(Biennio 2002/2004)

Art. 1

Istituzione

Il Comitato di Gestione per l’utilizzo del Fondo Speciale Volontariato istituito ai sensi della Legge 266/91 e D.M. 8.10.97 presso la Regione Abruzzo - ha sede presso l’Ufficio per il Volontariato, le Commissioni e le Consulte costituite presso la Presidenza della Giunta Regionale - Viale Francesco Crispi 7 - ex (G.I.L.) - L’Aquila.

Art. 2

Finalità

Il Comitato di gestione persegue le finalità della Legge 266/91 per favorire il momento conoscitivo, nonché per promuovere la valorizzazione e la crescita del Volontariato, tenendo presenti le realtà regionali.

In particolare il Comitato:

1.   istituisce l’elenco dei Centri di Servizio di cui al D.M. 21.11.91 pubblicandolo sul B.U.R.A. e denominandolo “Elenco regionale dei Centri di Servizio” di cui al D.M. del 21.11.91 e 8.10.97, illustrandone l’attività;

2.   nomina un membro degli organi deliberativi e un membro degli organi di controllo dei Centri di Servizio;

3.   amministra la disponibilità, dopo averne accertato la consistenza, dei fondi accantonati nel Fondo Speciale del Volontariato ripartendoli ai relativi Centri di Servizio istituiti nella Regione Abruzzo;

4.   riceve i bilanci preventivi e consuntivi dei Centri di Servizio verificando la regolarità degli stessi;

5.   cancella, con motivato parere, il Centro di Servizio dall’elenco regionale di cui al punto 1, come previsto dall’art. 3, comma 5 del D.M. 8.10.97.

Art. 3

Ordinamento

Il Comitato di Gestione per l’utilizzo del Fondo Speciale per il Volontariato è composto di 15 membri, resta in carica per un biennio, decorrente in ogni caso dal giorno successivo alla scadenza del mandato previsto per il comitato precedente così come previsto dall’art. 2, terzo comma del D.M. 8.10.97.

Il Comitato elegge il Presidente e due Vice Presidenti nonché il Segretario, che compongono l’Ufficio di Presidenza:

L’Ufficio di Presidenza è convocato dal Presidente almeno trimestralmente ed ogni volta lo ritenga opportuno. La riunione è valida se sono presenti almeno due membri.

Il componente del Comitato di Gestione che risulti assente per tre volte consecutive senza giustificato motivo verrà considerato decaduto dagli altri membri del Comitato. In tal caso il Presidente dà opportuna comunicazione all’Organismo di appartenenza del componente decaduto affinché provveda alla sua sostituzione.

La carica di membro del Comitato di Gestione è gratuita e consente solo il rimborso delle spese effettivamente sostenute per partecipare alle riunioni.

Il Comitato dispone di un fondo economico per il proprio funzionamento istituito presso la CARISPAQ c/c n. 70822-8.

Art. 4

Funzioni del Presidente

Il Presidente rappresenta legalmente il Comitato assicurando l’esecutività delle delibere assunte da esso.

Il presidente:

1.   convoca e presiede il Comitato formulando l’ordine del giorno;

2.   cura i rapporti tra il Comitato e gli Organi dei Centri di Servizio;

3.   assume sotto la propria responsabilità i provvedimenti del Comitato allorquando se ne ravvisi la necessità e l’urgenza, portandoli a ratifica del Comitato nella prima riunione utile.

Il Presidente può delegare precise funzioni a ciascun Vice Presidente.

Art. 5

Funzioni dei Vice Presidenti

I Vice-Presidenti esercitano tutte le funzioni del Presidente in caso di assenza o di impedimento. Entrambi collaborano nella sua attività.

Art. 6

Funzioni del Segretario

Il Segretario provvede alla redazione ed alla tenuta dei verbali delle sedute del Comitato. Collabora con il Presidente nelle sue funzioni:

Art. 7

Deliberazioni del Comitato

Il Comitato è convocato almeno 10 giorni prima della data stabilita, almeno tre volte l’anno oppure ogni volta che il Presidente ne ravvisi la necessità, o quando ne faccia richiesta almeno un terzo dei membri del Comitato stesso.

Per particolari problemi il Comitato può avvalersi dell’ausilio di consulenti esterni.

Le sedute sono valide in prima convocazione quando siano presenti la maggioranza assoluta dei componenti, in seconda convocazione quando siano presenti almeno 1/3 dei componenti.

Il Comitato nello svolgimento del proprio lavoro adotterà la massima trasparenza amministrativa.

Art. 8

Il Comitato di Gestione, dopo aver valutato i preventivi di spesa per il funzionamento e per la realizzazione dei progetti, fisserà i criteri per stabilire i fondi da destinare a ciascun Centro di Servizio.

IL PRESIDENTE

Francesco Carusi