DIREZIONE POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO, DELLA FORMAZIONE

E DELL’ISTRUZIONE

(Delibera del 27.03.2003, n. 195)

Avviso pubblico per la formazione di un elenco di candidati idonei al conferimento dell’incarico di Direttore dell’Ente Abruzzo-Lavoro (L.R. 16 settembre 1998 n. 76)

 

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 8 della l.r. 16 settembre 1998, n. 76 recante “Disciplina dell’Organizzazione del Sistema regionale integrato dei Servizi all’Impiego” la Regione Abruzzo - Direzione Politiche Attive del Lavoro, Formazione ed Istruzione - indice un pubblico avviso per la formazione di un elenco di candidati al conferimento dell’incarico di Direttore dell’Ente Abruzzo-Lavoro.

 

Art.1

Funzioni dell’Ente Abruzzo-Lavoro

Le funzioni dell’Ente sono descritte negli articoli 5-6 della citata legge regionale, pubblicata nel BURA n. 24 del 9.10.98. Esse attengono, sinteticamente, alla erogazione di servizi di assistenza tecnica alla Regione in materia di Politiche del Lavoro e della Formazione, ed alle Provincie, con particolare riguardo all’implementazione dei Centri per l’Impiego. L’Ente svolge altresì funzioni di monitoraggio delle politiche del lavoro e della formazione e di osservazione del mercato del lavoro. Può svolgere attività retribuite di assistenza tecnica a soggetti privati, compatibili con il prioritario assolvimento dei compiti d’istituto.

 

Art. 2

Requisiti per la partecipazione alla selezione per la nomina a Direttore

Gli aspiranti al conferimento dell’incarico non devono aver superato, allo scadere dei termini di proposizione dell’istanza, il 65° anno di età e devono possedere i seguenti requisiti di ammissione alla selezione:

-    Diploma di Laurea che abilita all’accesso alla Dirigenza nella Regione Abruzzo;

- esperienza dirigenziale, riferita alla direzione di Organizzazioni complesse pubbliche o private;

- preparazione specifica documentata nelle materie trattate dall ‘Ente.

 

Art.3

Incompatibilità

 

L’incarico di Direttore di Abruzzo-Lavoro è incompatibile con la qualità di Consigliere o Assessore comunale e provinciale, di consigliere regionale, di membro di Assemblee parlamentari, nonché con lo svolgimento di funzioni dirigenziali negli organismi esecutivi delle Organizzazioni sindacali dei lavoratori e degli Imprenditori:

L’assenza delle predette incompatibilità alla data di presentazione della domanda deve formare oggetto di dichiarazione resa dall’interessato sotto la propria personale responsabilità ai sensi e per gli effetti dell’art. 4 della L. 15/68 e successive modificazioni ed integrazioni. La loro sopravvenienza determina la revoca dell’incarico.

 

Art. 4

Modalità di presentazione della domanda

 

Le istanze di partecipazione alla selezione devono essere inviate alla Giunta Regionale d’Abruzzo - Direzione delle Politiche attive del Lavoro, della Formazione e dell’istruzione - Via Raffaello, 137 - Pescara - entro trenta giorni dalla pubblicazione del presente Avviso nel B.U.R.A.. Saranno escluse le istanze tardive e quelle inviate con modalità diverse dalla raccomandata AIR, avuto riguardo alla data risultante dal timbro postale di spedizione. A pena di esclusione, sulla busta deve essere stampigliata la dicitura “Selezione aspiranti all’incarico di Direttore dell’Ente Abruzzo-Lavoro”.

All’istanza, prodotta in carta semplice, sono uniti, a pena di inammissibilità:

·      dichiarazione concernente i dati anagrafici del richiedente (nome, cognome, data e luogo di nascita, cittadinanza, residenza, domicilio finalizzato ad eventuali comunicazioni), al fine dell’accertamento dell’eventuale superamento del limite di 65 anni di età previsto dalI’art. 8 comma 2 della l.r. 76/98;

·    curriculum vitae che evidenzi le esperienze professionali, gli studi svolti, le esperienze formative maturate ed ogni elemento ritenuto utile a dimostrare il possesso dei requisiti indicati nell’art. 8, comma 2 della l.r. 76/98 sopra citato e nell’art. 2 del presente Avviso;

·      documentazione attestante i requisiti, i titoli e le esperienze dichiarati nel curriculum;

·      dichiarazione in ordine all’insussistenza delle cause di incompatibilità, elencate nell’art. 8 comma 3 della l.r. 76/98 e nell’art. 3 del presente Avviso;

·      dichiarazione concernente la disponibilità ad assumere l’incarico di Direttore dell’Ente Abruzzo-Lavoro entro 30 giorni dalla comunicazione di conferimento della nomina, previa sottoscrizione del relativo contratto;

·      autorizzazione ai sensi della legge n. 675/96 al trattamento dei dati comunicati.

Tutta la documentazione allegata all’istanza deve essere prodotta in originale o copia autenticata.

Le dichiarazioni richieste vanno rese, anche contestualmente, ai sensi e per gli effetti di cui alla legge 15/68 e successive modificazioni ed integrazioni.

Le istanze e la documentazione allegate alle stesse non sono integrabili dopo la scadenza del termine di presentazione.

 

Art.5

Procedimento di nomina

 

La Direzione Regionale delle Politiche attive del Lavoro, della Formazione e dell’Istruzione cura l’istruttoria delle istanze e trasmette una relazione al Componente la Giunta preposto alle Politiche attive del Lavoro.

La nomina è deliberata dalla Giunta Regionale su proposta del Componente la Giunta con delega alle Politiche attive del Lavoro ed è formalizzata con decreto del Presidente della Giunta Regionale, ai sensi e per gli effetti della l.r. 76/98.

La nomina alla carica di Direttore è effettuata con esclusivo riferimento al possesso dei requisiti previsti dal presente avviso, senza procedere ad alcuna valutazione comparativa degli aspiranti.

L’affidamento dell’incarico non è vincolato all’esperimento di graduatorie. La deliberazione ed il decreto di nomina sono pubblicati nel BURA. L’esito del procedimento è comunicato mediante pubblicazione degli elenchi nominativi nel B.U.R.A.

 

Art. 6

Disciplina del rapporto

 

L’incarico è regolato da contratto di diritto privato. Esso può avere la durata non superiore a 5 anni, con facoltà, per la Regione, di rinnovo. L’incarico è attribuito a tempo pieno e riveste carattere di esclusività; il destinatario si impegna conseguentemente, con la sottoscrizione del contratto, a non svolgere alcuna attività professionale in concomitanza con il suo assolvimento. Ove destinatario risulti un soggetto che riveste funzioni di Dirigente in una Pubblica Amministrazione, l’instaurazione del rapporto presuppone il collocamento in aspettativa senza assegni del Dirigente, ai sensi dell’art. 13 comma 6 del D.lgs 31 marzo 1998 n. 80 e dell’art. 8 e.3 della L.R. 16 settembre 1998, n. 76.

Il trattamento economico è regolato dal contratto nel tetto massimo degli emolumenti riconosciuti ai Direttori di Area della Regione Abruzzo. Il contratto definisce, altresì, i profili contributivi cui è tenuto l’Ente. Tutti gli oneri contrattuali sono a carico del bilancio dell’Ente Abruzzo-Lavoro.

La nomina è revocata, previo contraddittorio, prima della scadenza naturale del rapporto, per la sopravvenienza di situazione di incompatibilità, nonché nei casi espressamente contemplati nell’art. 8 c.4 della L.R. 76/98 e, negli altri casi, dettagliati dal contratto, riconducibili alla fattispecie di cui aIl’art. 21 del D.lgs 29/93 e successive modificazioni ed integrazioni. La revoca è disposta con le modalità che disciplinano il procedimento di conferimento dell’incarico.

L’incarico è comunque revocato in caso di assenza o impedimento protratti non oltre 6 mesi.

 

 

N.B. Per eventuali informazioni, gli interessati possono rivolgersi al seguente numero di telefono: 085/7672127 o per e-mail all’indirizzo di posta elettronica: rita.ross@regione.abruzzo.it.

La l.r. 16 settembre 1998 n. 76 è pubblicata nel sito Internet Mi http://leggi.regioneabruzzo.it.

IL DIRETTORE REGIONALE

Dr. ssa Rita Rossi