IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Vista la delibera della Giunta regionale n. 1332 del 31.12.2001 che approva il Piano degli interventi di “Politiche attive del Lavoro, della Formazione e dell’Istruzione”, con relative Direttive Attuative per il biennio 2001/2002 - P.O.R. Abruzzo 2000/2006 - Obiettivo 3 - F.S.E.;

Dato atto che il Piano Operativo, approvato con D.G.R. 1332/2001, individua la tipologia degli interventi da attuare, con distinte “Schede di Azione” che descrivono le caratteristiche del percorso formativo, gli utenti beneficiari, le procedure e le modalità di attuazione e stabiliscono le risorse finanziarie disponibili per ogni singola “Azione”;

Rilevato che tra gli interventi approvati da attuare nel biennio 2001/2002, sono inclusi quelli descritti nella “Scheda di Azione C.3.2” che promuove la formazione e fissa i requisiti per “l’iscrizione e frequenza ai corsi di Formazione Superiore di 3° livello” attraverso contributi individuali, “VOUCHER”, da concedersi, a domanda dell’interessato, sulla base di appositi formulari allegati alla D.G.R. n. 1332/2001;

Vista la Determinazione Direttoriale DL/240 del 08.10.2002 che dispone l’utilizzo di risorse residue dell’importo di Euro 71.000,00 disponibili per finanziare, ulteriori interventi della “Misura C3.2” presentati per l’anno 2001 e considerati ammissibili a finanziamento, attuando lo scorrimento della graduatoria approvata con Determinazione Dirigenziale n. DL3/246/FR del 19.06.2002;

Viste le lettere di notifica del 25.06.02, trasmesse a mezzo raccomandata A/R ai titolari delle domande di “VOUCHER” ammissibili a finanziamento, dal n. 1 al n. 53 con DL3/246/FR del 19.06.02 e quelle del 17.12.032 dal n.  55 al n. 70 con DL10/344 del 17.12.02, con contestuale richiesta di inoltro, entro il termine perentorio di 15 giorni dall’avvenuta notifica, di informazioni, dichiarazioni e relative certificazioni;

Considerato che, una volta trascorsi i termini assegnati ai soggetti richiedenti VOUCHER ammissibili a finanziamento, la verifica della documentazione trasmessa e le informazioni fornite dagli interessati hanno condotto all’ammissione a finanziamento di domande di VOUCHER per un importo di 316.738,46 a fronte del finanziamento complessivo di Euro 345.685,00 disponibile per la misura C.3.2 e, quindi, con una economia di Euro 28.946,54;

 

Ravvisata la necessità di predisporre una specifica Determinazione Dirigenziale che consenta di utilizzare la residuale risorsa di Euro 28.946,54 per finanziare ulteriori VOUCHER attuando lo scorrimento sull’elenco delle domande ammissibili a finanziamento, indicati nell’allegato “A” alla Determinazione Dirigenziale n. DL3/246 del 19.06.02;

Dato atto che, le risorse disponibili per il pagamento dei “VOUCHER” ammessi a finanziamento, derivano da mancate risposte nei termini stabiliti o formali rinunce espresse da alcuni titolari inclusi nell’elenco allegato alla Determinazione Dirigenziale n. DL3/246/2002”, e n. DL10/344/2002 e che i nominativi dei beneficiari sono stati individuati attuando lo scorrimento della graduatoria approvata con Determinazione Dirigenziale n. DL3/246 del 19.06.02; graduatoria della quale viene allegato l’estratto dal n. 71 al n. 78, parte integrante e sostanziale del presente atto;

Preso atto che, in base alla risorsa disponibile complessiva di Euro 28.946,54, è possibile ammettere a finanziamento otto VOUCHER Misura C.3.2 incluso quello da assegnare alla Dott.ssa Claudia PELAGATTI per un importo di 7.232.34 a fronte dell’importo di Euro 12.459,34 risultante ammissibile a finanziamento; e, che pertanto, l’assegnazione alla stessa del VOUCHER in misura ridotta è condizionata alla sua accettazione; fermo restante il diritto della Dott.ssa Claudia PELAGATTI ad ottenere il completo finanziamento, dei rimanenti Euro 5.227,00, nel caso risultassero spendibili ulteriori risorse derivanti da eventuali rinunce da parte degli altri assegnatari.

DETERMINA

per quanto esposto in narrativa:

 

1.   di ammettere a finanziamento per scorrimento della graduatoria costituente l’elenco “A” parte integrante e sostanziale della Determinazione Dirigenziale n. DL3/246 del 19.06.02 OTTO domande di VOUCHER Misura C.3.2/2001 e precisamente dal n. 71 Dott. Giancarlo FOLCHI al n. 77 Dott.ssa Francesca RICCI per complessivi Euro 21.714,20, più il n. 78 Dott.ssa Claudia PELAGATTI; in favore della quale, sulla base delle attuali risorse finanziarie, può essere erogato un contributo di Euro 7.232,34 a fronte del finanziamento ammissibile di Euro 12.459,34; con riserva di erogare l’ulteriore finanziamento residuo di Euro 5.087,66 in favore della stessa, solo se dovessero rendersi disponibili ulteriori risorse derivanti da eventuali rinunce da parte degli attuali beneficiari;

 

2.   di dare atto che, le risorse disponibili per il pagamento dei “VOUCHER” ammessi a finanziamento di cui al punto 1), derivano da mancate risposte nei termini stabiliti formali o rinunce espresse da alcuni titolari inclusi nell’elenco allegato alla Determinazione Dirigenziale n. DL3/246/2002”, e n. DL10/344/2002 e che i nominativi dei beneficiari sono stati individuati attuando lo scorrimento della graduatoria approvata con Determinazione Dirigenziale n. DL3/246 del 19.06.02; graduatoria di cui l’allegato estratto dal n. 71 al n. 78, forma parte integrante e sostanziale del presente atto;

 

3.   di incaricare, ai sensi e per gli effetti della Legge n. 241/90 il Responsabile dell’Ufficio “Gestione interventi formativi F.S.E. di invitare, tramite Raccomandata A/R. gli utenti titolari dei VOUCHER ammessi a finanziamento con la presente Determinazione a produrre, entro 15 giorni dalla ricezione della comunicazione, a pena di decadenza al diritto del contributo, la documentazione e le dichiarazioni attestanti:

 

a.       l’opzione del VOUCHER di cui gli interessati intendono avvalersi, se titolari di due o più istanze ammesse a finanziamento, e manifestazione di relativa rinuncia agli altri;

b.      effettiva iscrizione e frequenza al corso cui il VOUCHER concesso si riferisce, rilasciato dalla Struttura Organizzatrice;

c.      l’inesistenza di situazioni di dipendenza, di collaborazione o di cointeresse con l’Organismo organizzatore del corso o con i titolari dello stesso;

 

d.   .di non fruire di altro contributo o finanziamento pubblico nè di altra remunerazione;

e. dichiarazione di impegnarsi a rispettare le regole del bando/disciplinare e di presentare, entro 30 giorni dalla conclusione dell’intervento formativo, una relazione corredata degli originali di versamenti effettuati a favore dell’Organismo promotore con relativa certificazione che confermi la regolare frequenza e conclusione del corso, nonché i documenti originali delle altre spese ammissibili a finanziamento, sostenute;

f. dichiarazione di accettazione, nel caso che i corsi non vengano svolti interamente nel periodo 01.01.2002 – 30.06.2003 - di un contributo ridotto, riferito proporzionalmente alla sola parte di corso che si svolge nel periodo suddetto; come previsto dalla Scheda Tecnica di Programma, Azione E.1.1, pubblicata sul B.U.R.A. n. 4 straordinario dell’11.02.2002;

 

4.   di trasmettere la presente Determinazione Dirigenziale alla redazione del B.U.R.A. per la sua integrale pubblicazione.

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Arch. Vittorio Garzarelli


DIREZIONE POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO,

DELLA FORMAZIONE E DELL’ISTRUZIONE

 

VOUSCHER C.3.2

ALL. “A”

ESTRATTO ALLA D.D. DL3/246/FR

DEL 19.06.2002

 

ISTANZE FINAZIABILI

 

SERVIZIO IMPLEMENTAZIONE PROGRAMMI E PROGETTI

 

Ord.

Data protocollo

Numero protocollo

PROPONENTE

IMPORTO RICHIESTO

FINAZIAMENTO ACCORDATO

Note

71

27/02/02

588

FOLCHI GIANCARLO

PESCARA

8.832,00

8.832,00

 

72

25/02/02

147

MARINELLI MASSIMO

CROGNALETO

1.735,30

1.735,30

 

73

27/02/02

543

D’ALONZO ANGELO

PESCARA

1.771,45

1.771,45

 

74

01/03/02

1167

DI GIAMPIETRO MANUELA

ALBA

3.048,85

3.048,85

 

75

25/02/02

143

COLLEVECCHIO VALENTINA

ROSETO AB.

903,80

903,80

 

76

25/02/02

308

PANGRAZI ALESSANDRA

PESCARA

3.976,72

3.976,72

 

77

26/02/02

319

RICCI FRANCESCA –CITTA’S.

1.446,08

1.446,08

 

78

25/02/02

162

PELAGATTI CALUDIA –

PESCARA

12.459,34

12.459,34

 

 

 

 

 

Tot. Euro

34.173,54

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ALLEGATO ALLA DETERMINAZIONE

N. DL10/210 DEL 07/03/03