali ecc. sono visionabili dalle ore 10 alle
ore 13 dei giorni feriali (dal lunedì al venerdì) presso l’Ufficio Amm/vo del
Settore all’indirizzo in epigrafe.
I concorrenti, per
partecipare alla gara, devono far pervenire, a mezzo servizio raccomandato
postale ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, in piego sigillato,
alla Provincia di Chieti - Corso Marrucino n. 97 - IV Settore - Edilizia, entro
le ore 12 del giorno 26.06.03 i documenti sottoindicati:
1. Dichiarazione contenente gli estremi di
identificazione della Ditta che intende partecipare alla gara: ragione sociale;
numero partita IVA; codice fiscale; recapito telefonico; fax; generalità
complete del firmatario dell’offerta (titolare o legale rappresentate, nel caso
di società commerciale);
2. L’offerta - redatta in competente bollo ed in
lingua italiana - di ribasso percentuale sul prezzo posto a base di gara ed
espressa in cifre e in lettere. La predetta offerta deve essere chiusa in
apposita busta sigillata con ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura,
nella quale oltre l’offerta, non devono essere inseriti altri documenti. In
caso di Imprese riunite l’offerta deve essere sottoscritta dall’ Impresa
Capogruppo (mandataria) in nome e per conto proprio e delle mandanti; ovvero da
tutte le Imprese costituenti il Raggruppamento o il Consorzio;
3. Attestazione di qualificazione rilasciata
da SOA regolarmente autorizzata, per categoria corrispondente e classifica
adeguata agli importi di appalto. Detta attestazione dovrà riportare
l’indicazione del possesso della dichiarazione di cui all’art. 2, c.1 lett.r)
del DPR 34/2000 ovvero della certificazione dì cui all’art. 2 c.1 lett.q) del
DPR 34/2000. Qualora l’attestazione SOA non riporti tale indicazione pena
l’esclusione, dovrà essere prodotta dichiarazione rilasciata da organismi
accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000, della
presenza di elementi significativi e tra loro correlati dal sistema di qualità
ovvero certificazione del sistema di qualità conforme alle norme europee della
serie UNI EN 130 9000;
4. Dichiarazione sottoscritta dal titolare o
dal legale rappresentante dell’Impresa nel caso di società, nella quale
attesti:
a) l’insussistenza della cause di esclusione dalle
gare di appalto elencate nell’art. 75 - c. 1, del DPR 554/99 così come
integrato dal DPR 412/00 (detta dichiarazione deve essere resa dal titolare e
direttore tecnico, se si tratta di impresa individuale; dai soci e direttore
tecnico nel caso di società in nome collettivo o in accomandita semplice, dagli
amministratori muniti di poteri di rappresentanza e dal direttore tecnico, se
si tratta di altro tipo di società);
b) di aver esaminato gli elaborati progettuali,
di essersi recata sul posto dove devono eseguirsi i lavori e dì aver preso conoscenza
delle condizioni locali, etc. … etc. …, di cui all’art. 71 - c. 2 del DPR
554/99;
c) di prendere atto che l’indicazione delle voci
e delle quantità non ha effetto sull’importo complessivo dell’offerta che resta
fisso ed invariabile ai sensi degli artt. 19 - c. 4 e 21 - c. 1 della L.
109/94;
d) di aver tenuto conto, nel formulare l’offerta,
degli oneri previsti per la compilazione o integrazione dei piani di sicurezza;
e) di possedere i requisiti per l’abilitazione
all’installazione, trasformazione, ampliamento e manutenzione impianti di cui
all’art. 1 della L. 46/90 - lett. a), d);
f) indicazione della/e persona/e munita/e di
rappresentanza, in caso di società commerciale;
g) l’inesistenza, con altre ditte concorrenti, di
alcuna delle forme di controllo a norma dell’art. 2359 c.c.;
h) di rispettare le disposizioni contenute nella
L. 68/99 “Norme per il diritto al lavoro dei disabili”;
i) di accettare la eventuale consegna dei
lavori subito dopo l’aggiudicazione definitiva, a termini di legge;
j) di osservare e applicare integralmente per sé
e per gli eventuali subappaltatori nei confronti dei loro rispettivi
dipendenti, tutte le norme contenute nel contratto collettivo nazionale di
lavoro e negli accordi integrativi, territoriali ed aziendali, per il settore
di attività e per la località dove devono essere eseguiti i lavori;
Si avverte che, ai
sensi dell’art. 10, c. 1/quater delle L. 109/94 e n. 415/98, prima di procedere
all’apertura delle buste delle offerte presentate, sarà richiesto ad un numero
di offerenti non inferiore al 10% delle offerte presentate, arrotondato all’unità
superiore, scelti con sorteggio pubblico, di comprovare, entro dieci giorni
dalla data della richiesta medesima, il possesso dei requisiti richiesti con il
presente bando di gara, presentando relativa documentazione. La richiesta dì
comprova ai sorteggiati avverrà tramite fax. Qualora il concorrente non indichi
un numero dì fax, decorrendo il termine dalla richiesta stessa, l’Amm/ne non
assumerà responsabilità alcuna per eventuali ritardi e/o disguidi postali;
5. Cauzione pari al 2% - oppure all’1%, ai sensi
dell’art. 8, c. 11/quater L. 109/94 - dell’importo dell’appalto da prestare
anche mediante fideiussione bancaria o polizza assicurativa (da Impresa di
assicurazione legalmente autorizzata) o polizza rilasciata da intermediario finanziario
(debitamente autorizzato), corredata dell’impegno del fideiussore a rilasciare
la garanzia fideiussoria definitiva qualora l’offerente risultasse
aggiudicatario. La suddetta cauzione dovrà prevedere espressamente la rinuncia
al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la sua
operatività entro 15 gg. a semplice richiesta scritta della stazione appaltante
e dovrà avere validità per almeno centottanta giorni dalla data di presentazione
dell’offerta; in caso di Imprese riunite la cauzione va costituita dall’Impresa
Capogruppo (mandataria) in nome e per conto proprio e delle mandanti; ovvero da
tutte le Imprese costituenti il Raggruppamento o il Consorzio;
6. Una dichiarazione nella quale il concorrente
dovrà indicare i lavori che eventualmente intende subappaltare, nelle forme e
nei modi previsti dall’art. 34 delle L. 109/94 e n. 415/98. In caso di
richiesta di affidamento dì lavori in subappalto o in cottimo, si richiama
quanto prescritto dall’art. 34 della L. 109/94, come modificato dall’art. 9, c.
65 e segg. della L. 415/98. In proposito si fa presente che è fatto obbligo ai
soggetti aggiudicatari di trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun
pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanzate
relative ai pagamenti da essi aggiudicatari corrisposti al subappaltatore o
cottimista, con l’indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Sul piego
contenente i documenti sopra indicati e sulla busta contenente l’offerta deve
chiaramente risultare, oltre l’indicazione dell’Impresa, la seguente scritta:
“OFFERTA PER LA GARA DEL GIORNO 27.06.03. RELATIVA ALL’APPALTO DEI
LAVORI DI ADEGUAMENTO ALLE NORME E SISTEMAZIONE AREA ESTERNA NELL’I.T.C. “E.
FERMI” DI LANCIANO”.
Resta inteso che: - il
recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi
motivo, esso non giunga a destinazione in tempo utile; - trascorso il termine
fissato non viene riconosciuta valida alcuna offerta, anche se sostitutiva o
aggiuntiva di offerta precedente; - non sono ammesse le offerte condizionate e
quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad
altro appalto. In caso dì discordanza è ritenuta valida quella più vantaggiosa
per la stazione appaltante; - non sì fa luogo a gara di miglioria, né è
consentita in sede di gara la presentazione dì altra offerta; non sono ammesse
offerte in aumento; - per il presente appalto si osservano in quanto
applicabili le norme non abrogate di cui alle L. 14/73, 741/81. 55/90, D.Lgs
406/91; valgono altresì le norme di cui al D.P.C.M. N. 55/91, L. 109/94, L.
415/98, DPR 34/00 e DPR 554/99, L. 166/02.
L’aggiudicazione è
effettuata a favore del concorrente che abbia formulato il massimo ribasso percentuale
e ad essa si procede anche nel caso in cui sia pervenuta una sola offerta; in
caso dì offerte uguali si procederà a norma di legge. L’aggiudicazione resta
comunque subordinata alla richiesta di comprova dì cui al richiamato art. 10 -
c. 1/quater della L. 109/94 inoltrata anche al concorrente 2°
classificato. Dopo l’aggiudicazione dei lavori, questa Amm.ne inviterà
l’Impresa a costituire una garanzia fideiussoria nelle forme di legge, nella
misura del 10% dell’importo degli stessi. In caso di aggiudicazione con ribasso
d’asta superiore al 10%, la garanzia fideiussoria è aumentata di tanti punti
percentuali quanti sono quelli eccedenti il 10%; ove il ribasso sia superiore
al 20%, l’aumento è di due punti percentuali per ogni punto di ribasso
superiore al 20%.
Dovrà, inoltre,
versare una somma, che sarà precisata in sede di aggiudicazione e, comunque,
non inferiore a euro 2.000,00 a titolo di deposito, spese di contratto, salvo
conguaglio. Inoltre l’esecutore è obbligato, ai sensi dell’art. 103 del DPR
554/99 a stipulare polizza assicurativa per danni di esecuzione fino alla
concorrenza di euro 516.457,00. Inoltre la polizza deve assicurare contro la
responsabilità civile verso terzi per un massimale dì euro 516.457,00 con
decorrenza dalla data dì consegna dei lavori e vincolata fino a 12 mesi dalla
data di ultimazione dei lavori stessi. Ove nel termine di giorni quindici dalla
data indicata nell’avviso l’Impresa non abbia ottemperato a quanto sopra o non
si sia presentata alla stipulazione del contratto nel giorno all’uopo
stabilito, questa Amministrazione avrà la facoltà di procedere alla revoca
dell’aggiudicazione restando impregiudicata ogni altra azione per risarcimento
danni.
In caso di fallimento
o di risoluzione del contratto per grave inadempimento dell’originario
appaltatore potrà essere interpellato il secondo classificato al fine dì
stipulare un nuovo contratto per il completamento dei lavori alle medesime
condizioni economiche già proposte in sede di offerta. In caso dì fallimento
del secondo classificato potrà essere interpellato il terzo classificato e, in
tal caso, il nuovo contratto sarà stipulato alle condizioni economiche offerte
dal secondo classificato.
Le dichiarazioni
richieste con il presente bando possono essere rese con sottoscrizione non
autenticata; in tal caso va allegata fotocopia leggibile, non autenticata, del
documento di identità del sottoscrittore.
Si dà atto,
ai sensi degli artt. 10 e 13
della L. 675/96 e s.m. che i dati personali relativi alle Imprese partecipanti
alla gara saranno trattati limitatamente e per il tempo necessario alla gara
stessa. Titolare del trattamento è l’Amministrazione Provinciale di Chieti.
Il Responsabile Unico
del procedimento è 1’Arch. Vincenzo Ranalli, Dirigente del IV Settore. “SI
RAMMENTA CHE LA MANCANZA, LA IRREGOLARITA’ O INCOMPLETEZZA DI ALCUNO DEI DOCUMENTI
RICHIESTI COMPORTERA’ L’ESCLUSIONE DELL’IMPRESA DALLA GARA”.
Ai sensi dell’art. 2
del D.M. LL.PP. 06.04.01 il presente bando viene trasmesso al Ministero dei
lavori pubblici per la pubblicazione sul sito www.llpp.it. Per informazioni: Sig.ra
Gabriella Mincucci - tel. 0871.4083210.
IL
DIRIGENTE DEL IV SETTORE-RUP
Arch. Vincenzo Ranalli