Omissis

 

LA GIUNTA REGIONALE

 

Vista la legge 24 dicembre 1978 n. 845;

 

Vista la legge regionale 17 maggio 1995, n. 111, modificata ed integrata, e ricordato l’art. 15, comma 1 che testualmente recita: «Gli interventi formativi istituiti e realizzati da strutture formative non iscritte nell’elenco ufficiale possono essere riconosciuti con deliberazione della Giunta regionale, previa relazione del Comitato tecnico di valutazione che ne attesti  la coerenza con gli obiettivi, le prescrizioni e le direttive della programmazione regionale e valuti in riferimento al singolo intervento la sussistenza dei requisiti di qualità e delle condizioni di cui al comma 5 del precedente art. 14. il riconoscimento si riferisce ai singoli corsi, non si estende all‘intera struttura formativa e non costituisce titoli per ottenere finanziamenti pubblici»;

 

Ravvisata la necessità di acquisire proposte formative da parte di organismi privati al fine di ampliare ed integrare l’offerta formativa delle strutture pubbliche;

 

Ritenuto che, per conseguire le suddette finalità è necessario che le attività in questione siano organizzate ed esercitate secondo la normativa vigente e secondo le modalità fissate dalla Giunta regionale con la presente deliberazione;

 

Considerato che, l’attivazione dei corsi riconosciuti non comporta oneri a carico del bilancio regionale;

 

Dato atto del parere favorevole espresso dal Direttore Regionale della Direzione Politiche Attive del Lavoro, della Formazione, dell’Istruzione e dal Dirigente del Servizio competente, sulla legittimità e la regolarità della presente deliberazione;

a voti unanimi espressi nelle forme di legge,

 

DELIBERA

 

per le motivazioni di cui in narrativa:

 

-    di approvare le disposizioni contenute nell’ allegato “A” per la realizzazione dei corsi riconosciuti (art. 15, L.R. n. 111/95) - Anno 2002;

 

-    di approvare la modulistica (ALL. B) che gli organismi attuatori dovranno presentare compilata al Servizio competente entro 10 gg. dall’avvio dell’attività insieme allo schema di contratto tra la Società o impresa individuale e l’utenza.

 

-    di dare atto che la presente deliberazione non comporta oneri a carico del bilancio regionale;

 

-    di rinviare per quanto non contenuto nel presente provvedimento alle disposizioni di cui al Piano degli interventi di Politiche Attive del Lavoro, della Formazione e dell’Istruzione, Direttive attuative - biennio 2001/2002- P.O.R del. n. 1332 del 31/12/01).

 

-    di disporre la pubblicazione integrale del presente provvedimento nel BURA con carattere d’urgenza.

 


 

Allegato “A”

 

DISPOSIZIONI PER LA REALIZZAZIONE DI CORSI RICONOSCIUTI

(art. 15 L.R. n. 111 del 17 maggio 1995)

 

PREMESSA

 

Il presente titolo disciplina gli interventi formativi rivolti ad utenze diversificate finalizzati al conseguimento di attestati e certificazioni di qualifica, di aggiornamento, di riqualificazione di specializzazione e di frequenza.

 

Il riconoscimento di cui all’art. 15 della L.R. 111 del 17.5.95 può essere disposto in favore di oggetti privati che posseggono i seguenti requisiti:

a)   prevedano nei loro statuti fra gli scopi la realizzazione di attività di Formazione Professionale;

b)  dispongano di strutture, attrezzature e personale idonei, nonché di capacità organizzative adeguate;

c)   si sottopongano alla vigilanza didattico - amministrativa della Regione;

d)  fissino rette di frequenza congrue rispetto ai costi medi degli interventi formativi pubblici dello stesso tipo;

e)   individuino un Responsabile unico di tutte le attività formative;

f)   applichino gli indirizzi della programmazione didattica regionale per quanto riguarda lo svolgimento dei corsi, i requisiti di ammissione degli allievi e i requisiti del personale insegnante.

Con riferimento ai requisiti di cui alla lettera b), il Servizio competente con delega in Itinere può svolgere apposita ispezione per l’accertamento dell’idoneità.

Il riconoscimento si riferisce ai singoli corsi, non si estende all’intera struttura formativa, e non costituisce titolo per ottenere finanziamenti pubblici.

 

-PROCEDURE DI RICONOSCIMENTO

 

Gli enti e le imprese interessate ad ottenere il riconoscimento di cui all’art. 15 della L.R. 111/95, devono inoltrare alla DIREZIONE REGIONALE POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO DELL’ISTRUZIONE E DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE via Raffaello 137-Pescara-, a mezzo di raccomandata A.R., anche attraverso corriere privato autorizzato, apposita istanza in carta da bollo, con firma del legale rappresentante a norma dell’art. 2 L. 19 1/98 , nel termine di gg. 30 dalla pubblicazione sul B.U.R.A. del presente regolamento e corredata dalla seguente documentazione:

 

1.   formulario, conforme all’allegato Capitolato d’oneri, compilato in ogni sua parte;

2.   statuto che preveda fra gli scopi la realizzazione di attività di formazione professionale (per le imprese individuali tale scopo può risultare dal certificato di iscrizione alla CCIAA);

3.   certificato di iscrizione alla CCIAA;

4.   planimetria dei locali da adibire allo svolgimento dei corsi richiesti;

5.   certificato di igienicità dei locali destinati alle attività formative, rilasciato dalla USL con l’indicazione della capacità massima ricettiva per aula, congiuntamente al verbale di verifica degli impianti di messa a terra;

6.   certificato di agibilità;

7.   nelle more del rilascio delle giurata;

8.   dichiarazione di applicazione, nei confronti del personale dipendente, del C.C.N.L. della Direzione;

9.   dichiarazione di osservanza delle vigenti disposizioni in materia di lavoro e di assicurazioni sociali obbligatorie;

10. dichiarazione di accettazione della vigilanza della Regione sulla regolarità di svolgimento delle attività corsuali e del controllo sul rispetto della normativa vigente.

 

È consentito il riferimento alla documentazione non soggetta a scadenza, già acquisita agli atti della Direzione Politiche Attive del Lavoro, della Formazione e dell’Istruzione, esplicitando le circostanze in cui essa venne prodotta. Qualora la documentazione allegata all’istanza di riconoscimento sia incompleta può essere integrata successivamente, comunque prima dell’avvio del corso del quale è stato chiesto il riconoscimento.

 

Il Servizio competente, sulla base dell’istruttoria di merito predisposta dal suo Ufficio, attribuisce al richiedente che ne abbia titolo il riconoscimento dei corsi indipendentemente dal numero degli allievi che, comunque, è subordinato ad un numero adeguato di posti di lavoro e non può superare il numero massimo di 20 allievi del corso.

 

Con riferimento ai corsi i cui progetti risultano identici a quelli precedentemente valutati e riconosciuti in uno degli anni 2000 -2001, il Dirigente della Direzione Regionale Politiche attive del lavoro dell’Istruzione e della Formazione Professionale provvede all’adozione di apposita determinazione senza sottoporla a nuova valutazione.

 

        AVVIO DELLE ATTIVITÀ

 

Le attività formative possono essere avviate sotto la propria responsabilità anche dal giorno seguente alla presentazione delle relative istanze di riconoscimento e comunque sempre dopo la data di espletamento degli adempimenti di cui alla lettera A) del paragrafo successivo. In caso di avvio delle attività prima del riconoscimento da parte della Regione, i registri di cui alla lettera A) del paragrafo successivo vengono vistati a cura del Servizio competente della Direzione Regionale Politiche Attive del Lavoro dell’Istruzione e della Formazione Professionale con l’apposizione sul frontespizio del timbro con la dicitura:

 

“L’Ente Gestore ha presentato domanda di riconoscimento.

 

IL CORSO VIENE AVVIATO SU RICHIESTA DELL’ENTE GESTORE

E SOTTO LA SUA DIRETTA RESPONSABILITÀ”.

 

 

I corsi della programmazione anno 2002 possono essere avviati fino all’emanazione della determinazione di riconoscimento dei corsi relativi alla programmazione 2003.

 

-           DISCIPLINA DEL FUNZIONAMENTO DEI CORSI E VIGILANZA

 

A)  Prima dell’inizio dell’attività, il Soggetto gestore di essa deve munirsi dei seguenti registri di corso, numerati progressivamente e vistati dagli Uffici competenti della Direzione Politiche Attive del Lavoro, Formazione ed Istruzione:

 

1)  Registro fogli di presenza allievi

 

2)  Registro di valutazione periodica mensile

 

La vidimazione dei registri da parte delle Strutture regionali non equivale ad implicito riconoscimento dell’attività.

I registri hanno valenza di atto pubblico: l’eventuale dolosa alterazione, ovvero la falsa attestazione di quanto contenuto nel registro sono comportamenti penalmente punibili.

 

Il soggetto gestore è tenuto a relazionare mensilmente, entro il 5 del mese successivo le attività svolte, le presenze degli allievi, le nuove ammissioni e le dimissioni gli stages, i tirocini, le visite guidate.

Eventuali variazioni del calendario giornaliero o settimanale di lezione, correlate ad episodi non prevedibili vanno tempestivamente comunicate al Servizio competente, anche mezzo fax. Qualsiasi interruzione dell’attività corsuale deve essere comunicata tempestivamente al Servizio competente della Direzione Politiche Attive del Lavoro, della Formazione ed Istruzione riportandone le motivazioni e la data presumibile della ripresa dell’attività formativa. Durante lo svolgimento dei corsi può essere effettuata attività di vigilanza.

I soggetti gestori hanno l’obbligo di cooperare in sede di verifica all’esercizio delle funzioni di vigilanza, rendendo disponibile la documentazione e consentendo, a richiesta, l’interlocuzione con allievi, formatori, personale amministrativo in condizioni di riservatezza.

Le eventuali variazioni delle sedi dei corsi, adeguatamente documentate in ordine all’idoneità delle strutture e delle attrezzature, possono avvenire solo in ambito comunale.

 

Ove vengano accertate irregolarità, il Servizio di che trattasi sospende il corso e invita la struttura inadempiente ad eliminare e sanare le irregolarità riproponendo, se necessario, senza alcun costo aggiuntivo, le parti del corso non adeguatamente realizzate. In caso di inadempimento all’invito rivolto, il Servizio competente procede alla revoca del riconoscimento. La struttura inadempiente ed il titolare non possono presentare istanza di riconoscimento per i successivi tre anni.

 

C)  La denominazione di “CORSO RICONOSCIUTO DALLA REGIONE ABRUZZO” può essere utilizzata solo con riferimento alle attività per le quali il relativo procedimento si sia concluso con l’atto di anmissione. Qualora le attività formative siano avviate prima del riconoscimento, deve essere data formale, contestuale notizia agli allievi della circostanza per cui la certificazione finale del corso è subordinata all’esito positivo del procedimento di riconoscimento.

Il riconoscimento è disposto una tantum, anche con riferimento ad iniziative corsuali la cui durata eccede la singola annualità. La prosecuzione delle attività riconosciute nella annualità successiva è oggetto di una mera comunicazione al Servizio competente, da inoltrare entro 30 giorni dalla ripresa delle attività; essa non è subordinata pertanto a rinnovate determinazioni del Servizio Politiche Formative con delega in Itinere. La durata dell’intervento formativo è comunque interamente imputata al monte ore massimo riconoscibile, fissato per l’anno per il quale si propone istanza, anche con riferimento ai corsi la cui durata ecceda la singola annualità. Per tutto quanto non contenuto nel presente documento, si rinvia alle disposizioni di cui al Piano degli interventi di Politiche Attive del lavoro, della formazione e dell’istruzione - Direttive attuative - biennio 2001/2002. P.O.R. del. G. R. n0 1332 del 31/12/01).


 

Allegato A

Direzione Politiche Attive del Lavoro, della Formazione e dell’Istruzione

Via Raffaello, 137 - 65100Pescara

 

Proposta formativa 2002

Corsi Riconosciuti

 

 

               Titolo Progetto           ________________________________________________________

 

                                                 ________________________________________________________

 

 

        Sede di svolgimento           ________________________________________________________

 

 

 

 Denominazione o Ragione Sociale ______________________________________________________________

 

Indirizzo _______________________________________________________________________________

 

CAP __________ Città ___________________________________________________________________ Pr.(     )

 

Telefono _____________________     Fax    ________________________

 

Natura Giuridica _________________________________________________________________________

 

Rappresentante Legale _______________________________

          timbro e firma

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Responsabile unico delle attività formative __________________________tel __________fax________

 

 

Riservato all'ufficio

Protocollo d'arrivo

 

 

Pratica n° _______________

 


 

 

Tipologia del Promotore:

 

         Pubblico                         con fini di lucro                         senza fini di lucro

         Privato                            con fini di lucro                         senza fini di lucro

 

 

 

 

 

2.6 Attività formative assegnate e realizzate nell’anno 2001

 

Anno 2001:

Corsi affidati n°        ______________                      realizzati n°   ______________

 

 

Sedi Operative per la formazione      

                   di proprietà dell'attuatore  

                   in affitto       

                   in comodato gratuito        

                   altro (specificare)__________________________________________________________________

 

 

 

 

2.5 Organico:

           Impiegati n°  ______

           Docenti n°    ______

 

 

 

 

 

 

 

COSTO INTERO CORSO PER ALLIEVO (OMNICOMPRENSIVO)  L._______________________________

 

 

 

 


 

SCHEDA PROGETTO

 

Qualifica:

 

                non è prevista la qualifica

                è previsto il rilascio di un certificato di frequenza

                è previsto il rilascio di un attestato di qualifica

 

La qualifica proposta è:  ______________________________________________________________

 

                riconosciuta dal Ministero del Lavoro - Codice   __________________________________

             

 

Destinatari n° ________ (max 20 allievi)

 

 

Durata

 

Durata complessiva del corso in ore n°_________

I progetti pluriennali devono indicare il monte ore complessivo e la ripartizione per anni

1° anno___________

2° anno___________

3° anno___________

3.6 Settore prevalente su cui incide l'intervento:

(barrare una sola casella)

 

1.           Agricoltura e  attività connesse

2.           Industria ed Artigianato

2.a.        Industria estrattiva

2.b.        Minerali non metalliferi

2.c.        Meccanica metallurgia

2.d.        Elettricità elettronica

2.e.        Chimica

2.f.         Edilizia

2.g.        Legno e mobili arredamento

2.h.        Grafica, fotografia, cartotecnica

2.i.         Industria alimentare

2.j.         Industria abbigliamento

2.k.        Artigianato artistico

2.l          Industria tessile

2.m        Varie

 

             

Attività terziarie

 

3.a.           Acconciatura estetica

3.b.           Turismo

3.c.           Spettacolo

3.d.           Lavori d'ufficio

3.e.           Cooperazione

3.f.            Industria ristorazione

3.g.           Credito e assicurazione

3.h.           Attività promozionale Pubbl.

3.i.            Distribuzione commerciale

3.j.            Trasporti e comunicazioni

3.k.           Ecologia ed ambiente

3.l.            Informatica

3.m.          Beni culturali

3.n.           Servizio socio-educativi

3.o.           Varie

Analisi e finalità dei bisogni formativi:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Note esplicative alla scheda:

 

In questa sezione della scheda il Proponente deve indicare a quali fabbisogni formativi intende rispondere il corso, precisando anche le modalità con cui tali fabbisogni sono stati individuati.

N.B. Nelle risposte vanno evitate considerzioni di tipo generico; le argomentazioni di conseguenza dovranno dimostrare che è stata compiuta una effettiva istruttoria sull’analisi dei fabbisogni. In particolare dovranno essere evidenziati gli sbocchi occupazionale previsti.

Inoltre si dovrà indicare la provenienza delle fonti di riferimento delle analisi (studi, ricerche, fonti statistiche ecc.)

 

 

 

Profilo professionale di riferimento

(A quale figura professionale o a quale ruolo o insieme di ruoli, comunque definiti, fa riferimento il progetto, sia che miri  a crearla/i "ex novo", sia che miri a perfezionarla/i agendo su determinate competenze)

 

Denominazione come da progetto __________________________________________________________________

 

Definizione del ruolo e dei compiti (tipo di ruolo, compiti principali, ambito di lavoro possibile, tipo di responsabilità, condizioni di lavoro vincolanti ecc. Per la formazione al lavoro, questa sezione può corrispondere al profilo di qualifica).

Descrizione sintetica delle competenze necessarie a coprire il ruolo/svolgere i compiti (solo per formazione al lavoro)

 

 

 

 

Indicazione per saperi

 

     Sapere (conoscenze)

 

 

 

 

 

 

     Saper fare (capacità e abilità operative)

 

 

 

 

 

 

 

     Saper essere (capacità e abilità comportamentali e attitudinali)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Obiettivi formativi finali (Cosa l'allievo deve sapere e saper fare alla fine del corso)

 

 

 

 

 

 

 

 

Requisiti di ammissibilità al corso:

Livello di scolarità, età, esperienza pregressa, formazione pregressa, competenze operative, conoscenze ecc. necessarie per accedere al corso e trarne beneficio

 

 

 

 

 

 

 

Struttura del programma formativo

 

 

Aree disciplinari (teoriche e pratiche)

Scaletta sintetica dei contenuti

durata ore

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Modalità didattiche

(Indicare le caratteristiche salienti, le idee guida e la caratterizzazione della metodologia didattica prevista)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ripartizione oraria proposta formativa (teoria/pratica/stage)

 

 

Totale ore di teoria                                 ______________________

Totale ore di pratica                                         ______________________

Totale ore stage                                     ______________________

 

 

Stage

Indicare numero, durata e contenuti degli stages e tipo di aziende/enti presso cui si prevede di farli

 

     ______________________________________________________________________________________

     ______________________________________________________________________________________

     ______________________________________________________________________________________

     ______________________________________________________________________________________

     ______________________________________________________________________________________

     ______________________________________________________________________________________

     ______________________________________________________________________________________

     ______________________________________________________________________________________

     ______________________________________________________________________________________

     ______________________________________________________________________________________

     ______________________________________________________________________________________

 

 

3.24 Modalità di selezione

         Screening domande in base ai requisiti di accesso

         Somministrazione test attitudinali e/o questionari

         Colloquio

         Altro (specificare)

 

 

 

 

 

 

3.25 Verifiche intermedie e finali

Indicare criteri metodi e strumenti per la verifica dell'apprendimento durante il processo formativo e alla fine di parti significative. Indicare e strumenti  metodi per il riconoscimento dei crediti formativi)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Attrezzature e supporti didattici previsti per il corso     

(Audiovisivi, software didattico, fogli per esercitazione, simulatori, testi, manuali dispense da redarre, banchi di lavoro, ecc.). Specificare quantità, tipologia e caratteristiche principali, evidenziando se esse siano già disponibili

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

C:\MSOFFICE\WINWORD\PIANO98\FORMRICO.DOC


 

ALLEGATO                  B

 

Direzione Politiche attive del Lavoro, della formazione e dell’istruzione

 

 

 

 

 

 

 

 

MODULISTICA ATTIVITA’

 

 

 

 


 

.     Entro 10 gg. dall’avvio dell’attività del corso inviare:

      - Comunicazione inizio attività (Mod. 1);

      - Personale impegnato (Mod. 2)

      - Curriculum professionale (Mod. 3);

      - Notizie logistiche e attrezzature (Mod. 4);

      - Formulario- (Mod. 5);

      - Elenco allievi iscritti Mod. 6);

     -.Relazione mensile (Mod.7)

        

 

IMPORTANTE

 

Tutta la documentazione deve essere inviata in doppia copia a: Giunta Regionale - Direzione Politiche Attive del Lavoro, dell’Istruzione e della Formazione - Via Raffaello, 137 - 65100 PESCARA.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Mod. 2

 

Ente/società: ................................................................ Corso ................................................................................. - N°:.........

 

PERSONALE IMPEGNATO

 

Cognome e nome

(1)

Luogo/data nascita

   Residenza

 Mansioni (2)

Impegno orario

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Si trasmettono n. .......... curricula.

ùùùùùùùùùùùùùùùùùùùù

(1) indicare: "D" = dipendente - "M" = personale F.P. in mobilità - "A" = iscritto all'Albo - "E" = personale esterno.

(2) indicare: docente ("DOC", specificando se teorico, "T", o pratico, "P", e disciplina), responsabile corso, tutor, coordinatore didattico, altro.

                                                                                                                                                         ........................................                                    ..........................................................        (Luogo e data)                                          (Timbro e firma del legale rappresentante)


 

Mod. 3 

 

Ente/Società...............................................................................................................

Corso..................................................................................................................... - N°:.........

 

 

CURRICULUM PROFESSIONALE

 

del    ¨ docente   ¨ tutor   ¨ coordinatore did.    ¨ personale amm.vo

 

l COGNOME E NOME:..................................................................................................................

 

l DATI ANAGRAFICI         Luogo / data nascita: ...........................................................................

 

                                               Residenza..............................................................(...........................

 

l TITOLO DI STUDIO

     Diploma medio superiore    (Titolo)...................................................................................................

               

              (anno ...........)            (Istituto)................................................ - (Città).......................................

 

     Diploma di laurea                (Facoltà).................................................................................................

 

              (anno ...........)            (Università) ........................................... - (Città).......................................

                                                                      

l ALTRI TITOLI DI STUDIO ............................................................................................................

    E  CORSI PROF.LI

                                                 ............................................................................................................

 

l ISCRIZ. ALBO PROF.LE  (Albo)........................................................... (Data)...........................

 

l ATTUALE OCCUPAZ.NE (Ente/Azienda).....................................................................................

 

                                               (Qualifica)................................................... (Data ass.ne)....................

 

l ESPERIENZA PROF.LE    (Periodo)................ (Ente/Azienda)......................................................

 

                                               (Qualifica)................................................

 

                                               (Periodo)................. (Ente/Azienda).....................................................

 

                                               (Qualifica)...............................................

 

                                               (Periodo)................. (Ente/Azienda).....................................................

 

                                                (Qualifica)................................................

 

                                                                                                            IL DICHIARANTE

.........................................., lì ..............................                

                                                                                              .......................................................

                                                                                                          (firma olografa)


Mod. 5

(denominazione Ente/Azienda)

 

FORMULARIO

Analisi dei dati riguardanti la struttura, i locali, gli impianti, i macchinari, le attrezzature, sussidi didattici e arredi, connessi all'avvio dell'attività formativa  autorizzata con  determinazione n.__________ del  ___/___/200__          

Corso n. _____ per n. ore ___ come da progetto approvato.

 

Data inizio attività:  ___/___/__

 

A - LOCALI

  <>  in proprietà           <>   in affitto              <>   in comodato

 

A/1 -   Esiste  il certificato di agibilita' specifica ?                                      SI <>     NO <>

       -   se no, esiste perizia giurata rilasciata da professionista abilitato?    SI <>     NO <>

                              Congiunta a domanda di rilascio agibilità avanzata

al Comune?                                                                 SI <>     NO <>

 

A/2 - Esiste il Nulla-osta rilasciato dalla USL competente per la rispondenza dei locali all'uso

didattico?                                                                                         SI <>     NO <>

     - se no, e' stata presentata domanda?                                                    SI <>     NO <>

      - in che data  ....../....../.........

 

A/3 - Esiste il Verbale di collaudo degli impianti? (ascensori, montacarichi,

    dispositivo contro le scariche atmosferiche)?                                    SI <>    NO <>

 

A/4 - Esiste il Verbale di verifica all’impianto di messa a terra?                 SI <>    NO <>

       - se no,esiste certificato di conformità rilasciato dalla ditta

          installatrice congiunto a domanda di verifica impianto

          avanzata all’ISPELS in data ____________________ ?                  SI <>    NO <>

 

A/5 -  Esiste il Verbale di verifica periodica degli impianti?                        SI <>    NO <>

        (data ultima verifica:  ___/___/200__)

      - se no, e' stata presentata domanda?                                                   SI <>    NO <>

      - in che data  ....../....../.........

 

A/6  -  Esiste il certificato di prevenzione incendi? (obbligatorio per strutture ospitanti più

        di 100 unità)                                                                                      SI <>    NO <>

     - se no, e' stata presentata domanda?                                                     SI <>    NO <>

       - in che data  ....../....../.........

 

A/7 - In caso negativo, esiste il Nulla-osta provvisorio per attività soggette alle verifiche

        dei Vigili del Fuoco 200__)

 

A/8 - Si è comunque in possesso dei requisiti minimi previsti dalla normativa 

         antinfortunistica  (estintori, ecc.)?                                                       SI <>   NO <>

 

A/9 - La Struttura è stata adeguata alle norme in materia

         di “barriere architettoniche”                                                                SI <>   NO <>


B - ATTREZZATURE/MACCHINARI  (così come indicato in Progetto)

per le attrezzature/macchinari già installati presso la sede del corso:

<>  proprietà           <>  affitto          <>  leasing         <>  uso gratuito

 

B/1 -  Esiste il Verbale di collaudo delle attrezzature/macchinari?                  SI <>  NO <>

 

B/2 -  Esiste il Verbale di verifica periodica delle attrezzature/macchinari?     SI <>  NO <>

       (data ultima verifica: ___/___/200__)

B/3 - In luogo di quanto sopra esiste certificazione di autoprotezione nelle previsioni

         delle norme    CEE?                                                                              SI <>  NO <>

 

Vi sono attrezzature/macchinari, indicati in progetto, ancora da installare?     SI <>  NO <>

<>  proprietà           <>  affitto          <>  leasing         <>  uso gratuito

 

Se sì, il sottoscritto si impegna ad inviare al Settore Formazione Professionale per tali attrezzature/macchinari i verbali di cui ai punti B/1, B/2 e B/3 contestualmente all’inizio dell’utilizzo degli stessi.

 Nelle more del rilascio delle suddette certificazioni o di alcune di esse si attesta che è stata acquisita in data _______________ la PERIZIA TECNICA GIURATA a firma del Tecnico abilitato sig. __________________________________  completa della planimetria dei locali.

 

Dalla predetta Perizia tecnica risulta:

 

<>  che i locali sono rispondenti alle norme vigenti in materia di edilizia scolastica;

 

<>  che i locali sono adatti alla destinazione di aule teoriche, laboratori per esercitazioni pratiche e che possono ricevere il numero di allievi previsti per il corso;

 

<>  che i locali utilizzati per le esercitazioni pratiche, le attrezzature/macchinari sono a "norma" per quanto riguarda la prevenzione degli infortuni e igiene sul lavoro, le condizioni di sicurezza contro gli incendi;

 

<>  che gli arredi, i sussidi didattici, le attrezzature ed i macchinari sono efficienti e    funzionali;

 

Il sottoscritto _________________________ attesta sotto la propria personale responsabilità la veridicità e l’esattezza dei dati contenuti nel presente formulario.

 

________________li _______/200__                              

                                                                                        F I R M A

                                                                        (del  Legale Rappresentante dell'Ente/Azienda)

 

                                                                                      ____________________________________

 

 


Mod. 4

 

Ente/Società: ............................................... - Corso:................................................................................. - N°:.........

 

 

NOTIZIE LOGISTICHE E  ATTREZZATURE

 

A. SEDI CORSO:

 

Teoria:.........................................................................................................................................................................................................................................................%.......................

 

Pratica:........................................................................................................................................................................................................................................................%.......................

 

B. ATTREZZATURE:

 

- Banchi/Tavoli:                             n° .....                                                   sedie n° .....

- Audiovisivi:

            proiettore diapositive          n° ..... videoregistratori                   n° .....

            lavagne luminose                  n° .....              televisori                               n° .....

            magnetofoni                          n° ..... proiettori sonori                   n° .....

           

           

- Attrezzature / macchine esercitazioni pratiche:

 

        Denominazione     

 (1)

           Tipo / Marca     

           

      matricola

Anno fabbricaz.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(1) indicare: "IN" = installato, oppure "NI" = da installare durante lo svolgimento del corso.

 

                                                                                                          ................................................                       ..........................................................

 

                     (Luogo e data)                  (Timbro e firma del legale rappresentante)

 

 

 

 

 

 

RICHIESTA VIDIMAZIONE REGISTRI

 

ENTE/Società:................................................................................................................

 

Denominazione corso: ...........................................................................................................

 

Sede svolgimento: ..................................................................................................................

 

Delibera G.R. n°: .................   - del ...................   - Prog. n°: ..........   - Ob./Asse: ................

 

llllllllll

 

Il sottoscritto Sig. ................................................................., legale rappresentante dell'Azienda/Ente, chiede la vidimazione dei registri per l'attività in gestione autorizzata dalla Regione.

 

 

 

 

 

........................................................, lì ..........................

 

                                                                                          IL LEGALE RAPPRESENTANTE

 

                                                                                         ..........................................................

llllllllll

 

RITIRO REGISTRI VIDIMATI

 

In data ..................................... il Sig. ..........................................................., in qualità di ....................................................,

 

ha ritirato in nome e per conto dell'affidatario i seguenti registri vidimati:

 

o n° .....  registr__  di presenza ......................  compost__ da n° ..... pagine;

 

o n° .....  registr__ valutazioni periodiche.......  compost__ da n° ..... pagine;

 

 

                                                                                                            L'INCARICATO

                                                                                              .......................................................

 

Mod. 7

Ente/Società ________________________  Corso n° ______________  Tipo _____________________


ELENCO  ALLIEVI  ISCRITTI

 

 

 

N.

 

         Cognome  e  Nome

 

 Luogo di

 

 Data di

 

           Titolo  di  studio

 Residente comune

sede corso

ord.

 

Nascita

nascita

1

2

3

4

5

SI

NO

1

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

3

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

4

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

5

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

6

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

7

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

8

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

9

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

10

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

11

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

12

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

13

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

14

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

15

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

16

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

17

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

18

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

19

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

20

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

1  Nessuno  -- 2  Licenza media inferiore  -  3  Diploma o Attest. Qualif.  – 4 Diploma Paraun. o Univer. -  5  Laurea

 

 

DATA   ___________________                           IL  DIRETTORE  ____